Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Morbidezza e spazialità del suono...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Morbidezza e spazialità del suono...
mrscope
Member
Member # 2241

 - posted 23. Dicembre 2005 13:45      Profile for mrscope   Email mrscope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dopo i mille discorsi tra anlogico e digitale i bit, la frequenza di sampling...ok tutte cose vere , opinabili e secondo gusti...
però io continuo a sentire dischi fatti a 16 bit, 44100 che suonano molto bene anche prodotti da case non numero uno.
Noto più spazialità nei reverberi,ma in particolare i suoni non impastano e si distinguono bene fra loro.
Sarà pure il manico ma comunque credo che un limite ci sia sempre con il Cubase o altri software che sia limitandosi all'uso dei plugins. Noto che facendo vari spippolamenti e mille prove comunque il suono è ben lontano da quel sound che dicevo prima sopra.
Potrebbe per esempio anche dipendere dalla sommatoria dei segnali ? coglio dire se il missaggio viene fatto con un banco analogico da centinaia di milioni la sommatoria dei segnali forse è diversa da quella che fa Cubase.
Che ne pensate ? Lo so ci sono mille discorsi dietro, ma un punto potrebbe essere questo. Io continuo ad avere il suono sempre abbastanza impastato ed in particolare come dicevo sopra i reverberi non hanno una bella pasta che si distingue come vorrei.
Certo è un po' difficile spiegarlo a parole.
Comunque lo noto in molti progetti che fanno gente che conosco io anche con sistemi professionali digitali.

Dite la vostra...

Ciao


Messaggi: 363 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 23. Dicembre 2005 13:48      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solo questione di manico
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 23. Dicembre 2005 13:50      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...E di frequenze.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Dicembre 2005 14:26      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mrscope:
Dopo i mille discorsi tra anlogico e digitale i bit, la frequenza di sampling [.....] comunque credo che un limite ci sia sempre con il Cubase o altri software che sia limitandosi all'uso dei plugins

anche il discorso che fai tu.. e' uno fra i mille discorsi del primo tipo.. [ ]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 23. Dicembre 2005 15:37      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Reverbero da 6000 euri hardware, reverbero waves software...tanta differenza,
Reverbero da 800 euri, reverbero software.....molto poca differenza.
Cmq non è solo questione di manico....è chiaro che se hai una attrezzatura migliore ottieni un miglior risultato in meno tempo,
in software bisogna lavorarci un po di piu

Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 23. Dicembre 2005 15:39      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
leggende Groove
se hai le macchine più belle e costose del mondo e non hai manico ....

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
D.D.GROOVE
Member
Member # 2661

 - posted 23. Dicembre 2005 15:51      Profile for D.D.GROOVE   Email D.D.GROOVE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gio sono daccordissimo....ma io preferisco lavorare con un ssl un paio di tubetech...qualche lexicon x224 un paio di amek 9098....ed avere la song su uno studer 800mk....piuttosto che fare tutto su cubo...è chiaro che poi se nn c'è il manico il risultato non cambia cmq.
Messaggi: 569 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 23. Dicembre 2005 15:58      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma...il manico lo diamo per presupposto penso... no?
e quanto manico ci diamo?
poi che facciamo... prima di scrivere scriviamo quanto manico abbiamo?
e se poi ci chiudono i post per atti osceni?
e che si fa? si gira tutti con la stecca in tasca? siamo musici e tecnici, non geometri... (beh amgari qualcuno anche si..)

Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 23. Dicembre 2005 18:32      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma, soprattutto, 'sto manico servirà pure a reggere qualcosa, no? Sennò che manico è?
Che ne so... Una scopa, almeno.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 23. Dicembre 2005 19:36      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Ma, soprattutto, 'sto manico servirà pure a reggere qualcosa, no? Sennò che manico è?
Che ne so... Una scopa, almeno.


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 23. Dicembre 2005 20:07      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma hai provato per davvero tutte le soluzioni possibili nel fare il tuo mix solo con cubase ?
Io penso di no.
Hai provato ad esempio ad equalizzare sottraendo e non enfattizzando ?
Hai applicato diverse equalizzazioni alle diverse tracce ?
Io non sono un mostro di bravura e non ti parlo di me ma ho visto un fonico mio amico prendere una song missata male facendola diventare un prodotto pronto per la stampa solo usando il cubase ed il risultato era indiscutibile.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
yugo
Junior Member
Member # 6125

 - posted 24. Dicembre 2005 13:09      Profile for yugo   Email yugo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho tutti i colori che usava Raffaello ma non mi escono gli stessi disegni , che sia il tipo di tela ?
Messaggi: 173 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
edg
Junior Member
Member # 4396

 - posted 26. Dicembre 2005 23:03      Profile for edg   Email edg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, il manico è importante (anzi indispensabile.....).

Ma ci sarà pure un motivo se I Manici (intendo i tecnici con le palle...) usano strumentazione super (banco SSL, pre MILLENIA, NEVE, CHANDLER, TC ELECTRONICS.... ecc. ecc. ecc..

E' chiaro che se non sai leggere un analizzatore di spettro potrai fare ben poco.

Ma a mio avviso se uno (che qualche dimestichezza già ce l'ha) usa un NEVE 1073 sulla voce, in qualche maniera registrerà in partenza un suono migliore (e in minor tempo....) di chi usa i converitori di una scheda audio da 400 euro.

Sulla questione posta inizialmente se è possibile fare progetti "ben suonanti" su cubase penso che questo sia effettivamente (e con un pò di fatica...) possibile.

Non posso però nascondere l'evidenza che lo stesso progetto "sommato digitalmente" nel PC suoni peggio di uno fatto passare attraverso un banco analogico. Per questo oggi lo strumento che, a mio avviso, converrebbe acquistare è un bel SOMMATORE (tipo NEVE 8816).

Ciao.

edg


Messaggi: 75 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Dicembre 2005 23:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stabilito che i gusti sono gusti e che se uno ama i dischi fatti in analogico, in idraulico, in biologico ed equosolidale.. li ama e nessuno gli puo' die niente.... a parte anche la mia esperienza e le mie verifiche (che pendono decisamente verso il "tutto digitale" )... ci sono cosi' tanti dischi in giro ben suonanti e fatti interamente in "virtuale", che lo studio col mixerone, a mio, parere, rappresenta piu' che altro il protrarsi di un'abitudine, di una modalita' di lavoro...

personalmente l'unica cosa che mi fa sentire a mio agio, quando transito (quelle poche volte) negli "studioni" e' l'ascolto... e non e' detto nemmeno quello...

anche sulla ripresa non c'e' piu' divario... le tracce singole convertite da motu, m-audio, edirol ecc. per la mia esperienza non mostrano, di per se, alcun handicap rispetto ai "vecchi" sistemi


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 27. Dicembre 2005 09:55      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.assemblage23.com/

nella sezione "studio", non mi pare che il tipo utilizzi tutta questa strumentazione supercostosa.

Provate per esempio ad ascoltare le tracce dove viene usato albino: a qualcuno sembra che non suoni bene? eppure è un vst.. software.. utilizzato con Logic e con un mixer digitale...


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.