Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Amplitube o Guitar Rig? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Amplitube o Guitar Rig?
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 12. Dicembre 2009 11:03      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei comprare uno di questi software per chitarra/basso per lavorare a casa (registrare le mie idee, suonare, studiare ecc.).

Ho un MacBook nero 2,4GHz con Cubase Studio 4.5 e scheda audio E-MU Tracker Pre, monitor Yamaha Hs50.

Guitar Rig 4 Pro costa 179 euro, versione software (non mi occore il rig kontrol).

Amplitube 2 costa 299 euro, entro fine dicembre c'è l'offerta che prendendolo si hanno gratis 3 add-ons a scelta, io prenderei Jimi Hendrix, Metal e Ampeg Svx (X-Gear è incluso).

La differenza è di 120 euro sonanti.

il fatto è che Amplitube, a mio avviso (sono chitarrista professionista) è moooooooolto migliore di Gutar Rig, li ho suonato tantissimo da un amico entrambi, e non c'è paragone con la resa del suono, Amplitube suona decisamente meglio.

Ma tutti quei soldi? pensavo che ci fosse più concorrenza, invece la IK continua a tenere i prezzi molto alti... [Frown]

che ne pensate?

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 12. Dicembre 2009 11:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà poi ti regalano una montagna di roba, quindi fai tu.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Dicembre 2009 15:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me piace di piu' guitar rig.. ma i confronti li ho fatti partendo da zero e costruendomi, su entrambi i software, patches che avrebbero dovuto avere lo stesso suono.. nel senso che non ho usato mai i presets, che magari sono meglio su amplitube..

.. e in ogni caso.. quando si parla di emulatori, penso sempre che il 99% dipenda da come sappiamo editarli.. nel senso che se mi piace di piu' guitarrig, in ogni caso sarei soddisfatto anche da amplitube, regolandomi a modo mio e non come vogliono i presets

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 14. Dicembre 2009 08:48      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
li ho provati entrambi e concordo sull'impressione che Amplitube sia decisamente ad un altro livello: sia per quanto riguarda la semplicità di utilizzo, che per quanto riguarda il suono. Mi pare più sensibile alla dinamica, mentre guitar rig mi pare più "plasticoso"...
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 14. Dicembre 2009 11:57      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, yaso, anche io ho fatto i confronti da un amico, e in effetti la differenza è notevole, costruendo ad hoc dei suoni Amplitube è mille volte più bello.

I Marshall di Guitar Rig sono orrendi, il mio ampli a transistor da studio da 20 watt suona meglio (!).

Il fatto è che Guitar Rig offre tutto (anche l'ampli per il basso, niente di che, però suona abbastanza bene) in un unico pacchetto a un prezzo accessibile.

Amplitube costa un botto...

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 14. Dicembre 2009 12:11      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbè che i gusti sono gusti, ma 1000 volte meglio amplitube.... Io direi che GR4 è arrivato a livelli eccelsi, soprattutto coi puliti e crunch.
Per quanto riguarda i distorti tutti i VST fanno pena, per ora! [Wink]

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
jex
Junior Member
Member # 12378

 - posted 14. Dicembre 2009 23:12      Profile for jex   Email jex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo.... la distorsione della chitarra non sono ancora riusciti a svilupparla in modo professionale...
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Apr 2009  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 15. Dicembre 2009 11:22      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto per creare un pò di zizzania: POD?
costa meno, non suchia CPU, si aggiorna facilmente e te lo puoi anche portare in giro come multieffetto

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Dicembre 2009 12:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
tanto per creare un pò di zizzania: POD?

ce l'ho.. uso anche quello e ci ottengo cio' che voglio... pero' nei software suddetti uno, registrando in realta' pulito, puo' ritornare sopra al suono all'infinito...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 15. Dicembre 2009 12:04      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alex A.:
Vabbè che i gusti sono gusti, ma 1000 volte meglio amplitube.... Io direi che GR4 è arrivato a livelli eccelsi, soprattutto coi puliti e crunch.
Per quanto riguarda i distorti tutti i VST fanno pena, per ora! [Wink]

hooooo , io lo dico sempre e mi becco sempre un sacco di insulti come bestemmiassi. ho provato anche il jimi hendrix e penso che si rivolti nella tomba. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 15. Dicembre 2009 14:14      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ondarete:
quote:
Originally posted by Alex A.:
Vabbè che i gusti sono gusti, ma 1000 volte meglio amplitube.... Io direi che GR4 è arrivato a livelli eccelsi, soprattutto coi puliti e crunch.
Per quanto riguarda i distorti tutti i VST fanno pena, per ora! [Wink]

hooooo , io lo dico sempre e mi becco sempre un sacco di insulti come bestemmiassi. ho provato anche il jimi hendrix e penso che si rivolti nella tomba. angelo
Il Jimi Hendriz è l'aborto della IK. Così come amplitube metal.
Salvo Ampeg e Amplitube 2

Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 16. Dicembre 2009 08:17      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si in effetti il metal è un po' troppo "finto", mentre ottimo Amplitube 2 e l'emulazione del Fender: dei puliti veramente credibili. Credo che la ragione per qui il Metal non sia allo stesso livello tra l'altro è che punta ad un genere in cui la chitarra è veramente parte preponderante del suono, mentre Amplitube 2 lo puoi incastrare nel mix di un pezzo pop, ecc.

quote:
Originally posted by Alex A.:
quote:
Originally posted by ondarete:
quote:
Originally posted by Alex A.:
Vabbè che i gusti sono gusti, ma 1000 volte meglio amplitube.... Io direi che GR4 è arrivato a livelli eccelsi, soprattutto coi puliti e crunch.
Per quanto riguarda i distorti tutti i VST fanno pena, per ora! [Wink]

hooooo , io lo dico sempre e mi becco sempre un sacco di insulti come bestemmiassi. ho provato anche il jimi hendrix e penso che si rivolti nella tomba. angelo
Il Jimi Hendriz è l'aborto della IK. Così come amplitube metal.
Salvo Ampeg e Amplitube 2


Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 16. Dicembre 2009 12:24      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse perchè usano delle les paul da 3000 euro, con preamplificatori da 3000 euro e schede audio da 3000 euro e altra roba da 3000 euro [Big Grin]
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 16. Dicembre 2009 12:50      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hehee infatti.

Io comunque ho delle belle chitarre, e una strumentazione molto ricercata nel tempo (mi sono speso tutti i soldi che ho guadagnato per questo [Razz] ), quindi quando ho provato Amplitube 2 con le espansioni i suoni mi sono piaciuti.

Tenendo conto che stando a casa registrerei comunque con i miei pedali anni '70, e userei Amplitube solo come simulatore di amplificatore (dry, senza riverbero) per le mie demo, studi, ecc.

Non userei MAI uno di questi software per registrazioni serie o live.
Checché ne dicano questi (bravi) delle case software, sono simulazioni, il suono reale è un altro pianeta.

Detto questo rimane il problema del costo... sigh

Su questo quelli della NI sono più onesti, però Amplitube in effetti è fatto meglio.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 16. Dicembre 2009 13:15      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proprio ultimamente ho registrato un solo utilizzando il preset Screamlead di Amplitube2 (ovviamente modificato): vi posto il link al file (il solo è nella parte finale del pezzo):

http://www.monitorplastico.it/mp3/sabbienobili.mp3

mi piaciuto molto il risultato, perchè è venuto fuori un suono "medioso" e presente...

utilizzando lo stesso identico suono all'interno di un altro pezzo il risultato è stato completamente diverso:magari un suono può sembrare bello ascoltato da solo, ma poi è difficilmente utilizzabile all'interno del mix..

Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.