Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » esiste? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: esiste?
seth
Member
Member # 2014

 - posted 19. Marzo 2004 04:42      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by valevi:
non mi piaccono i suoni della Roland...sono suoni molto lontani da un set acustico vero e proprio.....mentre sono suoni più a musica elettronica![/QB]

degustibus, a me non piace la yamaha proprio per i motivi che hai appena elencato

preferisco di gran lunga clavia, simmons (ho una sdsv e me gusta mucho) e i prodotti roland (che rimangono a mio parere i migliori), non sono solo batterie elettroniche, sono anche degli ottimi synths , la yamaha la userei solo per studiare, non la infilerei mai in un pezzo

ad ogni modo se ti capita prova bene la td10, è una bestia

dub scusa ma non so quale sia la mc6, sarà mica la td-6?
io ho una td8


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Marzo 2004 05:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by valevi:
La DX7 ha il midi out.....intando è una tastiera che non riesce a comandare più di un canale per volta:sei ancora dell'avviso!

nel mondo del midi le batterie elettroniche sono patches monocanale con al posto delle note di pianoforte o sintetizzatore hanno per esempio nel do1 la cassa nel re1 il rullante, nel fa#1 il charleston chiuso ecc... come la roland 909, loopazoid, lm7, lm9, battery, attack ecc.

quindi se io ho una yamaha dx7 che indirizzo al canale midi tot che mi pilota una batteria elettronica delle suddette riesco a pilotare tutti gli strumenti

secondo lo stesso principio una serie di pad o di tamburi collegati via trigger ad un aggeggio che converta i trigger in midi, come l'alesisd4 per esempio, o le patacche giocattolo yamaha... basta che il midi out di questi oggetti mi trasmetta su un solo canale midi e io pilotero' la loopazoid, la 909, lm9 ecc.

infatti i pad della batteria o i tamburi trasformati dalla alesis in impulsi midi triggereranno la cassa per esempio il do, il rullante il re ecc.

se nell'expander o nei vsti queste note do o re troveranno neon, allora suoneranno le note musicali do e re

se invece troveranno lm9 suoneranno una cassa o un rullante

se al posto di lm9 c'e' un vsti che dia la possibilita' di assegnare liberamente i campioni, per esempio battery o loopazoid, io potro' far suonare alla cassa della batteria a pad roland, della batteria a pad yamaha, dell'octapad, del giocattolo yamaha.... quiello che mi pare, per esempio una tabla, per esempio un accordo di orchestra di mahler, una cassa dei led zeppelin fregata da un disco ecc.

non e' importante che questi aggeggi trasmettano su canali midi differenti in contemporanea, basta che trasmettano su uno per volta... proprio come il dx7


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 19. Marzo 2004 09:06      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..seth intendevo la tmc-6, il link che mi hai postato tu.. non è una drum machine ma la macchina per triggerare i samples per una eventuale batteria muta.
Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 19. Marzo 2004 09:17      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by valevi:
A me piace da morire.......non mi piaccono i suoni della Roland...sono suoni molto lontani da un set acustico vero e proprio.....mentre sono suoni più a musica elettronica!

Per me, qualsiasi batteria elettronica è molto lontana da un suono acustico.

Red


Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 19. Marzo 2004 09:26      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by valevi:
Il concetto di polifonia è uno solo e sta a indicare una cosa ben precisa:i canali che riesce a gestire uno strumento midi!!!

Il concetto di polifonia è uno solo e sta ad indicare il numero di note che uno strumento elettronico è in grado di riprodurre contemporaneamente.

Il concetto che esprimi tu è la "multitimbricità", e una batteria elettronica non è necessario che sia multitimbrica (imho).

Ciao!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Gab.O.Le
Junior Member
Member # 3508

 - posted 19. Marzo 2004 10:24      Profile for Gab.O.Le   Email Gab.O.Le         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Per me, qualsiasi batteria elettronica è molto lontana da un suono acustico.

Red


A meno che non si tratti di una Roland V-Drum... mai sentita?


Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 19. Marzo 2004 10:26      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>una tastiera che non riesce a comandare più di un canale per volta

ma se questo e' il 10, sei a posto


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 19. Marzo 2004 10:38      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seth, per capirci, utilizzando una roland tmc-6 (che serve per triggerare i samples da fonti esterne, come farei ad assegnare dei suoni a pads differenti?
ho un modulo sonoro emu con svariati kit di batteria, come lo collego per poter trasmettere i suoni? (sempre ai pads intendo..)

Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Gab.O.Le
Junior Member
Member # 3508

 - posted 19. Marzo 2004 10:40      Profile for Gab.O.Le   Email Gab.O.Le         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by valevi:
[qb]La DX7 ha il midi out.....intando è una tastiera che non riesce a comandare più di un canale per volta:sei ancora dell'avviso!


nel mondo del midi le batterie elettroniche sono patches monocanale con al posto delle note di pianoforte o sintetizzatore hanno per esempio nel do1 la cassa nel re1 il rullante, nel fa#1 il charleston chiuso ecc... come la roland 909, loopazoid, lm7, lm9, battery, attack ecc.

quindi se io ho una yamaha dx7 che indirizzo al canale midi tot che mi pilota una batteria elettronica delle suddette riesco a pilotare tutti gli strumenti

secondo lo stesso principio una serie di pad o di tamburi collegati via trigger ad un aggeggio che converta i trigger in midi, come l'alesisd4 per esempio, o le patacche giocattolo yamaha... basta che il midi out di questi oggetti mi trasmetta su un solo canale midi e io pilotero' la loopazoid, la 909, lm9 ecc.

infatti i pad della batteria o i tamburi trasformati dalla alesis in impulsi midi triggereranno la cassa per esempio il do, il rullante il re ecc.

se nell'expander o nei vsti queste note do o re troveranno neon, allora suoneranno le note musicali do e re

se invece troveranno lm9 suoneranno una cassa o un rullante

se al posto di lm9 c'e' un vsti che dia la possibilita' di assegnare liberamente i campioni, per esempio battery o loopazoid, io potro' far suonare alla cassa della batteria a pad roland, della batteria a pad yamaha, dell'octapad, del giocattolo yamaha.... quiello che mi pare, per esempio una tabla, per esempio un accordo di orchestra di mahler, una cassa dei led zeppelin fregata da un disco ecc.

non e' importante che questi aggeggi trasmettano su canali midi differenti in contemporanea, basta che trasmettano su uno per volta... proprio come il dx7[/QB][/QUOTE]

Scusate la domanda da ignorante... ma quindi la YAMAHA DX7 ha il midi OUT?

Un mio amico ce l'ha e so che i suoni sono su cartucce; ha però quindi la possibilità di collegarla midi e usare anche altri VST?

Scusatemi ma io di tastiere, synth e cose con i tasti in genere non ci capisco un po' un H.

(L'unico midi che capisco è quello della pedaliera che comanda il mio INTELLIFEX. )


Messaggi: 84 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 19. Marzo 2004 10:46      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Gab.O.Le:
Scusate la domanda da ignorante... ma quindi la YAMAHA DX7 ha il midi OUT?

Un mio amico ce l'ha e so che i suoni sono su cartucce; ha però quindi la possibilità di collegarla midi e usare anche altri VST?


Certo!


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 19. Marzo 2004 12:41      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by valevi:
[qb]La DX7 ha il midi out.....intando è una tastiera che non riesce a comandare più di un canale per volta:sei ancora dell'avviso!


nel mondo del midi le batterie elettroniche sono patches monocanale con al posto delle note di pianoforte o sintetizzatore hanno per esempio nel do1 la cassa nel re1 il rullante, nel fa#1 il charleston chiuso ecc... come la roland 909, loopazoid, lm7, lm9, battery, attack ecc.

quindi se io ho una yamaha dx7 che indirizzo al canale midi tot che mi pilota una batteria elettronica delle suddette riesco a pilotare tutti gli strumenti

secondo lo stesso principio una serie di pad o di tamburi collegati via trigger ad un aggeggio che converta i trigger in midi, come l'alesisd4 per esempio, o le patacche giocattolo yamaha... basta che il midi out di questi oggetti mi trasmetta su un solo canale midi e io pilotero' la loopazoid, la 909, lm9 ecc.

infatti i pad della batteria o i tamburi trasformati dalla alesis in impulsi midi triggereranno la cassa per esempio il do, il rullante il re ecc.

se nell'expander o nei vsti queste note do o re troveranno neon, allora suoneranno le note musicali do e re

se invece troveranno lm9 suoneranno una cassa o un rullante

se al posto di lm9 c'e' un vsti che dia la possibilita' di assegnare liberamente i campioni, per esempio battery o loopazoid, io potro' far suonare alla cassa della batteria a pad roland, della batteria a pad yamaha, dell'octapad, del giocattolo yamaha.... quiello che mi pare, per esempio una tabla, per esempio un accordo di orchestra di mahler, una cassa dei led zeppelin fregata da un disco ecc.

non e' importante che questi aggeggi trasmettano su canali midi differenti in contemporanea, basta che trasmettano su uno per volta... proprio come il dx7[/QB][/QUOTE]


Ma allora lo vedi che da quello che stai dicendo tu ho ragione io.....e mi fai capire che hai letto la mia decsrizione ad occhi chiusi........anzi non l'hai letta affatto!


Tu mi stai dicendo che con l'uscita midi out di queste batterie e tastiere si riesce a pilotare una batteria tipo loopazoid che si trova in una sola traccia (come hai detto tu la cassa si trovo in c0,il rullante si trova in c1 etc) mentre tutti noi sappiamo che una batteria deve stare in multitraccia...........sul canale 1 il rullante,sul canale 2 la cassa etc........


Con questa interfaccia midi SIMMONS TMI che ho io...........collego 8 pads nelle entrate audio/trigger della mia interfaccia e cololego il midi out dell'interfaccia al midi in della mia scheda audio..........il risultato è che io con i miei pads comando 10 canali diversi del cubase (dove in uno c'è il rullante nell altro la cassa etc) e non un canale solo dove ci sta assegnato il loopazoid cn tutto il kit in un solo canale.................................................................non so sei hai affarrato la differenza.


Parlando un attimo della DX7.........................con questa tastiera si riesce a controllare una sola traccia...............già se non sbaglio invece con la DX7 2 si riescono a controllare più di una traccia come con qualsiasi expander multitimbrico............................

Vittorio


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 19. Marzo 2004 12:42      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red:
Per me, qualsiasi batteria elettronica è molto lontana da un suono acustico.

Red



Ci siamo...........ma tra le varie batterie elettroniche che io abbia provato (SIMMONS,YAMAHA,ROLAND,LINN,Oberheim,BOSS ETC).....la YAMAHA DTXPress è quella con suoni più vicini ad un set vero


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 19. Marzo 2004 12:44      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Il concetto di polifonia è uno solo e sta ad indicare il numero di note che uno strumento elettronico è in grado di riprodurre contemporaneamente.

Il concetto che esprimi tu è la "multitimbricità", e una batteria elettronica non è necessario che sia multitimbrica (imho).

Ciao!



Ho confuso la parola ieri..........ma volevo dire multitimbrica appunto.


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
valevi
Member
Member # 2683

 - posted 19. Marzo 2004 12:46      Profile for valevi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by eriksativa:
>una tastiera che non riesce a comandare più di un canale per volta

ma se questo e' il 10, sei a posto



Leggi quello che ho risposto a yaso.............una batteria che si trova su un solo canale a me non piace......oltre che è da dilettanti tenere una batteria su un solo canale.......di solito la batteria sta in multitraccia.......e non sul canale 10.........come nei synth general midi.


Messaggi: 1247 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
seth
Member
Member # 2014

 - posted 19. Marzo 2004 20:32      Profile for seth   Email seth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dub:
seth, per capirci, utilizzando una roland tmc-6 (che serve per triggerare i samples da fonti esterne, come farei ad assegnare dei suoni a pads differenti?
ho un modulo sonoro emu con svariati kit di batteria, come lo collego per poter trasmettere i suoni? (sempre ai pads intendo..)

praticamente metti i pad nella centralina (con dei cavi jack stereo), dalla centralina esci midi out, quindi è come se avessi una masterkeyboard, ma invece dei tasti hai dei pads, niente di più semplice!
infatti non capisco perchè quando si parla di queste cose ci si gira intorno così tanto....basta la centralina, quanti pad vuoi, un campionatore software e ti fai la batteria elettronica

red ha ragione, nessun modulo riuscirà mai a creare il groove di una batteria vera dotata di batterista in carne ed ossa, tanto meglio la v-drum che ha un suo carattere da synth piuttosto che una yamaha che mi suona un pò "generica", poi si sa, va sempre a gusti


Messaggi: 3343 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.