Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Registrazione brano SIAE (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Registrazione brano SIAE
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 08. Gennaio 2005 18:37      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!

Avrei una domandina

Ho fatto un pezzo house cantato, adesso sto cercando una cantante per registrare seriamente il tutto: per questo mi piacerebbe inviare il brano via MP3 a varie ragazze candidate a questo fantastico ruolo di cantante

Per il momento il pezzo è cantanto da me ma in futuro, quando diventerà definitivo, sarà cantanto dalla fortunata vincitrice della mia selezione ...

La mia domanda è: siccome devo cominciare ad inviare in giro il pezzo a queste belle candidate, lo vorrei tutelare.

Il dubbio: se adesso tutelo il pezzo presentando un CD con la voce mia, poi la tutela vale anche quando uscirà cantato dalla cantante finale?

In altre parole, la domanda più generica è: se registro un pezzo e poi, prima di pubblicarlo, faccio delle piccole modifiche tipo cambio una strofa, lo accorcio o allungo un po', etc. che succede? La tutela vale ancora oppure no?

Ho cercato un po' sul forum (non molto a dire il vero) ma non ho trovato niente di simile, per questo ho postato sto topic - spero che qualcuno mi sappia aiutare a risolvere il dilemma


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 08. Gennaio 2005 19:15      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io lo so, alzo la mano .
Fai cosi:
se vuoi depositarlo ora lo puoi fare , e se modifichi qualcosa rimandi un nuovo mod 112 sostitutivo.
il problema sta' nel fatto che se lo depositi ora, lo depositi senza le edizioni(non hai ancora la casa che te lo stampa immagino) quindi quando te lo pigliera' la casa discografica, vorra' le edizioni 12 punti e ti fara' rifare ugualmente il bollettino.
consiglio mio lascia stare i depositi fin che non sei sicuro che una label lo piglia, tanto non te lo ruba nessuno. Stai tranquillo, fidati .

Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 08. Gennaio 2005 19:22      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alex ti ringrazio per la risposta, ma com'è che dici che non me lo ruba nessuno?

Il fatto è che il mio pezzo ha un ritornello molto orecchiabile, sarebbe una cazzata per un bravo produttore prenderlo e rifarlo pari pari.

Tu parli per esperienza diretta?


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 08. Gennaio 2005 19:29      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ciccio, per esperienza diretta. Io non deposito mai i pezzi se non li ha presi una label. mando provini via mail in tutto il mondo e non mi e' mai successo che qualcuno me lo "freghi". Non fasciarti la testa per nulla.
Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 08. Gennaio 2005 19:31      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah va bene, grazie per la risposta ma soprattutto per il "ciccio"
Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Ciucci
Junior Member
Member # 36

 - posted 08. Gennaio 2005 20:40      Profile for Ciucci   Email Ciucci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sai cosa faccio io in questi casi?Prendo una copia del cd col pezzo e la spedisco a me stesso(meglio se la busta viene sigillata con la ceralacca dall'ufficio postale...)a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.Questo,nel caso in cui successivamente scoprissi che il tuo pezzo è stato copiato,certifica che l'avevi fatto per primo.Max
Messaggi: 108 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
maxdia
Member
Member # 445

 - posted 08. Gennaio 2005 21:31      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio anche io cosi prima di definire un contratto con l'etichetta.......
cmq facendo una spedizione via raccomandata a se stessi,non sei tutelato totalmente ma e un buon sistema per avere un po di tranquillità!

Messaggi: 483 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 09. Gennaio 2005 00:37      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non riesco a capire a cosa possa servire spedire a se stessi il proprio brano ... scusate ma proprio non ci arrivo.
Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 09. Gennaio 2005 00:52      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh con il mittente, che saresti sempre tu e il ricevente, attraverso il timbro postale in una eventuale causa per plagio puoi dimostrare che in quel preciso giorno tu eri già in possesso di quel brano e non essendoci precedenti che possono leggittimare il contrario ne sei anche il proprietario!!!

Saluti, DAmiano


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 09. Gennaio 2005 01:31      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne siete così convinti?
Nel senso: se bastasse autoinviarsi il propio brano per elevare denuncia di plagio a un'etichetta allora il deposito alla (******a) S.I.A.E. che servirebbe?
Tutti farebbero così, tralasciando di pagare $$$ alla succitata Società Italiana Autori Editori.
No?

Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 09. Gennaio 2005 11:05      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, ma avere il prorio brano sul computer sotto forma di song di Cubase con le traccie separate e le relative date di creazione non è gia una forma di tutela?
secondo me si...

Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 09. Gennaio 2005 12:18      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'e' un po' di confusione qua ragazzi.
Vi state facendo delle seghe mentali paurose.
Allora la carissima SIAE vi tutela dal punto di vista di plagio si, ma soprattutto vi tutela dal punto di vista soldi. E' quella che paga e controlla tutti i movimenti dei vostri dischi. Se un etichetta vi dice che avevte venduto 200 copie, la siae ogni 6 mesi vi manda i rendiconti e li leggete le efettive copie vendute , se sono 200 bene se sono 20000 vuol dire che la label vi ha fregato.
Spedirsi un pezzo a se stessi va bene come prova che e' vostro, ma credetemi che deve essere una super hit mondiale per stare a preoccuparsi di "e' mio no e' suo ,no l'ho fatto io per primo". Non vi rendete conto che razza di avvocati hanno le label, non potreste mai combattere una causa per plagio con gente che si chiama " gran lup mannar, gran filibustier , avv. figl di put . E' gente con du oo cosi'. Se vogliono incul arvi lo fanno e state zitti.
A me hanno campionato un groove intero 1 anno fa, la label ha detto " e allora? per le 200 copie che ha venduto il disco con il tuo groove campionato ? lascia perdere.

Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 09. Gennaio 2005 12:37      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me questi problemi legali sulla paternità del brano nascono soprattutto quando ci sono altre persone che sono state messe in mezzo nella produzione....

i gruppi si scannano per queste cose.... gruppetti che hanno un ricambio continuo di elementi, dove se metti un idea tua puoi stare siciro che te la fregano, nel senso che se domani decidi di lasciare il gruppo puoi stare SICURO che il tuo ex-gruppo continuerà a usare quella idea come sua totale proprietà e se tu non hai una prova che l' idea è tua, non vedrai mai nè una lira, nè un riconoscimento...


invece è più difficile che uno totalmente estraneo che non ci hai avuto niente a che fare ti freghi il pezzo...


comunque io non mi faccio problemi, se qualcuno mi fregasse un pezzo sarebbe un problema suo, perchè vado li' e lo ammazzo


(consiglio a tutti di fare altrettanto nell' eventualità....)


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 09. Gennaio 2005 13:20      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
secondo me questi problemi legali sulla paternità del brano nascono soprattutto quando ci sono altre persone che sono state messe in mezzo nella produzione....

i gruppi si scannano per queste cose.... gruppetti che hanno un ricambio continuo di elementi, dove se metti un idea tua puoi stare siciro che te la fregano, nel senso che se domani decidi di lasciare il gruppo puoi stare SICURO che il tuo ex-gruppo continuerà a usare quella idea come sua totale proprietà e se tu non hai una prova che l' idea è tua, non vedrai mai nè una lira, nè un riconoscimento...


invece è più difficile che uno totalmente estraneo che non ci hai avuto niente a che fare ti freghi il pezzo...


comunque io non mi faccio problemi, se qualcuno mi fregasse un pezzo sarebbe un problema suo, perchè vado li' e lo ammazzo


(consiglio a tutti di fare altrettanto nell' eventualità....)


Io lavoro da solo e questi problemi non li ho mai avuti, forse hai ragione nel caso in cui ci sia una band con piu' persone.
Vado li e li ammazzo potrebbe essere una soluzione.


Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 09. Gennaio 2005 15:52      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
joe
e se l'altro ti ammazzasse prima?


per il resto quoto alex fain


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.