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Autore Topic: Musica elettronica decisamente alternativa
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 27. Gennaio 2004 11:47      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso non so se gli autechre lavorano cosi' pero' gente come Fatboyslim o Daft Punk penso proprio di si'.. magari hanno anche qualche macchina come loopers in rackmount pero' per fare la roba "fine" e' piu' comodo e fattibile con un semplice editor (anche se c'e' da farsi "il mazzo".. come si dice dalle mie parti).
Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 27. Gennaio 2004 11:51      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
scelta accurata del punto
scelta accurata della lunghezza
tagli nei punti di zero db
crossfade
(gli elementi in definitiva sono qwesti)

allora hai gia' risposto qui.. dimmi:
come si sceglie il punto? come la lunghezza?
E' tutta questione di prove? o c'e' una tecnica?
Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Luca Confusione
Junior Member
Member # 89

 - posted 27. Gennaio 2004 11:53      Profile for Luca Confusione   Email Luca Confusione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli autechre sono utenti max\msp.
ci sono diverse interviste on-line nelle quali si dimostrano veri otaku all'europea (oddio non che siano così occhialuti e maniacali ma si avvicnano be bene all'immagine) e parlano della necessità non solo di creare nuovi suoni... ma di ricreare ogni volta anche gli strumenti... insomma con max\msp puoi farti un sequencer (anche con reaktor)... un pezzo un sequencer... ogni pezzo una psecie di scultura software\audio.... ma anche video non so se avete visto gantzgraft bellissimo.

Messaggi: 26 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Luca Confusione
Junior Member
Member # 89

 - posted 27. Gennaio 2004 11:54      Profile for Luca Confusione   Email Luca Confusione         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fatboy slim e daft punk non li vedo proprio come sperimentatori... anzi li vedo abbastanza allineati anche se abilissimi.
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
marcix
Member
Member # 836

 - posted 27. Gennaio 2004 11:55      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:
max-msp www.cycling74.com

software di sintesi sonora digitale

o alri programmi tramite i quali,date delle variabili e dei "modi" fissi,generi delle parti random ma in relatà controllate secondo leggi che tu hai impostato.ce ne sono altri di programmi simili ma sono molto duri da usare.bisogna conoscere a fondo le leggi di generazione sonora e di acustica nonchè di sintesi digitale.

altri prog sono
c-sound
koan pro---------prendi tutti i parametri che si possono gestire in un brano (parametri musicali come scala, tonalità, armonia, ritmo, polifonia e assegna ad ognuno di questi parametri un indice di probabilità che li gestisce )

provate con questi,intanto,che sono softwarini estratti da max-msp
http://www.ixi-software.net/content/software.html

io ne abuso



Sottoscrivo, + che convinto.
Ho letto da diverse fonti che per es gli Autechre usano molto max-msp... Aphex si modifica i synth come vuole da quando aveva 15-16 anni (ci sent spessissimo...), ma ora lavora praticamente solo su G4 (a meno che nn me la conti giusta e Steve gli ha già dato in mano il G6...).
I topi su marte usano molto synth modulari (Clavia e meno recenti), pure Reaktor e altri soft mucho complicati max style....
Cmq a mio avviso anche senza max-msp si riesce ad ottenere risultati simili sperimentando a + nn posso con i nostri amati plugs vst (una nota particolare oltre ai già citati va ai fantastici Pluggo--->only4mac) e con i synth hard, recycle ecc ecc.
Un po' di tutto dunque, ma l' unica regola secondo me è: sperimentare, e suonare tanto...

Marcix

PS. Daphne il link è molto bello ,ma dove l' hai beccato? hai altre risorse? Azzo, e ora come faccio a studiare? di sicuro oggi nn se ne parla..
grazie sei un figo


Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 27. Gennaio 2004 12:00      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luca Confusione:
fatboy slim e daft punk non li vedo proprio come sperimentatori... anzi li vedo abbastanza allineati anche se abilissimi.

be si' .. dipende dal genere di cui parli.. nel loro genere sono stati abbastanza innovatori secondo me.. comunque li ho citati solo per fare un esempio su tecniche di looppaggio (forse ero un po' out-of-topic.. sorry )
Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Gennaio 2004 12:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by robbiedeejay:
allora hai gia' risposto qui.. dimmi:
come si sceglie il punto? come la lunghezza?
E' tutta questione di prove? o c'e' una tecnica?
Rob

la tecnica e' nel fare i loops nel punto in cui l'onda incontra lo zero e nel capire che quando un loop diventa piu' corto di tanto il loop stesso diventa una nota

ma non e' tassativa nemmeno la storia dello zero db, nel senso che anche spezzando le onde e facendo ripetizioni molto "strette" si ottengono comunqe dei loops che "cantano" e che hanno quella sonorita' li della quale stiamo parlando

quindi se uno vuol fare il gioco di allungare una nota di canto in un modo "realistico" (ti amooooooooooooo) allora deve seguire le regole, punti di zero db, stessa energia fra punto di inizio del loop e punto di fine.. eventuale aiutino del crossfade

se uno vuol fare altre cose, dopo aver imparato il "giusto" , puo' anche decidere di non usarlo

per un'esperienza piu' live,, (non sostitutiva dell'audio editor, ma aggiuntiva)... continuo a consigliare phatmatic... li uno carica lo "spezzone" e gestisce glitches, loops e microloops molto particolareggiatamente e poi li intona molto facilmente con la tastiera


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 27. Gennaio 2004 12:18      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.sineqube.com/software.html

questi soft sono molto belli..ma li ho solo provati una volta perchè sono solo per os9
provateli e ditemi come sono.
anche questi sono max-msp based


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 27. Gennaio 2004 12:29      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.biome.net/sympheo/
http://www.csounds.com/

e qua cè il mondo
anche da C-sound,che è un max-msp in linguaggio C,ma non complicatissimo...
anche da questo software opensource,sono stati tirate fuori delle applicazioni(sul sito si trovano)
a tal prioposito consiglio anche il libro
"il suono virtuale" della contempo

una guida a Csound...una delle poche risorse in italiano per chi è appassionato alla sintesi digitale.

buon divertimento


ops!! http://www.contemponet.com/virtualsound/libri2.html


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 27. Gennaio 2004 12:33      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
la tecnica e' nel fare i loops nel punto in cui l'onda incontra lo zero e nel capire che quando un loop diventa piu' corto di tanto il loop stesso diventa una nota

ma non e' tassativa nemmeno la storia dello zero db, nel senso che anche spezzando le onde e facendo ripetizioni molto "strette" si ottengono comunqe dei loops che "cantano" e che hanno quella sonorita' li della quale stiamo parlando

quindi se uno vuol fare il gioco di allungare una nota di canto in un modo "realistico" (ti amooooooooooooo) allora deve seguire le regole, punti di zero db, stessa energia fra punto di inizio del loop e punto di fine.. eventuale aiutino del crossfade


ok.. fin qua tutto semplice e chiaro (anzi.. fattibile..)
il problema e' capire quale sia la forma d'onda di uno strumento musicale, o di una voce.. In pratica: se uno looppa una semplice onda sinusoidale nel punto in cui incontra lo zero il loop viene bene. Ma come riconoscere la forma da looppare quando e' una forma molto complessa.. (ad esempio un vibrato di voce..)? da quello che ho intuito non esite un programma intuitivo che "riconosca" in automatico il pezzo di ciclo completo d'onda da ripetere (a parte Halion che secondo me e' magico ..)
nel caso delle voci a me sembra un'impresa titanica.. mah.. grazie comunque delle informazioni yaso
R.


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Gennaio 2004 12:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' molto difficile dare una regola, uno deve scegliere a gusto, decidere da solo se la cosa gli sembra "realistica" oppure se gli piace lo stesso anche se non lo e'

halione, come altri campionatori dal 1978 ad oggi, trova i punti di zero crossing e basta.. un operazioncina molto poco magica

il migior software da loops "realistici" senza dubbio e' Infinity.. tira fuori una nota lunga e senza "salti" da praticamente tutto


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
marcix
Member
Member # 836

 - posted 27. Gennaio 2004 13:08      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Daphne:
li provo con calma e ti dico...
Grazie mille!

Marcix


Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 27. Gennaio 2004 13:37      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.audiosynth.com/
Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 27. Gennaio 2004 14:08      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso, ti sei infilato in un topic a parte!!

Comunque.
Boh.....secondo me la base sono i soliti software di sequencing. Sinceramente non conosco max/msp, ma è free? E' difficile? Ci sono manuali sempre free?

A me sembra qualcosa come un delay però....
Secondo me è tutto ricavabile dai soft più comuni...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 27. Gennaio 2004 14:15      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:
provate con questi,intanto,che sono softwarini estratti da max-msp
http://www.ixi-software.net/content/software.html

io ne abuso


ahaha questi li conoscevo .. davvero ci lavori intensamente! .. mi sa che sono utili per un'esibizione live-minimal .. li hai mai collaudati per questo??


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


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