Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » noi e la religione (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: noi e la religione
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2005 16:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente credo tu abbia ragione sul fatto che esistono molti "riti", ma x me l'importante è la consapevolezza con cui li si affronta; spesso vengono vissuti solo perchè DEVONO essere vissuti...
••dipende dalle opinioni.. ovvero se io ritengo che una medicina faccia bene, mi va bene anche che qualcuno la prenda controvoglia o senza sapere cos'e'. Quindi se ritengo che la spiritualita' esista in se e sia una realta', posso considerare positivo che qualcuno stia a contatto con la "medicina" anche se non ne ha una vera intenzione

e comunque, sorry ma non ci metterei l'amore e il sesso; almeno quelli, voglia il cielo (appunto ) si spera che non si riducano a dei riti...
••non lo vorrei nemmeno io ma lo sono.. molto di quello che fra uomo e donna ci illudiamo che sia liberta' di rapportarsi e giocare in realta' e' biecamente imposto dalla societa' commerciale.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 17. Gennaio 2005 16:40      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so bene da che parte iniziare... non sapevo se rispondere all'inizio, ma visto che ci siamo...

Faccio musica da quando ho dieci anni, è diventata un modo di esistere per me.
la scuola... poi il servizio civile, poi il lavoro...

..poi a 28 anni una decisione, che ancora segna positivamente e felicemente la mia vita...

sono un prete...

...e la musica è sempre lì, più di prima, a segnare l'incontro con tantissimi giovani e un lavoro appassionato insieme che sa molto di spirituale, del quale ho scoperto confini sconfinati e tutt'altro che standardizzati...

...ecco, l'ho detto...


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 17. Gennaio 2005 16:44      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maraio:
ho scoperto confini sconfinati

non scrivi i testi, vero?


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 17. Gennaio 2005 16:51      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ehm...era un tentativo di frase ad effetto... un po' maldestro.

Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2005 16:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
andava bene, tipo "la fuga del cavallo morto" o "ghiacciaio in fiamme"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Mille
Member
Member # 1310

 - posted 17. Gennaio 2005 18:06      Profile for Mille           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unico rapporto che ho con la religione sono le Bestemmie che ogni tanto tiro... anzi abbastanza spesso.

Mi sono d'aiuto per ritrovare il mio io interiore

CIAO !!


Messaggi: 717 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Niko
Member
Member # 3078

 - posted 17. Gennaio 2005 18:20      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scienza sta spiegando tanti fenomeni che in passato erano considerati di origine divina ( partendo dai fenomeni atmosferici sino ad arrivare alle emozioni umane ).

Esempi: i primitivi consideravano le tempeste o le alluvioni come punizioni divine; nel medioevo e successivamente comportamenti come l'ansia, la timidezza e tutti gli atteggiamenti un poco distanti dall'usuale erano attribuiti all'opera del demonio nelle persone.

La scienza ha spiegato l'origine di certi fenomeni.
Sappiamo come nasce il vento e come si formano le piogge.
Sappiamo che il cervello è mosso da una catena di reazioni chimiche che causano differenziali di elettricità tra i neuroni,
una serie di + e -; 0 e 1 per un pc.

Viene da chiedersi : sappiamo quindi come nascono (per fare un esempio)le emozioni. Continuando allora ci chiediamo: "chi ha fatto in modo che le emozioni nascessero così?": Dio direbbero alcuni, allora continuiamo ancora: "chi ha fatto in modo che Dio potesse far tutto ciò così? e via dicendo.

Quest' ultima è una domanda perfettamente plausibile perchè ha la stessa base della domanda comune : "chi ha creato tutto?"risposta:"Dio".

Questa base non è altro che l'incertezza perchè nessuno ha mai dimostrato in maniera tangibile che esistano forze sconosciute alla scienza(tranne nel caso di qualche burlone che ha attirato su di sè l'attenzione gridando al miracolo).


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 17. Gennaio 2005 18:24      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maraio:
non so bene da che parte iniziare... non sapevo se rispondere all'inizio, ma visto che ci siamo...

Faccio musica da quando ho dieci anni, è diventata un modo di esistere per me.
la scuola... poi il servizio civile, poi il lavoro...

..poi a 28 anni una decisione, che ancora segna positivamente e felicemente la mia vita...

sono un prete...

...e la musica è sempre lì, più di prima, a segnare l'incontro con tantissimi giovani e un lavoro appassionato insieme che sa molto di spirituale, del quale ho scoperto confini sconfinati e tutt'altro che standardizzati...

...ecco, l'ho detto...


beh, se non ci stai prendendo in giro (e non vedo perchè, in effetti) sono molto contento che tra i cubasiani ci sia anche un prete...lo ritengo un buon segno per la categoria cui appartieni!

cosa pensi delle elucubrazioni mie e di yaso?

ah, e che musica fai con cubase??


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 17. Gennaio 2005 18:40      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Goodhope
che in giro ci sia qalcuno che augura una buona speranza mi pare di ottimo auspicio...

che poi ci sia qualcuno come Yaso che ci fa guardare verso un continente che a mio modesto parere rappresenta il futuro dell'umanità, dal punto di vista spirituale, ma anche filosofico, e scientifico, un continnte che ho visto più volte e che amo, come è l'Asia

Mi piace frequantare questo luogo, spazio in cui ci si confronta... mi rimane sempre un po' ambiguo il fatto di non potersi vedere in faccia, è difficile abituarmi a questo.

Scrivo canzoni da molti anni e ultimamente ho prodotto un CD commerciale, collaboro con la mia casa discografica ai lavori di altri artisti anche oltreoceano.

bye


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
maraio
Junior Member
Member # 424

 - posted 17. Gennaio 2005 18:48      Profile for maraio   Email maraio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...come è l'Asia... è di auspicio ancora migliore, e mi rende ancor più simpatico questo posto.

p.s. mi era rimasta la frase a mezzo


Messaggi: 259 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 17. Gennaio 2005 19:34      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco il nuovo joe the black
Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2005 19:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Niko:
nessuno ha mai dimostrato in maniera tangibile che esistano forze sconosciute alla scienza.

a parte tutta la tua fede nella scienza che a mio parere e' religiosa quanto quella che ha a che vedere con alcune religioni, io faccio un discorso di sensibilita' personale.. ovvero la scienza non mi soddisfa nel capire perche' io sento che la mia esistenza non ha niente a che vedere con i meccanismi della natura. O anche, perche' io "sono" e "sono" da sempre, senza cambiamenti, senza declino, mentre invece il mio corpo invecchia?

da questo mio rendermi conto nasce la ricerca, la scuola... la fede non interessa, qualsiasi sia il tipo di religione, se scientifica o mistica


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Gennaio 2005 19:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maraio:
Goodhope
che in giro ci sia qalcuno che augura una buona speranza mi pare di ottimo auspicio...

che poi ci sia qualcuno come Yaso che ci fa guardare verso un continente che a mio modesto parere rappresenta il futuro dell'umanità, dal punto di vista spirituale, ma anche filosofico, e scientifico, un continnte che ho visto più volte e che amo, come è l'Asia

Mi piace frequantare questo luogo, spazio in cui ci si confronta... mi rimane sempre un po' ambiguo il fatto di non potersi vedere in faccia, è difficile abituarmi a questo.


la mia email e' nel profilo... scrivimi e "vediamo di vedersi"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 17. Gennaio 2005 22:41      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
---"La Verità è tutto ciò che è utile"---
Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 17. Gennaio 2005 22:42      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Niko:
La scienza sta spiegando tanti fenomeni che in passato erano considerati di origine divina ( partendo dai fenomeni atmosferici sino ad arrivare alle emozioni umane ).

Esempi: i primitivi consideravano le tempeste o le alluvioni come punizioni divine; nel medioevo e successivamente comportamenti come l'ansia, la timidezza e tutti gli atteggiamenti un poco distanti dall'usuale erano attribuiti all'opera del demonio nelle persone.

La scienza ha spiegato l'origine di certi fenomeni.
Sappiamo come nasce il vento e come si formano le piogge.
Sappiamo che il cervello è mosso da una catena di reazioni chimiche che causano differenziali di elettricità tra i neuroni,
una serie di + e -; 0 e 1 per un pc.

Viene da chiedersi : sappiamo quindi come nascono (per fare un esempio)le emozioni. Continuando allora ci chiediamo: "chi ha fatto in modo che le emozioni nascessero così?": Dio direbbero alcuni, allora continuiamo ancora: "chi ha fatto in modo che Dio potesse far tutto ciò così? e via dicendo.

Quest' ultima è una domanda perfettamente plausibile perchè ha la stessa base della domanda comune : "chi ha creato tutto?"risposta:"Dio".

Questa base non è altro che l'incertezza perchè nessuno ha mai dimostrato in maniera tangibile che esistano forze sconosciute alla scienza(tranne nel caso di qualche burlone che ha attirato su di sè l'attenzione gridando al miracolo).


anch'io ho un'approccio di tipo scientifico alla cosa e ho grande fiducia nella scienza...però sono sicuro che a forza di scava, scava e scava arrivi comunque a un punto in cui la ragione/il cervello/il ragionamento/la scienza/la matematica non ce la fanno più...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.