Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » l'equalizzatore sconosciuto (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: l'equalizzatore sconosciuto
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Settembre 2012 16:32      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
spero tu abbia ragione frà..comincio a tediarmi..
( di là ho risentito i pezzi dopo averti letto )

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 07. Settembre 2012 19:22      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda il gusto personale, lo strumento che devi migliorare, metti le frequenze a 0 o 20.000 poi dai il volume a palla. Sposta quindi le frequenze mentre la traccia va e così ti fai unîdea di quello che vorresti enfatizzare o ridurre e memorizzi le frequenze. Poi ci vai di fino. [Smile] [Smile]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Settembre 2012 20:17      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ..grazie a tutti di nuovo..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Settembre 2012 20:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
poi dai il volume a palla.

pericolosissimo: con il volume a palla + 24 dB magari sui 6000 hz e ti rifai i tweeter nuovi.
se poi li metti sulle basse, ti tocca raccogliere i woofer dal pavimento

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Settembre 2012 21:20      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quale palla avrò 30 watt ! seh ciò woodstock dentro casa ... [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 07. Settembre 2012 21:58      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by maudoc:
poi dai il volume a palla.

pericolosissimo: con il volume a palla + 24 dB magari sui 6000 hz e ti rifai i tweeter nuovi.
se poi li metti sulle basse, ti tocca raccogliere i woofer dal pavimento

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

È ora di cambiare quegli autocostruiti con cartoncino, colla vinilica e la membrana del kazoo secondo ricetta di Muciaccia....fatto? [Cool]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 07. Settembre 2012 22:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] ciò le M-audio "qualchecosa " ....
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 09. Settembre 2012 00:06      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
[Big Grin] ciò le M-audio "qualchecosa " ....

Ma io intendevo quelle del capo..... [Big Grin]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Settembre 2012 00:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scherzi a parte, qualsiasi sia la potenza dei monitor, 24 dB di picco con il volume al massimo sono realmente pericolosi per i coni
Non capisco perché la spazzolata debba essere fatta con il volume al massimo (o forse ho capito male)
Anzi, credo di aver capito: stiamo parlando del guadagno dell' eq?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 09. Settembre 2012 07:46      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti quelle robe li si fanno sempre con la campana al contrario, cioè notch.
in ogni caso mi sembra molto fuori luogo iniziare lo studio sul funzionamento di un equalizzatore con un'applicazione molto particolare come questa.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Settembre 2012 12:19      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma chi ce li mette 24 db ? e poi disco permettendo
ora proverò a equalizzare col melda la stessa sezione più le tracce di batteria . ( non vedo l'ora di cambia sto disco )si ho usato anche il gain con quello di cubase ma più abbasso il volume -6 /7 db ma clippano sempre poco ma sempre cci loro ..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Settembre 2012 19:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ma chi ce li mette 24 db ?

il metodo per individuare le frequenze su cui intervenire che ti è stato suggerito
attiva un intervento parametrico, metti al massimo il guadagno dell'eq, stringi la campana al massimo, poi gira la rotellina delle frequenze fino a sentire quella/quelle che secondo il tuo parere o gusto vanno modoficate (vengono esaltate moltissimo). a questo punto, tira giù il guadagno finoa che non hai trovato la regolazione ottimale
se sei alto di volume con le casse (anche da 1Wrms) una botta così ti distrugge i coni

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 10. Settembre 2012 00:08      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah non la conoscevo questa tecnica ora ho fatto un file con l'EQ di Melda ..sono andato a naso..l'ho postato in sala d'ascolto . [Wall] [Wall]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 13. Settembre 2012 19:28      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il colpevole ero io che ho detto di dare il volume a palla...azz ovviamente nei limiti dell'integrità corporale e...materiale. Insomma é un approccio dilettantistico ma molto efficace per famigliarizzare con le frequenze. [Razz]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Settembre 2012 19:34      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ma tanto io non ci provavo mica [Big Grin] comunque ci sarà tempo per provare sta tecnica . ora mi fermo
e rifletto su tutte questi consigli...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.