Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » umanizzare la batteria (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: umanizzare la batteria
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 10. Gennaio 2004 08:35      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso ask :
"il tormentone e' se sia necessario e se sia segno di creativita' o di vorrei me non posso.... eticamente e' un furto anche se uno ruba un suono di 909 (che ne pensi?)"

certo, però non è un problema "etico" ma di opportunità.
io lavoro con compositori contemporanei che usano formalizzare (scrivere), anche in maniera maniacale, tutto ciò che vogliono sia eseguito.

Se hanno in testa un certo suono che esce da un contrabbasso ma non sanno come scriverlo, vanno da un contrabbassista e lavorano con lo strumento finchè non viene fuori il suono particolarmente cercato.
A questo punto chiedono "Come vorresti fosse scritto questo sulla partitura ?"
"Sarebbe capito, magari con delle annotazioni aggiuntive, anche dalla media dei tuoi colleghi ?"

E così la parte può essere formalizzata.

A me, invece chiedono : "Puoi farmi sentire un trattamento di un violoncello che suona armonici con l'archetto al ponticello ?"
Dunque vedi bene che non lo chiedono al(la) violoncellista. A questo punto ho solo due possibilità 1) registrare un violoncello, tornare in studio e lavorare per preparare la demo. 2) usare dei campioni registrati da altri che comprendano anche alterazioni come glissandi, quarti di tono etc etc. Per ovvie ragioni non posso usare suoni sintetici tipo GM et similia.

Trovato il trattamento che va bene, si scrive tutto ciò che serve per poter essere riprodotto da chiunque in qualsiasi momento.
Addirittura la tendenza odierna, che mi trova per ovvi motivi moooolto daccordo !!, è quella di non registrare una parte trattata da mandare con lettore CD durante l'esecuzione, ma di fare il trattamento live.
In questo modo, veramente, ogni esecuzione ha una storia a se, perchè il tutto, compresa pa parte elettronica, dipende dalla performance degli esecutori e non solo dal buon funzionamento del lettore CD.

Chiudo con questo per non appesantire troppo il discorso (azz. se penso che ho dato del prolisso a Lupino .......) nel senso che la musica registrata come ben sanno molti è comunque un'altra cosa, per non dire finta; non si tratta di usare campioni più o meno veritieri.
Facciamo fare ai synt il loro lavoro, che sicuramente non è l'imitazione di strumenti reali e se ci servono campioni più veritieri non si abbia timore ad usarli ne patemi d'animo perchè qualcuno ci sgami; esiste anche il simil-pelle che sicuramente è meglio della simil-plastica, gusti estremi a parte.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Gennaio 2004 11:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
insomma un mestieraccio... meglio gli eiffel e paola e/o chiara
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 10. Gennaio 2004 11:11      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehehe ....
è ben per questo che vengo in questa bettola a rilassarmi litigando (capirai )con tutti gli altri avventori.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Gennaio 2004 17:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
d'ora in poi cerchero' di comprenderti (o mio fratello sfortunato )
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Freddy Krueger
Member
Member # 1553

 - posted 11. Gennaio 2004 06:59      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
•••personalmente troverei piu' simpatico che il batterista lo facesse per divertirsi a fare una cosa nuova e magari su un tom ha un accordo di do maggiore di moog e sul rullante una frase di flauto

Non ti smentisci mai...

Comunque una domanda rivolta tutti...davvero...perchè avete paura della tecnologia?

quote:
Originally posted by PeterPa:
Facciamo fare ai synt il loro lavoro, che sicuramente non è l'imitazione di strumenti reali ...


Messaggi: 473 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 11. Gennaio 2004 09:42      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Freddy Krueger:
Comunque una domanda rivolta tutti...davvero...perchè avete paura della tecnologia?

ma, è una domanda Freudiana ?
cioè ti stai chiedendo perche tu abbia paura della tecnologia ?
non lo so ! parliamone.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Gennaio 2004 11:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Freddy Krueger:
[QB].perchè avete paura della tecnologia?
/QB]

la parura della tecnologia ce l'ha chi tenta di fargli fare gli strumenti naturali se no e' spiazzato dai suoni "nuovi"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Freddy Krueger
Member
Member # 1553

 - posted 11. Gennaio 2004 14:02      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La domanda era rivolta a te\voi Peter...

E mi riferivo oltre che al presente, soprattutto al futuro...

Yaso, non ho ben capito cosa vuoi dire.


Messaggi: 473 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Gennaio 2004 14:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che per me rivela paura per la tecnologia chi la usi per imitare la natura

chi usa il computer per fare la batteria vera o il pianoforte ha paura di usare questo mezzo come un mezzo nuovo e si rassicura imitando le cose che gia' esistono


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 11. Gennaio 2004 16:42      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' un processo alle intenzioni
con tutto quello che ne consegue

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Gennaio 2004 17:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il tutto... si badi bene.... a livello teorico/didattico... se poi un tecnotimoroso mi fa un brano che mi piace lo ascolto e lo applaudo
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
occhiodifalco
Junior Member
Member # 2376

 - posted 11. Gennaio 2004 17:54      Profile for occhiodifalco   Email occhiodifalco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti
a proposito di quanto detto, avete mai sentito "La sposa occidentale", l'album di Lucio Battisti? Lui senz'altro si poteva permettere fior di musicisti ma ha preferito strumenti elettronici ed il risultato, in alcuni pezzi, direi che e' stato veramente notevole!
baci

Messaggi: 135 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 11. Gennaio 2004 18:03      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
dico la mia da ignorante specifico.
la batteria elettronica è uno strumento a se è deve essere suonato da chi lo programma, che sia un batterista "vero" o meno.
Prescindendo dal fatto che sia giusto o no imitare elettronicamente uno stumento con dei campioni "veritieri" (questo in realta è un hit motiv scassa ossa di questo forum ....), trovo che sia artisticamente "sciocco" togliere le pelli vere ad una batteria vera suonata da un batterista vero per metterci dei sensori che generano trigger.
Capisco, quasi, se uno deve studiare a casa sua e non vuole rompere i maroni ai condomini.


Io adopero un trucco che riesumo da quando avevo la m1 korg:

Registro la parte midi di batteria ad un tempo inferiore, in modo da essere più a tempo possibile, e da riprodurre le dinamiche del batterista vero..(che poi è inarrivabile)...Poi ovviamente non quantizzo o al limite lo faccio in modo iterativo e solo dei colpi che sono venuti male.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 11. Gennaio 2004 19:41      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Freddy Krueger:
La domanda era rivolta a te\voi Peter...

E mi riferivo oltre che al presente, soprattutto al futuro...

Yaso, non ho ben capito cosa vuoi dire.


la mia risposta si riferiva al fatto che non ho capito cosa ti avesse fatto pensare che io abbia paura della tecnologia; ecco perchè ho pensato che invece sia tu che ne hai paura.
Il mio pensiero è che trovo sciocco (non c'è nessuna paura dunque) perdere del tempo per imitare elettronicamente uno strumento che esiste già; quello stesso tempo lo considero impiegato più proficuamente cercando suoni nuovi che ancora non esistono.
Se questo lo chiami paura della tecnologia, vabbhè fai un po tu


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Freddy Krueger
Member
Member # 1553

 - posted 11. Gennaio 2004 21:23      Profile for Freddy Krueger           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Problemi di comprensione Peter, tutto qua!

Ora ho capito.


Messaggi: 473 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.