Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ateo perchè. (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Ateo perchè.
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Aprile 2005 13:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato che parli spesso di studio e di cammino quale mezzo indispensabile per comprendere la fede
••piu' che altro parlo di studio e di cammino per comprendere la cosa in se... porsi problemi di accettazione prima, dopo e durante tale cammino e' abbastanza inutile. Se non conosco la fender stratocaster e mi interessa vado a cercarla senza impormi preventivamente delle credenze e magari combattere per esse

La maggior parte di noi (se non tutti) è cresciuta con una cultura cristiana, con un approccio tutt'altro che superficiale.
Dopo questo "training" la persona che riconosce l'inconsistenza della religione e si dichiara ateo, non credo che lo faccia per anticonformismo o per moda ma ne è ben consapevole e quindi ha diritto fondato di criticare (e anche disprezzare).
••una prima osservazione e' ovviamente molto soggettiva... ovvero io soggettivamente posso ritenere un approccio accettante o rifiutante poco consistente e superficiale per il semplice fatto di vedere, a parer mio, argomentazioni deboli, rispetto per esempio alle mie, e basate su una disinformazione forse "volontaria".
Ovviamente, come in tutte le cose, sono possibili vari gradi di onesta' e auto-onesta'..
Oltre a questo la cultura cristiana non e' un vero e proprio training... proprio perche' l'importanza data alla fede preventiva, al credere immotivato e' preponderante fino a ritenere che il vero religioso non ha bisogno di niente altro che la fede cieca..
Quindi, rimanendo il fatto che uno fa come gli pare e che non seguira' certo me solo perche' io trovo che abbia un'idea "debole", trovo che chi abbia fatto un percorso dove la fede e' preponderante non abbia fatto un vero training o immersione e non ne abbia nemmeno contemplato l'utilita'... quindi quando passa dalla religione crisitana alla religione atea in definitiva sia sempre lui con un sacco di dubbi esposti come certezze invece che semplici e costruttivi dubbi..

non vedo di quale ulteriore approfondimento debba avere bisogno per ricredermi.
••se ritieni di aver visto tutto e provato tutto ovviamente senti onestamente di non aver bisogno di approfondire e ritieni di poter esprimere a te stesso e agli altri posizioni conclusive..

a te.. valutare se le alcune differenze di opinione rispetto alla tua sono occasioni per rimettersi in discussione.. o conferme rispetto alla tua idea..

ovviamente cio' vale prima di tutto per me


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Kenny
Member
Member # 2271

 - posted 23. Aprile 2005 14:43      Profile for Kenny           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè non accettiamo la nostra fine come lo fanno gli animali, le piante i fiori?
Perchè nopn accettiamo la morte come una cosa normale della nostra vita?
Perchè non siamo stati creati per morire, è semplice. Nella Bibbia c'è scritto che Dio ha posto il desiderio della vita nel nostro cuore e il fatto che si cerca di trovare l'elisir di lunga vita dimostra che siamo troppo attacati alla vita e non riusciamo ad accettare la morte!

Non accettare l'esistenza di Dio solo perchè alvune religioni si sono comportate male nel loro cammino storico mi sembra sbagliato. Sempre nella bibbia c'è scritto che la creazione afferma l'esistenza di Dio. indipendentemente dalle religioni l'esistenza di Dio si vede ovunque!


Messaggi: 1286 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 23. Aprile 2005 15:17      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si daccordo
ma come si installa rison?

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 23. Aprile 2005 15:33      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
*Yaso, se tu sai da che "depende" diccelo per favore....

>>sarebbero 1200 euro!!

*Se riesci a convincermi (poiché con la fede si vive meglio) mi sembra una tariffa onestissima.

>>a parte gli scherzi e' troppo facile dirti di botto che dipende, a seconda delle denominazioni, da Jahveh/Krishna/Allah/Buddha/Manitu ecc. ecc.

*Quello che non ho ancora capito é se tu pensi che ci sia proprio un creatore "materiale", o se dio ti interessa come entità spirituale che ci migliora poiché ci stimola all'introspezione,indipendemente da una sua "reale "esistenza.

>>diciamo che dopo essersi resi conto che niente e' sotto il nostro controllo.. merita informarsi seriamente.. yasuccio come e prima di tutti.

*"Non muove foglia che dio non voglia?"
Non nel senso che dio interviene ad ogni istante,ma che tutto fa parte di un imperscrutabile disegno divino?


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Aprile 2005 18:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se riesci a convincermi (poiché con la fede si vive meglio) mi sembra una tariffa onestissima.
••non riesco e non devo convincerti.. io non sono nessuno e soprattutto sono un tuo compagno di viaggio, non un maestro.
Semplicemente deve venirti la voglia di informarti e devi ritenere di stare facendo passi nella realta', non in qualcosa che anche se e' finto pero' fa stare bene..

Quello che non ho ancora capito é se tu pensi che ci sia proprio un creatore "materiale", o se dio ti interessa come entità spirituale che ci migliora poiché ci stimola all'introspezione,indipendemente da una sua "reale "esistenza.
••io non ho creato il mondo, non lo faccio funzionare, non creo ne faccio funzionare nemmeno me stesso. Quindi questa e' opera di qualche altra forza indipendente da me.. poi proseguo dicendo che questa forza, se mi e' superiore, dovrebbe poter avere piu' caratteristiche di me, non meno...

Non nel senso che dio interviene ad ogni istante,ma che tutto fa parte di un imperscrutabile disegno divino?
••e' uguale... anzi.. e' simultaneo... Se Dio esiste non ci sono atomi o millisecondi nei quali lui non entra.... se no non e' Dio ma e' uno come me.. incompleto.


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 23. Aprile 2005 18:58      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamma mia quanto avete scritto.
Interessante, ma mi stò stampando tutto e me lo leggo sotto stè feste. Sul monitor mi si incrociano gli occhi...

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 23. Aprile 2005 20:09      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per rison devi mettere tutti i cd uno dietro l'altro, gio


per la religione non saprei ma penso che le devi mettere lo stesso una dietro l'altra, gio


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 24. Aprile 2005 00:11      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
... se no non e' Dio ma e' uno come me.. incompleto.

Bé nessuno ci dà prove,ammesso che esista,della sua perfezione...anzi.Io preferisco prendere la parte buona delle religioni,quella che ci migliora,anche se spesso non ci riesco,il resto lo lascio ai teologi.Comunque si arriva sempre allo stesso nodo:una cosa che non esiste non può decidere di esistere proprio perché non é.Quindi se c'é un dio é sempre esistito e sempre esisterà.La storia della nostra esistenza potrebbe essere una delle tante....abbiamo "vissuto" un'eternità come nulla e nel nulla ritorneremo,questa é la mia convinzione.Carpe diem...cum grano salis!
Cordialità mauc

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 24. Aprile 2005 00:40      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie varvez
ora ci provo uno dietro l'altro

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Aprile 2005 00:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bé nessuno ci dà prove,ammesso che esista,della sua perfezione...
••nessuno puo' pretendere di avere o dare prove sulla perfezione a gente non allo stadio di perfezione. Questa pretesa che somiglia a quella di un eventuale scolaretto di prima elementare che volesse la prova della struttura degli atomi sperando di capirla prima di studiare per altri vent'anni, universita' di fisica inclusa, e' in realta' colpa di chi ha messo in giro l'idea che basta credere e si e' fatto realmente un passo avanti nella conoscenza

Quanto ci vuole a credere? Niente, ci vogliono tra i due e i 30 millisecondi a seconda della scheda audio. Quindi l'ateo, ispirato da tale "usanza" decidera' di credere.. di NO... negli stessi millisecondi e qualcuno vorra' prove pretendendo che gli vengano date nello stesso tempo..

Non penso che questo sia il sistema giusto..

.Io preferisco prendere la parte buona delle religioni,quella che ci migliora,anche se spesso non ci riesco,il resto lo lascio ai teologi.
••una religione e' tenuta in piedi da un po' di tutto e basa la sua parte "migliorativa" sulle argomentazioni piu' metafisiche. Ovviamente non c'e' niente di male ad andare alla messa perche' l'architettura della chiesa e' bella, pero' forse ci si perde qualcosina di piu' interessante

ciao maudoc!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 24. Aprile 2005 08:50      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Bé nessuno ci dà prove,ammesso che esista,della sua perfezione...
>> Questa pretesa che somiglia a quella di un eventuale scolaretto di prima elementare che volesse la prova della struttura degli atomi sperando di capirla prima di studiare per altri vent'anni, universita' di fisica inclusa, e' in realta' colpa di chi ha messo in giro l'idea che basta credere e si e' fatto realmente un passo avanti nella conoscenza


Da una parte la tua risposta ha una sua logica da un'altra però diventa facile arma di sopraffazione :"Non puoi capire perché ciò é al di là delle tue possibilità culturali,ascolta chi sa e abbi fede ciecamente" Le religioni in generale hanno strabusato di questo "teorema".Ancora oggi il "grande" Ratzinger condanna il relativismo.Un "dio giusto" non ci avrebbe fatto in grado di capire ?
Ancora una cosa,quando parlavo di nulla intendevo rispetto all'esssere che sono oggi.La materia invece subisce continue trasformazioni(Ciò potrebbe essere "dio"!!!).Non escludo la rigenerazione di un'altro essere ma che non ha niente in comune,a parte qualche atomo,col mio io attuale.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Aprile 2005 09:28      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da una parte la tua risposta ha una sua logica da un'altra però diventa facile arma di sopraffazione
•••non c'e' niente da fare.. e' pieno di cose che non si possono capire fino a che non si provano.. per esempio suonare la chitarra, amare, mangiare. Io posso anche attaccare elettrodi ed encefalogrammi a Carlos Santana o a John McLaughlin e riportare tutto su computer.. ma fino a che non studio la chitarra non posso minimamente immaginare quali possono essere i loro sentimenti e il loro stare su un palco con un'asse da stiro al collo con dei fili di ferro inchiodati mi sembrera' una cretinata.
E dovro' entrare nella loro logica anche per capire se quando dicono delle cose mi vogliono prendere per i fondelli e fottermi, se no le scelte sono o eliminarli o farmi fottere

Un "dio giusto" non ci avrebbe fatto in grado di capire ?
••infatti siamo in grado di capire.... bisogna volerlo fare. Ci vengono tutte le possibilita', darsi da fare a capire, fregarsene, essere superficiali ecc.

il fatto che tu senta di essere sempre lo stesso rispetto alle trasformazioni della materia, e quindi anche alle trasformazioni del tuo corpo e', a mio parere, un sintomo di intuizione della tua natura non materiale/spirituale. E' anche la base del mio interesse per questo mondo..

la storia della rigenerazione non la capisco ... ciao!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 24. Aprile 2005 12:45      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Raga,sarà chiaro a tutti che quì entriamo in un "ambito",particolare.....
"Tutti hanno ragione".....o tutti "sbagliano",....dimostratemi il contrario(razionalmente parlando)...
nn si può razionalizzare un discorso ke razionale nn è.....
la ragione è limitata......
l'irrazionalità NO!......
l'rrazionalità è creatività.......e la musica è sua figlia( o cugina,o sorella, fate voi)......
l'unica vera certezza razionale e ampliamente documantata,è ke ,in effetti,in reason in cd vanno messi veramente uno dietro l'altro.........(l'ho visto fare!!!)

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
varvez
Member
Member # 821

 - posted 24. Aprile 2005 13:28      Profile for varvez   Email varvez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'unica vera certezza razionale e ampliamente documantata,è ke ,in effetti,in reason in cd vanno messi veramente uno dietro l'altro.........(l'ho visto fare!!!)

-porco cane!!!allora ci dai ragione!!!!!!


Messaggi: 2812 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 24. Aprile 2005 13:33      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be,nn parlo per esperienza personale,cmq Io c'ero!!!
HO VISTO!!!

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.