Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Dubbio sulla qualità dei VSTi (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Dubbio sulla qualità dei VSTi
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Luglio 2012 19:32      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by maurix:
Velocity = velocità
Misura la rapidità con cui arrivi sul tasto.

Con il mouse ovviamente la velocity è maggiore perché il percorso dito-mouse è inferiore al percorso dito-tasto della tastiera.
cos'è, una battuta?
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Luglio 2012 19:40      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by maurix:
Velocity = velocità
Misura la rapidità con cui arrivi sul tasto.

Con il mouse ovviamente la velocity è maggiore perché il percorso dito-mouse è inferiore al percorso dito-tasto della tastiera.
cos'è, una battuta?
Sì. Ma se lo chiedi evidentemente non è uscita particolarmente bene... [Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 14. Luglio 2012 21:40      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lo stavo per chiedere anch'io [Big Grin] ...Ma visto che PAPE è il decano dell'audio ho pensato... Mah, bhooo... Cioè mi è venuto il dubbio per davvero... Te possino...
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Luglio 2012 21:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a smile was missing [Smile]
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 14. Luglio 2012 22:35      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
a smile was missing [Smile]

My fault [Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Luglio 2012 10:33      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ah, nobody's fault but...yours! [Smile]

quote:
Ah ecco... Ma la velocity cosa fa, dove interviene, cos'è in sostanza ? Per caso nel sito c'è un tutorial che approfondisce l'argomento ? Dove posso approfondire questo argomento ?

CMQ l'argomento è il MIDI, la velocity è un messaggio midi di canale che viene inviato ogni volta che premi un tasto sulla tastiera MIDI collegata al computer (via midi come si faceva una volta, o via USB come è più facile oggi)

Questo messaggio midi rappresenta la velocità di pressione del tasto che non è il volume ma un semplice valore di dinamica che va da 0 a 127 e che permette di avere un range che va da fortissimo a pianissimo quando si suona. Però la vera dinamica del campione è in come è impostato il campione stesso, così come il volume. Ovvero: se hai un Hammond, questo suona in origine senza nessuna dinamica, se hai un pianoforte, hai il massimo della dinamica.
Se vuoi ottenere repliche virtuali di quegli strumenti devi tenerne conto sia in fase di programmazione del suono sia quando lo strumento lo suoni.

È un peccato mortale, secondo me, suonare, registrare, modificare, etc, con un sequencer e non sapere nulla del midi. Bisogna CONOSCERE il midi!

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 15. Luglio 2012 11:26      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
È un peccato mortale, secondo me, suonare, registrare, modificare, etc, con un sequencer e non sapere nulla del midi. Bisogna CONOSCERE il midi![/QB]

Beati i tempi dell'Atari Mega4 con il Midex+ [Cool]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 15. Luglio 2012 11:53      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma quando entro nell'editor della traccia midi, le linee rosse, viola arancione etc etc... Che hanno come parametro da 0 a 127, è la velocity o il volume ? Non mi dite che è la velocity pkè mi faccio [Wall] ... Sono sempre stato convinto che fosse il volume... Cos'è il volume o la velocity ?
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Luglio 2012 12:13      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tutti i valori del MIDI vanno da 0 (compreso) a 127 (compreso), dove 0 sta per minimo e 127 per massimo

seleziona un evento e guarda sulla sinistra, c'è un "qualcosa" in cui vedrai il nome del parametro cui si riferisce - volume, velocity, etc (scusa ma ora non posso farti foto della schermata)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 15. Luglio 2012 13:36      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non c'è bisogno della foto ninja, ho ben presente il quadratino che mi hai indicato... Non ci sono quasi mai andato... per scocciatura, non ho mai voluto capire e approfondire quei parametri, ho cercato sempre di concentrarmi più sul suonare bene, creare, arrangiare... Sostanzialmente non ho l'esigenza di ricreare suoni che si avvicinano a quelli reali, i vst resteranno sempre vst, i suoni reali so suoni reali... Per cui ho un po' tralasciato alcune cose del programma, magari utili a ricreare suoni piu simili a quelli veri... Però devo dire che assimilare qualcosina in più non mi avrebbe fatto sicuramente male... [Wink]
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 15. Luglio 2012 16:14      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rispondendo al primo post: è vero. L'ho testato personalmente dopo che avevo letto un topic su gearslutz.
Ma non vale per quei vst che utlizzano samples; riguarda invece i synth.

Avevo suonato delle note basse con l'onda saw di omnisphere con il progetto a 44100, 24 bit -> export a 44100 16 bit.

Poi le stesse a 96000, 24 -> export a 44100 16 bit.

I due files esportati erano diversi: quello che veniva dalla sessione a 96 aveva le basse più corpose e rotonde.

Pensavo di essere un po' influenzato dalle aspettative così li ho fatti ascoltare alla mia ragazza che, inconsapevole, preferiva al suono il file della sessione a 96:)

Provata poi la stessa cosa con un preset di Omnisphere che usava campioni e i files esportati erano invece identici.

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 15. Luglio 2012 16:21      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo che avevo provato la cosa con un altro synth vst, ma non ricordo quale (forse era sylenth1) e in quel caso la differenza non si sentiva.
Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 15. Luglio 2012 19:01      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by @ntartide:
Ma quando entro nell'editor della traccia midi, le linee rosse, viola arancione etc etc... Che hanno come parametro da 0 a 127, è la velocity o il volume ? Non mi dite che è la velocity pkè mi faccio [Wall] ... Sono sempre stato convinto che fosse il volume... Cos'è il volume o la velocity ?

è la velocity . in basso a sinistra . c'è scritto proprio ..infatti ti accorgerai che una linea più è scura più è "bassa" più tende al rosso e più è "alta" ma non è volume . e se tiri su col mouse ti dà anche quanto è la velocity ...mi meraviglio ..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 15. Luglio 2012 19:40      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh ca22o è la velocity ! Ora metto insieme i pezzi del puzzle.... Premetto che ci passo le ore a mettere a mio piacimento linea per linea rosse, viola, arancione etc etc... (un lavoro che reputo fondamentale) ...Ero convinto che quelle linee fossero il volume, però allo stesso tempo all'orecchio mi era evidentissimo che cambiava la dinamica del suono, scioccamente pensavo che fossero delle inesattezze dovute alla scheda audio non eccelsa... E tra me e me pensavo... Bhoooo... Strano... vabbè andiamo avanti così... l'importante era raggiungere il suono che volevo...

Non mi è mai sfiorata l'idea di fare una ca22o di domanda qui per capire l'inghippo, ho dato sempre per scontato che il "problema" fosse la scheda...
Invece il problema non esiste... O meglio, il problema era solo teorico, perchè in pratica mi faccio le overdose di velocity.

Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Luglio 2012 20:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by LucaCubase:
Aggiungo che avevo provato la cosa con un altro synth vst, ma non ricordo quale (forse era sylenth1) e in quel caso la differenza non si sentiva.

senza voler mettere minimamente in dubbio la tua prova, vorrei obbiettare che il confronto che hai fatto non è corretto. dovresti confrontare il primo suono a 44.100 e il secondo a 96, non convertito a 44. secondariamente, non si fanno così i confronti, ma alla cieca.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.