Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » EVOLUZIONE DELLA DANCE ITALIANA ? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: EVOLUZIONE DELLA DANCE ITALIANA ?
part time
Member
Member # 1013

 - posted 09. Maggio 2002 15:37      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
LA NOSTRA DANCE ITALIANA MUSA ISPIRATRICE PER TANTI NUOVI ARTISTI !

CI CREDO: SENTENDO TANTE SCHIFEZZE X RADIO CHIUNQUE PUO' CHIEDERSI "BHE', ALLORA POSSO PROVARCI PURE IO!".
NON SO SE E' LO STESSO ANCHE PER VOI, MA IN QUESTI ULTIMI MESI ASCOLTANDO (VOLUTAMENTE) DETERMINATE RADIO ITALIANE - RADIO C*MPANY E RADIO ITALIA N*ETWORK- MI SONO ACCORTO CHE TRASMETTONO SEMPRE QUELLA CHE "LORO" DEFINISCONO MUSICA DANCE ITALIANA, CON RIPETIZIONI ANCHE DI 3 / 4 VOLTE DELLO STESSO BRANO IN UN GIORNO! E IL BELLO CHE LA SI ASCOLTA SOLO SU QUESTE EMITTENTI ! MI RIFERISCO A TUTTI QUEI "ARTISTI" CHE SOTTO DEI PSEUDO NOMI E SIGLE STRANIERE PREMONO "RANDOM" SUI LORO SEQUENCER E PUBBLICANO IL BRANO (QUANDO NON FANNO DELLE BRUTTE VERSIONS DI QUALCHE SINGOLO FAMOSO).
CAPISCO CHE OGNUNO ABBIA I PROPRI GUSTI MUSICALI, MA MI SEMBRA CHE CI STIAMO LEGGERMENTE SPUTTANANDO! PRATICAMENTE HO FATTO IL CONTO CHE ESCONO SUL MERCATO ITALIANO 4/5 CANZONI DANCE NUOVE ALLA SETTIMANA, QUINDI DALLE 16 ALLE 20 CANZONI AL MESE ! E DI TUTTE QUESTE SOLO UN DECIMO ( QUINDI 2) HANNO DURATO + DI UN MESE E MI E' CAPITATO DI SENTIRLE ANCHE X QUALCHE ALTRA STAZIONE RADIO!
LA MIA DOMANDA E' QUINDI QUESTA: CONVIENE BUTTARSI IN QUESTO MERCATO SE NON SI HANNO LE CONOSCENZE GIUSTE AL POSTO GIUSTO?

IO, LO AMMETTO, HO TUTTO DA IMPARARE, HO INIZIATO SOLO QUALCHE MESE FA CON L'ACQUISTO DI UNA MASTERKEYBOARD E DI CUBASE VST 5.1. NON SONO ANCORA ARRIVATO A COMPORRE UN MIO BRANO, PER ADESSO HO TROVATO SOLO LA MELODIA (PENSO SIA LA PARTE PIU' FACILE) ORA DEVO ARRANGIARE IL TUTTO. IL PROBLEMA E' CHE NON HO TANTO TEMPO A DISPOSIZIONE, LAVORO 8 ORE DAVANTI A UN MONITOR E QUANDO ARRIVO A CASA NON MI VA' TANTO DI ACCENDERE UN ALTRO COMPUTER! SE CI METTIAMO POI VARI PROBLEMI DI LATENZA, FIGURIAMOCI! PER ORA MI ACCONTENTO DELLE PICCOLE SODDISFAZIONI CHE OTTENGO ASCOLTANDO QUELLO CHE IO STO COMPONENDO, MA VORREI ANCHE SAPER SE CONVIENE "INVESTIRE" ALTRI SOLDI (FINO AD ORA CIRCA 1 MILIONE) NELL'ACQUISTO DI DETERMINATI VST INSTRUMENTS E/O PLUG-INS PER TENTARE DI PROPORRE A CASE DISCOGRAFICHE I MIEI LAVORI. (MAGARI FRA QUALCHE ANNO, QUANDO SU REASON 3 BASTERA' PREMERE "NEW DANCE TRACK" ET VOILA', FATTO IL BRANO!)

VORREI QUINDI CONOSCERE I VOSTRI PARERI E/O CONSIGLI E, SE VOLETE, ANCHE LE VOSTRE ESPERIENZE PERSONALI IN MERITO.

SALUTI, PART-TIME

(ps: non tutta la musica dance italiana fa schifo: un grazie di cuore ai planet funk e a elgar!)


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 09. Maggio 2002 21:06      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!
Non ti sarò di grande aiuto, ma non potevo fare a meno di risponderti, quando ho letto "ci stiamo sputtanando"...
Mi dispiace, ma devo darti ragione, purtroppo al mondo d'oggi, esce un brano bello, e dieci schifezze. Senza contare l'originalità: come esce un disco e fa successo, tutti dietro a fare lo stesso effetto, lo stesso basso, gli stessi suoni, e non se ne può più. Una volta era diverso, come sentivi in un brano lo stesso stile di un artista, quello era sicuramente il nuovo disco di quell'artista. Non come ora, un Gigi D'Agostino, e 10'000 clone!! (Gigi è solo un esempio eh!). Devo purtroppo anche dire che bisogna adattarsi ai tempi, quindi seguire una certa onda, e basarsi su questa onda per fare musica, ovviamente parlo di NOI principianti. Se vuoi fare successo devi basarti su una massa di gente che balla e che ascolta un determinato stile, e fare musica attorno a quello stile. Poi magari una volta che avrai un po' di fama potrai essere tu a "ideare" il "nuovo effetto che va". Esempio: se domani io e te andiamo in un'etichetta a fare sentire il nostro nuovo disco con il campione delle pentole da cucina, ci sputano in un occhio!! Se però lo stesso brano (IDENTICO) lo porta Gigi, domani esce e arriva al numero 1 in tutte le Dance parade. Da una parte forse è anche giusto così, crearsi un po' di carisma con la gente, e poi una volta che la gente (pezzi grossi o anche pubblico) ti caga, saranno loro a cercarti.
Ora mi sembra doveroso ripetere, come hai già fatto tu, che non sono tutte schifezze, ci tengo a dirlo.
Oh ragazzi, SALUTONI A TUTTTIIIII!!!

ps. Buona l'idea delle pentole eh?!!!!

Andrea.


Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 09. Maggio 2002 21:40      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi,io nn capisco niente di dance,ma il mercato discografico lo conosco molto bene..
Il motivo per cui ascoltate tanta schifezza in radio é puro e semplice...Si pagano gli spazi radiofonici che costano un occhio!!
Se avete i soldi per promuovere la vostra musica, potete farlo anche voi.Nn sono le radio a decidere quali pezzi devono passare,ma le etichette discografiche!!!
Se nn ci fosse la musica le radio nn avrebbero ragione di esistere,ma invece di promuoverla si fanno pagare passando anche la cacca!!
Questo é quanto.....ed é uno schifo...

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 09. Maggio 2002 23:08      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccoci qui! Tante piccole verità....
Ràga, è brutto dire queste cose, però purtroppo se vogliamo andare avanti, questi sono i compromessi a cui dobbiamo calarci le braghe........ Come ha già detto il nostro amico, tutto ciò è uno schifo, e chi ne và a discapito? Gli umili, e magari i veri talenti, che però sono in scarse condizioni economiche, e che purtroppo quindi non possono sfondare perchè questo mondo di merda costa tanto..... Un mondo di merda, che però noi amiamo molto, senò non saremmo qui.........

Andrea.


Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 09. Maggio 2002 23:09      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'idea delle pentole forse l'abbiamo già sentita in "behind the wheel" dei mitici depeche mode... il bicchiere che si rompe in lemon tree .... forse con lo scroscio dell'acqua del water.. qualcosa si puo' fare!!!!! Dai ragazzi, mettiamoci anche noi! Tanto qui in italia con sole 10.000 copie ti danno il disco d'oro! Registriamo il pezzo, facciamo una colletta (penso che bastino 1000 euro x stampare 10.000 copie)ed anche noi siamo arrivati nell'Olimpo.
Scherzi a parte, mi sembra di capire che qui in Italia il modo dance/discografico sia in mano ad un paio di grosse etichette, che ti fanno passare x un successo anche il più stupido dei brani, ma con la forza di ascoltarlo 5 o più volte al giorno...

Ma, forse conviene proprio o rivolgersi alle case estere o autoprodursi. Intanto penso a finire qualche brano (sempre dance, ma non così scontata come quella odierna) e poi chissà....
Riguardo Gigi D'agostino sono anchio d'accordo con Andrea, lui se la cava proprio, ma Molella, per esempio.... potrebbe almeno cambiare la carta carbone!

Ultima ora: qui a Vicenza verranno a suonare gli Oasis e i Simple Minds!
(niente a che fare con la dance, ma ai concerti dal vivo io non resisto!)

Ciao a tutti. Part time


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 09. Maggio 2002 23:23      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao! sono di nuovo qui!
Io pensavo, la colletta la possiamo fare, siamo quasi in 1000 in questo Forum, con qualche eurino a testa ce la caviamo!
Per lo sciaqquone, Part-Time, io ho già qualche campione, magari ci troviamo in studio per fare l'arrangiamento!!!!!
Comunque a parte gli scherzi, sono convinto anch'io che conviene appoggiarsi alle case straniere o autoprodursi.
Io faccio principalmente Trance, e non ci penserei due volte ad appoggiarmi ad una bella etichetta tedesca, loro si che lavorano bene.
Comunque, ragazzi state tranquilli che Reason 3 prima o poi uscirà!!.........

Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 09. Maggio 2002 23:42      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
ragazzzi non ci capisco piu' niente!!!!
Sto' dietro alla dance dagli anni 80, conservo ancora un circa 500- 600 mix in quanto ho fatto il Dj ad iniziare da quel periodo sino a qualche anno fa'. Non sono qui per rimpiangere il passato, me ne guarderei bene, ma sono qui per affermare e testimoniare il Vostro discorso. Ho smesso di fare il Dj con il proposito di riuscire a pubblicare, ok non sono un talento qualcuno mi dirà, ma davvero non mi capacito, un mix restava in classifica per almeno un paio di mesi ed era musica che si poteva ascoltare, oggi tranne qualche mosca bianca non vedo piu' buone idee, è uno scopiazzamento totale, suoni clonati all'infinito, ma non è nemmeno questo che mi fa' rabbia, è il fatto che tutto va' a discapito della buona musica in generale.
Penso e mi convinco sempre di piu' che i mix sono diventati semplicemente del materiale da mandare in onda, tutto qui. Ricordo che quando andavo a comprare i dischi passavo delle ore ad ascoltarli e non mi dispiaceva di comprare un disco che fosse anche l'ultimo in classifica, basta che suonasse bene sul serio. Penso, salve ovviamente smentite, che oggi chi compra i dischi tenta a comprare gli ultimi dischi saliti nei primi dieci in classifica anche senza ascoltarli. Spero di trovarci di fronte ad un momento di transizione e che prima o poi qualcuno inizi a tirar fuori davvero delle nuove sonorità, dei nuovi arrangiamenti e sopratutto delle idee valide.
Critiche e chiarimenti ben accetti.
Agostino.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 10. Maggio 2002 10:25      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
conosco un amico che fa il dj.....
cmq quello che hai detto dipende dal genere musicale. Se ti riferisci alla commerciale, beh, per forza....chi se lo compra l'ultimo disco in classica? se sale magari ancora ancora...anche xchè devi suonare quello che piace alla gente,no? Se è musica meno radiofonica - tipo l'house - beh allora....a parte gli acquisti obbligati dei nuovi singoli dei progetti famosi, si ascolta il pezzo e se piace si suona senza tante palle...poi magari diventerà pure famoso..e quando lo sarà non si userà piu'

Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 10. Maggio 2002 12:34      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il discorso è molto interessante:
ho appena prodotto un brano house,tipicamente inglese,per una indipendente gestita da un tale che ha anche un negozio dj service e distribuita da self.
Il suo timore è la chiusura.
Noi ci muoviamo fra passioni e creativita' con la speranza di fare uno "sbrego"(cosi' si diceva in TIME )e per contro i dischi NON SI VENDONO....ne io (poche centinaia),ne DIO IN TERRA che nonostante promozioni strapagate in radio e tv alla fine e ascoltato per vie "virtuali" sotto forma del "stramaledetto" mp3.
Si perche' l'mp3 sta distruggendo il mercato.
O le major raddrizzano il tiro (e oare che qualcosa stia accadendo) o no si potranno nemmeno grabbare mp3 poiche' la musica sara' solo un ricordo.
Se muoino le indipendenti,muore la ricerca del sound e della novita che fa tendenza.
muore la dance e la sperimentazione.
Intanto le discoteche chiudono i battenti ed anmche i dj verrano (Spero) ridimensionati in cachet un po' piu' umani.
Il tipo che gestisce le mie produzioni ha "creato" KAMASUTRA ora divenuti insieme ad altri PLANET FUNK ed è lui la fonte delle mie informazioni diciamo commerciali /strategiche sul mercato e le sua involuzioni.
Continuamo a pensare musica ....

Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
andrea.digregorio
Member
Member # 747

 - posted 10. Maggio 2002 19:34      Profile for andrea.digregorio   Email andrea.digregorio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi, sapevo che questo topic sarebbe "esploso", putroppo sono delle tristi verità che volere o volare noi dobbiamo accettare....
Non mi resta che associarmi ad Agostino, sperando in futuro migliore con i VERI dischi.
Tanto per fare un esempio, anche solo nel "LONTANISSIMO" 1995, a dicembre esce un disco di un certo Robert Miles, intitolato Children; ad agosto del 1996, in tutti i locali italiani, è ancora ballatissima e ascoltatissima, nonostante l'uscita del nuovo singolo Fable. Quello è stato a parer mio uno dei dischi più belli della storia, oh ragazzi, da prima di lui quanti secoli erano passati prima che un brano totalmente strumentale rimanesse così a lungo ai primi posti in classifica....
Cosa ne rimane oggi di tutto ciò? Un remix techno.........
Ciao a tutti, con affetto,
Andrea

Messaggi: 370 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 10. Maggio 2002 19:34      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x JavaJava: Con chi hai contatti Alex Neri o Marco Baroni?

Forse quello che sto per dire è pura fantascienza ma mi piacerebbe avere un vostro parere.
Internet ormai è una realtà, velocemente sta cambiando lo stile di vita di tutto il mondo "industrializzato", cambia il modo di lavorare, di promuovere un prodotto, di comunicare con le persone e, soprattutto, cambia il modo di fruizione del divertimento. Internet si porta dietro tanti cambiamenti, uno è l'MP3 (o quel che in futuro permetterà lo scambio di musica di alta qualità), un'altro sono i software pear to pear che permettono di scambiarsi qualsiasi espressione digitale.
Il momento che stiamo vivendo adesso è un momento difficile, di transizione; in realtà nel mondo futuro, in cui tutti avranno accesso completo a queste risorse, la rivoluzione sarà terminata e un nuovo assetto sarà stabilito. Tutto ciò che potrà essere convertito in forma digitale, sarà libero, free! Torneremo ad uno stadio "primitivo" quando la musica non si vendeva, ma c'era chi la componeva e chi l'ascoltava, gratuitamente.
L'arte in generale, nel suo concetto più nobile, non può incontrare il lucro, in nessuno modo e in nessuna forma. L'artista puro non può pensare di vendere la sua opera, perchè la sua opera non ha prezzo, la sua opera è la sua anima. Ma il bello è che chiunque avrà accesso alle risore per poter esprimere la sua creatività, ma lo farà solo se essa sarà incontenibile dentro di lui, perchè nessuno pagerà mai niente per la sua opera.
A quel punto l'arte si riapproprierà della sua vera natura, pura e vergine come era alle origini; addio soldi facili, addio pezzi da classifica, ma bentornata Musica!
Internet, entro pochi anni, completerà la sua azione e come un tifone purificatore ci ridarrà ciò che la smania di denaro ci aveva tolto da tempo: la vera arte!!!

Se mai questo si avvererà, io spero di esserci!


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 10. Maggio 2002 22:47      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi mi avete messo addosso un tristezza incredibile!!
proprio ora che il mio primo disco dance verrà prodotto!!
cosa devo pensare???
l'mp3 l'ho sempre amato fino a oggi dato che sto passando dall'altra parte e mi rendo conto del suo potere distruttivo

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 10. Maggio 2002 23:49      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo, caro maxino, penso che una visione come la tua sia proprio fantascenza.Mai come in questo periodo sono solamente i soldi che fanno girare il mondo. E se hai i soldi hai il potere, ormai ti puoi comprare tutto.Le multinazionali(in questo caso le case discografichem ma in tutti i settori è così) fanno il brutto e il cattivo tempo: ti dicono cosa devi comprare, impongono i loro gusti musicali ai quali bisogna poi attenersi.E allora vai con valanghe di BOYBANDS, di cloni di Ricky Martin o di Gigi D'Agostino.Che importa se durano solo 1 o 2 anni, l'importante è cavalcare l'onda. E' passato di moda il Grunge? E allora quest'anno vai con il rock delle spiagge californiane ! Certo, qualcuno dirà che le mode ci sono sempre state, che cambiavanono anche 10 anni fa. Ma allora si evolvevano grazie alle capacità di validi gruppi e cantanti, ora invece ci sono imposte.Allo stesso Robert Miles all'inizio le case discografiche sbattevano la porta in faccia, il brano Children "per loro" era un buco nell'acqua.Poi - dopo anni - è letteralmente esploso con un tale fragore che ancora oggi per radio si sentono echi di questa esplosione. Basti infatti andare o su vitaminic o su mp3.com e sul genere elettronica quasi la totalità dei brani sono dei propri cloni. La musica è businness, fa campare un sacco di gente.Ed è giusto così, ma ponendo però determinati limiti. Io personalmente scarico molte canzoni in mp3, per curiosità personale: vado a ricercare canzoni che hanno fatto la storia della musica dance, soprattutto italiana, le canzoni di quando ero ragazzo (ho 32 anni), i favolosi anni 80. Ma non scarico per masterizzare l'ultimo successo della radio(diffatti non ho ancora il masterizzatore).
Se mi piace un artista, io lo compro il suo disco.L'mp3 è, bisogna riconoscerlo, un'arma a doppio taglio: priva l'artista del suo guadagno e vanifica gli investimenti delle case discografiche. Ma dichiarare guerra al free di internet è una battaglia di per sè persa a tavolino.Morto un Napster spuntano decine di cloni.Proteggono i cd di Shakira e Celin Dion, in maniera che ti congelino i pc se lo inserisci nel cd rom? Su internet puoi scaricare già tutte le canzoni (tipo titolo.doc che poi rinomi in .mp3!!). - Tra l'altro poi - e qui mi vien da ridere - la Son* ti vende l'ultimo modello di autoradio che ti legge i cd mp3 e i cd masterizzati!!
Oggi esiste solo il profitto, e se una volta il cantante o il gruppo poteva dedicarsi con passione alla musica ed essere orgoglioso di aver fatto un bel disco, ora l'unico suo pensiero è di fare un disco che dovrà vendere almeno tot copie, altrimenti addio Porsche. I più "grandi" sopravviveranno, grazie al loro talento, i più furbi invece pure, cambiandosi il nome e fotocopiando i successi del momento.
Penso quindi che non ci siano alternative, dovrò rispecchiare(per i miei futuri brani) la dance imposta al momento, e forse.... chissà...un giorno.... che possiamo imporre noi qualcosa! Auguri a tutti, soprattutto a Giankam! Facci sapere subito quando pubblicano il tuo primo brano (e perchè poi non ci racconti la tua esperienza, le tue fresche impressioni..... come ci vedi dall'altra parte !!!!)

Ciao, part time (però lavoro tutto il giorno)


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 11. Maggio 2002 02:41      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma scusa hai trentadue anni?
dai é ora: diventa FULLTIME
per gli amici Fully
(ps io ho poco da ridere che sono del 71)


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 11. Maggio 2002 12:00      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... mi odierete....ma pazienza....la dance si stà finalmente scavando la fossa da sola...a me non dispiace affatto..l momento fà talmente cacare che..al limite posso dare un paio di colpi di pala per abbreviare i tempi.....ciao a tutti...
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.