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Topic: Musica elettronica decisamente alternativa
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robbiedeejay
Member
Member # 2823
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posted 27. Gennaio 2004 11:47
Adesso non so se gli autechre lavorano cosi' pero' gente come Fatboyslim o Daft Punk penso proprio di si'.. magari hanno anche qualche macchina come loopers in rackmount pero' per fare la roba "fine" e' piu' comodo e fattibile con un semplice editor (anche se c'e' da farsi "il mazzo".. come si dice dalle mie parti).
Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003
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Luca Confusione
Junior Member
Member # 89
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posted 27. Gennaio 2004 11:53
gli autechre sono utenti max\msp. ci sono diverse interviste on-line nelle quali si dimostrano veri otaku all'europea (oddio non che siano così occhialuti e maniacali ma si avvicnano be bene all'immagine) e parlano della necessità non solo di creare nuovi suoni... ma di ricreare ogni volta anche gli strumenti... insomma con max\msp puoi farti un sequencer (anche con reaktor)... un pezzo un sequencer... ogni pezzo una psecie di scultura software\audio.... ma anche video non so se avete visto gantzgraft bellissimo.
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Ott 2001
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Luca Confusione
Junior Member
Member # 89
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posted 27. Gennaio 2004 11:54
fatboy slim e daft punk non li vedo proprio come sperimentatori... anzi li vedo abbastanza allineati anche se abilissimi.
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Ott 2001
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marcix
Member
Member # 836
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posted 27. Gennaio 2004 11:55
quote: Originally posted by daphne: max-msp www.cycling74.comsoftware di sintesi sonora digitale o alri programmi tramite i quali,date delle variabili e dei "modi" fissi,generi delle parti random ma in relatà controllate secondo leggi che tu hai impostato.ce ne sono altri di programmi simili ma sono molto duri da usare.bisogna conoscere a fondo le leggi di generazione sonora e di acustica nonchè di sintesi digitale. altri prog sono c-sound koan pro---------prendi tutti i parametri che si possono gestire in un brano (parametri musicali come scala, tonalità, armonia, ritmo, polifonia e assegna ad ognuno di questi parametri un indice di probabilità che li gestisce ) provate con questi,intanto,che sono softwarini estratti da max-msp http://www.ixi-software.net/content/software.html io ne abuso
Sottoscrivo, + che convinto. Ho letto da diverse fonti che per es gli Autechre usano molto max-msp... Aphex si modifica i synth come vuole da quando aveva 15-16 anni (ci sent spessissimo...), ma ora lavora praticamente solo su G4 (a meno che nn me la conti giusta e Steve gli ha già dato in mano il G6...). I topi su marte usano molto synth modulari (Clavia e meno recenti), pure Reaktor e altri soft mucho complicati max style.... Cmq a mio avviso anche senza max-msp si riesce ad ottenere risultati simili sperimentando a + nn posso con i nostri amati plugs vst (una nota particolare oltre ai già citati va ai fantastici Pluggo--->only4mac) e con i synth hard, recycle ecc ecc. Un po' di tutto dunque, ma l' unica regola secondo me è: sperimentare, e suonare tanto...
Marcix PS. Daphne il link è molto bello ,ma dove l' hai beccato? hai altre risorse? Azzo, e ora come faccio a studiare? di sicuro oggi nn se ne parla.. grazie sei un figo
Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 27. Gennaio 2004 12:17
quote: Originally posted by robbiedeejay: allora hai gia' risposto qui.. dimmi: come si sceglie il punto? come la lunghezza? E' tutta questione di prove? o c'e' una tecnica? Rob
la tecnica e' nel fare i loops nel punto in cui l'onda incontra lo zero e nel capire che quando un loop diventa piu' corto di tanto il loop stesso diventa una nota ma non e' tassativa nemmeno la storia dello zero db, nel senso che anche spezzando le onde e facendo ripetizioni molto "strette" si ottengono comunqe dei loops che "cantano" e che hanno quella sonorita' li della quale stiamo parlando quindi se uno vuol fare il gioco di allungare una nota di canto in un modo "realistico" (ti amooooooooooooo) allora deve seguire le regole, punti di zero db, stessa energia fra punto di inizio del loop e punto di fine.. eventuale aiutino del crossfade se uno vuol fare altre cose, dopo aver imparato il "giusto" , puo' anche decidere di non usarlo per un'esperienza piu' live,, (non sostitutiva dell'audio editor, ma aggiuntiva)... continuo a consigliare phatmatic... li uno carica lo "spezzone" e gestisce glitches, loops e microloops molto particolareggiatamente e poi li intona molto facilmente con la tastiera
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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