Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » noi e la religione (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: noi e la religione
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2005 15:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
puo' essere anche la dimostrazione della grandezza del del "Soggetto" di studio e della Sua capacita' di soddisfare le esigenze di tanti.. come un bravo maestro o un bravo padre

un po' come la musica... e' sorprendente come sia cosi' varia e come questa varieta' porti euguale felicita' a gente che ascolta cose che dovrebbero "autoescludersi"

anche in questo caso ci si puo' limitare alla credenza e alla passivita' di fronte al dubbio.. o... occuparsene con serieta'


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2005 15:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto rispondendo a:

quote:
Originally posted by excurex:
Proprio l'esistenza di molteplici religioni è per me già motivo di grosse perplessità.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 19. Gennaio 2005 15:24      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

*** le prove sono un pretesto, chi ha fede non ne ha bisogno


Questo è un altro paletto dei credenti: forse è la manifestazione più chiara dell'illusione.


Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2005 15:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi attribuisci questa frase? leggi bene..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 19. Gennaio 2005 15:35      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
puo' essere anche la dimostrazione della grandezza del del "Soggetto" di studio e della Sua capacita' di soddisfare le esigenze di tanti.. come un bravo maestro o un bravo padre

un po' come la musica... e' sorprendente come sia cosi' varia e come questa varieta' porti euguale felicita' a gente che ascolta cose che dovrebbero "autoescludersi"

anche in questo caso ci si puo' limitare alla credenza e alla passivita' di fronte al dubbio.. o... occuparsene con serieta'


Non conosco il Buddismo, ma non credo di essere superficiale dicendo che è una religione molto diversa della Cattolica.
Quindi non comprendo perchè il "Soggetto" si debba rappresentare al mondo con moltepici faccie e molteplici messaggi, in molti casi opposti e contraddittori.


Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 19. Gennaio 2005 15:39      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
mi attribuisci questa frase? leggi bene..


Scusami, appartiene al messaggio di mamabil


Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 19. Gennaio 2005 15:40      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Bravo, a mio parere non fa una piega (anzi, una piccolissima, molto personale).
Però mi piacerebbe avere un commento di Don Maraio.

Mi pare sostanzialmente di essere d'accordo, e ripeto che soprattutto, almeno per la mia esperienza, la fede, una fede, è ciò che hai vissuto sulla pelle.

Siamo noi occidentali, da San Tommaso in poi, che abbiamo ridotto tutto a una serie di prove e controprove, lasciando dietro il giusto del vivere e vivere per qualcosa che merita, e che alla fine scegli come fede.


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 19. Gennaio 2005 15:45      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...lasciando dietro il GUSTO del vivere, non il GIUSTO...
Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 19. Gennaio 2005 15:48      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maraio:
è Giovanni,e lo racconta soprattutto all'inizio della sua prima lettera.

Fermo restando il rispetto totale ed incondizionato nelle tue idee (e in quelle degli altri)...

Chi era questo Giovanni?
Sapeva scrivere?
Cosa ha scritto?
Dove l'ha scritto?
In che lingua?
Chi (e come) ha riportato le sue parole?
Chi (e come) ha tradotto in Greco poi in Latino poi in Italiano le sue parole?


quote:
Originally posted by yasodanandana:
in definitiva e' tutto 'sto credere che e' settario, nel senso che esclude un sacco di meritevoli e intelligenti.... e """""""violento"""""" (fra un milione di virgolette)

"""""""violento"""""" (fra un milione di virgolette) come tre anni di catechismo tra i 9 e i 12 anni. Brrr.


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 19. Gennaio 2005 15:48      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
se sei sincero eviti anche le generalizzazioni, le quali derivano dalla mancanza di approfondimento...

io per esempio non do risposte precotte e non ho niente da vendere, quindi la generalizzazione non funziona piu'.



Sono sincero nel dire che(secondo me)le religioni che ho studiato(quel poco che mi è bastato per mollare)non mi hanno dato risposte "sincere" ma precotte.
Come quelle che danno i venditori.
Queste scarpe mi vanno strette(si ma poi cedono)
Queste scarpe mi vanno larghe(è perchè sei abituato a quelle vecchie).
Ti stimo per quello che sei,per quello che fai e quello che dici ma...(proprio perchè sono sincero)non sono troppo sicuro che le tue risposte non siano precotte(in bona fede ovviamente)....dovrei approfondire lo so...e per farlo dovrei entrare nel tempio....
e ancora non ho trovato un tempio "gratis".

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2005 15:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by excurex:
Non conosco il Buddismo, ma non credo di essere superficiale dicendo che è una religione molto diversa della Cattolica.
Quindi non comprendo perchè il "Soggetto" si debba rappresentare al mondo con moltepici faccie e molteplici messaggi, in molti casi opposti e contraddittori.

prima di tutto devi entrare piu' dentro alle singole culture per capire se c'e' veramente contraddittorieta'

poi c'e' da capire quanto c'e' di corruzione successiva o di originario

poi c'e' da praticare e accorgersi se funziona come fra gli strumentisti.. ovvero che solo i principianti pensano che ci siano strumenti facili o difficile e pensano che un batterista viva il suonare in modo differente da un sassofonista

poi c'e' da capire se Dio fa come fanno i padri con i figli, ovvero, a seconda di chi sono e come sono dicono "non attraversare la strada...".. oppure "attraversa la strada e vai a comperarmi il latte.."

c'e' da capire un sacco di cose... si puo' risolvere

1)rimanando con i dubbi e diffidando
2)reprimendo i dubbi e accettando per cecita' fideistica
3)occupandosene con una certa accuratezza

io scelgo la 3


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2005 15:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[qb]se sei sincero eviti anche le generalizzazioni, le quali derivano dalla mancanza di approfondimento...

io per esempio non do risposte precotte e non ho niente da vendere, quindi la generalizzazione non funziona piu'.



Ti stimo per quello che sei,per quello che fai e quello che dici ma...(proprio perchè sono sincero)non sono troppo sicuro che le tue risposte non siano precotte(in bona fede ovviamente)....dovrei approfondire lo so...e per farlo dovrei entrare nel tempio....
e ancora non ho trovato un tempio "gratis".[/QB][/QUOTE]

la tua voglia di approfondire caratterizzera' la consistenza della tua opinione.. qualunque essa sia.. ognuno decide la quantita' di approfondimento che lo soddisfa, io personalmente ho bisogno sempre di sapere di piu' prima di dare pareri conclusivi,semplicemente per rispettare la mia intelligenza..

(il vero tempio e' gratis monetariamente.. ma e' impegnativo se si vuole esplorare e farsene un'idea)

in ogni caso nessun problema... io non ho avuto mai paura di essere limitato nella liberta' di pensiero dal conoscere.. quindi considero il credere o il diffidare di "default" inservibili... quindi non posso fare altro che, con onesta, proporre l'atteggiamento che ritengo mi abbia dato soddisfazione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 19. Gennaio 2005 15:59      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
"1)per dimostrare l'inesistenza di dio ci vuole...

bella yaso (once again) è proprio qui il punto! io infatti ritengo di avere fede in qualcosa di ultraterreno proprio perchè nessuno è mai riuscito a dimostrarmi l'inesistenza di Dio....

...e a dirmi dove vado a finire con la mia navicella spaziale...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2005 16:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
"""""""violento"""""" (fra un milione di virgolette) come tre anni di catechismo tra i 9 e i 12 anni. Brrr.

quello..volendo.. e' scuola...

quando uno si forma un po' di autonomia di pensiero alza la manina e poi sente se il rabbino/prete/guru/mullah/bonzo ecc. danno delle risposte soddisfacenti

(mamma mia quanta paura vedo in giro riguardo al conoscere...!! brr!! )


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Gennaio 2005 16:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maraio:

Siamo noi occidentali, da San Tommaso in poi, che abbiamo ridotto tutto a una serie di prove e controprove, lasciando dietro il giusto del vivere e vivere per qualcosa che merita, e che alla fine scegli come fede.


la discrepanza fra fede, vivere con pienezza e gusto e conoscenza graduale, il sentirle in contrasto e' un problema risolvibile anche in modi differenti dal semplicemente optare per la sola "fede"

e' questa l'"occidentalita'" della faccenda, fare i compartimenti stagni...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.