Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » le diverse figure nel muzic biz (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: le diverse figure nel muzic biz
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 02. Ottobre 2004 19:28      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti.

leggendo certi post precedenti mi sembra che ci sia parecchio caos sui contratti discografici. c'è chi la stessa offerta da parte di un editore o produttore o casa discografica la considera una truffa e chi, la stessa offerta, la definisce standard o accettabile.

la cosa che più mi disturba è non capire la funzione e l'(in)utilità di alcune (se non tutte) figure citate in questi post.

allora chiedo, a chi ha già esperienza in questo campo, di mettere più chiarezza possibile su "chi_è_chi" e su "chi_fa_cosa".

cioè: chi è un produttore? che funzioni ha? cosa e dove rischia? cosa e dove ci guadagna? e l'editore? e la casa discografica?

so che l'argomento è vasto, ma siamo (siete...) in tanti e forse riusciamo a fare chiarezza... la figata sarebbe partire da un ipotetico brano che tizio compone (magari ipotizziamo solo la musica senza testo, per semplicità...) e deposita alla siae. da lì... poi?...

...forse la faccio troppo facile? ...

ciao!!


Pera


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 03. Ottobre 2004 00:26      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
autore del testo, compositore della musica, arrangiatore, musicista, cantante, produttore, manager, editore, casa discografica ...

sono ruoli che teoricamente potrebbero essere affidati tutti alla stessa persona ...

poi se uno non è capace in qualcosa o non ha tempo si deve affidare a qualcun' altro

una specie di "superman della musica" se esistesse sarebbe in grado di fare tutto da solo...

fare tutto da soli non è possibile ( o è possibile solo per pochi "pazzi" ) ma più si riesce a fare da soli meglio è ....


di certo di tutte le figure sopra elencate una che io ritengo assolutamente inutile al 100% è quella dell' editore .... e anche quella del manager è piuttosto inutile...

a parte questi due gli altri per me sono tutti ruoli fondamentali e di grande valore


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 03. Ottobre 2004 00:31      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo post.

Io piu o meno da poco ho a che fare con tale mondo, e devo dire che molte cose (quasi tutte) mi sono oscure.

Allora.

Per quanto ne So se tizio compone un brano e lo registra alla siae, affinchè tale brano sia vendibile nei negozi, trasmittibile da media, allora tale brano deve avere un editore.

L'editore è una figura legale, cioè chi è editore può prendere il brano di tizio e venderlo sotto forma di supporto (cd, dvd e quant'altro). Questo perchè la siae da i bollini siae (necessari per mettere in commercio un disco), solo a chi è editore.

Per diventare editori bisogna pagare una tassa d'iscrizione alla siae e un tot l'anno.

Quando tizio trova quindi l'editore buono per vendere il proprio disco, scattano le leggi sull'editoria. i 24/24 esimi che tizio aveva tutti suoi (x per la musica e 24-x per le parole), debbono in parte essere ceduti per legge a tale editore. Sul bollettino siae c'è scritto quanto puo avere al massimo e al minimo l'editore.
Mi sembra non piu di 12/24 o 14/24, non ricordo bene e non meno di 6/24.
Insomma ci sono dei limiti allo squalismo degli editori. Tutti gli editori ti dicono che per legge debbono possedere i 12/24, ma questo non è vero. Ho chiamato a tal proposito la siae.

Ora quanto sopra è il regolamento siae.

Quando un pezzo viene ceduto all'editore, l'editore privatamente ti propone un contratto di cessione editoriale, in cui dice che puo fare quello che vuole del pezzo, in cui spesso ti chiede di essere lui proprietario del master (cioè decide lui a chi venderlo, a chi farlo distribuire, a quale prezzo...), in cui si decidono le percentuali sulle vendite, ecc ecc...

Tutte le major, ovviamente hanno la loro società di edizioni, ma spesso diventano subeditrici, cioè subentrano ad un primo editore che ha di fatto speso soldi per l'artista. In cambio di una parte dei diritti di edizione (cioè quelli che non vanno all'artista) la major distribuisce su vasta scala il disco, lo promuove meglio di quanto farebbe il primo editore... ecc ecc.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 03. Ottobre 2004 00:35      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
già ovviamente un'artista puo diventare editore, basta pagare la quota alla siae.
Vedi soleluna di jovanotti, o l'etichetta di renzo arbore...

Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Ottobre 2004 01:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
di certo di tutte le figure sopra elencate una che io ritengo assolutamente inutile al 100% è quella dell' editore ....

Le figure non è che sono utili o inutili, in taluni casi sono obbligo di legge.
Un opera dell'ingegno per poter essere immessa sul mercato deve essere in linea con le regole del tipo
di prodotto/supporto con cui viene distribuita.

Un libro deve essere rappresentato da una casa editrice, e così un opera musicale, un film, e lo stesso per tutti quei prodotti che fanno parte dell'editoria.

Che poi l'editore sia la casa discografica, uno che fa solo l'editore, o l'artista in questione, poco cambia.


Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 03. Ottobre 2004 09:47      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Questo perchè la siae da i bollini siae (necessari per mettere in commercio un disco), solo a chi è editore.


di questo chiedo conferma. so per certo che i bollini si possono chiedere tranquillamente alla siae dietro compenso (15 cent l'uno?)

quote:
Originally posted by AmedeoMinghia:
Quando un pezzo viene ceduto all'editore, l'editore privatamente ti propone un contratto di cessione editoriale, in cui dice che puo fare quello che vuole del pezzo, in cui spesso ti chiede di essere lui proprietario del master (cioè decide lui a chi venderlo, a chi farlo distribuire, a quale prezzo...), in cui si decidono le percentuali sulle vendite, ecc ecc...


allora essere prorpietari del master dà la facoltà di decisione su qul pezzo, oltre alle quote di "utili" derivate dalla siae?

facciamo un passo in più:
io sono il musicista che ha contattato un editore. abbiamo fatto un contratto e l'editore a questo punto decide del mio futuro. la mia funzione è quindi finita? di fatto, allora, io musicista devo solo cercare un editore? e tutti i demo che migliaia di bands mandano alle etichette discografiche sono soldi buttati?


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 03. Ottobre 2004 12:20      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l' unico editore che un artista dovrebbe avere è la sua casa discografica !

quando sul contratto che firmi c'è il nome di una nota casa discografica hai qualche garanzia che non ti stiano inchiappettando


negli altri casi invece ti stai mettendo a 90 gradi pronto a prenderti in saccoccia qualsiesi cosa ... fottere il prossimo è una delle attività più diffuse, remunerative e di moda in italia ....

P.S. quando si va firmare un contratto è sempre bene farsi accompagnare dal proprio AVVOCATO...

musicista fai da te? no avvocato? ahi,ahi,ahi,ahi,ahi,ahi,ahi !!!


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 03. Ottobre 2004 12:24      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si vabbhe, se ti presenti con l'avvocato ti mandano al diavolo, chi ha da rimetterci infondo sei solo te.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 03. Ottobre 2004 13:02      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se ci vai senza avvocato ( o da solo ma senza una minima esperienza di questioni legali ed affari ) ci hai da rimettere solo te comunque !


e poi se tu vali le case discografiche dovrebbero essere loro a leccare il sedere a te ... se invece sei tu che devi leccare il sedere vuol dire che non si vale niente in campo musicale e si farebbe meglio a cambiare mestiere !


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 03. Ottobre 2004 13:12      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:

e poi se tu vali le case discografiche dovrebbero essere loro a leccare il sedere a te ... se invece sei tu che devi leccare il sedere vuol dire che non si vale niente in campo musicale e si farebbe meglio a cambiare mestiere !



ahuhauhauhuahuhauhauhuahuahuhauhahauuauauauauuahuauhuauahuhauhau

questa mi è piaciuta parecchio, thnx!


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 03. Ottobre 2004 13:32      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by RoundpeaR:
allora essere prorpietari del master dà la facoltà di decisione su qul pezzo, oltre alle quote di "utili" derivate dalla siae?

facciamo un passo in più:
io sono il musicista che ha contattato un editore. abbiamo fatto un contratto e l'editore a questo punto decide del mio futuro. la mia funzione è quindi finita? di fatto, allora, io musicista devo solo cercare un editore? e tutti i demo che migliaia di bands mandano alle etichette discografiche sono soldi buttati?



Ovviamente le case discografiche grandi sono anche editrici...Hanno una loro società di edizione.

Il fatto è che ora le major (almeno penso)vogliono solo esordienti che abbiano alle spalle un editore "piccolo". Se c'è qualcuno che ti presenta, una indipendente che ti presenta alla major per esempio, marca molto meglio di te che vai li nell'ufficio della major. Le major vogliono prodotti già colladati, sui quai già sono stati spesi soldi, e che già sono entrati in qualche modo nel mercato. Il compito della major sarà quello di amplificare il tutto.
Difficile che una major dal nulla ti promuova e ti produca.

Poi una volta che sei diventato famoso la cosa cambia.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 03. Ottobre 2004 13:36      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
e se ci vai senza avvocato ( o da solo ma senza una minima esperienza di questioni legali ed affari ) ci hai da rimettere solo te comunque !


e poi se tu vali le case discografiche dovrebbero essere loro a leccare il sedere a te ... se invece sei tu che devi leccare il sedere vuol dire che non si vale niente in campo musicale e si farebbe meglio a cambiare mestiere !


Purtroppo le case discografiche sembrano tutto tranne che case discografiche, cioè chi ci lavora molto spesso di musica non ne capisce molto. Quindi il loro unico parametro è il successo di publico. Artisticamente non sono in grado di capire se un prodotto ha delle potenzialità o no, e se pure ce le ha magari non gli va di rischiare. Per questo di affidano alle etichette "indipendenti", cioè in sostanza alle piccole case editrici per selezionare artisti che già hanno combinato qualcosa con il piccolo editore. Poi alla firma del contratto con la major, il piccolo editore e il grande (la major) si spartiscono la torta, tutto a discapito dell'artista.


Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 03. Ottobre 2004 13:49      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rissumendo a grandi linee:

-autore: crea il pezzo
-produttore: gli dà il suono giusto e lo rende vendibile
-editore: propone il brano a case discografiche, cinematografiche, pubblicitarie ecc ecc... insomma cerca di piazzarlo
-casa discografica: stampa il disco e lo promuove


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 03. Ottobre 2004 14:32      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
preciso e sintetico come rebirth
Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
Singultus
Member
Member # 2753

 - posted 03. Ottobre 2004 15:07      Profile for Singultus   Email Singultus         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, io ho scritto un po' di pezzi, li ho depositati alla Siae e li ho realizzati abbastanza bene con Cubase: probabilmente andrebbero ri-prodotti da zero, però il prodotto secondo me potrebbe anche essere già venduto (si sa, ogni scarrafone...).

Ora cosa devo fare: trovare un produttore o un editore ?

In entrambi i casi dove li trovo, sulle Pagine Gialle ?


Messaggi: 918 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.