Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » L'interpretazione dei Sogni (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: L'interpretazione dei Sogni
luciotigno
Member
Member # 1886

 - posted 05. Ottobre 2003 15:27      Profile for luciotigno   Email luciotigno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo sia indiscutibile che l'universo onirico eserciti un certo fascino su ciascuno di noi.
Pur essendo per mia natura,contrario alle interpretazioni "paranormali" dei sogni,devo però ammettere che più volte mi è capitato di trovare in ciò che sognavo,risposte ad alcune situazioni di vita vissuta.
Altre volte il sogno mi ha palesato difficoltà nel rapporto con gli altri,che "da sveglio" non riuscivo ad afferrare pienamente.

Mi piacerebbe dunque conoscere quale sia il vostro rapporto con i sogni,se avete un sogno ricorrente e se i vostri sogni hanno influenzato in qualche modo le vostre scelte.

Spero proprio in un bel dibattito fra Freudiani e junghiani.

Un saluto a tutti e sogni d'oro!


Messaggi: 400 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Ottobre 2003 15:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho avuto sogni ricorrenti da piccolo e alcuni sogni nei quali forse e' successo qualcosa di piu' che dormire..

ovvero situazioni che ho percepito come estremamente reali dove sono arrivato a rendermi conto che stavo morendo e poi naturalmente non e' andata cosi'

a volte, ci sono situazioni nelle quali so per certo, per motivi molto normali, non profezie o robe mistiche, che avro' degli incubi che, per la cultura che studio e pratico, sono "attacchi" di fantasmi, demoni o come vogliamo chiamarli

dentro al sogno, sento che qualcuno cerca di soffocarmi, dico la "preghierina" quando ce la faccio, dopo che l'ho fatto mi sveglio e sento dei rumori (molto simili ad un suono percussivo di synth che tutti abbiamo usato) che molti cultori della materia dicono che denotino il passaggio di soggetti del tipo descritto

per il resto, non penso che il sogno sia particolarmente rivelatorio di qualcosa... uno durante il giorno vede una montagna, dell'oro e la notte sogna una montagna d'oro

a mio parere le uniche eccezioni, generalmente, sono grandi spiritualisti di tutte le parrocchie, che parlando con dio costantemente (per intendersi), lo fanno anche durante il sogno e allora imparano delle grandi verita' anche in quel frangente


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 05. Ottobre 2003 17:00      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Splendido capolavoro quello di Freud.
Da quando ho letto il libro, mi sono accorto di sognare fatti e persone che mi hanno dato una qualche delusione, anche se nascosta nella vita reale. Solo nel sogno mi accorgo che certi avvenimenti mi hanno molto colpito e poi riesco a spiegarmi certi miei comportamenti "infelici". Tuttavia molte volte sogno fatti o persone di cui sono già consapevole che nella vita reale hanno rappresentato un ostacolo. Sogni ricorrenti non ne ho mai avuti, ne ho avuti alcuni di tipologia simile in cui il desiderio rimane costnte ma le situazioni sono stravolte. Per quanto riguarda le scelte influenzate dai sogni: le faccio solo da sveglio, cosciente di ciò che voglio.

Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
sevix
Junior Member
Member # 2867

 - posted 05. Ottobre 2003 17:28      Profile for sevix   Email sevix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso..non pensavo..ma mi trovo molto d'accordo con te.Io ho provato sensazioni molto partcolari nel dormiveglia e nel sonno.Una volta verso le 3 del mattino ho avuto la netta sensazione di sentirmi sospeso a 3 metri da terra,direttamente sopra il letto e vicino al soffitto..Poi ho pensato a mia figlia,al pensiero di lasciarla sola,ed improvvisamente mi sono sentito trascinato in un moto a spirale dentro al corpo.Ho avvertito una sensazione simile ai brividi,ma non erano brividi,e lentamente percepivo mani,piedi,e corpo.Ero sveglio ma non lo ero..Ho sognato spesso di essere posseduto dal demonio,e di lì a poco ho avuto storie d'amore molto intense passionali,ma dolorose..Non credo al demonio in quanto a figura con codini e corna,ma credo ad entità con differenti frequenze vibrazionali che il nostro subconscio percepisce con una forma precisa come nel caso del demonio.Il demonio incarna la passione,l'amore fisico,lo stravolgimento dei sensi..il mio subconscio che nel sogno si rivela,mi trasmetteva l'immininente arrivo di una situazione vibrazionale come l'innamoramento fisico e passionale tramite la figura del demonio,entità madre di tutte le frequenze della passione,della violenza,dell'attaccamento alla fisicità.
E' il simbolismo dei sogni,è l'inconscio che fa comunella con la razionalità e la logica causa effetto che ci mostrano la realtà non reale che percepiamo coi 5 sensi.E siamo tutti dei potenziali interpretatori del subconscio,a secondo dell livello vibrazionale della nostra bioenergia ,della nostra aurea energetica possiamo sintonizzarci su diverse frequenze ed vibatorie..
I sogni hanno differenti livelli d'interpretazione,sono come una cipolla,a strati ma non è detto che un sogno possieda tutti gli strati!
Se c'è qualcuno che si interessa di energie sottili,bioenergetica ecc,beh si faccia avanti..il "paranormale" non esiste,è solo un modo di etichettare una nuova ,ma antica come 'uomo ,scienza che con la quantistica sta prendendo piede.La scienza deve aprirsi di nuovo al mondo sottile,per evolversi anche sul piano spirituale e non solo su quello materiale che è altrattanto importante..

Messaggi: 64 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 05. Ottobre 2003 17:38      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"...la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?" G.Marzullo
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 05. Ottobre 2003 19:16      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i sogni sono spazzatura cerebrale, pensieri superflui, avanzi emotivi

dai quali magari attingere creativamente, ma e' spesso come raspare nel cassonetto....

mia mera e modesta opinione.


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 05. Ottobre 2003 19:17      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi sono mai interessato a queste tipo di esperienze perchè penso che se 2+2 faccia per forze di cose 4...insomma toccare e guardare per credere. Ma, come sempre c'è sempre un ma, non mi dispiace dire che vorrei approfondire questo discorso.
Sensazioni, queste si, non avete mai avuto la sensazione di trovarvi in una situazione identica e precisa in un mondo o in un momento diverso da quello che vi trovavate in quell'istante? A me è successo e non una volta sola e ho avuto paura, paura di continuare ad andare avanti in quel modo perchè l'altra volta era andata avanti in un modo che a me non soddisfaceva affatto. Non sò che nome dare a queste sensazioni ma vi giuro che le ho vissute e non sono situazioni piacevoli.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 05. Ottobre 2003 19:29      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
agostino (e san tommaso) non preoccuparti e soprattutto non spaventarti:
si chiama déjà-vu,
c'e' tutta una letteratura a tal proposito
e pure in Matrix si accenna a quello...

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
singaminga
Junior Member
Member # 1648

 - posted 05. Ottobre 2003 19:49      Profile for singaminga   Email singaminga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non ho nessun rapporto con i sogni, non me li ricordo, a parte qualche volta che mi sembra di cadere.
Ciao
Singa


Messaggi: 278 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 05. Ottobre 2003 20:28      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
agostino (e san tommaso) non preoccuparti e soprattutto non spaventarti:
si chiama déjà-vu,
c'e' tutta una letteratura a tal proposito
e pure in Matrix si accenna a quello...

Grazie per avermi dato questa spiegazione. A volte si pensa di aver capito tutto della vita ma rimangono dei punti che non ci si dà tanta importanza e invece.... Ho trovato in rete delle spiegazioni in merito e devo dire che mi sono liberato di una picola paura o meglio di una sensazione di fastidio che ogni tanto ritornava.

( Il déjà vù è una misteriosa sensazione di aver già visto o vissuto qualcosa che in realtà si sta vivendo per la prima volta.
Se consideriamo che l'esperienza sia il ricordo di un evento vissuto, allora probabilmente il déjà vù si manifesta poiché
l'esperienza originale non era stata pienamente assimilata ed elaborata.)


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 05. Ottobre 2003 20:48      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il sogno è il solo costrutto reale dove tutto funziona come vogliamo.

anche quando lo facciamo "ad occhi chiusi" è il risultato di una nostra attività progettuale; a prescindere se si tratta di sogni belli o brutti.

diversi sono gli incubi, quelli sono quasi sempre dettati da disfunzioni organiche.

se non ci fosse l'esercizio del sogno, non saprei proprio di che vivere.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ziokiller
Member
Member # 2420

 - posted 05. Ottobre 2003 23:04      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che bell'argomento: il sogno! Starei ore a parlarne!

Io sogno di tutto, situazioni che ho vissuto, situazioni che vorrei vivere, persone che conosco, persone che non conosco...

Deja vù ne ho avuti tanti e non mi spaventano affatto, anzi, mi piacciono. Ricordo la prima volta che sono stato a Perugia, pensai "Cacchio, ma io questo posto lo conosco già!!" e quella non fu l'unica.

Spesso sogno persone appartenenti alla mia infanzia, una in particolare.
Da tre anni a questa parte sogno quasi sempre mio padre... ecco perché amo ancora di piu' sognare e spesso odio dovermi svegliare.

"I sogni son desideri" anche. Molte cose che desidero le sogno.

Quante volte avro' sognato di camminare a 20cm da terra, oppure di stare sospeso a mezz'aria...

Quante volte ho trovato la soluzione a un problema proprio durante il sonno...

Beh, meno male che esistono i sogni. Ci permettono di vivere una seconda vita.


Messaggi: 1133 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Ottobre 2003 23:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
i sogni sono spazzatura cerebrale, pensieri superflui, avanzi emotivi

dai quali magari attingere creativamente, ma e' spesso come raspare nel cassonetto....

mia mera e modesta opinione.



come ho gia' detto.... nel 99.99999% dei casi trovo tu abbia ragione al 100%


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 06. Ottobre 2003 00:42      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bello ragazzi...i sogni sono spesso per me complicati,nel senzo che a volte capisco il motivo per cui io ho fatto quel determinato sogno mentre molto spesso capita che mi arriva dal profondo e dal mio più lontano incoscio...sogni che io penso "ma questi sogni da dove sbucano fuori?"...mi piacerebbe molto conoscere qualcuno che sappia interpretare molto bene i sogni e darti una spiegazione con consequenziale suggerimento per razionarizzarli.

comuqnue la maggior parte dei miei sogni sono sereni...ma,ahime se è vero,sono spesso di tipo erotico... ciao


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 06. Ottobre 2003 01:01      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
soffro aime' di narcolessia ... quindi di sogni ne faccio a bizzeffe , specialmente incubi di ogni tipo ... credo che anche il male che riscontriamo nei sogni non derivi da fantasmi o demoni ma sia una parte di noi che si fa presente nel sogno magari per rispecchiare alcune parti del nostro io poco esplorate ...
ai fantasmi diciamo pure che non vorrei credirci ... ma col fatto che non vi sono prove sulla vita dell'aldila' niente e' cosa certa .
cmq so di gente che non sogna oppure non si ricorda ... credo perche abbia poco lavoro interiore con se stesso e sia preso da una vita di routine ch elo porta a vivere piu superficialemte le emozioni .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.