Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » EVOLUZIONE DELLA DANCE ITALIANA ? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: EVOLUZIONE DELLA DANCE ITALIANA ?
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 11. Maggio 2002 14:32      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nonostante le tante idee confuse che si ritrova chi si occupa di dance non penso che sia arrivato il tempo per la dance italiana di scavarsi la fossa da sola, mi dispiace per te varvez ma non è arrivato ancora il momento. Dovrai aspettare , aspettare ed aspettare ancora.Ho visto ed ascoltato personalmente il succedersi di stili e mode nella dance. Lo zanzarismo, qualcuno se lo ricorda? Era la prima forma di techno, banale qualcuno puo' dire, ma è stata una moda che ha inoltrato altri stili. La progressive ? Praticamente è nata in Italia, ovviamente mi riferisco al genere melodico, riconosciuto addirittura con l'appellativo di mediterraneo. La commerciale? Ok è questo il problema ? Non penso, tutti si stanno muovendo alla ricerca di nuove soluzioni, nuove sonorità e nuovi arrangiamenti e vedrai che prima o poi qualcosa viene fuori.
La techno? non finira' te lo assicuro, con questo appellativo si etichettano vari stili e fino a quando ci saranno persone che hanno voglia di sperimentare andra' avanti anche se con nuove soluzioni. E' un momento di stasi, tutto qua, ma è in questi momenti che nascono delle nuove situazioni e prima o poi una svolta cambierà il tutto. Il mio augurio è che tocchera' ad uno di noi che passiamo delle notti insonni a cercare di equalizzare, effettare, tagliare, incollare e via giu' discorrendo.
Auguri e Buon lavoro a tutti.
Agostino.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 11. Maggio 2002 14:36      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa varvez non era rivolto a te, era per rispondere a MIDIJED.
Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 11. Maggio 2002 15:55      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me il periodo d'oro della dance (94-96 l'apice assoluto)è irripetibile.
Basta nominare i Da Blitz... il team è sempre quello della bliss corp. ma i risultati erano ben diversi!
Se sto a ricordare Jam & Spoon (con la bella e brava Plavka) i Cappella (e gli Anticappella ve li ricordate??) i 2 Brothers on the fourth floor, CB Milton, Haddaway, Alexia dei tempi d'oro, mi convinco sempre di + che ora stiamo messi proprio MALE.
Come puo' piacere Dreamland di DJ Ross???
Ma che qualcuno si ascolti Dreamland, ma l'album di Robert Miles, che è meglio! :-)
Oramai, a mio modesto parere, la dance attuale è penosa e basta.
Certo non è detto che si possa decretare la morte della dance..prima o poi qualcosa di buono uscirà fuori!
bye

P.S. secondo me Children di Robert Miles è la canzone del secolo senza ombra di dubbio


Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Maxino
Junior Member
Member # 106

 - posted 11. Maggio 2002 18:55      Profile for Maxino   Email Maxino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono daccordo con Agostino. Siamo in un momento di stasi, è la calma prima della tempesta. non so prevedere, in fatto di dance, cosa verrà fuori prossimamente, ma di sicuro un cambiamento ci sarà. Poi va considerato che la dance è molto collegata al modo in cui i discotecari vivono la notte, anzi sono due aspetti che si condizionano a vicenda. Il terzo elemento, come ieri sera ho sentito dire su Viva da Beppe Riboli, è la droga. Perchè droga e musica è un connubio vecchio quanto il mondo, ma c'è droga e droga e musica e musica.
insomma, per farla breve, prima di sentire delle novità in fatto di dance io mi aspetto:
1) un nuovo trend nel modo di vivere la discoteca (come ad esempio è stato il periodo cyborg con l'acid house. O l'attuale moda stile punk con la deep/progressive house)
2)nuove esigenze musicali di un particolare gruppo di persone (vedi house x i gay, hip hop x i neri, ecc...)
3) nuovi usi della droga (vedi tecno ed extasi, coca ed house, lsd e rock...)


Messaggi: 110 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
kurzweil7
Junior Member
Member # 390

 - posted 11. Maggio 2002 22:54      Profile for kurzweil7   Email kurzweil7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se centra poco con il post ma concordo con TranceMaster riguardo children di Roberto Concina ( R.Miles ) ...
quel pezzo ( come quasi tutti i suoi pezzi dell'epoca ) non ha il limite della moda , sotto c'e' la mano di un vero artista ... e' questo che e' raro trovare cioe' arrangiamenti validi e sonorita' originali .
quando in TV spesso si parla di musica italiana non si parla mai di questo grandissimo artista che il mondo ci invidia ... e si che e' una bella rappresentazione di madre napoletana e padre di Udine ...
sento che in molti parlano di spazzatura mandata dalle radio , in parte do ragione ma poi i vostri pezzi come sono ?
non ci credo che sono tutte opere d'arte .
solo i migliori emergeranno ...

Messaggi: 133 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 12. Maggio 2002 12:11      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ciao Kurzweil7....è bello vedere che il mondo è vario e abbiamo tutti una visione del mondo...ma veramente pensi che solo i migliori emergeranno? allora le Lollipop sono le migliori!!!!!non dimentichiamoci di coloro che hanno capacità da paura ma non emergono perchè non scendono a compromessi..per favore raga...non diciamo puttanate....o devo tirare in ballo Sanremo...e i 200 milioni che gli artisti sganciano?..concordo con maxino che ha ,secondo me,analizzato bene la questione....ci vuole una svolta...o vogliamo ascoltare all'infinito "pi-pu-pa-tuz-tuz pi-pu-pa-tuz-tuz" ? sono sicuro che tra noi c'è molta gente che ha le capacità per spaccare e dare questa svolta... ma bisogna crederci e ..BOICOTTARE!!!!!!!!..o vogliamo lavorare 1000 notti per poi vedersi soffiare le possibilità dai soliti mafiosi immanicati? buon lavoro a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
javajava
Member
Member # 366

 - posted 12. Maggio 2002 16:42      Profile for javajava   Email javajava         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi piace l'idea di maxino...trovo che lìaspetto commerciale tolga molto alla creativita' per piegarsi a stilemi assorbiti e imposti da quelli/e che decidono quale sara' la musica.
Ma nel frattempo.....?
Io credo che la vera rivoluzione sara' l'adeguamento allo stardard internet per la diffusione del pezzo/i che non saranno incisi in vinile ma sara' liberamente ACQUISTABILE in negozi on-line bypassando cosi' il costo di distribuzione che una etichetta deve sostenere e di stampa(anche se irrisorio nel comlesso).
A quel punto,chi mette musica (DJ) avra' la possibilita0 di selezionare il suo repertorio dalla stessa lista del dj inglese di punta che accede a produzioni che solitamente arrivano in italia un po' piu tardi regalando cosi' lo scettro della tendenza e della ricerca ai soliti paesi.
Quello che scomparira' sara' il negozietto o forse anche il negozione,alla lunga...ma chi sapra' vedere il business della rete si sapra attrezzare a modo per restare a galla.


Messaggi: 806 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 17. Maggio 2002 20:10      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TranceMaster:
Secondo me il periodo d'oro della dance (94-96 l'apice assoluto)è irripetibile.
Basta nominare i Da Blitz... il team è sempre quello della bliss corp. ma i risultati erano ben diversi!
Se sto a ricordare Jam & Spoon (con la bella e brava Plavka) i Cappella (e gli Anticappella ve li ricordate??) i 2 Brothers on the fourth floor, CB Milton, Haddaway, Alexia dei tempi d'oro, mi convinco sempre di + che ora stiamo messi proprio MALE.
Come puo' piacere Dreamland di DJ Ross???
Ma che qualcuno si ascolti Dreamland, ma l'album di Robert Miles, che è meglio! :-)
Oramai, a mio modesto parere, la dance attuale è penosa e basta.
Certo non è detto che si possa decretare la morte della dance..prima o poi qualcosa di buono uscirà fuori!
bye

P.S. secondo me Children di Robert Miles è la canzone del secolo senza ombra di dubbio


Scusa tranceeeeeeeeee.....

Ma a me dreamland piace....

sarà che mi ricorda troppo una certa canzone..

mmm se non erro,
la scrisse un certo Luca Petrolesi, in arte digital Boy.... "the mountain of the king"

LA la re lare la.... ihihihih...

vabbè capita....

Cmq...

è vero che la dance è in un perido di stallo???

secondo me no!!!!
perche in giro ci sono dei prodotti senzazionali... ad esempio Point Of view - shined on me - the night ecc...

il vero problema è che mentre un tempo eravamo noi a fare il genere, ora lo copiamo...
cioè, siamo Italiani e vogliamo fare i Tedeschi o Gli Inglesi...

eppure, come dice Agostino, La Mediterranean Progressive l'abbiamo inventata noi...
la canzone del Secolo, come dice qualcuno, mi sembra scritta da un'italiano...

cMQ... A QUANTO PARE SE PORTI UN DEMO AD UN ETICHETTA pRIMA CHE LO SENTANO GIà TI DICONO.... mI FAI UNA VERSIONE PIù EUROPEA...

MA... VALLE A CAPIRE CERTE COSE...

Ciao, DeRe.


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Franko
Member
Member # 1047

 - posted 17. Maggio 2002 22:19      Profile for Franko   Email Franko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Non sono d'accordo su quella che chiamano situazione di stallo.
Sono convinto che le nuove idee ci sono in giro, basta andarle a cercare.
Certo poi non si può affermare che la dance fa schifo quando l'unica dance che ci propongono, anzi ci impongono le etichette è quella fatta di decine di cloni di Gigi d'Agostino e di ritmi identici e monotoni. Qualcuno si è mai chiesto perchè è da 15 anni che si sente lo stesso charleston in levare?

Allora dico che è, da parte nostra, praticamente inutile lamentarsi che la dance è piena di schifezze e ancora non rifiutarsi di abbandonare il grande mercato e optare per musica più innovativa, sconosciuta e più ''underground''.

Così voglio affermare che l'unica cosa che dobbiamo fare è BOICOTTARE ASSOLUTAMNTE le grandi eticchette e la musica commerciale per dare più spazio ai musicisti indipendenti, ai talenti incompresi dal grande pubblico, a tutte le persone che non riescono a sfondare perchè alle major costa di meno proporre le solite canzoncine che vanno bene per tutti quanti.
O mi sbaglio

Franko


Messaggi: 505 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 20. Maggio 2002 10:51      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...no Franko....proprio non sbagli...BOICOTTARE..ma mi sà che in Italia non funziona..lo standard qualitativo (vedi televisione, radio etc...) è dei + bassi mai visti..se i tuz tuz vendono è perchè la massa li compra..a chi vuoi che interessi il boicottaggio di un gruppo di "sognatori"...cmq..w la musica..quella vera.....
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 20. Maggio 2002 16:29      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MIDIJED:
...no Franko....proprio non sbagli...BOICOTTARE..ma mi sà che in Italia non funziona..lo standard qualitativo (vedi televisione, radio etc...) è dei + bassi mai visti..se i tuz tuz vendono è perchè la massa li compra..a chi vuoi che interessi il boicottaggio di un gruppo di "sognatori"...cmq..w la musica..quella vera.....

emm.... una domandina caro midijed....

Ma quale è la musica vera???

La dance è musica come il pop, il rock o la musica classica... o sbaglio???

ciao, DeRe..


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 20. Maggio 2002 22:34      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..Dere...non sono uno di quelli che pensa che la musica sia tutta bella..è una puttanata,chi lo dice avrà intere collezioni di canti popolari russi o polacchi, ad'esempio...pura ipocrisia...dipende sempre dai punti di vista..la musica bella per me và al di fuori di qualsiasi genere e non la fanno di certo quelli che fanno un disco al mese,fenomeni a parte Dere..forse ti aspetti che tiro in ballo la mia musica, ma proprio no,io non posso neanche avvicinarmi ai miei idoli..e caro Dere...non è Gigi Dag.....
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 21. Maggio 2002 14:37      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..................................dimenticavo.....bisogna proprio guardare la vita attraverso un tubo per asserire che children di R.M. è la canzone del secolo...è un'affermazione che posso rispettare giusto perchè il mondo è vario e forse il bello è quello...ma proprio non condivido...altrimenti, un nome a caso..non sono neanche un suo fan, un certo David Bowie dove lo collochiamo?..please Dere....non scherzare...quel pezzo lo aveva già fatto almeno 8 anni prima Gianni Parrini un pò differente ma molto + originale (per la cronaca..la melodia è presa da un disco di Edgar Froese)..ma tra 10000 cloni dei cloni è facile non accorgersene... .............................................
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
kurzweil7
Junior Member
Member # 390

 - posted 21. Maggio 2002 18:24      Profile for kurzweil7   Email kurzweil7         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per favore mi dici esattamente che brano di edgar froese ?

grazie .


Messaggi: 133 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 21. Maggio 2002 19:13      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ri Carissimo Midijed,

secondo me la musica è un insieme di note messe l'una in fila all'altra...
non conta se un pezzo è pop o rock o solul o dance o jazz ecc...

quello che conta è che emozioni riesce a trasmettere a chi lo ascolta...

non è giusto criticare un pezzo perchè è dance asserendo che non è musica ecc...
ti assicuro che se children lo avesse scritto Roger waters non avresti detto che ti fa schifo...

io ho la fortuna di stare in mezzo alla musica, e di produrne di tutti i generi e ti assicuro che quello che cambia è il vestito del pezzo, ma l'impegno per la produzione, lo stare li a scegliere un accordo piùttosto che un altro e via dicendo è lo stesso in qualsiasi genere...
la dance viene suonata da esseri umani (molti dei quali sono anche pluridiplomati al conservatorio...) allo stesso modo di altri generi...

Piuttosto, se proprio vuoi criticare qualcosa, io me la prenderei con i discografici che ormai si sono fossilizzati e non vogliono rischiare nel proporre qualcosa di diverso...

ciao, DeRe....


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.