Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Ancora sulla distorsione. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Ancora sulla distorsione.
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Febbraio 2006 08:10      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Siccome ho trovato utili le vostre impressioni riguardo ai plugin che avete provato, vi rompo ancora un pò le scatole questa volta per conoscere il vostro parere riguardo ai plugin che scaldano come valvole, quelli dal sapore ANALogico.

Insomma parliamo di distorsori e famiglia...

Grazie.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 14. Febbraio 2006 08:48      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao carissimo purtroppo le valvole son valvole e non ci sono plug-ins.
io da chitarrista ti consiglio ampli e microfono, ho provato guiatr rig, e guitar combo ma nisba son finti ciao

Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 14. Febbraio 2006 09:21      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Salvatore

anche io ho provato Guitar Rig
http://guitarnik.altervista.org/sounds/recto.mp3

e non sono male.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Febbraio 2006 09:56      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Salvatore:
ciao carissimo purtroppo le valvole son valvole e non ci sono plug-ins.
io da chitarrista ti consiglio ampli e microfono, ho provato guiatr rig, e guitar combo ma nisba son finti ciao

Conosco tanti che non la pensano cosi, anche a me non piace molto guitar rig, ma io mi riferivo a plugin tipo nasyshaper e simili.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 14. Febbraio 2006 12:41      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, come chitarra senz'altro quel plugin freeware sviluppato dalle università che ora non ricordo. 350k di plugin, e suona realmente come un Marshall (o come un Fender). Ho ingannato parecchi "puristi" dell'analogico.
UAD LA-2A e 1176LN, scaldano da paura (sono compressori però fanno tanto valvole!!).

Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Febbraio 2006 12:43      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
Ho ingannato parecchi "puristi" dell'analogico.
UAD LA-2A e 1176LN, scaldano da paura (sono compressori però fanno tanto valvole!!).

Wg


Ora ci capiamo


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 14. Febbraio 2006 12:51      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
beh, come chitarra senz'altro quel plugin freeware sviluppato dalle università che ora non ricordo. 350k di plugin, e suona realmente come un Marshall (o come un Fender). Ho ingannato parecchi "puristi" dell'analogico.
UAD LA-2A e 1176LN, scaldano da paura (sono compressori però fanno tanto valvole!!).

Wg



E' il plug che girava su stò forum "GW" qualcosa?
Si narrava (forse da te) che era na bomba... beh non sò chi hai ingannato ma a me amplitube mi sembra nettamente superiore e comunque la penso come salvatore...ASSOLUTAMENTE FINTI.

Io ricorderei oppure aggiungerei il suona và preso da un cono vero no da simulazioni.

Poi per le testate io ho ovviato semplicemente con pre amp da microfono e ci faccio passare la chit.Meglio di niente.

IL CONO CONTA


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 14. Febbraio 2006 12:59      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io comunque ho chiesto distorsori, insomma il principio sul quale si basa il colore dell'analogico.

Mi sembra che si sia passati a parlare di registrazione attraverso amplificatori, coni, microfoni.

Come per gli altri post, la richiesta è relativa ai plugin che avete provato e non al modo migliore per ottenere il risultato o pareri su come registrare un basso, una chitarra a chissà cosa.

E' il caso quindi di rimanere nel digitale, grazie.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 14. Febbraio 2006 13:04      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, forse scatenero' un polverone ma...
non mi trovo completamente concorde con voi,
guitar-rig mi sembra un'ottimo plug e emulatore, l'ho provato in negozio (con volumi a dovere!) e personalmente l'ho trovato assolutamente validissimo, senza parlare delle enormi possibilita' di crearsi moduli personalizzati ecc ecc., forse dovreste spendere piu tempo a imparare ad'usarlo, io ho avuto la fortuna di essere aiutato dal tecnico\negoziante e vi posso garantire che con qualche accorgimento il suono è incredibilmente realistico, poi, ho provato anche la nova suite dedicata all'emulazione di ampli di casa waves e anche qui.. una meraviglia..

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 14. Febbraio 2006 13:45      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pure io
Nell' mp3 che ho postato secondo me la pasta della recto c'e'.. sicuramente meno graffiante, ma c'e'.

Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Zeps_IT
Member
Member # 3732

 - posted 14. Febbraio 2006 14:54      Profile for Zeps_IT   Email Zeps_IT         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK ammetto di non conoscerlo bene ma a me non piacciono neanche gli ampli a transistor quindi...

Tornando ai plug che scaldano come giustamente chiede mamabil posso elencare quelli che mi piacciono di più:

1)T-Racks usato anche "non completo" ad esempio solo il clipper o il comp multibanda

2) PSP Vintage warmer ottimo su traccia singola anche se molti lo usano similmente al T-Rack in stile mastering... io preferisco ripeto su traccia singola, es voce (lo uso moltissimo)

3) il magneto accodandogli gli altri 2 sopra in maniera "leggera" non mi dispiace con poi chorus lieve e pastoso

4)amplitube,tube clean ... escludendo le casse


Il tutto condito da frequenze giuste... a orecchio ... quindi non saprei come dirtele

Non mi viene in mente altro ... ma freeware ce ne sono una marea, spesso combinandoli insieme si riesce ad ottenere qualcosa di decente.

Waves non conosco nulla...

Guitar rig se ti serve solo per scaldare sono soldi buttati. IMHO

Ciao


Messaggi: 908 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 14. Febbraio 2006 15:24      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per scaldare tracce pure io consiglio i PSP
Sono veramente OTTIMI.

Se usati con parsimonia anche i Nomad.

O Voxengo!! Ottimissimi !


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 14. Febbraio 2006 15:34      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente consiglio vivamente i PSP

i NOMAD usati con parsimonia

anche i VOXENGO, ottimi.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 15. Febbraio 2006 00:02      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E Alien Connection Revalver, nessuno se lo ricorda più?

E GreenMachineAmpII?

E Rock Amp Legends?

E WarpVST?

Di Amplitube mi piace molto il suono tubeclean.

Di GuitarRig 2 non mi piace il phaser. Il reverbero a molle invece sembra proprio lui (con tutti i difetti dell'originale...). Nel complesso trovo ottima la struttura a moduli dei vari componenti e soprattutto gli split per genererare più catene sonore con diversi effetti in parallelo. Anche la gestione delle biblioteche di preset è davvero comoda...

I suonatori di basso che dicono al riguardo?


Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
WallyG
Junior Member
Member # 3762

 - posted 15. Febbraio 2006 02:06      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bah, io continuo a dire "quel plug in sviluppato dall'università" ... e non è solo un parere personale. Ho uno studio di registrazione.

Quando ho fretta, faccio passare la chitarra elettrica direttamente su un tl-audio pre e compressor, poi alla motu e a cubase, poi metto quel cavolo di emulatore marshall, pompo, poi metto un la-2a e un goccio di eq della waves.
9 su 10 sbagliano. altrochè finto.
Invece concordo con Guitar rig, per me suona abbastanza finto (è molto pop). Amplitube è già meglio. il Nigel della UAD per alcune cose è fantastico.
Logico, se ho tempo metto due bei microfonini su un testata-cassa e vado.
Ma stiamo parlando di digitale.
Altro però non mi viene in mente, per adesso, vista anche l'ora.
Wg


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.