Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » per daphne.... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: per daphne....
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 30. Giugno 2005 04:25      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
a detta degli stessi "artisti", ciò che fanno è il frutto del caso. come i titoli delle loro canzoni: associazioni senza senso. da quando ho letto questa cosa non riesco più ad ascoltarli. per me il senso cambia tutti e dato che si tratta di una confesione questo atteggiamente come dice daphne è genuino. ma io non sono assolutamente attratto da chi opera senza dare un benchè minimo senso a ciò che sta facendo.

D'accordissimo con te al 100 % , per me, razionale come sono, il senso è tutto. Ma hai smesso di ascoltarli solo dopo averlo letto ? Non era difficile capirlo... e se avessero scritto un mare di balle dando un senso inventato alle loro canzoni avresti continuato ad ascoltarli ? Uhmm per me nemmeno questo ha senso.... evidentemente quando li ascoltavi , nemmeno tu stesso trovavi un senso a ciò che stavi ascoltando.
Io ho iniziato ad ascoltarli stasera, ma ho realizzato subito che il senso era poco o ben nascosto, il senso è proprio il frutto del caso, o per essere ottimisti , il senso e' la ricerca di sonorita', di frammenti di suoni uniti tra loro, la sperimentazione. Anzi ora che hai detto che loro stessi hanno detto tali cose , li apprezzo di piu' x averlo ammesso.


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 30. Giugno 2005 07:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by dub:
squarepusher è un grande... la sua è un elettronica organica, meno sintetica di molti altri artisti che fanno quel genere..a mio parere

Certe cose però proprio non le capisco.
Per me non ha senso fare un intero pezzo, durata oltre 5min. che iniza, continua e finisce con solo un loop di cassa e qualche snare.

Aveva dimenticato la drummachine accesa mentre gli si bruciavano gli involtini di struzzo in cucina?



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 30. Giugno 2005 08:24      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
spacedementia
ma rocco si emoziona (e non è l'unico)
quindi come ti giustifichi?


che bella domanda , se tutti capissimo il senso di questa domanda (che nella sua ironia nasconde grandi verità...) probabilmente capiremmo anche perchè Stockhausen funziona in discoteca, e perchè funzionano anche le cose ancora + strane che ha suonato gio Il problema è che ognuno vuole per forza darsi una spiegazione. Ma la spiegazione della musica (quella vera, qualunque essa sia...) è nella domanda di gio. Il resto sono solo traumi senili e ignoranza di fondo. Poi ci si mette l'essere razionali (tipo maverick...), e buonanotte ai suonatori però alla fine, è bello così. Diceva sempre il mio mitico professore Paparcone (che dio lo tenga accanto a sè...): non preoccuparti, altrimenti...qual'è la differenza?? Un mito!


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 30. Giugno 2005 10:18      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io questa nuova elettronica non la capisco: mi piacciono di più la canzone o la composizione "sensata".
Maverick, sentiti un po' di Depeche Mode, sicuramente sono più "facili" da ascoltare. Oppure anche gli stessi New Order hanno fatto alcune cose splendide. Insomma: W gli anni 80.

Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 30. Giugno 2005 11:30      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maverick:
!
Non hanno ritmo sensato, sembrano dei suoni , molto particolari, quasi messi a casaccio(non proprio ma quasi)..... sono io pazzo ?

a dir la verità lo sono loro..


Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 30. Giugno 2005 12:03      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a detta degli stessi "artisti", ciò che fanno è il frutto del caso.mi sembra si parli di Autechre,
Per i titoli delle tracce,sicuramente si,ed è giusto cosi,in fondo in questo genere di musica chi è che da importanza al titolo?tranne qualche caso.
ma attenzione, che ciò che fanno è il frutto del caso non vuol dire che è tutta robba messa li a casaccio,e non ci credo.
provate a fare quelle cose per caso, non esiste.
c'è molta piu melodia, molto sottile a volte, e molto piu ritmo di quello che sembra, o di quello classico e scontato che si può trovare tranquillamente altrove.
in linea generale,poi è logico ci sono pezzi che non si possono sentire.
cmq. ho ascoltato Matmos, grandi

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 30. Giugno 2005 12:17      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by rocco:
a detta degli stessi "artisti", ciò che fanno è il frutto del caso.mi sembra si parli di Autechre,
Per i titoli delle tracce,sicuramente si,ed è giusto cosi,in fondo in questo genere di musica chi è che da importanza al titolo?tranne qualche caso.
ma attenzione, che ciò che fanno è il frutto del caso non vuol dire che è tutta robba messa li a casaccio,e non ci credo.
provate a fare quelle cose per caso, non esiste.
c'è molta piu melodia, molto sottile a volte, e molto piu ritmo di quello che sembra, o di quello classico e scontato che si può trovare tranquillamente altrove.
in linea generale,poi è logico ci sono pezzi che non si possono sentire.
cmq. ho ascoltato Matmos, grandi


se ti riferisci gli autechre forse ho letto quell'intervista.. e nn è che dicono che fanno le cose a caso...
la questione è che suonano a casaccio, spippolano come dei deficienti, spaccano tutto, ma intanto registrano ogni singolo sibilo.
Poi, con calma, pigliano tutto, lo spezzattano, lo effettano, lo mangiano triturano cuociono ala griglia fino a che non diventa una canzone...

è ben diverso da dire che fanno canzoni a caso.. no?


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 30. Giugno 2005 12:31      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, infatti questo volevo dire.
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 30. Giugno 2005 12:34      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e per questo non li ascolti più?

allora se mettiamo il tuo cantante preferito scrive delle frasette musicali in un taccuino, poi cerca di assemblarle un giorno sotto forma di canzone, tu nn lo ascolti più?

o uno compone una canzone di getto, dall'intro alla coda, o non lo ascolti?

s euno magari pl'idea del ritornello gli viene qualche giorno opo, per te è già inascoltabile?

curiosa teoria


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 30. Giugno 2005 14:07      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
admc,scusa, seguivo questo post,ma non capisco a chi ti riferisci...
Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 30. Giugno 2005 21:29      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è così terribile il mio atteggiamento?

mi da noia pensare che al di là della musica che sto ascoltando ci sia il frutto del caso, o di due persona che si affannano a muovere i potenziometri di tutti i synth esistenti sulla terra in cerca del cocktail definitivo da assemblare.

è lo stesso fastidio che provo quando vedo una persona schiacciare i tasti di un pianoforte a caso o gettare una secchiata di vernice su una tela bianca e dire che è arte.

il caso non è arte. l'arte e comunicazione, e si presuppone che dalla parte dell'artista ci sia un messaggio, di qualsiasi tipo, di qualsiasi forma, ma che ci sia. genuino, vero. e non al termine dell'opera, ma al principio.

dopo aver ascoltato gli autechre, mi sono incuriosito ed ho letto l'intervista. la curiosità si è estinta.


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
dukesofhazzard1986
Member
Member # 5789

 - posted 30. Giugno 2005 21:34      Profile for dukesofhazzard1986           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
appunto..guarda miro..secondo il tuo ideale quella non è arte...una linea tracciata su una tela di 10 metri quadrati...eppure per lui un significato lo ha...ed è per questo che è famosa..allo stesso modo anche il Dada o altri movimenti artistici..anche il futurismo..per me quella è arte quanto le altre...non magari per i mezzi ma per le finalità che nascondono.
Messaggi: 403 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
spacedementia
Member
Member # 1978

 - posted 30. Giugno 2005 22:12      Profile for spacedementia   Email spacedementia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori questi nomi.

il fraintendimento è dietro l'angolo.


Messaggi: 844 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 30. Giugno 2005 22:48      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magical mistery man , hai ragione , sarò razionale ma so bene che la musica ha molte sfumature che la compongono che non rientrano in una visione razionale. Le emozioni hanno poco a che fare con la razionalità, e prima di essere razionale, se ascolto un pezzo, sono sensibile e cerco di capire se una canzone mi da emozioni.... quella è la vera prova che qualcosa mi piace. Io parlavo solo delle fondamentali minime della musica.
Senza offesa ma penso che anche io potrei fare un pezzo come quello (come chiunque altro) e poi magari spacciarlo per l'ultimo degli Stockhausen... qualcuno di certo ci cascherebbe... Peccato che non si guadagna una mazza a fare quella musica, se no mi sarei già messo al lavoro

Per composition of sound , i depeche mode li conosco a memoria, li apprezzo molto.... però mi mancano i New Order.... grazie del consiglio!
Anche se non ho apprezzato la frase "sono più facili da ascoltare", dubito sia questione di difficoltà, almeno x chi come me ascolta anche classica jazz o compositori molto tecnici e impegnativi... credo sia semplicemente questione di gusti e di essere abituati alla musica fatta in un certo modo... voglio dire , passare da per esempio un chitarrista iper tecnico e virtuoso , ad una canzone elettronica di quelle più strane.... credo sia lecito un certo sconforto. La maggior parte direbbero "che schifo" e darebbero dell'ignorante anche a Stockhausen.. io personalmente voglio trovare il lato positivo in tutto, e ci riesco
Anche nella cosa più negativa , o peggiore che possa esistere, c'è sempre qualcosa di relativamente buono che si può tirare fuori.


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 01. Luglio 2005 00:49      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
AH! Bene! Mi piace questo hai ragione , sarò razionale ma so bene che la musica ha molte sfumature che la compongono che non rientrano in una visione razionale. Le emozioni hanno poco a che fare con la razionalità, e prima di essere razionale, se ascolto un pezzo, sono sensibile e cerco di capire se una canzone mi da emozioni.... quella è la vera prova che qualcosa mi piace e mi piace questo io personalmente voglio trovare il lato positivo in tutto, e ci riesco secondo me sono un paio di atteggiamente giusti per iniziare a vivere e giudicare la musica da musicisti, che è cosa ben diversa da farlo da "musicanti" Quindi sono d'accordissimo.

Non mi piace assolutamente quandi dici: Senza offesa ma penso che anche io potrei fare un pezzo come quello (come chiunque altro) e poi magari spacciarlo per l'ultimo degli Stockhausen e poi anche parlavo solo delle fondamentali minime della musica

Riguardo a fare un pezzo come Stochausen, beh...dico che sei ignorante, ma non prenderla come un'offesa, prendila nel senso etimologico del termine, nel senso che ignori assolutamente il processo creativo che c'è dietro la musica dello zio carlo, quindi parli senza sapere...insomma non sei colpevole Ti faccio un semplice esempio, e se ragioni da ascoltatore di classica e jazz quale sei probabilmente sarai d'accordo...i suoni "strani" dello zio carlo non sono "cose a caso", ma sono cose iper-ragionate E SONO COSE SCRITTE SU CARTA ...ehehehehehe...lì sta il trucco... non sono frutto di uno spippolatore della notte! Zio carlo scriveva su spartito i suoni che senti! Ed è lì che dobbiamo inchinarci....oltre ad aver teorizzato i suoni in sè, ha teorizzato anche un modo per scriverli, e quindi per eseguirli anche fra 2000 anni da qualcuno che non lì ha mai ascoltati. E tu...saresti capace di farlo? Di teorizzare cioè un sistema di notazione nuovo? Molto improbabile. Ma saresti sicuramente capace di riprodurre in qualche modo dei suoni che ricordino i pezzi dello zio carlo...ma il trucco non sta nel rifarli, sta nello scriverli! non so se è chiaro. Leonard Bernastain odiava chiamare la musica classica "classica"...la chiamava, per differenziarla dal jazz, nusica "esatta", perchè, diceva a ragion veduta, era scritta esattamente come si doveva suonare, diversamente dal jazz. Beh, anche quello dello zio carlo è musica esatta.

poi l'altra cosa...tu parli di fondamentali minime della musica...e che roba è???? che significa??? ci sono dei canoni minimi affinche "qualcosa" venga chiamata musica??? Naaaaaaaaaaaahhhh...ribadisco il prof Paparcone, se ci fossero quei canoni non ci sarebbero differenze...eheheh...basterebbe rispettarli per fare la musica...sai che palle!!


M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.