Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ancora sulla Dance

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Ancora sulla Dance
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 16. Marzo 2004 23:18      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi ho sentito un pezzo...ed ho notato che durante l'esecuzione dei synth vi era un chiaro sottofondo di rumore rosa...avete presente che in alcuni synth può esser aggiunto anche il fruscio?eh...riempiva paurosamente il tutto!anche se a me non piace molto.
Cmq sia..un po' di tempo fa qualcuno del forum mi consiglio di piazzare una sinusoide per tutta la durata del brano ma..nn mi è chiara una cosa...creo una bella sinusoide semplice con un synth..e poi gli faccio cambiare ronalità in base al pezzo o deve esser una nota e basta (quale soprattutto?).
Grazie

PS=quando sento i pezzi in radio,sembrano belli "pieni" anche se di fatto c'è Cassa,Basso e Voce...


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Credici
Member
Member # 2963

 - posted 17. Marzo 2004 00:24      Profile for Credici           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by techno_fabius:
Oggi ho sentito un pezzo...ed ho notato che durante l'esecuzione dei synth vi era un chiaro sottofondo di rumore rosa...avete presente che in alcuni synth può esser aggiunto anche il fruscio?eh...riempiva paurosamente il tutto!anche se a me non piace molto.
Cmq sia..un po' di tempo fa qualcuno del forum mi consiglio di piazzare una sinusoide per tutta la durata del brano ma..nn mi è chiara una cosa...creo una bella sinusoide semplice con un synth..e poi gli faccio cambiare ronalità in base al pezzo o deve esser una nota e basta (quale soprattutto?).
Grazie
PS=quando sento i pezzi in radio,sembrano belli "pieni" anche se di fatto c'è Cassa,Basso e Voce.


Se ho ben capito la tua domanda...credo che la nota dovrebbe essere la stessa con cui comincia il giro di basso della song...tu intendi una specie di pad/string durante tutta la song?

per quanto riguarda la tua osservazione sui pezzi in radio:io invece ho notato ke una stessa song suona meglio alla radio rispetto al cd...si sente + corposa,più piena....nn vorrei spararla grossa ma può essere che questo è dovuto all'enorme schiacciamento che hanno le radio in uscita dovuto ai copressori e processori audio prima dei trasmettitori?


vvb!


Messaggi: 740 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 17. Marzo 2004 02:00      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' molto usata anche nella trance questa tecnica, è molto spesso un rumore (o magari un synth con un filtro di tipo passa-alto per esempio).
Serve proprio ad amalgamare.

byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 17. Marzo 2004 02:39      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by techno_fabius:
[QB]ma..nn mi è chiara una cosa...creo una bella sinusoide semplice con un synth..e poi gli faccio cambiare ronalità in base al pezzo o deve esser una nota e basta (quale soprattutto?).
Grazie

/QB]


beh...intanto cerca di capire in che tonalità sei..


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 17. Marzo 2004 06:55      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non si tratta di tonalità assolutamente, poi se volete un consiglio, lasciate perdere la sinusoide a 1000 hz, si usava mooooolto tempo fa ed era fisso su quella frequenza, non si muoveva affatto, entrava ed usciva a seconda del periodo musicale. Per il fruscio, o meglio si tratta del "white noise" presente anche in molti synth virtuali, si usa per arricchire lo spettro sonoro delle frequnze medio-alte ma deve essere usato con molta parsimonia con un decay anticipato rispetto al normale inviluppo ADSR, vedi ad esempio il Subtractor del Reason.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 17. Marzo 2004 09:29      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esattamente
Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 17. Marzo 2004 09:47      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Non si tratta di tonalità assolutamente, poi se volete un consiglio, lasciate perdere la sinusoide a 1000 hz, si usava mooooolto tempo fa ed era fisso su quella frequenza, non si muoveva affatto, entrava ed usciva a seconda del periodo musicale. Per il fruscio, o meglio si tratta del "white noise" presente anche in molti synth virtuali, si usa per arricchire lo spettro sonoro delle frequnze medio-alte ma deve essere usato con molta parsimonia con un decay anticipato rispetto al normale inviluppo ADSR, vedi ad esempio il Subtractor del Reason.

'Nsomma...alla fine che devo fare per dare corposità?


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 17. Marzo 2004 11:15      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fabius, ti do un consiglio:
prova Invader della E-Phonic (www.e-phonic.com)

poi mi sai dire
(PS: i preset non sono il massimo)


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.