Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » APPLE compra Emagic (era: "inaspettato?? regalo!!) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: APPLE compra Emagic (era: "inaspettato?? regalo!!)
sanantonio
Junior Member
Member # 545

 - posted 01. Luglio 2002 13:13      Profile for sanantonio   Email sanantonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok! la mac s'è comprata e-magic e così non ci sarà piu' "Logic" per utenti pc!!!

non so quanti utenti pc cambieranno piattaforma e passeranno a mac per poter utilizzare i software emagic (visti i costi)

posso comunque immaginare che molti utenti Logic su windows potrebbero passare più facilmente a Cubase!!

io sono molto affezionato a cubase , ma sapere che non ci sara' più una valida alternativa...bè! è triste

ma c'e' anche un'altro aspetto: dove troverranno alla steinberg gli stimoli per perfezionare e ottimizzare al massimo il loro software di punta, visto che di fatto gli e' piovuto in testa una spece di monopolio del software musicale professionale basato su pc!!!!

staremo a vedere....ma abbiamo tanto criticato (giustamente) la microsoft per il suo atteggiamento monopolista e adesso i signori della mac....non mi sembrano piu' tanto "signori"

sana'


Messaggi: 35 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
mshuttle
Junior Member
Member # 476

 - posted 01. Luglio 2002 13:51      Profile for mshuttle   Email mshuttle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono curioso di vedere cosa farà Steinberg visto che ora Apple "indicherà" sicuramente Logic come miglior software per produzione audio su Mac...

vedremo....

bye,
Dav


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 01. Luglio 2002 21:08      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Speriamo che non si venda anche Steinberg!!!!

Saluti , damiAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 01. Luglio 2002 21:37      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
notiziona sconvolgente!

secondo me alla steinberg hanno finito lo champagne e organizzato mesi di ferie per gli anni a venire, oltre ad avere telefonato all'architetto per la piscina.... infatti a ki andra' il (meno del) 35% del mercato della emagic?

considerazioni sparse:
-amici e colleghi pc/emagic users (e nei vari forum) sono inca**ati NERI. pensate a ki ha appena comprato Logic 5 e sa ke da qui a un paio di mesi non sara' piu supportato!! (quasi da dire fortunati quelli ke usano il [k]!!)
-da parte di emagic mi sembra una mossa riskiosissima ma allo stesso tempo cosa ha offerto loro la Apple per rinunciare al (meno del) 35% del loro mercato?

-ke mi porta ad una prima considerazione personale: + del 65% del mercato emagic e' Mac, lo stesso si potra' sicuramente dire (con leggere variazioni) per Steinberg, Digidesign etc... (x ki non lo sapesse/non l'avesse capito, sono un felice Mac user) dimostrazione ulteriore ke i professionisti multimedia lavorano su Mac...

-ke intenzioni ha Apple? creare una DAW nativa ed esclusiva e magari free o bundled? sembrerebbe a prima vista.. ma lo farebbe inimicandosi 'amiconi' come Steinberg, Digidesign Propellerheads o MOTU? naaah, non ci credo... allora ke intenzioni ha Apple? be'..non sarebbe la prima volta ke ci stupiscono con geniali colpi di scena....

-e cosa fara' Steinberg? secondo me (passata la sbornia...) continuera' nella sua attuale politica di duplice mercato. da tempo si dedica molto al mercato pc senza dimenticare quello Mac, se guadagnera' sul mercato PC con l'abbandono della emagic dalla scena, sicuramente non rinuncera' al grosso (65%?) mercato Mac ke (secondo me) non reagira' violentemente (nessuna intenzione di passare a logic...insomma ho la mia eta'...

...affaire à suivre....


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
sanantonio
Junior Member
Member # 545

 - posted 02. Luglio 2002 00:30      Profile for sanantonio   Email sanantonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si parla tanto di antitrust, monopolio, lobbies e menate simili che poi i signori alle leve del potere gestiscono come meglio fa loro comodo (ma, per esempio, sono ormai una decina d'anni che berlusconi e' entrato in politica....possibile che non si sia ancora risolto sto cavolo di conflitto d'interessi??????? e si che il centrosinistra in 5 anni di governo ha avuto tutto il tempo per farlo....mha!!!!!)

veniamo a bomba..
vi immaginate cosa sarebbe successo se la microsoft avesse fatto un comunicato simile a quello della mac??????????????..."abbiamo comprato la e-magic e fra due mesi tutti gli utenti mac se la prenderanno in saccoccia"
sono sicuro che ne avrebbero parlato tutti i telegiornali!!!!!!

e poi non e' questione di monopoli ma di capacita' tecnologiche:
per anni chi avesse voluto fare computer music non aveva scelta mac oppure mac!!

e' solo da pochissimo tempo che noi poveri comuni utenti pc possiamo fare qualcosina di serio....ma secondo me siamo ancora indietro rispetto a mac

beh! io sono per la liberta' di mercato e di espressione, poi chi sara' piu in gamba vincera'!!!!

piccola considerazione personale:
qualche anno fa ho potuto acquistare un piccolo pc e iniziare a dare sfogo alla mia passione (la musica) finche' e' diventato il mio mestiere!
tornando indietro nel tempo ricordo benissimo che i prezzi dei mac erano mooolto piu' alti dei pc e a quel tempo mai e poi mai avrei potuto permettermi un mac!
personalmente devo dire che e' grazie alla polica di microsoft che ho avuto la possibilita' di entrare nell'affascinante mondo della computer music...grazie bill!!!!


Messaggi: 35 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 02. Luglio 2002 00:56      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo ke in questa occasione si sia mille miglia lontani da qualunque forma di monopolio...
inoltre continuo a pensare ke da sempre la questione 'i mac sono piu costosi' sia un'emerita favola (a equivalenti prestazioni addirittura i mac costarono meno, poi con gli iMac la situazione divenne ancora piu evidente...)
e a tutt'oggi ringraziare gate$ mi raggela

la situazione Apple/eMagic e' una notizia sconvolgente, sopratutto per l'annuncio (mi ripeto) ke Logic PC e' morto
sconvolgente per i pc users
sconvolgente per i pc users sapere ke per il mercato professionale sono meno del 35%
sconvolgente per i pc users ke hanno appena comprato Logic5 e sono stati abbandonati

se la micro$oft avesse fatto qualcosa di simile (e peraltro ci ha provato e ci prova..DX, WMP.....) grazie alla sua poca credibilita' non succederebbe nulla in questo ambito... (mi si e' incasinata la consecutio temporum...)..insomma non saremmo qui a parlarne con questo impeto...

ma poi, su tutto, non posso ke sottolineare e sostenere la tua affermazione: "liberta' di mercato e di espressione"

e rimane la mia domanda: ma la Apple ke intenzioni ha?

nota a margine:
da osservatore straniero non posso ke condividere la considerazione sul 'conflitto di interessi' a tuttoggi irrisolto (ma non doveva risolverlo in 100 giorni??? miiiii come passa il tempo quando ci si diverte....)


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 02. Luglio 2002 09:51      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque vada sarà un bel rimescolamento di carte...su PC Steinberg ha vinto, su mac? Chi lo sa?

Io non vedo macchinazioni o trame strane, è solo il mercato.

Volevo però precisare che su 200.000 utenti di Emagic (attenzione non di Logic, di Emagic: "Macintosh®-based products account for over 65 percent of Emagic’s current revenues.") il 65% e' Apple. Magari fosse vero che nel mercato professionale stiamo a 65/35 %: troppo ottimistico secondo me.

ciao

cj


Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 02. Luglio 2002 10:15      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq secondo me é una mossa che può portare giovamente a noi utenti PC...anche se uso anche il MAC....
Non credo che gli utenti PC di Logic sia disposti a sborsare 4000 euro per passare ad un G4 per continuare ad usare la loro piattaformo preferita, del resto non possono rimanere senza supporto da parte della casa madre.
Credo cmq sia stata una brutta mossa quella di Emagic, sarebbero stati molto più corretti se il Logic 5 lo avessere fatto uscire solo in versione MAC.
Cmq chi vivrà vedrà.....secondo me la Stenberg ci guadagnerà parecchio !!!


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gotaste
Junior Member
Member # 1188

 - posted 02. Luglio 2002 10:52      Profile for gotaste           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io credo che quello che e' successo sia soltanto una naturale conseguenza delle mosse di mercato che microsoft applica da anni: non so se tutti lo sapete ma microsoft occupa il 95% del mercato mondiale dei computer, Apple occupa il 3% e linux,beOS etc.. il restante 2%.
Come Zio Bill abbia raggiunto questo 95% resta un chiaro esempio di monopolio Informatico, monopolio delle quali molte mosse sono assolutamente non note e nascoste...e a dir poco losche...insomma..utenti pc avete ragione ad incaz*arvi..anche io lo sarei al vostro posto...ma che tutti sappiano che quello che e' successo dipende in prima persona da Microsoft la quale ha deciso di tagliare le gambe a tutti...e tutti adesso stanno cercando di riprendere piano piano il proprio spazio. Anzi credo sia ammirevole che la apple dichiari apertamente che dal 30 sett. non produranno + alla emagic soft & hard. per PC... guardate tutti alla Steinberg: ( la quale da anni privilegia in modo lampante il mercato dei pc ) cubase sx per pc e' già fuori mentre per mac si vocifera forse solo in settembre..eppure e' stato annunciato insieme alla versione pc etc..insomma..la cosa puzza..poi ancora alla steinberg hanno in catalogo parecchie applicazioni che non sono mai state portte su mac..insomma..alla steinberg fanno una chiara discriminazione...ed e' chiaro che tutto sta nell'interesse di mercato..mercato che la emagic in passato ha sempe rispettato in pari modo...insomma...credo sia tutto dovuto ad una naturale evoluzione.

Ciao a tutti


Messaggi: 1 | Data Registrazione: Lug 2002  |  IP: Logged
bretella
Member
Member # 218

 - posted 02. Luglio 2002 11:13      Profile for bretella   Email bretella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io spero solo che con questa mossa la Apple risollevi le quasi-ormai-esauste casse.
Sul fatto di cambiare piattaforma, e qui mi rivolgo a mastertraks, se hai trovato un G4 a 4000 Euro ti hanno fregato alla grande.
Comunque finalmente anche Jobbs si infila in un grande mercato... e stiamo a vedere cosa succede.
Come dicono quelli lì??
"Lasciamolo lavorare....."

Il bretella

PS: a proposito di politica e di "lasciamolo lavorare" avete sentito il vostro (non mi sento italiano da un anno) bravo ministro degli interni???
Senza offesa per Giò (che mi sta simpatico a 1000), penso che chiederò la cittadinanza Svizzera, piuttosto che essere rappresentato da questi italiani moderati.


PS2: Avete visto il programma del Lugano Jazz festival? Mitico... tra gli altri Dave Holland con john Scofield...!!!


Messaggi: 491 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 02. Luglio 2002 12:00      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
purtroppo sono un pc user simpatizzante logic.
e mi trovo a dover fare delle scelte:
- grande sforzo economico e passare al tanto consiglato mac
- passare a cubase anche se preferisco la struttura di logic

che mi consigliate?
ciao


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 02. Luglio 2002 21:19      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(per Polo HC : compra mac e che lo sforzo sia con te)
dico la mia str**ata...
non é molto meglio che una ditta di sw di standard professionale medio-alto sia in costante aggiornamento e confronto con la ditta che produce hw e lo stesso sitema operativo dedicato?
che poi ci siano anche dei limiti commerciali legati a strategie di marketing questo mi sembra scontato..ma penso che logic per mac non possa che migliorare e magari potrebbero uscire in futuro dei mac già audio oriented con tutto installato, così l'acquirente attacca la spina e inizia a fare musica senza farsi 2000/3000 sbattimenti a configurare,settare,sclerare,sbattere la testa contro il muro,formattare,riformattare ecce cc
la cosa poi mi sembra molto vicina alla filosofia apple "scarta, connetti e vai"
infine(e mo concludo) il vst system link dovrebbe essere un superamento del tradizionale confronto pc/mac...quindi io vedo logic e cubase che coesistono tranquillamente nel futuro dell'audio semi-pro...senza contare che ci sono molti altri sw molto validi e poco conosciuti che potrebbero diventare popolari(due per tutti samplitude e digital performer)


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 02. Luglio 2002 23:05      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Amici miei, visto che la steinberg non pensa più a noi utenti apple, adesso ci penserà emagic..
La steinberg si é comportata molto male con chi usa cubase sù mac..
Continuerò a lavorare con cubase, ma non passerò alla versione sx anche per una questione di principio per non parlare di quanto mi sta costando cubase in generale.
Personalmente questa notizia mi riempie il cuore di gioia..
Finalmente é saltato fuori qualcuno che ci vuole bene...

Nico


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 03. Luglio 2002 00:10      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...non è solo una questione di principio Nico, ma anche di OS, perchè a quanto pare l'OSX non ha avuto l'avvio sperato...o sbaglio?

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
mshuttle
Junior Member
Member # 476

 - posted 04. Luglio 2002 13:51      Profile for mshuttle   Email mshuttle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eggià....
nessun sviluppatore ne è stato entusiasta...

bye,
Dav


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.