Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Fruscìo chitarra elettrica (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Fruscìo chitarra elettrica
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 03. Gennaio 2018 13:41      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti

Sto registrando un pezzo soft con arpeggio di chitarra elettrica clean (uso il vst amp di cubase). Molto probabilmente dipende un po' anche dalla non ottima chitarra, ma ottengo un rumore "elettrico" di fondo abbastanza fastidioso che si nota molto.

C'è qualche accorgimento per diminuirlo un po'?

Grazie!

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 03. Gennaio 2018 15:44      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allontanati più che puoi dal pc con la chitarra... gira su te stesso, trova un posizione migliore.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Gennaio 2018 16:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per prima cosa: stai entrando in un ingresso corretto? che scheda audio usi?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Gennaio 2018 16:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi rispondo da solo: echo audiofire.la scheda ha ingressi di linea ma non HI-Z, il problema potrebbe essere quello. il gain è corretto?
seconda cosa: hai la possibilità di usare un pickup humbucking o hai solo single coil?
terzo: nel caso potresti smontare la mascherina e foderare di carta stagnola il vano dove è alloggiata l'elettronica.
quarto: forse utilizzando un pedalino per chitarra, anche da pochi soldi, potresti risolvere in quando ti commuta l'uscita in modo adatto agli ingressi della scheda

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 03. Gennaio 2018 16:38      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uso una Echo Audiofire 4 ed entro con cavo Fender nell'input di sx con volume scheda quasi al max (giusto un pelo sotto per non clippare). Chitarra Cort Viva con volume al max e tono aperto.

Provo a girare su me stesso..

Oppure potrei abbassare l'input della scheda e poi normalizzare la traccia.. si fa? [Smile]

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 03. Gennaio 2018 16:40      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah grazie cubaser vedo solo ora.. stasera mi studio bene le vostre idee.. la chitarra è così come di fabbrica
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Gennaio 2018 16:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'humbucker ti dovrebbe dare meno problemi di disturbi. più che altro, non si capisce bene di che disturbo si tratta, magari, visto che tieni il gin al massimo, è la scheda rumorosa. puoi postare uno spezzone audio?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 03. Gennaio 2018 17:56      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lasciando stare che è ancora in bozza questo è il link all'audio.

Credo che i pu siano single coil, ma appunto la scheda e la chitarra sono quello che sono..

Comunque la stagnola e un po' di spazio per allontararmi ce li ho [Big Grin]

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Gennaio 2018 18:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembra più il classico rumore da ingresso scadente di una scheda audio integrata. a che frequenza di campionamento/bitrate registri?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 03. Gennaio 2018 22:42      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, vediamo...

- Cubase 8.5 mi dice che registro a 44.1 Khz / 24 bit

- la scheda audio dice 48 Khz (core audio / sample rate) con un buffer di 96 samples / 2.0 ms

- i driver (ASIO4ALL v2) dicono 192 campioni @44100 Hz

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Gennaio 2018 00:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perché asio4all? (non che c'entri molto)
e perché scheda audio e impostazione del progetto non coincidono?
hai per caso qualche lettore di windows, winamp, o YouTube caricati?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 04. Gennaio 2018 09:20      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

Uso ASIO4ALL perché in registrazione i driver della sk "scoppiettavano" addirittura. Stavo impazzendo, quando mi avete (forse tu cubaser) suggerito quelli e cambiato la vita.

La sk audio integrata del notebook l'ho disattivata, e uso il lettore multimediale di Windows per ascoltare i miei mp3 esportati da Cubase (infatti prima devo chiudere Cubase se no mi dice che la sk è "occupata").

Comunque stavo notando che il basso (che a differenza della chitarra è molto buono) viene registrato meglio, senza troppi fruscii.

Mi consigli comunque di cambiare le impostazioni?

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Gennaio 2018 11:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
probabilmente è un non corretto accoppiamento tra uscita della chitarra ed ingresso della scheda audio. non hai modo di utilizzare un pedalino o qualcosa di intermedio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Gennaio 2018 11:50      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma il basso passa attraverso lo stesso VST?
la qualità del segnale non dovresti verificarla con un VST ma ascoltando il segnale pulito e basta (che di base farà un po schifo) ma dove puoi capire qual è il rapporto segnale /rumore e appunto il fruscio.

L'uso dei driver ASIO4ALL è consigliato quando non si hanno dei driver audio decenti sviluppati dal produttore, ora vedo che la tua configurazione è "AudioFire 4 + Win 7 Pro 64bit + Core i5-2540M 2.6GHz 16Gb" (come da profilo, grazie per tenerlo aggiornato) ma devi verificare che il driver funzioni con la attuale versione del sistema operativo. Vale per tutte le schede.

Riguardo al link audio non ho un account microsoft quindi non posso ascoltare, ti consiglio la prossima volta di utilizzare un servizio che non richieda password
[Wink]

Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Gennaio 2018 11:51      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
probabilmente è un non corretto accoppiamento tra uscita della chitarra ed ingresso della scheda audio. non hai modo di utilizzare un pedalino o qualcosa di intermedio

ovviamente io avevo aperto il post tipo alle 8:00 e l'ho ripreso ore dopo [Wink]
Messaggi: 13114 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.