Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Teoria House (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Teoria House
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 04. Maggio 2006 22:40      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FlooRfillA:
o metti il loop (si dice loop e nn pool )
al tempo del brano o il brano al tempo del loop
cmq chiarisci prima la questione di cassa e basso: un problema per volta!

bè la questione cassa basso bene o male l'ho chiarita!nn credo ci sia altro da aggiungere!
Cmq nn so voi ma è abb scomodo usare i loop, per far contunuare la cassa cosa dovrei fare continuamente duplicate o repeat?


Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Maggio 2006 23:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Angel:
Raga già che ci sono ne approfitto per chiarire un'altro mio dubbio...io ho un cd con all'interno vari pool (penso si chiamino così),cioè vari campioni nn singoli,cioè lunghi più meno sei battiti di cassa con dentro snare e hit hat ad esempio, ecco come faccio ad utilizzarli in cubase?io solitamente li importo come file audio ma ho il problema che nn seguono il tempo del brano, cioè vanno al loro tempo...

compra recycle


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 05. Maggio 2006 15:32      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io invece mi chiedo come si possa far suonare il basso su una certa frequenza principale e la cassa su un altra..
cioè la fondamentale del basso dipende strettamente dalla sua nota, che ha una potenza di molto superiore a tutto il resto dello suo spettro. Per la cassa ancora peggio forse l'unica cosa che funzioni credo sia usare il pitch shift per modificare la sua fondamentale e farla suonare più in alto o più in basso..nn ho molto tempo per provare.
Non credo che con l'eq si risolva molto in questo senso..

Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 05. Maggio 2006 21:28      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
compra recycle

Ce l'ho già ma a cosa serve in questo caso scusa?io lo uso per tirare fuori campioni dai brani...intendi di usarlo sui vari loop per poi utilizzarli singolarmente

quote:
Originally posted by FlooRfillA:

io invece mi chiedo come si possa far suonare il basso su una certa frequenza principale e la cassa su un altra..
cioè la fondamentale del basso dipende strettamente dalla sua nota, che ha una potenza di molto superiore a tutto il resto dello suo spettro. Per la cassa ancora peggio forse l'unica cosa che funzioni credo sia usare il pitch shift per modificare la sua fondamentale e farla suonare più in alto o più in basso..nn ho molto tempo per provare.
Non credo che con l'eq si risolva molto in questo senso..


Nn credo sia una buona idea...

Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Maggio 2006 21:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Angel:
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[qb]compra recycle


Ce l'ho già ma a cosa serve in questo caso scusa?io lo uso per tirare fuori campioni dai brani...intendi di usarlo sui vari loop per poi utilizzarli singolarmente[/QB][/QUOTE]

lo stai usando (e fai bene) per lo scopo "laterale" e non quello principale...

ovvero, con recycle puoi caricare un groove, alzare la sensibilita' in modo da individuare i colpi che lo compongono e poi salvare (non esportare) in un formato .rcy che cubase accetta e che permette di andar dietro col groove ad ogni bpm


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
djcarmine
Junior Member
Member # 6719

 - posted 05. Maggio 2006 22:10      Profile for djcarmine   Email djcarmine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Il fatto è che per funzionare bene, l'incastro cassa basso dovrebbe rispettare un certo ordine.
Di solito si decide se mettere la cassa sotto e il basso sopra o il contrario.
Insomma se si decide per un basso che sta sotto, la cassa dovrebbe lavorare prevalentemente sulle basse-medio basse, quindi va leggeremente tagliata da circa 90hz-110hz a scendere, se serve leggermente gonfiata a 125hz-130hz e con un pò di punta intorno ai 1000hz-2000hz. Il tutto fino a che non si percepisce una miglior separazione dei due strumenti.

Ovvio che nel caso si decidesse di piazzare la cassa sotto e il basso sopra vale più o meno lo stesso discorso, ma nel caso del basso un pò di medio basse possono pure essere piacevoli, un pò di enfasi sui 180hz-250hz.

Tutto quel che ho scritto è puramente indicativo e generico, va verificato a seconda del materiale trattato, molto dipende dalle sample scelte in partenza.


solitamente nella house music è il basso a "stare sotto"....anche se nei generi che fanno tendenza oggi, tipo elektro/tek house, si usano bassline sintetiche prendono frequenze piu alte, quindi è necessario che il basso "stia sopra" (ma parliamo sempre di missaggi vero? )


Messaggi: 115 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 05. Maggio 2006 22:40      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FlooRfillA:
io invece mi chiedo come si possa far suonare il basso su una certa frequenza principale e la cassa su un altra..
cioè la fondamentale del basso dipende strettamente dalla sua nota, che ha una potenza di molto superiore a tutto il resto dello suo spettro. Per la cassa ancora peggio forse l'unica cosa che funzioni credo sia usare il pitch shift per modificare la sua fondamentale e farla suonare più in alto o più in basso..nn ho molto tempo per provare.
Non credo che con l'eq si risolva molto in questo senso..


Invece con l'eq potresti risolvere.
Per situazioni simili può essere utile usare l'eq come "modificatore" della fondamentale e delle armoniche principali.
Un eq che potrebbe aiutarti in questo è l'"eqium" della elemental audio.
Questo plug-in ti da la possibilità, una volta trovata e selezionata la fondamentale, di tagliare tutte le prime otto armoniche (compresa la fond.).
Una volta fatto questo puoi "scegliere" una frequenza (magari che stia intorno alla reale fond.) da boostare insieme alle sue prime armoniche.
Questo plug-in ti da anche la possibilità di scegliere se boostare/tagliare le sole arm. pari o le sole dispari, se comprendere nel taglio/boost anche la fondamentale, se apportare la stessa modifica in db a tutte le armoniche o se utilizzare un profilo crescente o decescente (rispetto all'ordine delle armoniche) al taglio o al boost.

Insomma, a parte la pubblicità gratuita ad un plug-in, direi che è possibile in questi casi utilizzare un eq al posto di un pitch shift.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Angel
Member
Member # 5311

 - posted 07. Maggio 2006 11:36      Profile for Angel           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
lo stai usando (e fai bene) per lo scopo "laterale" e non quello principale...

ovvero, con recycle puoi caricare un groove, alzare la sensibilita' in modo da individuare i colpi che lo compongono e poi salvare (non esportare) in un formato .rcy che cubase accetta e che permette di andar dietro col groove ad ogni bpm


E' possibile che quando faccio save as in recycle l'unico formato in cui me lo può salavare è rx2???il .rcy che dici tu c'è in open file...


Messaggi: 350 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
djcarmine
Junior Member
Member # 6719

 - posted 07. Maggio 2006 12:06      Profile for djcarmine   Email djcarmine         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si possono modificare ne la fondamentale ne le armoniche...ma solo le loro ampiezze.....ma questo basta
Messaggi: 115 | Data Registrazione: Dic 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 07. Maggio 2006 12:38      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djcarmine:
non si possono modificare ne la fondamentale ne le armoniche...ma solo le loro ampiezze.....ma questo basta

Infatti non è uno spostamento reale della fondamentale e delle parziali...
utilizzando quel tipo di equalizzazione si crea uno "spostamento" psicoacustico, ovvero percettivo ma non reale.
Il concetto è simile a quello dell'Rbass della Waves.

Ps: Non è detto che si possano modificare solo le ampiezze... in realtà si possono modificare anche le relazioni di fase tra le varie parziali, oltre allo "spostamento percettivo" detto sopra...
"e scusa se è poco!" cfr Abatantuono


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 09. Maggio 2006 22:42      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque secondo me è abbastanza importante capire di cosa si stia parlando.
Anche se nn serve prorio per questo, un analizzatore di spettro ti potrebbe aiutare!
In questo modo vedi dove le frequenze si mischiano e risolvi enfatizzando o accentuando le frequenze che credi


P.S Di solito l'analizzatore si usa prima dei live, per testare l'acustica dell'ambiente dove si suonerà ed equalizzare tutto a dovere!


Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
FlooRfillA
Member
Member # 3010

 - posted 10. Maggio 2006 13:04      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
provate anche la funzione di analizzatore di spettro che c'è già dentro cubase! su un file audio è nella sezione "audio" (se fate tasto destro sul file audio) è precisissimo come analizzatore!
Messaggi: 346 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
the giant
Member
Member # 7219

 - posted 19. Maggio 2006 18:46      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza che apro un nuovo post...voi che plugin usate come equalizzatore?
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Maggio 2006 19:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
essendoci gia' nei softwares "host"... che senso ha caricare un plugin?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
the giant
Member
Member # 7219

 - posted 19. Maggio 2006 19:43      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e quale host ti sconfinfera?
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.