Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Procedure di composizione (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Procedure di composizione
love
Member
Member # 2463

 - posted 13. Ottobre 2003 13:26      Profile for love   Email love         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!

Quali sono le procedure che seguite per un vostro pezzo? Fate prima il testo e poi l amusica, o viceversa?
Come procedete?
Naturalmente parlo di musica elettronica...

Grazie!


Messaggi: 488 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Ottobre 2003 13:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fino ad ora ho sempre fatto delle gran cassette dat di cantati con parole e melodia per poi partire da li' orchestrando e armonizzando..

ora sto componendo cose anche alla "chitarrista".. cioe' armonia e canto insieme

naturalmente pratico (raramente) anche la classica composizione da computerista... ovvero partire da una traccia qualsiasi, spesso un ritmo, e improvvisare stratificando per poi strutturare


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
love
Member
Member # 2463

 - posted 13. Ottobre 2003 13:52      Profile for love   Email love         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nell'ultimo tipo di composizione da te citato, cosa fai in caso di "blocco" creativo?
Messaggi: 488 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Ottobre 2003 14:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi blocco (/blocchiamo) mai creativamente.. io lavoro (/lavoriamo) sempre con uno scopo e delle scadenze anche se "elastiche"

quindi faccio (/facciamo) una schifezza ma concludo (/concludiamo) sempre e cerco di lavorare solo su cose che sono ragionevolmente sicuro di pubblicare o di usare per uno scopo..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 13. Ottobre 2003 15:09      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono sull'autobus, ho un'idea che è come un animale la cui anima sono le parole e il cui corpo è la musica (o viceversa)...Provo a farla uscire sotto voce, canticchiando e immaginando gli accordi sotto, anche qualche strumento e il relativo voicing oppure qualche effetto, se è il caso scrivo le parole su un block notes che ho con me...Esco dall'autobus, la provo a voce piu alta (qualcuno miguarda come un matto), immaginando uno stile vocale piu appropriato...arrivo a casa prendo la chitarra e so già il pezzo perchè gli accordi li ho immaginati sotto la voce che cantavo prima di arrivare...L'unica cosa che rimane da fissare è lo stile, arpeggiato, col plettro, in fingerpicking...
Oppure passo al piano...
Così esce fuori la prima strofa del pezzo e "la storia che voglio raccontare e che seguirà nelle altre strofee ritornelli, anche se non le ho ancora scritte.

A questo punto scatta la frenesia compositiva, accendo il mac, il sampler, carico il suono di batteria, mentre aspetto
accendo il supernova e immagino qualcosa di strano a sottolineare il concetto della canzone che quasi sempre è strano ...
Il giornio dopo mi sveglierò riprenderò l'autobus e penserò alle parole seguenti ...


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Ottobre 2003 15:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prendendo spunto da quanto detto ad amedeo.... io lavoro da operaio e non da artista nella sua accezione ottocentesca... decido che comincio a comporre alle 15 e 30 e smetto alle 20 e 12 e lo faccio

prima o dopo penso ad altro.. forse ai testi.. ma non troppo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 13. Ottobre 2003 20:01      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...Io credo sia una questione di ispirazione,di idee dalle quali tanto puoi esserne sommerso quanto rimanerne a secco.La persona molto creativa di suo che vive appieno la sua vita,che non tiene i suoi sentimenti sotto chiave ma al contrario li esterna,in più magari è un tipo piuttosto "dinamico",aperto al mondo,positivo e non depresso,può sicuramente trarre da tutto ciò molti più benefici dei suoi colleghi che magari non sono proprio come lui.Di certo,una persona che "vive" avrà molto più sul quale ispirarsi rispetto a quella che in pratica fa una vita monotona,insoddisfacente,senza stimoli alcuni.Personalmente,quando compongo io semplicemente penso a quello che voglio esprimere veramente;se non viene fuori niente o comunque niente che valga la pena scrivere(musica o parole) è meglio non forzare la propria creatività e aspettare.Bisogna comporre in maniera intelligente,improvvisare di sicuro ma con stile,collocare ogni tassello giusto al momento giusto,senza fretta.Del resto,Debussy trascorreva anche tre giorni a rimuginare quale di due accordi mettere in in una sua opera!
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 13. Ottobre 2003 20:42      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io se ho qualche blocco creativo salvo la canzone, ne apro una nuova e inizio qualcosa di totalmente incoerente...dopo qualche minuto spesso capita un take che posso inserire nella canzone precedente...o qualcosa da utilizzare nelle prossime!

Mai buttare via niente!


Ciao,
part time


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Ottobre 2003 20:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
.Del resto,Debussy trascorreva anche tre giorni a rimuginare quale di due accordi mettere in in una sua opera!

mica e' un blocco creativo o un lavorare a ispirazione... semplicemente per fare le cose fatte bene ci vuole molto tempo e molto lavoro


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 13. Ottobre 2003 21:03      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si è vero,ma cosa ne pensi allora di certi individui che si siedono al piano a coda e compiono (oggettivamente)dei veri e propri capolavori di musica improvvisando,seguendo solo l'istinto,senza rifletterci troppo su,e in due giorni magari hanno steso un disco?
Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 13. Ottobre 2003 21:07      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Geni...di natura....
Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 13. Ottobre 2003 21:13      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Si è vero,ma cosa ne pensi allora di certi individui che si siedono al piano a coda e compiono (oggettivamente)dei veri e propri capolavori di musica improvvisando,seguendo solo l'istinto,senza rifletterci troppo su,e in due giorni magari hanno steso un disco?


Una volta una Nobile ha chiesto a Cezanne di farle un ritratto.

il pittore , già all'apice del successo., le ha chiesto un pacco di quattrini.
lei si è seduta.
lui ha schizzato 4 segni sulla tela.
glielo ha consegnato.
lei si è arrabbiata, dicendo che non era finito e che ci aveva messo troppo poco tempo.
il pittore rispose: si sbagli e di grosso, ci ho messo tutta la vita.


questo per dire che non sono geni di natura, e non esiste nessuno che si siede al piano e improvvisa un capolavoro così...e daiiii!!!

W Calvino!!

lorbi



Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Ottobre 2003 21:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Si è vero,ma cosa ne pensi allora di certi individui che si siedono al piano a coda e compiono (oggettivamente)dei veri e propri capolavori di musica improvvisando,seguendo solo l'istinto,senza rifletterci troppo su,e in due giorni magari hanno steso un disco?

che e' un particolare tipo di musica, ovvero "la musica composta sedendosi due giorni al pianoforte solo con l'istinto senza rifletterci troppo su"

(diciamo tipo "koln concert" di jarret che ho e mi ascolto pure spesso)

quindi.. o decidi che solo quella e' musica.. liberissimo..

oppure normalmente trattasi di lavoro duro e pesante portato avanti con orari, commissione, discussioni col committente, scadenze, rimandi, adattamenti ai desideri del cliente, trucchi, cliche', innovazione "controllata", casini, arrosti e prese in giro.. e il vero genio che consiste nel combinare tutto questo in modo fresco e genuino..

(fra l'altro parlando in un sito di computerizzati, dividere l'ispirazione dal lavoro potrebbe pure essere un'operazione incomprensibile)

tutto cio' da sempre, con gli artisti romantici pero', all'incirca da beethoven che ce la menano con la solennita' dell'arte e l'hanno divisa dall'artigianato (e poi lavorano pure loro "sotto padrone")

esponendomi al pubblico ludibrio, mi sento piu rinascimentale che ottocentesco


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Ottobre 2003 21:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
si siedono al piano a coda e compiono (oggettivamente)dei veri e propri capolavor

mi era scappata.... oggettivamente de che? mia madre preferisce di gran lunga la musica di radio maria ...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 13. Ottobre 2003 21:26      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
che e' un particolare tipo di musica, ovvero "la musica composta sedendosi due giorni al pianoforte solo con l'istinto senza rifletterci troppo su"

(diciamo tipo "koln concert" di jarret che ho e mi ascolto pure spesso)


Yasoooo anche te!!!
ma ti sembra che Jarret segua l'istinto senza rifletterci troppo su!!!
Jarret ha una coscienza di quello che sta facendo ben superiorealla mia che faccio un brano in un mese!!!! (quando va bene).

se invece vogliamo pensare che l'improvvisazione sia sinonimo di "senza pensarci troppo su"....continuiamo così....(non termino la citazione)

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.