Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » AUDIOGRIDDER!!!!!!! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: AUDIOGRIDDER!!!!!!!
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 08. Febbraio 2024 14:43      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Buondì.
Ottime informazioni...grazie.
Beh...usando il cubo per passione amatoriale e basta, come ho accennato sopra, magari su un progetto o due potrebbe servirmi, ma, da come ce lo hai descritto, e anche nel video si capisce molto bene, direi che ne valga comunque la pena averlo installato.
A proposito del video, ad un certo punto, dice che "....ho 21mms di latenza in più", anche se io non suono dal vivo, o con più persone, suono da solo una traccia alla volta... non penso crei problemi, giusto?

Grazie ancora

21 ms di latenza non sono molti, ma vanno sommati a quelli che avevi già.

La latenza è il tempo che intercorre tra quando suoni lo strumento o il virtual e quello nel quale lo ascolti.

Viene da se che se tale latenza è importante, diventa impossibile arrangiare un brano.

Intanto prova, devi trovare il giusto settaggio del buffer della tua scheda, ma si può fare.

Nella peggiore delle ipotesi, nessuno ti impedisce di fare il tracking senza audiogridder e il mix\mastering con.

Io non ho problemi perchè ho una scheda con effetti integrati, quindi zero latenza, ma poi stò provando studio one (non so se si può dire, visto che siamo sul forum di cubase) e devo dire che la sua funzione zero latency è una bomba, come il resto della DAW.

Però cubase lo uso da oltre 20 anni, non lo abbandonerò mai del tutto

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 08. Febbraio 2024 17:48      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè..ho la focusrite 3gen 4i4, settata con buffer 128, anche se fino ad adesso era a 64, e, francamente non ho avuto mai problemi, sicuramente, perchè, la uso come detto per pezzi semplici, senza scopo professionale.
Solo, in alcuni pezzi, ricordo, che ho usato la compensazione del ritardo che ha il cubo, ma, niente più.

Comunque provo....
Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 09. Febbraio 2024 12:27      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Dopo l'installazione e la scansione dei plug, alcuni dei quali non ha digerito, ho aperto il cubo12, e, ho visto che alcuni plug all'apertura mi creano due finestre, alcuni no...come mai?
L'altra cosa, è che all'interno ci sono tutti i plug, fuorchè quelli del cubo12, quindi, penso, rimarranno, a sè, nell'insert di traccia.
E, un'ultima cosa, il buffer regolabile non va al di sotto di 512, dev'essere così? anche se la focusrite è impostata a 128?

Grazie

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 09. Febbraio 2024 14:59      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Buondì.
Dopo l'installazione e la scansione dei plug, alcuni dei quali non ha digerito, ho aperto il cubo12, e, ho visto che alcuni plug all'apertura mi creano due finestre, alcuni no...come mai?
L'altra cosa, è che all'interno ci sono tutti i plug, fuorchè quelli del cubo12, quindi, penso, rimarranno, a sè, nell'insert di traccia.
E, un'ultima cosa, il buffer regolabile non va al di sotto di 512, dev'essere così? anche se la focusrite è impostata a 128?

Grazie

Può essere che qualche plugin non è totalmente compatibile, ma io rifarei la scansione.

per quanto riguarda la doppia finestra, devi cliccare col destro sull'iconcina bianca in try, quella del server, poi settings, quindi devi settare la voce "screen captured mode", su "disabled(local mode)"

Quelli di cubase ovviamente non possono funzionare perche sono proprietari e non funzionerebbero neanche su DAW differente.

Il buffer di audiogridder è direttamente proporzionale a quello della scheda, ma stando a 128, potrai scendere ancora un pò, ma nom molto.

Come ti avevo suggerito in un altro post, per suonare e fare tracking nel tuo caso è meglio senza audiogridder, che poi potrai chiamare in causa dopo fatto l'arrangiamento

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 09. Febbraio 2024 20:00      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok...purtroppo non capisco cosa è il "tracking",... di norma creo una traccia audio/vst, con o senza plug in insert e registro...intendi questo?
E dopo?... cioè in mastering uso solo ozone10.

Comunque grazie per la pazienza.....

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 09. Febbraio 2024 20:29      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Ok...purtroppo non capisco cosa è il "tracking",... di norma creo una traccia audio/vst, con o senza plug in insert e registro...intendi questo?
E dopo?... cioè in mastering uso solo ozone10.

Comunque grazie per la pazienza.....

[Big Grin] Si la registrazione intendevo.
prima del mastering c'è il mixing, è li che si utilizzano tanti plugin, tante risorse.

Per il mastering, ozone è una soluzione all in one, ma ad esempio acustica audio fa dei plugins STRAORDINARI per il mastering, plugins che hanno avvicinato tantissimo il digitale all'analogico.

Questo però ha un prezzo, perchè il plugins di acustica sono molto pesanti per i nostri pc o mac.

Anche ozone, se non sbaglio già dalla versione che tu utilizzi, fa ricorso all'intelligenza artificiale, con algoritmi capaci di automastering, che però trovo troppo aggressivi, ma possono rappresentare un punto di partenza.

Anche questo comporta un gran consumo di risorse, posso garantirti che l'appetito vien mangiando e le risorse dei computer non sono e non saranno mai troppe

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 10. Febbraio 2024 11:17      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Grazie per i consigli....e, hai ragione "...l'appetito vien mangiando"!

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.