Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » per daphne.... (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: per daphne....
gio
Member
Member # 829

 - posted 01. Luglio 2005 01:43      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ebbravo MMM
ottima spiegazione
clap!

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 01. Luglio 2005 10:05      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maverick:
[QB]Per composition of sound , i depeche mode li conosco a memoria, li apprezzo molto.... però mi mancano i New Order.... grazie del consiglio!
Anche se non ho apprezzato la frase "sono più facili da ascoltare", dubito sia questione di difficoltà, almeno x chi come me ascolta anche classica jazz o compositori molto tecnici e impegnativi... credo sia semplicemente questione di gusti e di essere abituati alla musica fatta in un certo modo... voglio dire , passare da per esempio un chitarrista iper tecnico e virtuoso , ad una canzone elettronica di quelle più strane.... credo sia lecito un certo sconforto. La maggior parte direbbero "che schifo" e darebbero dell'ignorante anche a Stockhausen.. io personalmente voglio trovare il lato positivo in tutto, e ci riesco[QB]

Si, ma da chitarrista conosci solo gli album degli anni 90 o pure i primi di synth pop, un po' industrial o, comunque, molto più elettronici?
Sono più facili nel senso che le melodie sono estremamente semplici da rieseguire (cantato a parte ). Ma per quanto riguarda il lavoro in studio... per me sono perfetti, è tutto al posto giusto.

Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 01. Luglio 2005 10:46      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
ebbravo MMM
ottima spiegazione
clap!

Grazie gio... ma che fatica a parlare bene di quello che non ti piace neanche ...Stockhausen non è certo fra i miei preferiti del '900, ma è cmq uno che in mezzo alle gambe possiede i cosidetti!!! La musica può piacere o no, ed è un fatto di gusto...ma diamo a cesare quel che è di cesare, rispettiamo i lavori altrui. Non diciamo sempre: questo so farlo anche io...è na parola!!!


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 01. Luglio 2005 15:20      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Composition , si intendo proprio un pò tutti , dai primissimi come speak & spell... a broken frame... people are people.... anche se in effetti preferisco i suoni più recenti, in generale.

Magical Man.... si bella spiegazione ma... continuo a pensare che ci sono certe cose che vale la pena fare e danno un vero apporto alla cultura musicale , altre un pò meno, e questo potrà rientrare in un bell'esperimento ma dubito che avrà mai molto spazio nel panorama musicale o artistico. Ci sarà un perchè. Se veramente ha creato un modo per scrivere su partito i suoni... è davvero un pazzo, non so se ho capito bene, ma non voglio immaginare come faccia, se lo sapessi credo penserei che sia acora meno utile.
I suoi "suoni" sono tutto meno che perfetti. Sai cosa ? Tu dai troppo risalto a una cosa che in realtà non è cosi' geniale, solo che è stata posta in modo più "serio" e "artistico" ed ha acquisito importanza.... a parole.
I suoni che lui trova non li trova in modo diverso che spippolare probabilmente.. se poi li scrive e' un altro conto.

E poi questo tuo discorso si concentra solo su di lui, piu' nello specifico, perche' dubito che chi faccia quel genere di musica ,come gli altri che abbiamo nominato, stiano TUTTI li a scrivere i loro suoni su scarta.
Oltretutto c'entra ben poco il fatto che sia un pazzo che ha inventato questo sistema, col fatto che faccia musica. Lo stai lodando per altro.

E infine, riguardo le fondamentali minime della musica..... non parlo di canoni da seguire per suonare, non parlo di regole ! certo che dipende da esse la musica ! Fanno la differenza tra SUONI e MUSICA. Ma hai letto di cosa parlo ? Ritmo.... non è una cosa complicata. Fin dalle popolazioni antiche , ebraiche, indigene, quel che vuoi, una qualsiasi musica è detta tale perche' ha ritmo, è una cosa a livello mentale.... se manca quello non c'è più distinzione, la nostra mente non distingue.

Ti faccio un esempio che rende l'idea :
Se stockenhause , nei suoi pezzi usasse campionamenti del traffico cittadino, senza alcun ritmo, credimi suonerebbe esattamente come stare in mezzo al traffico, se invece gli dai un ritmo a quei suoni , credimi che ciò che il nostro cervello capterebbe sarebbe "musica", è una questione psicologica inconfutabile. Se mi contraddici su questo ti do come compiti a casa dei libri di psicologia !

Se no allora potremmo dire che un qualsiasi rumore è musica..... posso accettare chiamare artisti sperimentali certi personaggi ma tutto ha un limite.

Comunque dai.... sono punti di vista, era solo x farti notare che hai difeso stockenhause per le sue invenzioni, non per la sua "musica". Forse semplicemente c'è chi è bravo in quanto artista della musica , e chi in quanto tecnico e/o artista del "suono".


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
redcopter
Junior Member
Member # 3363

 - posted 02. Luglio 2005 15:03      Profile for redcopter   Email redcopter         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
stockenhause

ehm ehm


Messaggi: 184 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 02. Luglio 2005 15:11      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maverick:

Se no allora potremmo dire che un qualsiasi rumore è musica..... posso accettare chiamare artisti sperimentali certi personaggi ma tutto ha un limite.

.


dio bono!
ma che sei nato nell'800??

a mia mamma bjork sembra rumore.
pensa te.


Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 02. Luglio 2005 17:19      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mia mamma pensa che stockenhause sia più bravo di me.
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 03. Luglio 2005 05:41      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perdonami per aver storpiato il nome , stockhausen

DAPHNE... ma che cavolo dici ? Non essere ridicolo.

Bjork o ,x cambiare ,black metal, che possono sembrare rumore , hanno un ritmo e una melodia(un pò meno nel secondo caso).
Io non capisco il tuo paragone , ne la tua critica.. che c'entra l'800, io guardo tutt'altro che al passato, mi piacciono i suoni moderni e le innovazioni, mi sa che sei tu che non distingui alcune cose.
Ma diavolo..... ascolta :
Stockhausen - Helicopters : è una "canzone" secondo te ? un suono di elicottero per 5 minuti con qualche violino qua e la, uhhh che emozione che mi da ! Eh si, questa è proprio musica.

Stockhausen - Stuktur III : Ascolta quest'altro , una traccia di 4 minuti, di cui 3 minuti e mezzo circa di SILENZIO e 30 secondi minuto (sparso qua e la) di un qualche suono che sembra che abbia per sbaglio schiacciato qualche tasto su una tastiera midi collegata a Absynth. A me non ispira altro che noia e di certo non è musica. Anche perchè non si sente nulla.

Autechre - Ipacial Section : E questa ? Almeno qui i suoni ci sono..... evvai ! Si fanno progressi. Sono percussioni. Certo, difficilmente c'è una qualche coordinazione tra di loro se non qua e la, già qui potrei sbilanciarmi e parlare di musica... ammesso che in un qualche particolare stato d'animo vada di ascoltarla.

Che faccio, continuo ? A volte non si ha ben chiaro il significato di musica mi sa. Ripeto che non sto criticando negativamente , ma iniziamo ad andare sotto un altro raggio d'azione che sarà forse l'arte del suono.

Pensa ad un cd fatto solo di tracce simili.... neanche i loro fan più sfegatati penso riuscirebbero ad ascoltarlo tutto, non immagino ne situazione ne momento per tracce simili, tu lo fai ?

Per fortuna che le canzoni che fai sono più sensate di quel che dici.

Ciao


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 03. Luglio 2005 09:09      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>>che faccio, continuo ? A volte non si ha ben chiaro il significato di musica mi sa. Ripeto che non sto criticando negativamente , ma iniziamo ad andare sotto un altro raggio d'azione che sarà forse l'arte del suono.

..bbrrrr.....

maverick....mi diresti dove piazzi la linea di confine tra suono e rumore?


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 03. Luglio 2005 16:00      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcosa mi dice che se lo spiegassi servirebbe a poco, mi scoccio.
Lorbi, ma io parlavo di musica/suono, non suono/rumore. Già vedo che non viene seguito il mio discorso.
Il rumore a me da fastidio, i pezzi che ho detto a daphne di ascoltare non ho detto che mi danno fastidio, assolutamente, ma nemmeno che siano musica.
Li hai ascoltati ? a te helicopters o Stuktur III sembrano una "canzone"? non hanno nemmeno una qualche struttura, un singolo suono che si sente sporadicamente nel silenzio più assoluto. Cioè mi sa che cercate di arrampicarvi sugli specchi, e difendere un qualcosa che nessuno sta criticando negativamente , sto solo cercando di dargli un entità leggermente diversa. E parlo strettamente di QUEI pezzi, gli altri non lo so... non è che ho ascoltato tutti i pezzi di Stockhausen...
Quasi mi verrebbe di chiedere a voi due cosa intendete per canzone o musica. Dev'essere singolare.

Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
rocco
Member
Member # 1389

 - posted 03. Luglio 2005 17:14      Profile for rocco   Email rocco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stockhausen - Stuktur III : Ascolta quest'altro , una traccia di 4 minuti, di cui 3 minuti e mezzo circa di SILENZIO e 30 secondi minuto (sparso qua e la) di un qualche suono che sembra che abbia per sbaglio schiacciato qualche tasto su una tastiera midi collegata a Absynth. A me non ispira altro che noia e di certo non è musica.
concordo pienamente anche su questo;
Pensa ad un cd fatto solo di tracce simili.... neanche i loro fan più sfegatati penso riuscirebbero ad ascoltarlo tutto, non immagino ne situazione ne momento per tracce simili.
come se campionassi il rumore di un martello pneumatico per 5 minuti,gli dessi un titolo "martello pneumatico" per poi dire,
ho composto un pezzo! senti che musica!,ma che musica,quello è il rumore di un martello pneumatico, è rumore,se non è rumore è un suono, ma musica di certo non è!
dai con tutto il rispetto per Stockhausen...però..

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 03. Luglio 2005 17:18      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come non detto.....;
Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
daphne
Member
Member # 1506

 - posted 03. Luglio 2005 17:57      Profile for daphne   Email daphne         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lorbi, non te ne andare!!
Messaggi: 3181 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 03. Luglio 2005 18:52      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci rinuncio anch'io quando non si sa distinguere tra il concetto di musica e il concetto di canzone
saluti.

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 03. Luglio 2005 22:31      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oh, finalmence ci si intende!
Non ho mica detto cose dell'altro mondo..
Ecco... bavissimo Rocco!
Comunque raga'..... Much Respect to all kind of arts ! Peace

Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.