Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » picchi : quali sono buoni e quali no???

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: picchi : quali sono buoni e quali no???
ra1981
Junior Member
Member # 14697

 - posted 07. Febbraio 2014 11:49      Profile for ra1981   Email ra1981         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti.
premetto che sono un neofita di mixing e mastering perciò chiedo scusa per eventuali cavolate o lungaggini.
Ecco il problema : ho creato una song in midi, poi esportati tutti in audio, e ora sto cercando di mixare.
Subito ho notato che il volume master andava tantissime volte in picco, perciò "a sentimento" mi è venuto spontaneo eliminare i picchi, quindi traccia per traccia ho normalizzato tutti i punti che causavano, a mio parere, picchi. Fattostà che li ho eliminati tutti, se non chè la song non suonava più bella equilibrata e potente come prima. Mi sono detto "la potenza la darò in fase di mastering della traccia unica". Mentre per l'equilibrio, ho rimodellato i volumi (ovviamente al ribasso per evitare nuovi picchi).Dopodichè mi è venuto in mente di importare il wave di un brano (edito etc etc..)di un gruppo dal quale sto prendendo spunto....e apriti cielo!! va tutto in picco!!! Noto però che , pur andando in picco di continuo, il suono rimane sempre chiaro, nitido, potente, davanti e l'onda mai quadrata. Ora ecco la domanda : come faccio a sapere quando i miei picchi sono "salutari" o andranno poi a far saturare il mixing??? su quale base scientifica mi devo appoggiare? c'è un plug in da settare in modo che SONO SICURO che non andrà mai in saturazione e allora posso poi fare i miei equilibri?? Grazie mille. [Doh]

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Febbraio 2014 11:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parti MOLTO più basso con i livelli
usa compressori ovunque

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 07. Febbraio 2014 23:16      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto nel mondo del mixaggio e del mastering!
per fare queste due cose, ci vogliono molti requisiti, ma il più importante è avere la testa dura, perchè ne darai di capocciate [Big Grin]
i picchi non devono esserci assolutamente, devi trovare un equilibrio sonoro, inteso come percezione dei singoli strumenti, senza mai clippare.per fare questo, devi usare moltissimo equalizzatori e compressori, come ti ha accennato anche cubaser. gli equalizzatori servono per tagliare frequenze di troppo nei singoli strumenti, ovvero frequenze che vanno ad accavallarsi con quelle degli altri strumenti, rendendo il mix confuso. considera che ogni singolo strumento deve avere una sua frequenza prioritaria, il che non è sempre possibile quando sono presenti 2 o più strumenti che agiscono su frequenze similari, ma anche in quel caso si può trovare la strada per farli "convivere", senza che l'uno seppelisca l'altro. ci sono molti tutorial su internet, dedicati all'equalizzazione dei singoli strumenti. la compressione invece, serve (ma non solo) a schiacciare le parti con maggior volume ed enfatizzare quelle con minor volume. nel tuo caso ti aiuterebbe a farti sentire una traccia per la quale hai abbassato il volume, per il discorso del picco e che senza compressione, non riusciresti nemmeno a sentire.
una volta trovato questo equilibrio, facendo il modo che l'intero mix non suoni oltre i -4/-6 sull'indicatore di picco del master, esportando il wave, che aprirai in un nuovo progetto.
il nuovo progetto sarà la fase di mastering.
a tal proposito ti consiglio questa guida che a me personalmente ha aiutato parecchio, grazie ad un amico del forum:

http://www.youtube.com/watch?v=2V9d6zQzcrg

altra cosa importante sarebbe fare queste cose con dei bei monitor da studio, che ti aiutano a capire meglio le frequenze sbagliate che ci sono, perche farlo con casse normali o peggio con le cuffie diventa ancora più difficile. ascolta i tuoi lavori confrontandoli con quelli commerciali.ascoltali in più impianti possibili, se farai le cose per bene, riuscirai a sentire bene ovunque. anche l'ascolto in macchina aiuta.

ciao in bocca al lupo.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 08. Febbraio 2014 18:25      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto assicurati che i clip non siano incorporati nel file audio. Lo vedi anche a occhio: se vedi delle forme d'onda che sembrano uscire dalla traccia, che sono tutte livellate come se ci fosse passato un tosaerba sopra, significa che la traccia wav è da riesportare ad un volume più basso.
Dopodichè, una volta che ti sei assicurato che le tracce non hanno clip, azzera tutti i fader del mixer e comincia a fare un bilanciamento di volumi stando molto attento che nessuna, e dico nessuna, delle tracce clippi. Ovvero che non appaia il led rosso.
Per lavorare bene, fai in modo che la somma di tutte le tracce faccia lavorare il master intorno ai 12 db, non serve sparare a ridosso dello zero.
Poi per l'uso di compressori, limiter, eccetera...tasto search [Wink]

Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Febbraio 2014 14:30      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho trovato molto istruttivo il tutorial segnalato da ofstephen
cerca di seguirlo, magari attivando i sottotitoli in inglese (che qualche volta sono sbagliati però)

Messaggi: 13123 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra1981
Junior Member
Member # 14697

 - posted 11. Febbraio 2014 09:26      Profile for ra1981   Email ra1981         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi, intanto grazie perchè siete tutti gentilissimi e bravissimi....nel cercare di fare un pò come mi dicevate, ho notato una cosa, che forse potrebbe essere la risposta al problema, ma non sapendo nè se lo è davvero, nè come fare per risolverla, chiedo a voi,
Ecco cos'ho notato nel mio progetto : pur avendo tolto ogni picco dalle traccie singole, questi (picchi)si ripresentavano poi nel master a due o più traccie insieme. Pensavo fosse una cosa strana, insomma, il picco è picco, se ogni singola traccia non ha picchi, com'è possibile che ce li abbia poi il master?? ho notato allora una cosa, che mutando TUTTE LE TRACCIE FX IN POST, il problema spariva. Quindi vi chiedo : 1)da cosa può dipendere il picco del master se ogni traccia da sola non va in picco?? 2)e' un gravissimo errore(e determinante per i picchi)utilizzare tanti effetti(tipo riverberi, delay etc)in post sulle traccie? perchè io ho usato compressori vari in pre ma gli altri in post....grazie mille e comunque

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
ra1981
Junior Member
Member # 14697

 - posted 11. Febbraio 2014 09:28      Profile for ra1981   Email ra1981         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e grazie a Ophstephen per il link su youtube, bellissimo, ma è già mille step avanti a me, lui già sta masterizzando una traccia finita...io ancora non sono capace di mixare senza clip...^_^
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Febbraio 2014 10:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è naturale che ci siano dei picchi sul master anche se non ci sono sulle singole tracce. magari in quel determinato punto la somma di tutta l'energia sonora contenuta nelle varie tracce che suonano genera un picco (e questo dipende moltissime volte dalla gamma bassa, che magari tu neanche senti perchè i tuoi monitor non la riproducono correttamente)
è anche normale mettere le mandate postfader, piuttosto stai attento a non mandare in clip l'ingresso dell' effetto

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 11. Febbraio 2014 12:20      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra1981:
ciao ragazzi, intanto grazie perchè siete tutti gentilissimi e bravissimi....nel cercare di fare un pò come mi dicevate, ho notato una cosa, che forse potrebbe essere la risposta al problema, ma non sapendo nè se lo è davvero, nè come fare per risolverla, chiedo a voi,
Ecco cos'ho notato nel mio progetto : pur avendo tolto ogni picco dalle traccie singole, questi (picchi)si ripresentavano poi nel master a due o più traccie insieme. Pensavo fosse una cosa strana, insomma, il picco è picco, se ogni singola traccia non ha picchi, com'è possibile che ce li abbia poi il master?? ho notato allora una cosa, che mutando TUTTE LE TRACCIE FX IN POST, il problema spariva. Quindi vi chiedo : 1)da cosa può dipendere il picco del master se ogni traccia da sola non va in picco?? 2)e' un gravissimo errore(e determinante per i picchi)utilizzare tanti effetti(tipo riverberi, delay etc)in post sulle traccie? perchè io ho usato compressori vari in pre ma gli altri in post....grazie mille e comunque

è normale che più tracce insieme raggiungano facilmente il picco, devi semplicemente abbassare, praticamente tutti i volumi. gli effetti di per se, a meno che non siano settati male, non dovrebbero creare picchi, anche se ovviamente contribuiscono ad aumentare l'rms del mix
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Febbraio 2014 12:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli effetti possono provocare picchi eccome, se l'input è in clip, come pure eventuali effetti in insert, se l'input non è corretto
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 11. Febbraio 2014 15:54      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
gli effetti possono provocare picchi eccome, se l'input è in clip, come pure eventuali effetti in insert, se l'input non è corretto

certo, hai ragione e inoltre se la traccia non clippa senza effetti, ma è gia al limite, va in clip con gli effetti,perchè è troppo alta in origine e l'effetto, va ad aggiungere altro "materiale", mandandola in clip. oppure se per esempio metto un compressore su una traccia bassa, ma alzo troppo il guadagno del compressore, la traccia, pur essendo bassa va a clippare.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
ra1981
Junior Member
Member # 14697

 - posted 12. Febbraio 2014 10:31      Profile for ra1981   Email ra1981         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah, ok..consigli? mantengo in post gli effetti ma devo solo risettarli? ma come facico a dargli poi l'effetto che voglio se devo ribassarli tutti?
insomma sti benedetti clip....da dove arrivano?
il volume medio delle traccie audio su cui sto lavorando è tra i -12 e i -4 db (per volume intendo l'onda della traccia, non il volume di traccia). nessuna traccia ha onde quadre. da dove cavolo arrivano sti clip....?

domanda : se io mantengo in compressori etc in insert e gli effetti in post e riduco tutti i volumi(normalizzando o dal volume traccia) finchè non clippa niente, poi posso operare sul mixdown wave e tramite compressori sparare tutto col volume o mi inganno da solo e comunque si ripresenteranno i clip??
grazie,,,,

Messaggi: 5 | Data Registrazione: Giu 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 12. Febbraio 2014 11:38      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai trovato un certo equilibrio nel mix al livello di volumi e vuoi mantenerlo senza clippare e senza modificare gli effetti che hai applicato, abbassa semplicemente tutte le tracce, abbassandole tutte per gli stessi valori. che so, hai il basso a -5 come volume traccia, lo porti a -6, hai la voce a -10, la porti a -11 e così via, fino a quando non hai più clip sul master. se hai anche verificato che le singole tracce, non clippano e quindi anche che errati settaggi degli effetti che hai applicato non provocano clip, sei a posto e puoi procedere.
come già detto, clippare sul master è facile, perchè ci va a finire l'energia sonora di ogni singola traccia e il risultato sul peak level del master, è appunto la sommatoria di ogni singola traccia. devi semplicemente partire molto basso e se non basta abbassare ulteriormente ogni singola traccia, per non clippare sul master.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.