Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Strumenti Preferiti e Strumenti Odiati (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Strumenti Preferiti e Strumenti Odiati
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Novembre 2002 01:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tanto per fare un regalo alla wind, ieri sera ho spulciato per qualche mezz'ora, un po' di forums vecchi di cubase.it e ho trovato il vero argomento da feticisti sfegatati:

Strumenti Preferiti e Strumenti Odiati (o qualcosa del genere)

naturalmente colgo la ghiotta occasione e dico la mia su macchine che ho , ho avuto, ho usato per un tempo sufficiente da poter dare un parere, sperando naturalmente di ricevere feedbacks dai quali imparare qualcosa, come succede sempre in questo forum.

alla rinfusa:

OSC Oscar: unico e irripetibile!

Roland JV e XV: tutti bellini, considerato che anche i piu' vecchi hanno "quel" suono

Roland Jupiter 8: un sogno

Roland Jupiter 4: ingiustamente dimenticato e deprezzato

Roland alpha juno1:carino ma dimenticabile

Roland JD800: una macchina, per me, dal successo (quasi) incomprensibile

Roland Juno 6/60/106: semplici e potenti, gli alfieri della trance

Roland D50: altro che AbsYNTH!!!!!. Riprogrammabile anche in veste "analogicheggiante"

Roland samplers S50/S550/S330/W30/S770/S750/S760/Dj70: tutti strepitosi, fra le macchine digitali piu' dinamiche, bassi da guerra, architettura da synth analogico di razza

Roland U10/U110/U20/U220: alcuni suoni scelti tra le macchine di cui sopra, ruvidi e grossi, riprogrammabili per suoni alla "moda"

Roland Cr66/78: grande nostalgia, vendute per reinvestire in qualche computer ora in discarica

Roland TR606: mai dimenticata, timing un po' fluttuante

Roland Tr808/Tr909: indiscutibili come Stratocaster e Les paul

Roland TB303: guai a chi lo tocca... tanto dopo una settimana ritorna di moda

Rebirth 338: l'unico software synth che puo' cambiare una vita, una meravigliosa interpretazione dei tre classici precedenti, geniale al massimo la storia delle mods

Boss Dr660: tutti i suoni di drums che servono, amplissima risposta in frequenza, i suoi piatti e hat estendono la risposta verso l'alto di qualsiasi brano, impossibile venderla, i miei colleghi la pretendono

Access Virus: che palle.... staccare la spina please!!

Novation: mai sbagliato un prodotto

Akay s1000/1100: un po' signorine

Akay s5000/s6000: dinamica impressionante e gran divertimento nella programmazione

Moog Prodigy: da sorvegliare con le guardie armate, semplice e violento

Moog the Source: una meraviglia

MiniMoog: l'apoteosi

EMS VCS3: costoso, affascinante al limite dell'insuonabilita' ...... mia madre e mia moglie sono da tempo a disposizione per un'eventuale permuta... pronto anche a fare dei figli da consegnare ai mercanti di schiavi... simpaticissimo e disponibile l'eroico progettista/costruttore (un pilastro al pari di Chowning, Moog, Leo Fender, Les Paul....)

ELKA Syntex: un capolavoro dell'Italia che lavora, il paradiso del polisynth

Yamaha CS80 e CS40: difficili, stonati, ma imbattibili in dinamica e "stranezza"

Yamaha SY 77: una chiavica

Yamaha SY 99: troppa roba, forse da riprendere in mano data la presenza del motore DX

Yamaha SY 35: un progetto da continuare, sacrificato sull'altare dell'orrida Korg Wavestation

Yamaha serie DX/TX e CX5: tutti mitici, guai a chi li tocca, affiancati dal meraviglioso NI FM7

PPG Wave: una bestia inesauribile, ben riprodotta nel famoso VSTi

Waldorf: tutti degni eredi del nonno PPG

Casio CZ101: un miracolo, venduto in un momento di pazzia

Casio CZ3000: un po' di fascino in meno, venduto in un momento di miseria

Casio Vz1: una truffa... venduto!!

Casio FZ1: sampler dal funzionamento bislacco, suono pesante e dinamico, micidialmente bello!

Korg MS20: un pochino sopravvalutato, super stabile il riconoscimento delle note da uno strumento esterno, praticamente gia' midizzato!

Korg MS10: sorprendentemente differente dal fratello maggiore e "tosto"

Korg DSS1: incomprensibile come sampler, da riesumare come strepitoso sintetizzatore in additiva/sottrattiva

Korg dw8000: l'ultimo korg dal sangue blu', il vero "digilogico"!!

Korg da M1 e Wavestation in poi: potrebbero chiudere o riconvertirsi come fabbrica di frullatori, a parte : il "pianaccio" dell'M1, tutti gli Electribe, Wavedrum, M2000, Prophecy (riprogrammandolo da capo)

Korg poly 800: a me piace(va), versatilita' inaspettata, ho sbagliato a venderlo

Korg Mono poly: altra vendita sconsiderata, un terremoto, il flagello dei monitor, contentissimi i venditori di ricambi NS10, potenza impressionante anche alle frequenze al limite dell'udibile, menzione speciale allo spettacolare arpeggiatore

Korg VC10: simpatico oggettino ma il vocoder di Cubase 5.1 e' meglio e anche Orange

EMU: mai fatto un prodotto brutto con il mio cuore che batte insieme alla SP12 e 1200, difficile pero' ottenere un basso di una certa solidita' sui vecchi Proteus

Kaway K5: grande idea ma suono inutilizzabile, ho pianto cercando di combattere col terrificante fruscio e ho rivenduto dopo due giorni

Kaway k1: praticamente un bassista col turbo, un attacco e un inviluppo tra i piu' "veloci", piacevolmente grezzo e presente

Oberheim OBXa: suono bellissimo, un vero classico

Oberheim Matrix1000: nobile, sempre fresco e nuovo, un classico, non eccelle sui suoni di basso per il solito attacco un po' "loffio" dei "nuovi" Oberheim

Oberheim SEM 2 voci: al limite dell'incontrollabile ma creativo come niente altro

Prophet 5: un capolavoro d'arte moderna da non sporcare con la menzione dell'assurdo VSTi

Ganymede VST: un synth virtuale un po' strano a disposizione del pubblico con suoni miei come presets... piccola soddisfazione!

CUBASE: chi, diversamente da me ed altri "anziani", non usa i computer in musica almeno dalla meta' degli anni 80, non ha la piu' pallida idea di cosa ha voluto dire vedere girare Cubase per la prima volta sul fido 1040.......... specialmente dopo aver tolto il dischetto del quasi incomprensibile Pro24


....... non c'e' bisogno di dire che si tratta soprattutto di fare una bella chiacchierata, che la mia eta' mentale e' molto inferiore a quella anagrafica e che ho qualche giorno, ben accetto, di poco lavoro



Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 27. Novembre 2002 08:29      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...tanto per buttare un po' di benzina sul fuoco:

Le batterie elettroniche che citi, nell'ambito rock, sono paragonabili agli organi bontempi...

Penso che la Boss DR... l'abbiamo usata al locale come metronomo per un certo periodo...

L'unico che ha cercato di usare uno di quei cosi é Phil Collins (In The Air Tonight),... ma effettivamente, magari non era già più rock, ma era già pop...


Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 27. Novembre 2002 08:42      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...tanto per infierire sul conflitto generazionale:

Yaso, ma perché non vedo nessun Hammond, Mellotron o Chamberlain nella tua lista?

E neppure un Rhodes, Wurlizer o CP70/80?

E dove sono finiti gli storici Arp, i vocorder, il Promars e la serie SH della Roland?

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Novembre 2002 11:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intanto sei un cattivone a parlare male delle batterie roland e mi hai fatto quasi piangere


dei classici che dici tu, a parte un po' di mellotron acceso e registrato in un attimo, hammond b3 maneggiato in un negozio, non ho una sufficiente esperienza per dare giudizi precisi se non adeguarmi al plauso generale

lo stesso i rolandini che citi, dei quali ho comunque la massima stima anche sulla fiducia

mi piacerebbe vedere e usare un arp 2600, ho usato in un negozio un arp odissey ma non e' scattato il colpo di fulmine


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 27. Novembre 2002 11:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wurlitzer incomprensibile

rhodes, ce l'ha un mio amico con il quale ho suonato, un suitcase pesantissimo da morire tutte le volte che si trasporta..... bellissimo

yamahA CP70, ascoltato, suonato in contesti (=gruppi, sessions) dove veniva usato, non saprei come usarlo in un mio lavoro


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 27. Novembre 2002 11:39      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
arp odissey: una bestia incavalcabile, divertentissimo

promars: bello grasso ma nulla piu

SH101: non fosse che me l'hanno fregato ne ho un ricordo molto romantico

e guai a chi parla male delle TR!!!


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 27. Novembre 2002 11:43      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
basta scherzare!
eccoli i veri vintage synths!! non i giocattolini di cui stiamo parlando! http://www.obsolete.com/120_years/


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 27. Novembre 2002 12:37      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso effettivamente concordo con te per tutto l'elenco(per le tastiere che ho avuto modo di sentire personalmente)...elenco forse davvero carente di qualche pezzo intramontabile...come i rhodes o se non sbaglio le batterie della emu
tanto per spararne un pò aggiungerei

casio vl-1..........vi serve una calcolatrice???

roland jp8080......ottimo synth ottimo vocoder
belle lucette
yamaha cs1x........un rottame digitale ma pagata
veramente troooppo poco
akai s2000...........basic sampler....proprio basic


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 27. Novembre 2002 14:15      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yamaha cs 10 dei bassi clamorosi..bello
poly800...versatile
d 50 completo ,digitaloide soprattutto nel registro acuto

Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 27. Novembre 2002 14:56      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

> promars: bello grasso ma nulla piu

il mio promars... come mi manca

gio non dovevi menzionarlo!

e andy lo so che i rockettari hanno dei problemi con le batterie elettroniche, ma ahem, non solo con quelle, anche con la musica in genere, mi sa
(tanto per buttare un po' di benzina sul fuoco... )


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
AndyThommen
Member
Member # 1379

 - posted 27. Novembre 2002 15:14      Profile for AndyThommen           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...yaso, non volevo farti piangere...

Nulla contro le batterie della Roland, solo che voi usate quelle analogiche... io ho usato su 4 dischi Roland R-8, TD-7 e TD-5... ormai lo scopo e l'intenzione é differente... mentre noi rimpiazziamo componenti di una batteria vera, voi, spudoratamente, cercate di esserne il più lontano possibile...

Andy


Messaggi: 1767 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 28. Novembre 2002 01:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riprendo le fila:

non e' possibile trascurare l'odissey... merita sicuramente una seconda chance

promars e sh101 mi stanno simpatici

conosco obsolete.com ma non c'e' gara, quella roba li' e' bella per forza, e poi sono in lista anche molti dei giocattoli che ho nominato io

casio vl1..... ce l'aveva uno con cui suonavo... devastante... registrati i ritmi a suo tempo con una cassetta al cromo e riutilizzati nell'ultimo G.

il cs1x...... non me piace!!!!

s2000...... boh

yamaha cs10 (quello col sequencer, arpeggiatore?.... o era il 20?)

rispetto alle batterie vere o false, a parte alcune fisse del linguaggio "techno(nell'accezione piu' ampia possibile)"... se devo fare una cosa elettronica.. non me ne vergogno e cerco di farla piu' elettronica possibile senza imitare la verita'

anche perche' un batterista vero, bravo, costa trentamilalire l'ora e mi registra tutto in una mezzoretta..... se mi rompo un pomeriggio fra 909, battery e campionatore, e' perche' voglio fare quella cosa li'

oppure esiste il furto.... dati trenta secondi "puliti", di collins, gambale, cobham, bozzio, john paul jones, marotta ecc., con l'audio editor di cubase e gli m-points si fa tutto, anche l'hard rock finto


comunque oggi e' tutto abbastanza finto...... spesso e' meno finto il technologico!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 28. Novembre 2002 10:27      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..e noi si ama il finto...forse quasi più del vero...
Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 28. Novembre 2002 12:07      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Juno 106 tutta la vita...Roland anni '80 tutta la vita...

SH101 fantastico....il mio sogno...
Tb 303....eheheheh...neanche la nomino per quanto è bella....

MiniMoog...un Killer
D50 sempre utilizzata da 12 anni....a sta parte per ogni genere...

Io sono un "Rolandino" ma devo dire che negli anni 90...la roland non si è espressa bene nell'ambito dei synth...

Dj70....non ho mai cercato patches...qualcuno me ne puo passare??? ))

Cmq...
Vorrei tanto mettere mano su un SH101...
Ciac!


Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 28. Novembre 2002 12:22      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma la Dx7? io ho la seconda versione FD con migliaia di suoni e la uso tutt'ora per fare dischi. ce l'ho da quando avevo 15 anni...stupenda! come adoro la mia W30... emu proteus...stupendo ma carente nei suoni di basso, senza nulla togliere al Jd800...
la serie TX Yamaha,
per non parlare del POLY 800...
c'è da dire che amo lo stage 73 mark II Rhodes... ha un sono eccezionale...
come il fender Jazz made in usa...io ce l'ho perfettissime condizioni... ha + di 20 anni...
eccezionale!
la korg serie M e T la trovo fredda...anche se ne posseggo!

Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.