Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Campioni di qualita'

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Campioni di qualita'
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 14. Novembre 2012 12:27      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno,io per fare le parti di batteria uso la redrum di reason perche' mi trovo bene.ho dei cd con loop di batteria genere house e relativi campioni singoli di cassa ,rullante,ecc.
ma nonostante tutto quando sento uno spezzone di un brano house o musica elettronica dove c'e' per esempio solo cassa e rullante,sento una qualita' alta,se ascolto i miei brani ,manca quel suono aggressivo che darebbe una marcia in piu'.
la mia domanda e':ho visto che tutti i campioni wav che ho trovato e che uso in redrum,di 30 massimo 80 kb,qualcuno di voi sa dove posso trovare dei campioni di batteria di qualita' che siano anche superiori al mega di dimensione?

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 14. Novembre 2012 12:48      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'entra il campione, c'entra il trattamento dello stesso. ovvero, equalizza, panna e comprimi

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 14. Novembre 2012 13:17      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito, ho un dubbio perche' credo che una batteria suonata abbia una dinamica diversa da un campione di 20 kb.
non so forse sbaglio,se qualcuno vuole replicare e' ben accetto.

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Novembre 2012 14:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by wildboy:
quando sento uno spezzone di un brano house o musica elettronica dove c'e' per esempio solo cassa e rullante,sento una qualita' alta,se ascolto i miei brani ,manca quel suono aggressivo che darebbe una marcia in piu'

ha ragione vakkadj.. ovvero dipende piu' dal trattamento che dal campione in se e per se, anche perche' per campionare in modo efficace una cassa da musica elettronica, cio' che abbiamo a disposizione oggi e' pure troppo... Addirittura certi suoni sono fatti, spesso, abbassando, con effetti, bits e rates di campionamento..

ma la cosa principale e' che i generi dei quali stai parlando si basano sul rubare, non sul comprare la libreria "figa".. per cui se senti, in un brano, una cassa che ti piace, rubala.. anche perche' al 99% anche quella cassa li' proviene da un furto ripetuto...

quote:
Originally posted by wildboy:
ho capito, ho un dubbio perche' credo che una batteria suonata abbia una dinamica diversa da un campione di 20 kb.
non so forse sbaglio,se qualcuno vuole replicare e' ben accetto.

la dinamica di una batteria da musica elettronica e' ovviamente e volutamente limitata. Le batterie elettroniche che hanno originato tutti i suoni che ascoltiamo oggi sono tre o quattro e hanno tutte due soli livelli di dinamica: normale e accentato...

ma, in ogni caso, se tu volessi sfruttare un suono in modo dinamico, non conta quanto sia grande in termini di bits e bytes, conta il fatto che tu lo suoni differenziando a tuo piacere il piano e il forte... e sui programmi di registrazione e composizione di oggi, puoi farlo in modo virtualmente infinito...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 14. Novembre 2012 17:58      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah,avevo questi dubbi perche' un amico che ha la Roland TR-808 mi ha detto che i suoi suoni sono di qualita' migliore rispetto a molti altri che sono nelle librerie waves.
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 14. Novembre 2012 20:10      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq grazie a tutti e due per le spiegazioni!
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 14. Novembre 2012 21:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by wildboy:
ah,avevo questi dubbi perche' un amico che ha la Roland TR-808 mi ha detto che i suoi suoni sono di qualita' migliore rispetto a molti altri che sono nelle librerie waves.

la roland tr808 e' una delle batterie, insieme per esempio a tr909 e 606, che sono fra le piu' usate nella dance e quindi fra le piu' campionate...

ovviamente uno puo' dire che l'originale e' meglio della copia, ma non e' detto, dato che le batterie analogiche, per esempio, hanno la caratteristica di fornire un suono che cambia lievemente durante il brano, mentre il campionamento rimane fermo, preciso e costante, ed e' spesso cio' che serve.. (io, per esempio, possiedo la 808 ed altri strumenti analogici, ma non li faccio girare sul brano da cima a fondo, faccio degli spezzoni, dei loops e li ripeto)... quindi il discorso sulla qualita' e' del tutto opinabile, di fatto la musica elettronica, oggi, si fa al 99% con i campioni...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
wildboy
Junior Member
Member # 3143

 - posted 15. Novembre 2012 11:25      Profile for wildboy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, allora adesso posso andare tranquillo!
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.