Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Microfono per voce (Era: Aiutatemiiii please!) (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Microfono per voce (Era: Aiutatemiiii please!)
kumacookie
Junior Member
Member # 15192

 - posted 04. Giugno 2012 01:11      Profile for kumacookie   Email kumacookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io avevo visto l'akg 3000b se magari allo stesso prezzo ci sono dei microfoni migliori,sarebbe buono a sapersi xD
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Giugno 2012 02:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sia Lamberto che Adamo non usano un mic da 200 euro....se vuoi sentire un cambiamento devi fare il salto di qualità.

Almeno fino a qui
http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,1080,pid,1080,nodeid,2,_language,EN.html

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 04. Giugno 2012 02:49      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravo maurix - e hai detto solo del mic...
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Giugno 2012 08:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me l'attenzione principale dovrebbe essere sulla tecnica e su cio' che esce dalla bocca... nel senso che questo "lambert" viene ripreso in modo normale, con una compressione normale, con un eq normale, con un delay che ad un certo punto, normalmente, lo stereizza ecc. ecc.
Se cantasse di fronte ad un microfono da venti euro, ci sarebbe, ovviamente, meno dettaglio, meno definizione.. ma la voce sarebbe quella. Il tutto per dire che si tratta del timbro di voce ad essere cosi' (relativamente) caratterizzato in origine.. non e' una questione che se non ho un certo equipaggiamento e se non lo regolo a modo, quella voce non mi viene...

insomma la penso grossomodo come frank venice...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Giugno 2012 08:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... insomma la penso come yaso... [Wink]

vedi caro amico, ti ho già detto che in ipotesi, non avendo sentito nulla di come canti tu, le possibilità fossero quelle. poi appunto se posti qualcosa, capiamo meglio di cosa parliamo.

tanto resta fra noi, non ti preoccupare se non è perfetto.

poi questo adam lambert che non conosco e non conoscono anche altri mi pare, è un giovane uscito nel 2009 con 2 album da un talent show (se ho letto bene su wikipedia), praticamente uno dei tanti, a cui auguriamo tanta fortuna.

si percepisce che c'è altro che perception akg su quella voce, prende proprio i movimenti dei peli del naso. poi si tratta di timbro vocale.

usa un condesatore da 200 euro, in un ambiente un po' trattato, o con la mascherina che ti dicevo prima (fatti un giro sul web, ci sono i video della rode per esempio http://www.youtube.com/watch?v=02qpJt0hsL0
ci sono molti episodi... ma il concetto è lo stesso) e vedrai che cambia.

poi per trattare la voce, anche outboard (sei naturalmente sicuro che live senti esattamente quello che vuoi fare? quando ci si sente registrati la voce cambia, in diretta la percepisci diversamente da come la sentono gli altri , la propria voce la si sente anche da "dentro"....

... dicevo prova a fare un salto qui: http://www.tc-helicon.com/

ma se la voce di partenza non è simile e educata al canto come lambert o chicchessia, bisogna partire da capo.

ma questo lo sai solo tu. spero di averti aiutato.

ciao, Frank

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
kumacookie
Junior Member
Member # 15192

 - posted 04. Giugno 2012 11:35      Profile for kumacookie   Email kumacookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nono la voce è perfetta,il fatto è che in live io non ho tutti quei bassi che si percepiscono nella registrazione o una voce ovattata,fidati che la voce di lambert è un quel modo grazie agli strumenti che adopera perchè in live è nettamente diversa anche grazie a microfoni da 500 euro e le modifiche che usano prima dell'esibizione...Una persona, si, nasce con il proprio timbro ma poi grazie alla tecnologia viene eliminata qualsiasi cosa,quindi non sono assolutamente d'accordo,per questo cercavo un microfono "pulito",che non abbia troppi bassi e che mi dia la sensazione di essere libero di poter fare tutto ciò che voglio come faccio in live...io purtroppo non sono nelle possibilità da potermi permettere microfoni da 500 euro e così via...cmq grazie
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Giugno 2012 11:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kumacookie:
il fatto è che in live io non ho tutti quei bassi che si percepiscono nella registrazione

allora allontanati qualche cm dal mic e riduci/taglia i bassi con l'eq
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Giugno 2012 11:55      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh ..io la penso come yaso e frank . ma naturalmente la tecnologia ti verrà incontro .
a presto .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
kumacookie
Junior Member
Member # 15192

 - posted 04. Giugno 2012 12:10      Profile for kumacookie   Email kumacookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già provato ma resta sempre quell'effetto che non mi piace innaturale per niente dettagliato,cupo ...credo dipenderà dal microfono...Le voci dei cantanti sono tutte trattate infatti se poi li senti live inizi a percepire le differenze,e sono notevoli .__. ...poi loro usano strumentazioni da migliaia di euro,correttori vocali real-time ecc... Quindi il mio problema sta nel fatto che non mi sento a mio agio dato che non riesco ad avere la chiarezza che desidero >.< .In live con uno shure sm57 ad esempio,la mia voce è graffiante, dettagliata,come la voglio io,non appena registro con il mio microfono risulta più ovattata,cupa,insomma non mi piace per niente e non riesco a fare quello che voglio..thanks
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
kumacookie
Junior Member
Member # 15192

 - posted 04. Giugno 2012 12:11      Profile for kumacookie   Email kumacookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.youtube.com/watch?feature=fvwp&NR=1&v=w6kvOKzqu1s

Guardate come cambia qui,la voce non è più dettagliata,pulita, ma cambia e sembra anche più cupa.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Giugno 2012 12:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kumacookie:
Le voci dei cantanti sono tutte trattate

lo sappiamo [Smile] questo forum e' abbastanza ben frequentato da professionisti o da semi professionisti piuttosto evoluti...

Per cui hai perfettamente ragione, ma non esiste alcuna formula magica da poterti passare via forum... io, per esempio, per migliorare la tua voce dovrei lavorare insieme a te e specificatamente sulla tua voce.. Se ci fosse la possibilita', per esempio, di ottenere la lista dell'equipaggiamento usato dal cantante di cui sopra e delle regolazioni effettuate, se uno ricostruisse tutto quanto e ci cantassi tu, uscirebbe sicuramente fuori una voce del tutto differente, magari pure una schifezza...

per cui, se il tuo microfono non e' abbastanza buono, fai intanto una spesa su un microfonetto a condensatore decente, per esempio un akg perception.. e poi comincia ad elaborare il segnale con l'eq in modo da tagliare i bassi, che so, fino ai 200 hertz e incrementare, con giudizio, la gamma dai 7000 hz in poi...

..poi ne riparliamo...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Giugno 2012 12:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una soluzione rapida per ottenere un miglioramento nella direzione che vuoi tu sarebbe quella di prendersi un SM57.. sarebbe impossibile avvicinarsi ad un suono di voce normale da disco "pop", pero' sarebbe miglio che niente...

..considera pero' che il suono che ottieni live non dipende solo dal microfono ma molto anche dalla regolazione che fa il fonico.. per cui nemmeno l'SM57 sarebbe la formula magica dato che un po' di lavoro di eq dovresti farlo anche con lui...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Giugno 2012 12:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti lascio le tue convinzioni sulla possibilità di correggere qualunque cosa - ma non è vero - , ma ciò che ti ho linkato non costa una follia.
un mic discreto e al limite qualche aggeggio simile ai vari voice tone,create e via così oppure se il problema è il trattamento del pitch, in cubase full c'è variaudio, o celemony melodyne essential costa poco.

e yaso ti ha consigliato giustamente l'eq.
non c'è motivo che live sia eccezzionale e registrato no... se non che registrato te ne accorgi, oppure registri in un ambiente non trattato che rimbomba i medio bassi che ti incupiscono.

Messaggi: 3982 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 04. Giugno 2012 13:04      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda, ho smontato il mio mic e ho visto che è un AKG perception 100, se fai una ricerca su google lo trovi nuovo dai 70 eur in su - occhio che devi prendere a parte il ragno, il coso con l'elastico per attaccarlo all'asta

non è una bestia di mic ma non è neppure uno schifo, credo che per 70 eur già suonerebbe meglio di quello che stai usando

se poi ne vuoi spendere 200 sicuramente troverai un mic migliore, ora ce ne saranno di favolosi per quel prezzo confrontati al mio, che ha qualche annetto

e mi viene un dubbio: hai mai registrato con un mic a condensatore decente, in uno studio decente? te lo chiedo in quanto cantante, e so che cantando live con il ritorno dell'ambiente naturale, la spia e un mic da palco si canta in modo molto diverso che in studio, anche per la diversa risposta del mic; quindi, se usi un mic "da palco" per registrarti, o cmq non a condensatore, dovresti quantomeno cantare come canti in live, cosa che di solito non è così scontata come sembra- suono diverso, cuffia, livello del volume in cuffia... hai provato a metterti la base a palla e il volume della tua voce invece molto basso? sentirai quanto dovrai spingere... magari ti vengono bene gli acuti [Smile] ma per il dettaglio dei peli del naso devi cambiare mic, non ci son santi

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
kumacookie
Junior Member
Member # 15192

 - posted 04. Giugno 2012 13:05      Profile for kumacookie   Email kumacookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prendi Madonna,Paris Hilton,Britney ecc..che hanno le voci completamente modificate...Ma comunque sono d'accordo con tutti voi,grazie mille ^^
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Gen 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.