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Autore Topic: l'equalizzatore sconosciuto
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Settembre 2012 10:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora : voglio avere le basi ( non ci son manuali)
per equalizzare !.tutto qui . certo so che se vado a destra uso il guadagno , e a sinistra no . ecc. voglio le vere basi le frequenze e il loro "significato" . non mi va di andare a "naso" .bisogna imparare . naturalmente faccio riferimento all'equalizzatore di cubase .4 bande sul mixer a modalità estesa . ho letto e riletto il tutorial di capitan cubaser sullo stesso . ma ho bisogno di sapere cosa faccio veramente .ora sto equalizzando due sezioni di fiati son quasi riuscito a dare quel colore ( mai usato prima quel mostro di eq ) a me fanno paura i plugin ..e bisogna SAPERE non basta l'orecchio . o no ? grazie [Embarrassed]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Settembre 2012 11:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che non e' un trattato ne' scienza infusa
l' equalizatore e' un tipo di circuito che modifica il contenuto armonico di un segnale, aumentando o diminuendo determinate frequenze.
(scusa la definizione, ma partiamo dall'inizio)
ci sono sostanzialmente due tipi di equalizzatori:
l'equalizzatore grafico e l'equalizzatore parametrico
la differenza fra i due e' data da come vengono gestite le frequenze su cui operare.
un euqlizzatore grafico ha delle frequemze predeterminate (daille due alti/bassi delle radioline agli equalizzatori a 31 bande da studio) mentre un equalizzatore parametrico e' in grado di determinare a cura dell'utilizzatore su quale frequenza agire.
in entrambi i casi, pero' bisogna fare i conti con la cosiddetta "campanatura" ovvero con la modalita' con cui, una volta impostata la frequenza del filtro, il filtro stesso agisce.
la resa massima e' ovviamente sulla frequenza del filtro, ma il filtro agisce anche sulle frequenze adiacenti, con minore incidenza fino allo zero, secondo una curva discendente (ovviamente dai due lati della frequenza centrale). la "pendenza" della curva determina quanto selettivo e' il filtor. piu' la curva e' stretta, più l'intervento sarà chirurgico, più e' larga e più sarà "musicale/eufonico". il senso e' che, se vuoi correggere un problema (ad esempio una risonanza su una frequenza specifica)senza snaturare il suono devi adoperare un filtro con un intervento molto mirato, mentre l'opzione opposta ha un risultato più musicale in quanto coinvolge anche armoniche vicine o multiple della frequenza che vai a toccare.
in questo senso un equalizzatore parametrico ha la possibilità di allargare o restringere l,intervento con un comando apposito che si chiama Q .
l' equalizzatore di cubase e' un parametrico a 4 interventi, vale a dire che hai 4 unita' identiche che possono assumere qualsiasi valore nell'ambito del range classico delle frequenze 20/20.000
in realtà, i due interventi estremi sono configurati come passabasso e passaalto, che sono due particolari tipi di filtro che tagliano o enfatizzano tutto al di sopra (passabasso) o al di sotto (passaalto) di una determinata frequenza. esistono altre varianti di equalizzatori (shelf, notch...) che sono varianti o combinazioni di equalizzatori parametrici.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Settembre 2012 11:57      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo tutto ok ...parlando di quello di cubase a 4 bande da giù a su mi diresti il "significato"di quei 4 valori cioè quelle frequenze ? si usano tutte e quattro su uno strumento mi pare . e qualche base mi serve anche se non è scienza esatta . o no ?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Settembre 2012 12:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me pare ( scusa mi son scordato ) che quelle 4 bande che tu dici essere identiche , intervengono in maniera diversa sul suono ( o son scemo )?
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Settembre 2012 13:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
basta l'orecchio . o no ? grazie [Embarrassed]

basta l'orecchio

quote:
Originally posted by MACDUFF:
a me pare ( scusa mi son scordato ) che quelle 4 bande che tu dici essere identiche , intervengono in maniera diversa sul suono ( o son scemo )?

se imposti i valori e le caratteristiche in modo identico, il loro effetto e' identico
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 04. Settembre 2012 13:20      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mac, ogni strumento, compresa la voce, ha una sua banda caratteristica di emissione.
Questa è la prima cosa da conoscere.
Ovviamente non bisogna prendere in considerazione tutto ciò che sta sotto o sopra questa banda caratteristica.
a questo servono i due tipi di filtro (passa basso e passa alto).
con il passa banda puoi invece esasperare o attenuare il guadagno della zona che ti interessa (la frequenza su cui centri il filtro e la larghezza di campana, ovvero il Q, che abbraccia le frequenze a destra e sinistra del centro banda.
il valore su cui centrare il passa banda dipende anche in questo caso dalla frequenza caratteristica che varia da strumento a strumento con la quale vuoi ottenere per esempio un aumento di presenza oppure schiarire o scurire un determinato timbro.
Queste considerazioni sono la base per trattare gli strumenti "soli".
Quando poi fai il mix devi ridurre ogni strumento nei punti dove avvengono le sovrapposizioni.
PS : lascia stare per il momento gli equalizzatori grafici e per trovare le caratteristiche di emissione in frequenza degli strumento musicali fatti una sgommatina su google.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Settembre 2012 14:02      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si che basti l'orecchio un pò l'avevo capito .
se ogni banda è uguale coi loro valori saranno uguali le voci dice yaso . con l 'orecchio sento il guadagno ,il colore , e l'ho fatto in "solo" naturalmente , il Q non so dove sia ad ogni modo pierpaolo mi son reso conto di "quanto" possa cambiare il suono con l EQ .i passa alto e i passa basso sono gli estremi e ok i 20.000 siamo sullo standard se capisco bene . i "guadagni" son quelli più chiari da capire , certo che ogni strumento ha le sue . chissà forse conviene che faccia un file e lo posti ...comunque grazie yaso e pierpaolo.

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 04. Settembre 2012 17:11      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i passa alto e i passa basso sono gli estremi e ok i 20.000 siamo sullo standard se capisco bene .
20.000 una cippa ! [Big Grin]
volevo dire che per esempio un contrabbasso emette fra 41 Hz e 250 Hz.
è inutile andare a cercare roba oltre.
idem per gli altri strumenti considerando magari qualche esubero per degli armonici superiori.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 04. Settembre 2012 18:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mac, prova a fare questa semplice prova:
con l'equalizzatore di cubase, ma quello Verde, non il plugin, per capirci, cioè quello che trovi cliccando la famosa "e" col pannello insert, send, volume.... ed in mezzo il verde equalizzatore:

col mouse, semplicemente clicca e trascina vedrai che la campana la puoi stringere (il famoso Q).
se la stringi e la alzi al massimo (+24db) puoi giocare a trovare la frequenza "centrale" del tuo suono, o comunque trovi quello che vuoi tagliare o enfatizzare (il discorso delle risonanze che ti faceva cubaser... se ho un sibilo fastidioso, lo cerco così e poi inverto e lo taglio).

e poi allarghi la campana, abbassi i db, e cominci a fare un po' di esperienza e a tirarti giù qualche numerino di frequenze per capire...

poi se usassi per esempio l'equalizzatore di melda production, che è free, puoi vedere in sovrimpressione l'analizzatore di spettro oppure mettere in mute tutto tranne la banda che stai usando, sentendo cosa stai facendo.

può essere un modo per aiutare... l'orecchio.

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442

 - posted 04. Settembre 2012 18:27      Profile for lelefriscio   Email lelefriscio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'equalizzatore di Melda è ottimo....A parte cinesismi... [Big Grin] [Big Grin] [Doh]
Messaggi: 296 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 04. Settembre 2012 22:12      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si frà quello l ho usato , ma coi preset e qualcosa di guadagno ..adesso stavo usando questo multibanda e non era male , volevo solo confrontare le due cose e mi pare che comunque se uso il Q è come se usassi il multibanda , pensavo ci fosse qualcosa da sapere in più sulle frequenze infatti Pierpaolo un esempio me l'ha fatto . però devo dire che sentire uno strumento "scaldarsi" o essere più "presente"
è una bella esperienza ."fare" un poco il suono.
lo stavo provando su una sezione mi sa che la posto
e mi dite ..è meglio? lele se inizio con troppe cose faccio macello ..non sono i plugin sono io che ciò paura di loro . comunque provo pure con la campana ...grazie [Embarrassed]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Settembre 2012 08:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi permetto di insistere mac sulle prove con campanatura stretta.
e anche sull'eq di melda, che tra l'altro ti consente pure un semplice riferimento (in sovraimpressione) delle zone di frequenza riferite alla batteria, o in generale alle "fasce" di banda (bassi, medio bassi, medi...)

sarà pure una cineseria, servirà a poco ma per chi inizia è un primo riferimento, ogni tanto ci faccio caso quando sono confuso.

e i plug non mangiano nessuno, male che vada lo togli o lo bypassi.

intanto leggiti questa breve paginetta, che magari qualche idea sulle frequenze te la da, e risponde al tuo quesito.
http://www.xelenio.com/tutorials/73-tutorial-sul-missaggioequalizzazione.html

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 05. Settembre 2012 08:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... e a proposito, a scampo di polemiche, il mio è un consiglio da "compagno di banco", come a scuola, è la mia empirica piccola esperienza.

poi segui pure i gotha del forum...

Messaggi: 3980 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 05. Settembre 2012 10:49      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
va bene frà ..quel link non me lo dà , comunque ho dato un occhiata in giro sulle frequenze ,scaricherò questo melda ( non so se si inserisce in cubase se si credo semplicemente con le dll .)
certamente si frà ! compagni di banco sempre . è difficile aver equivoci con me . ( e tu sai la fiducia ) [Wink] grazie frà .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Settembre 2012 11:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
( non so se si inserisce in cubase se si credo semplicemente con le dll .)

su apple si tratta di un programma di installazione che fa tutto da solo... probabilmente anche su winzozz
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


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