Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Guitar... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Guitar...
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 01. Giugno 2009 13:32      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti consiglio di uscire dal line della testata perche' perdi la spinta del cono , persino gli acdc mettono una selva di ampli sul palco e ci mettono il microfono davanti. i pooh pero' non hammo niente sul palco , ne spie ne ampli pero' e' un altro genere. nella mia zona esistono due chitarristi veramente bravi che escono in line ma sono mostri. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 02. Giugno 2009 16:10      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Sidwell 77:
Il microfono davanti....è quello il problema!
Non ho un microfono di qualità (nè budget per acquistarlo) e soprattutto un ambiente ideale.
Magari potessi utilizzare il mio care Fender DeVille!!!!
Grazie per la risposta, mi informo...

Secondo me un'ottima soluzione sarebbe quella di comprare più in la un attenuatore tipo questi, soprattutto quelli a "motore speaker", lo colleghi fra l'uscita speaker dell'ampli e lo speaker, lui fornisce il giusto carico all'ampli e volendo puoi azzerare completamente il suono che esce dagli speaker, da li esci a livello linea e mandi il suono del tuo ampli compreso di finale alla scheda audio, poi via software metti le convoluzioni di speaker che vuoi e sei anni luce avanti a pod e simili spendendo molto meno, staresti al di sotto dei 150€ comprese spedizioni e dogana e sfrutteresti il tuo valido ampli piuttosto che usare le emulazioni digitali, il tutto rigorosamente IMHO.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 03. Giugno 2009 13:46      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by Sidwell 77:
Il microfono davanti....è quello il problema!
Non ho un microfono di qualità (nè budget per acquistarlo) e soprattutto un ambiente ideale.
Magari potessi utilizzare il mio care Fender DeVille!!!!
Grazie per la risposta, mi informo...
--------------------------------------------------------------------------------

Secondo me un'ottima soluzione sarebbe quella di comprare più in la un attenuatore tipo questi, soprattutto quelli a "motore speaker", lo colleghi fra l'uscita speaker dell'ampli e lo speaker, lui fornisce il giusto carico all'ampli e volendo puoi azzerare completamente il suono che esce dagli speaker, da li esci a livello linea e mandi il suono del tuo ampli compreso di finale alla scheda audio, poi via software metti le convoluzioni di speaker che vuoi e sei anni luce avanti a pod e simili spendendo molto meno, staresti al di sotto dei 150€ comprese spedizioni e dogana e sfrutteresti il tuo valido ampli piuttosto che usare le emulazioni digitali, il tutto rigorosamente IMHO.

Interessante....anche perchè cosi non mi priverei della matrice sonora del mio ampli, che poi in realtà è il 'grosso' del mio suono, usando esclusivamente suoni 'clean'.
Grazie, adesso guardo per benino...

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 03. Giugno 2009 14:21      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel frattempo potresti prelevare il segnale dall'fx send e mandarlo in linea alla scheda e poi via software accroccarti in qualche modo una simulazione di finale (anche con una leggerissima compressione) e usare anche in questo caso una convoluzione di cassa, avresti così il suono del tuo pre valvolare, i tuoi eventiali pedali ed anche questa è una soluzione che preferisco all'utilizzo totale di emulazioni software.
Nel caso del mio ampli, un peavey classic 30, anche indirizzando il send alla scheda il senale transita ugualmente verso il finale e quindi il cono, per interromperlo inserisco un jack (quello del pedalino remote) nel return così posso monitorere solo ciò che è in ingresso alla scheda.

Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 03. Giugno 2009 14:44      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma sai che il suono che catturo dal preamp out dell'ampli è bassissimo..........
devo alzare troppo il master dell'ampli per fare uscire un segnale accettabile...

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 03. Giugno 2009 15:04      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Strano, col mio già a 4 ho un buon segnale comunque alzare il master non è un problema tranne che poi non ti vada in saturazione e tu vorresti un clean.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 03. Giugno 2009 15:11      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...chiaramente uscendo dal pre devi entrare in un ingresso di linea della scheda non in instrument (hi-z) o microfonico.
Lo so è scontato ma meglio sempre dirlo che no [Smile]

Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 03. Giugno 2009 15:28      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Strano, col mio già a 4 ho un buon segnale comunque alzare il master non è un problema tranne che poi non ti vada in saturazione e tu vorresti un clean
E' esattamente questo il problema.

quote:
...chiaramente uscendo dal pre devi entrare in un ingresso di linea della scheda non in instrument (hi-z) o microfonico.
Lo so è scontato ma meglio sempre dirlo che no

[Wall] No, non è per niente scontato e forse è proprio questo il problema...mi sono avvicinato da pochissimo all'home recording e non avevo basi a riguardo..Io uscivo dal preamp out dell'ampli ed entravo nel classico input della scheda audio (Edirol UA25)......Sbagliavo? Anche perchè non ho a disposizione altri ingressi nella scheda audio (midi escluso)
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 03. Giugno 2009 16:22      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dato un'occhiata alla scheda e devi entrare nell'ingresso 1 che è microfonico/linea, il 2 invece è microfonico/hi-z che ti servirebbe nel caso tu volessi collegare direttamente la chitarra senza passare per il pre.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 03. Giugno 2009 16:31      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi collego nell'ingresso 1...però il segnale è appunto come ti dicevo prima molto molto bassa. Alzando il master dell'ampli satura (e mia moglie si in****a....)
E' per questo che avevo abbandonato questa soluzione che era in realtà la mia favorita ...
Grazie comunque!

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 03. Giugno 2009 16:39      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...che poi anche il 2 è di linea se non premi il tasto hi-z.
Ma il segnale è basso anche aumentando con la manopola sens che dovrebbe essere il guadagno in ingresso? Comunque strano, il segnale di linea dovrebbe essere già sufficiente senza aumentare il guadagno che normalmente gli ingressi di linea non hanno, il segnale si regola a monte come dal master del tuo ampli ma senza la necessità di spararlo a manetta per sentire decentemente, boh, non saprei...

Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 03. Giugno 2009 16:49      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non ho mai usato il deville, ma più che il master dovresti regolare il volume del canale, il master dovrebbe agire sul finale che in questo caso non ti interessa, nel peavey è diverso perchè non c'è master per il canale clean quindi regolo solo il volume del canale clean che fa anche da master mentre nel canale drive c'è volume pre e volume post.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 03. Giugno 2009 16:59      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse ho usato termini improri...in effetti io agisco sul volume del canale clean. Il master è riferito al canale con il drive...

Qui puoi vedere il pannello del mio de ville:

http://www.fender.com/support/manuals/pdfs/manuals_elec/guitarpdf/Hot_Rod_DeVille.pdf

Praticamente tengo il volume a 2 (in stanza basta e avanza) inserisco il jack in preamp out e lo collego all'input 1 della scheda audio...e come ti dicevo il segnale è bassissimo.

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 03. Giugno 2009 18:34      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il problema da quanto ho capito sta anche nel fatto che non puoi alzare il volume in maniera adeguata perchè arrecheresti disturbo e d'altronde con 60W valvolari in casa non è difficile anche a 3, l'indicazione te l'avevo data: "inserisco un jack (quello del pedalino remote) nel return così posso monitorare solo ciò che è in ingresso alla scheda", così facendo zittisci l'ampli senza alcun rischio perchè i coni sono comunque collegati al finale, interrompi solo il collegamento pre->finale e ascoltando in cuffia non ti sente nessuno e puoi alzare il volume ad un livello sufficiente e senza saturare, già a 4 dovrebbe andar bene ed anche a 6 dovresti avere ancora margine di pulito.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
Sidwell 77
Junior Member
Member # 11777

 - posted 21. Giugno 2009 20:10      Profile for Sidwell 77   Email Sidwell 77         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho installato guitar solo...bel giocattolino..simpatico...
sarebbe perfetto per le mie esigenze di registrazioni di demo casalinghe.
Il problema è che all'avvio di cubase SX viene segnalato che tale versione non supporta il guitar solo...
Ho provato anche a copiare le dll nelle cartelle di cubase, ma niente di niente...

La mia è una domanda un po' retorica..ma vi chiedo se per caso ci fosse qualche 'truschino' per utilizzare guitar solo con cubase sx...
Mi spiacerebbe davvero perderlo perchè è un vst immediato e ben curato.

Ciao e grazie

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.