Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » house.. i bassi giusti. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: house.. i bassi giusti.
Aqui
Junior Member
Member # 5494

 - posted 18. Maggio 2005 01:24      Profile for Aqui   Email Aqui         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti..
io faccio house (spazio dal funky all'electro) e volevo sapere da qualcuno di voi che basso vst usare.
Premetto che per il basso io uso trilogy, z3ita, oddity, broomstick bass, quelli dei miei sinth yamaha e korg.
ma vorrei qualche basso ancora piu potente un po stile virus, non so come spiegarmi.
un basso superpotente ma allo stesso tempo molto cool. un po alla shakedown at night (forse quello è un basso vero?)

secondo punto.. io uso rcomp e rbass x modificare il basso a mio piacimento ..mi suggerite qualcos'altro?

terzo e giuro ultimo punto..
qualcuno sa che vst di basso usano i Dynamic Rockers (che poi è sempre lo stesso in tutti i pezzi)???


Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Netsuck
Junior Member
Member # 3646

 - posted 18. Maggio 2005 04:03      Profile for Netsuck           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per rispondere ad Aqui, da quello che ho capito il "bassone" tipo Kid Creme non ti dispiace o sbaglio??....Anche io da House Lovers ti consiglio di provare i moog bass, il minimoog V dell'Arturia suona bene, se non hai il piacere di avere un minimoog vero!!!...poi mi dici. Per arricchire la mia domanda in fatto di limiter, vi volevo chiedere come mai il blasonato Precision Limiter della UAD-1 mi "ammazza" molto prima la dinamca del mio beat, facendomi perdere dei db in uscita, rispetto ad un Timeworks o ad un ME Steinberg...??
Messaggi: 26 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Maggio 2005 07:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se usi Trilogy nella sezione bassi synth ce ne sono un paio che scuotono di brutto, ci sono un paio di preset moog niente male, in somma suonano già bene, un pò di eq e di compressione e sei ok, se usi Rbass puoi aggiungere un pò di corposità qualora non ti bastasse il suono "nature".

Anche in Atmosphere trovi degli ottimi bassi.
Con Vanguard pure puoi tirar fuori suoni interessanti.

Molto dipende anche dalla capacità di integrare il tuo basso con la cassa e tutto quanto il resto.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
DJ MOKO
Junior Member
Member # 5118

 - posted 18. Maggio 2005 12:19      Profile for DJ MOKO   Email DJ MOKO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pro 53 e fm7!
Messaggi: 76 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Aqui
Junior Member
Member # 5494

 - posted 18. Maggio 2005 14:21      Profile for Aqui   Email Aqui         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che nell'house sia importante avere i propri suoni.
vi chiedo troppo se vi dico di entrare nello specifico e dirmi il preset o i parametri x regolarlo in modo giusto??
su quali frequenze lo settate solitamente l'rbass? io tra 80 e 90

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 18. Maggio 2005 19:12      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A proposito di bassi...
Qualcuno ha idea di come si possa ottenere un suono simile al bassone supergroove di Patrick Alavi come si sente in diversi suoi pezzi (Power,The End etc.).
Lavorandoci forse riuscirei a tiralo fuori ma sono super impegnato nel finire delle produzioni e nn ho proprio tempo!!!!!!

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 18. Maggio 2005 19:35      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alex fain disse che Alavi ha usato il Virus per il basso.
Altro nun zo


byebye


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 18. Maggio 2005 20:06      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Patrick usa il Virus , come i Daft punk se invece vuoi sapere Kid Creme usa bassi veri
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 18. Maggio 2005 21:01      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualche volta per non usare dei bassi campionati ho usato il Synth1 con ottimi risultati per uno stile "elettroHouse".. Premetto che c'e' da lavorarci molto sopra nella sintesi e nell'aggiunta di effetti per ottenere qualcosa di buono.. dato che synth1 sia come preset che come suono pulito non e' proprio il massimo.. ma da li' io ho ottenuto qualcosa di decente.. con pazienza e passione (per la sintesi dei suoni intendo. a me piace molto crearli da zero..)

Bye bye
Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Maggio 2005 21:30      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Aqui:

su quali frequenze lo settate solitamente l'rbass? io tra 80 e 90

se lavori a queste frequenze sul basso significa che la cassa sta sopra, in genere verso i 100hz.

Anche a me piace il basso sotto e la cassa sopra, ma son gusti.

Considera di non eccedere con l'Rbas, specialmente quando sei a quelle frequenze, può essere che non riesci a percepirle bene perchè le tue casse non rispondono a sufficienza di conseguenza potresti ritrovarti col pezzo troppo gonfio in una zona molto delicata.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Aqui
Junior Member
Member # 5494

 - posted 18. Maggio 2005 22:42      Profile for Aqui   Email Aqui         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come faccio a sapere quanti hz va la cassa mi apro sempre l'rbass anche sulla traccia della cassa no?
quindi da quanto ho capito o uno sopra e uno sotto o viceversa. si a volte mi rendo conto del problema che dicevi che se esagero esce troppo "gonfio" il pezzo..

ecco perche non capivo quel rumore un po boinc boinc che faceva la cassa solo son alcuni bassi.. evidentemente viaggiano sulle stesse frequenze e si danno fastidio!


Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 18. Maggio 2005 22:52      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Potresti provare anche a mettere un compressore sul basso che sia pilotato dalla cassa, se usi settaggi abbastanza veloci riesci a separarli solo quando c'è la cassa....

il mama comunque c'ha ragione, anche se non riuscirai mai a separare completamente cassa e basso....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 19. Maggio 2005 06:12      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io che sono nella tua stessa barca reputo trilogy ottimo..im molti preset..dagli electric ai synth..dipende cio' che vuoi ottenere..alcuni synth meno pesanti come albino sono ottimi..mai usato rbass a frequenze cosi "basse" piuttosto faccio suonare quel basso piu' un deep bass di un synth(anche quelli in molti synth free)insieme..e poi via di eq..compressione..impasto con la cassa..ti dico solo che ogni volta che ho cercato di ottenere un basso uguale a quello di un altro disco non ci sono mai riuscito..a volte dall'idea che avevo ho fatto meglio..a me quello di Alavi sembra identico a quello di running di Braxe e Falke..e poi come farai mai a ottenere anche se usassi il virus lo stesso suono non sapendo che eq..che compressore..che cassa c'era insieme..abbia usato lui..secondo me se utilizzassi quelle 10 ore per arrivarci vicino con gli strumenti che hai partissi da 0 con un suono base che ti fa impazzire...
Alex sapevo che i deep swing usassero un fender bass reale..ma Kid creme e il suo socio pugliese Vituzzo Lucente non mi risulta..

Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
yasdatek
Junior Member
Member # 2411

 - posted 19. Maggio 2005 08:53      Profile for yasdatek   Email yasdatek         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi,scusate ma non capisco come
si fa a pilotare il compressore dalla cassa
ad esempio usando psp vintage warmer come
devo settare i parametri
un altra cosa:
io utilizzo un alpha juno per i bassi
ma non riesco mai ad impastarli con la cassa
(drumstation)
impostazioni alla secret cinema o technasia

Messaggi: 102 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 19. Maggio 2005 18:58      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alavi usa il virus eh?
Avrei anche la powercore ma non compro a scatola chiusa il plug-in che emula il virus (con quello che costa!).
Qualcuno di voi è riuscito ad ottenere un suono di basso simile con qualche altro synth?
Ci sono in giro vari vst che (pare) riescano ad emulare discretamente il virus...sarei disposto anche a pagare per un patch molto somigliante al basso di Alavi!!!!
Fatevi sotto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.