Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Arrangiare musica Dance,mi manca la fantasia! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Arrangiare musica Dance,mi manca la fantasia!
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 12. Febbraio 2004 14:35      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ogni volta che mi trovo a remixare qualche brano e che opto per renderlo dance...mi trovo sempre nei guai...

Oltre alle parti di batteria,basso ed al limite un pad di sostegno..che cosa ci posso infilare come accompagnamento?

Grazie


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 12. Febbraio 2004 14:36      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mascarpone e Nulella !

La fantasia non si può comrpare...


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 12. Febbraio 2004 14:37      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente mi intendo assai poco di musica dance, ma credo che delle percussioni ci stiano.
Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Febbraio 2004 14:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Arrangiare musica Dance,mi manca la fantasia!

ascolta molta musica e/o copia


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 12. Febbraio 2004 14:55      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli arpeggi, inizia da li. Negli arpeggi "facci entrare anche le settime". Scrivi tutto in sedicesimi, poi inizia a tagliare, ad allungare, a spostare etc. etc.
Fai tutto esclusivamente su due ottave, tralasciando l'ottava del basso e quella della melodia.

Scrivo tutte le parti in questo ordine:
Cassa
Basso, non per forza in levare.

Arpeggio di synth.
Pad, anche su ottave.
Chord, ritmici.
Melody, non esagerata in quantità di note.
Completamento della ritmica e FX.

Una volta scritte tutte le parti, taglio e cucio per l'arrangiamento complessivo.
Dove mi diletto è negli incastri dei synth, la stessa parte la ripeto per due o tre volte assegnandoci suoni differenti, sottraendo note a caso, differenziando il cutoff ed il pan. Il lavoro più bello lo faccio con i virtual synth autocostruiti, con wave campionate da strumenti reali (JP 8000, Juno, Virus, etc, etc. ).
Una volta completato passo tutto in wave, dimenticandomi del midi. Poi applico effetti, portandoli anche all'esasperazione e mantenendoli a volume basso sotto la traccia originale.
Le parti principali le effetto più volte per avere più materiale disponibile e per diversificare anche nella stesura dell'arrangiamento.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Sebak
Junior Member
Member # 3467

 - posted 12. Febbraio 2004 15:16      Profile for Sebak   Email Sebak         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mettici un fischio (un onda sin sui 1000Hz) che continua per tutta la durata del pezzo.

Fidati


Messaggi: 138 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 12. Febbraio 2004 15:18      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi ma voi fate della musica una serie di regole...
agostino ma non ti prende la depressione ad operare con questa logica precisa ogni volta?
quasi fosse una lavorazione a catena?


non fare arrangiamento dance
buttaci dentro tutto ciò che ti pare
dove sta scritto che non puoi farlo

i generi ed il seguirli ammazzano la fantasia e atrofizzano la creatività
per non perlare dello stile


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 12. Febbraio 2004 15:56      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
d'accordissimo con daphne....

anche perchè basta 1 suono a stravolgere tutto il pezzo.

Stamattina mi sono svegliato...e nello spegnere la sveglia (sul cell) ho infilato gli auricolari (sempre sul cell) e ho ascoltato un po di radio...

primo pezzo: The Ones - Superstar.

Non me lo ricordavo....veramente "very get down" (si legge: VERIGHEDDAUN YEA!)


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 12. Febbraio 2004 15:56      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
manca un pezzo:

"basta un suono a stravolgere un pezzo....e se lo eviti perchè non è del tuo genere....."


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 12. Febbraio 2004 18:00      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by daphne:

agostino ma non ti prende la depressione ad operare con questa logica precisa ogni volta?

E chi ti dice che ogni volta è così ?
Ho detto per via di massima come posso procedere ma resta inteso che a volte un pezzo esce fuori anche solo provando un plugin o sperimentando su un drum loop o ripetendo una melodia che mi gira e rigira. Le strade possono essere tantissime per la composizione, resta inteso che se voglio fare della dance per ovvi motivi devo usare la cassa in quattro, l'hit in levare etc. etc. Se si esce fuori da certi canoni, si esce fuori dallo stile. Alla fine la zuppa è sempre quella ma avrà un nome differente.


Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 12. Febbraio 2004 18:31      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ago, guarda che tu sei l'unico che è sceso nel dettaglio dicendo quello che fai; gli altri hanno solo parlato di depressione ed è ovvio che ognuno parla per esperienza personale
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 12. Febbraio 2004 19:06      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gli altri, daphne in particolare
hanno spiegato come fanno, tanto quanto il buon agostino

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 12. Febbraio 2004 19:09      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti nella dance commerciale o giù di lì bisogna stare abbastanza dritti; è il genere che lo richiede....
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 12. Febbraio 2004 19:23      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non volevo generare questa lite,ragazzi!!!
Chiedevo solo un consiglio!!!

Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Likwid
Member
Member # 1704

 - posted 12. Febbraio 2004 19:27      Profile for Likwid   Email Likwid         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
macchè lite questo è il sale del forum

quando mi manca l'ispirazione 10 min di telemarket e ri-skizzo via da mie manopole


Messaggi: 2313 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.