Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ableton live???? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ableton live????
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Maggio 2003 03:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uno va in un negozio di computer con una mela disegnata sull'insegna, entra dentro, prende il primo oggetto che gli capita, paga (se vuole), torna a casa, installa ableton, suona..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 23. Maggio 2003 11:18      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e remix di steinberg?
grosse differenze con ableton live?


cmq ableton bello strumento dal vivo anche se soprattutto per performance loop based...

se poi uno vuole anche vst inst e lo usa in rewire col cubbo...


certo che così però mi sa che si appesantisce un po' il carico del pc e quindi la stabilità pu anche andarsi un po' a fare fottere...
no?


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
musikengineer
Member
Member # 1801

 - posted 23. Maggio 2003 13:31      Profile for musikengineer   Email musikengineer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso, ma lo sai che sei proprio un simpaticone !!!


C.I.A.

ps se qualcuno lo ha istallato avendo già reason e cubase, può cortesemente dirmi come a fatto??

ARICIA


Messaggi: 1001 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 23. Maggio 2003 19:11      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.

io uso Live fin dagli albori. sono stato anche beta tester per la versioni 1.5, quindi lo conosco abbastanza bene. ora uso la 2.0.3.

Per quanto riguarda le esibizioni live, Live non ha, secondo me, paragoni. Non solo perché può avere una gestione real time dei campioni (non solo cliccando ci sopra, ma anche assegnandoli ai tasti della vostra tastiera del pc o ai tasti midi della vs mater keyboard), ma di TUTTI i parametri, compresi i vst plug ins.

è riduttivo comunque dire che Live si basa sui loop, poiché, per esempio, io lo uso affiancato a sequenze non in loop o a parti di reason, le quali, a loro volta, possono essere campionate, IN TEMPO REALE, e diventare nuove sequenze da editare con effetti o nel pitch (da -32 semitoni a + 32 semitoni) o sottoposte a time stratching. il tutto senza mai stoppare l'audio e sempre a tempo con il "beat" della canzone.

concordo con chi, invece, dice che in studio va affiancato a cubase. concordo per il semplice fatto che Live non supporta i vst instruments. a mio parere comunque non è un limite, poiché il software non è nato con questi intenti, ma per altre esigenze.

personalmente ho usato per un periodo cubase come host, affiancato a Live in rewire, a sua volta linkato a reason sempre in rewire. questo modus operandi era giustifiacato dal fatto che avrei delegato la gestione dei vst instr a cubase, dei campioni a Live ed avrei aggiunto le tracce di reason. ho abbandonato questo setup perché se Live è usato in rewire (in slave) con cubase inibisce l'utilizzo di vst plug ins (mentre i proprietari di Live si possono continuare ad usare), e a me non andava bene, poiché le automazioni dei vst plug ins in Live sono estremamente più comode e fluide (del tutto uguali, come principio, alle automazioni di acid)rispetto alle funzioni di write e read di cubase che considero macchinose e imprecise (inoltre considero un grosso limite di cubase il fatto di non poter essere usato come slave, ma solo come host, in rewire con Live).

anche i segnali in input (da reason, dalla line in o addirittura dal master stesso di Live) sono processati dal software come se fossero delle tracce a sè, quindi, per chi adora l'improvvisazione dal vivo, come me, gode del fatto di creare delle sequenze, ricampionarle, rieffettarle o stravolgerle nella struttura e poterle ricampionare per ricominciare da capo senza limite...

ultima cosa, ma non meno importante, è la programmazione di questo software, che è stato progettato "ad arte" ed impegna pochissimo il processore (che viene sempre monitorato dal software stesso per dare sempre l'idea all'utente di quanto sta stressando la macchina. idem per l'hard disk). esempio: 5 clip audio stereo 16 bit in contemporanea. tutti con almeno 1 o 2 plug ins "tranquilli" (mda, bj o altri) applicati in insert. 2 vst plug ins in send/return (karlette o similari). una traccia audio processata (e spippolata in tempo reale) con i Grm tools (che chiedono molto al processore). La barra di utilizzo del processore non ha superato il 6% (notebook asus, P4 1gh6 256mb Ram ddr, m-audio usb quattro).

ciao a tutti e scusate se mi sono dilungato.


p.s.
se volete info più tecniche su Live o se volete ascoltare qualcosa fatto con Live e reason:

www.roundpear.com


riciao


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Maggio 2003 02:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le spiegazioni... mi hanno interessato molto... e anche LIVE... quando ho un po' di tempo ... ci provo...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 24. Maggio 2003 02:29      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravo fruit..eventualmente ti posso tempestare di mail con tutti i ##@@@++
che tirerò cercando di capire come funziona sto live?

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 24. Maggio 2003 02:38      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ps
ho apprezzato parecchio kendo!

Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 24. Maggio 2003 12:11      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

wow fruit !
visto che sei un ottimo conoscitore di questo soft .. approfitteremo
.. mi pare di capire che lo suoni su piattaforma win
al peam sto vedendo sia mele accese che bandierine win
come ti sei trovato?
voglio dire .. eerhm .. sbabilità? sicurezza?
hai mai avuto 'spiacevoli inconvenienti'?
affianchi il tuo laptop con qualcosa hardware?
ecco, se ti va .. se ne hai voglia e tempo
parlaci di come organizzi i tuoi 'live'
immagino che suoni da solo..
hey .. complimenti per le tracce sul sito!
vai, vai, vai


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 24. Maggio 2003 16:52      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ragazzi!!!

troppo buoni.

sono a vostra disposizione se vi servono informazioni, più che volentieri.


allora: lavoro su piattaforma winxp pro. ho fatto circa 5 o 6 live con Live e non ho mai riscontrato nessun problema di stabilità o crash (per fortuna!!).

non affianco nessun hw direttamente al notebook (escludendo la m-audio Quattro, ovviamente).

il mio set si compone così: io al notebook e al... minidisk. infatti collego un minidisk al mixer hardware che mi porto dietro (mackie analogico 12 canali). Questo md suona solo in pre fader collegato ad un multieffeto Alesis. solitamente nel minidisk ci metto parti prese dalla tv o dalla radio e, tramite l'alesis, le effetto moltissimo (delay e riverberi molto lunghi). questo mi da la possibilità di non stoppare mai il flusso audio durante il caricamento delle song di Live (praticamente alzo il volume del md mentre, a velocità della luce, apro le varie song). affiancato a me, sempre collegato all'alesis, c'è un chitarrista. suona una danelectro direttamente collegata al multieffetto senza ampli.

basta....


p.s.
piccola curiosità: a maggio del 2002 ho aperto una data italiana dei Notwist, i quali hanno molte parti elettroniche (sull'album Neon Golden) che in quell'occasione vennero suonate da Styrofoam, un musicista tedesco della scuderia Morr Music.

Lui era addirittura testimonial del Live sul sito ufficiale della Ableton. Lo usava con un notebook g4 (affiancato, in alcuni pezzi, a Wavelab!! e una 828, credo). Abbiamo chiacchierato molto prima del concerto e mi diceva che sono sempre di più i musicisti, che utilizzano il laptop dal vivo che si "convertono" a Live, proprio perché è stato pensato per le esibizioni dal vivo e quindi offre il massimo in questo campo.


ciao e grazie ancora


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.