Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » vegetarianesimo... (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: vegetarianesimo...
mark one
Member
Member # 4733

 - posted 02. Ottobre 2005 13:21      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
no, ma posso dirti chi non l'ha adottato:
Galeazzi, Bud Spencer, Giuliano Ferrara

lol


Messaggi: 501 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 02. Ottobre 2005 14:37      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il guaio è ke nn riusciamo mai a vedere ad un palmo dal nostro naso.....
imbottiti di manuali e preconcetti sull'esistenza fin dalla nostra nascita....(uniko istante in cui abbiamo un'anima,forse....)
ki siamo noi per giudicare l'esistenza di una pianta,o kikkesia ,inferiore alla nostra o a quella di animali?....la pianta nasce,cresce,si riproduce e si difende,e il tutto lo fa in perfetta sintonia con l'ambiente,senza deturparlo come fa "qualkun'altro"....
e allora io dico ke le "Piante hanno un'anima e non l'essere umano..."
affermazione del tutto legittima e inconfutabile,....alla pari della sua opposta....

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 02. Ottobre 2005 14:52      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti .. io poi ritengo molto limitativo parlarne cosi' a threads..

Io per esempio uso la bicicletta per non inquinare anche se nevica ... uso la macchina solo se DEVO.

Quindi?

Quindi boh... ma vedere la gente che "prende posizione" mi fa tristezza..

Cerchiamo nel nostro io di pensare cosa sia meglio.. e poi io divento triste a vedere questi discorsi non a dialogo ma a threaddini su un forum con tanto di quotature, io la vedo cosi' ... fate vobis.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mark one
Member
Member # 4733

 - posted 02. Ottobre 2005 15:44      Profile for mark one           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me piace ogni tipo di discorso...elettronico e non.

sempre che qui sul forum io sia l'unico umano che parla con dei nick name inventati e comandati da un computer.

scherzi a parte.

bhè... poi se snobbi il "discutere anche con altri mezzi" non so cosa dirti.

poi scusa un attimo...chi ha preso posizione.
se l'ho presa l'ho presa in modo personale punto.

ho aperto sto topic per discutere apertamente e non per dire: <<io sono vegetariano, u sei onnivoro e sei un bastardo...>>


Messaggi: 501 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 02. Ottobre 2005 15:55      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' rispondi come se mi rivolgessi a TE..?

Io sto esprimendo un mio pensiero. In generale.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 02. Ottobre 2005 16:03      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ... guarda qui ... ci sono 10 pagine di thread sull'argomento
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=6&t=006151&p=

Ciao Mark


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Maverick
Junior Member
Member # 3766

 - posted 02. Ottobre 2005 16:21      Profile for Maverick           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Accetto le critiche nei confronti delle mie idee come voi avete accettato le mie...
Come ho detto rispetto qualsiasi filosofia di vita, e poi ho molti amici vegetariani...
Quindi evito di ribattere alla maggior parte delle cose

A parte a un paio :

quote:
originally posted by yasodanandana:
Cosa ti condiziona , il fatto che siano piu' simili a noi...
--allo stesso modo in cui tu distingui, per motivi di similitudine, fra mangiare un bambino e un maiale

Ho capito cosa intendi, ed è vero , è normale... la similitudine può condizionare, ma come ho scritto dopo io cerco di metterla sul piano dell'anima, x questo motivo la similitudine mi condiziona meno.

quote:
originally posted by Composition of Sound:
Mi sembra naturale mangiare carne, anzi, si potrebbe anche azzardare che se tutti gli uomini diventassero vegetariani l'ecosistema ne risentirebbe...

Un qualcosa di vero c'è, e un motivo ci sarà.

x Anto87 :

No figurati, non voglio essere arrogante, soprattutto su un tema cosi' delicato. Non ho la certezza di tutto quel che scrivo ovvio, e non si può essere certi che tutti gli animali non abbiano un'anima.
Comunque SI, credo che l'anima di cui si parla risieda nel nostro cervello, non so dirti se dipende direttamente dalla ragione, probabilmente si. Ma si dovrebbe essere estremamente cinici freddi e crudeli se dovessimo identificare un pazzo come un essere senz'anima, come anche una persona che è ormai un vegetale, non viene identificata come senz'anima.

A tal proposito vorrei dire, che se cosi' non fosse, allora non ci sarebbe alcuna differenza tra un animale e un neonato che di certo non ha ancora la capacita' di ragionare. Il punto sarebbe capire se l'anima è un qualcosa di puramente "materiale" e spiegabile scientificamente o anche un qualcosa di spirituale, immateriale. Io senza sparare sentenze dico solo che sono stato sempre molto piu' propenso alle spiegazioni scientifiche.

Non so dirti a che stadio evolutivo si comincia ad avere un'anima, ma permettimi di dire che non e' di certo uno stadio ben preciso... e permettimi di dire anche che, se magari a te viene difficile far distinzione tra una scimmia ed un uomo (anche a me potrebbe sorgere qualche dubbio, e difatti mi farebbe senso mangiare carne di scimmia), ci sono tanti altri animali in cui la distinzione è molto più marcata, come tra uomo e maiale , un uomo e un canarino... o scendiamo ancora.... un uomo e un pesce, un uomo e una mosca.
E' solo questione di percezione, a me può dar fastidio ammazzare una mucca e mangiarmela , ma andare a pesca e prendere un pesce e mangiarlo o uccidere una mosca (chissà che sapore ha...) non mi fa di certo essere in colpa. E di certo una mosca non ha un'anima. Sembra che anche la persona più spirituale del mondo in realtà infondo infondo dia ragione alla scienza associando ragione (ed aspetto estetico) ad anima, più l'essere in questione somiglia a noi più viene visto come essere "animato".

Ho scritto queste cose a freddo senza pensarci su, se ci pensassi potrei elaborare un discorso con una tesi meglio delineata e qualche prova in più che porti inuna qualche direzione... ma credo non sia il caso di imbatterci in un discorso cosi' complesso proprio qui


Messaggi: 250 | Data Registrazione: Apr 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 02. Ottobre 2005 16:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Evidentemene ESSERE e CORPO viaggiano su piani differenti.. e io non sono CORPO.

A me non sembra per niente evidente.L'essere é fondamentalmente ed involontariamente condizionato dal corpo e, penso che anche tu come tutti,lo sia.Il nostro comportamento é frutto di equilibri ormonali ,di scariche di neuro trasmettitori,di efficienza vascolare, ecc. ecc.Una minima alterazione di essi varia tutta la tua maniera di pensare e il tuo comportamento,rendendoti magari depresso o maniaco o schizzofrenico magari un assassino ed,addirittura,....
un carnivoro.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 02. Ottobre 2005 16:56      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tuto gira intorno ad una cosa che si chiama "catena alimentare".
Non c'è nulla di giusto ne nulla di sbagliato nel mangiare carne: lo si fa e basta. L'uomo non è cattivo perchè uccide bestie: lo è perchè uccide i suoi simili, ed è l'unico essere vivente a farlo per cause non naturali.
Non capisco cosa ci sia di diverso tra togliere la vita ad una bestia e toglierla ad un vegetale: entrambi sono esseri viventi, ed in quanto esseri viventi, rispettabii. è più una questione di impressione visiva che di reale credenza.
Le tribu cacciano perchè la bestia è fonte di vita per loro: non hanno mezzi adeguati per portare avanti piantagioni atte a soddisfare il loro fabbisogno. L'uomo civilizzato non è mai stato obbligato a scegliere questo o quest'altro cibo, ma non per questo deve essere stigmatizzato per aver mangiato una bistecca. E che diciamo degli usi e costumi? Le diverse popolazioni lungo il passare gegli anni hanno sviluppato delle usanze, anche a livello gastronomico, e spazzarle via o reputarle delle inutili carneficine sarebbe stupido e anticulturale. Pensiamo invece a fare a pugni di meno per le strade, a non suonare il clacson se 1 millisecondo dopo che è scattato il verde la macchina davanti non si muove, a non truffare la gente che non ha le capacità di intendere e di volere, e a raccoglere il pacchetto di sigarette che si è appena buttato sul marciapiede.

Rispetto per tutti.


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 02. Ottobre 2005 17:22      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Comunque SI, credo che l'anima di cui si parla risieda nel nostro cervello, non so dirti se dipende direttamente dalla ragione, probabilmente si.

beh, se l'anima risiede nel cervello allora non stiamo parlando di anima. probabilmente stiamo parlando della stessa ragione o "coscienza di sé" (e quella probabilmente ce l'hanno solo gli uomini) che tu identifichi con il termine anima.

certo, se parliamo così, andando avanti per intuizione...
l'anima è il lato occulto (nel senso di celato) del sé, cioè quello che esiste oltre la manifestazione duale (e quindi oltre il piano materiale), ed è proprio per questo che è celato, perché è "uno", e non trova manifestazione nell'"attuale" (nel "qui e ora").
Questa è una delle tante spiegazioni... se cerchi nei libri di misticismo difficilmente troverai il concetto di anima come qualcosa di "materialmente" esistente.

quote:
Ma si dovrebbe essere estremamente cinici freddi e crudeli se dovessimo identificare un pazzo come un essere senz'anima, come anche una persona che è ormai un vegetale, non viene identificata come senz'anima.

beh.. la realtà rimane comunque quella.. che tu menta a te stesso o no.. cioè, se dio non esiste, ti puoi illudere in mille modi, additando gli atei di cinismo e crudeltà, ma dio continuerà a non esistere (giusto per fare un esempio).

quote:
A tal proposito vorrei dire, che se cosi' non fosse, allora non ci sarebbe alcuna differenza tra un animale e un neonato che di certo non ha ancora la capacita' di ragionare.

dalle ecclesiaste:

Poi riguardo ai figli dell'uomo mi son detto: Dio vuol provarli e mostrare che essi di per sé sono come bestie. [19]Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c'è un solo soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell'uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità.
...
Chi sa se il soffio vitale dell'uomo salga in alto e se quello della bestia scenda in basso nella terra?

quote:
Il punto sarebbe capire se l'anima è un qualcosa di puramente "materiale" e spiegabile scientificamente o anche un qualcosa di spirituale, immateriale.

se è qualcosa di materiale, non avrebbe neppure senso parlarne... cioè, sarebbe come dire: l'uomo ha le mani, le mosche no; le mosche meritano di morire.

quote:
Io senza sparare sentenze dico solo che sono stato sempre molto piu' propenso alle spiegazioni scientifiche.

in questo caso una spiegazione scientifica non esiste, proprio perché la scienza può spiegare tutto ciò che funziona sotto le leggi fisiche, e a quanto pare, l'anima è sempre stata descritta come qualcosa che le trascende.

quote:
e permettimi di dire anche che, se magari a te viene difficile far distinzione tra una scimmia ed un uomo (anche a me potrebbe sorgere qualche dubbio, e difatti mi farebbe senso mangiare carne di scimmia)
...
E' solo questione di percezione

no, a quanto pare è solo una questione di apparenza, il cosiddetto "culto dell'immagine" di cui è schiavo l'uomo...

questa è la mia modesta opinione.


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 02. Ottobre 2005 17:25      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo :

quote:
Sembra che anche la persona più spirituale del mondo in realtà infondo infondo dia ragione alla scienza associando ragione (ed aspetto estetico) ad anima, più l'essere in questione somiglia a noi più viene visto come essere "animato".

a me non sembra proprio... io non sono poi così spirituale, eppure non la penso così

l'ultima cosa che hai detto dimostra quanto l'uomo sia egocentrico, schiavo della propria maschera, di un'illusione...


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 02. Ottobre 2005 17:31      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perdonatemi vi prego (si vede che non ho niente da fare..) :

quote:
Ma si dovrebbe essere estremamente cinici freddi e crudeli se dovessimo identificare un pazzo come un essere senz'anima, come anche una persona che è ormai un vegetale, non viene identificata come senz'anima.

proviamo a riflettere, se fosse così come dici tu: un vegetale continua ad avere un'anima (probabilmente perché questa non è nient'altro che qualcosa che parte dal corpo dell'uomo); il vegetale muore.

la ragione svanisce, ma non il cervello.
ma, apparte le favole che ci racconta la chiesa, credo che siamo tutti d'accordo sul fatto che questa ragione non è altro che un meccanismo complesso che esiste grazie alle reazioni chimiche ecc.. che si svolgono nel cervello; ovviamente bisogna distinguere tra ragione e "io" (o "punto di coscienza).
dov'è finita l'anima? se è morta anche l'anima, il discorso della differenza dra uomini e animali non ha un senso...


Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Ottobre 2005 19:07      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nonostante rispetti ogni modo di pensare...il mio punto di vista...è che l'essere vegetariano è un pò un contro senso.


Se non si è vegetariani per rispetto ad altre forme di vita...

bisognerebbe rispettare anche le piante ..come forme di vita.

Bisognerebbe preoccuparsi di pestare un bacarozzo che passa sotto i nostri piedi.

o di schiacciare una fastidisa zanzara che sta solo cercando si sopravvivere.

L'uomo da sempre si è alimentato con quello che la natura offre... e continua a farlo.

La Natura stessa si alimenta co i prodotti della natura..


L'uomo stesso è stato e può essere cibo per alcuni animali.

La differenza è la sopravvivenza.

La vità animale e vegetale ( compreso l'uomo ) è basata su questo concetto, di sopravvivenza.


Allora se ci si vuole escludere da questo concetto...

bisognerebbe farlo in tutto....


non solo non mangianto carne...o pesce..

non si deve mangiare carne.. ne uova..ne pesce....


ne i legumi...che sono i semi di una nuova forma di vita... ovvero una pianta...

se si vuole rispettare la vita ....


la vita andrebbe intesa come concetto generale..

e non distinuendo un maiale da una pannocchia...

chi ce lo dice che le piante non provono dolore ?

quante cose ci sfuggivano... e ora sappiamo ?

quindi secondo me..

la natura insegna... lo ha sempre fatto...


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 02. Ottobre 2005 21:13      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le piante provano dolore.. e questo si sa !!

Ci mancherebbe anche questa Macca =)


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
anto87
Member
Member # 5402

 - posted 02. Ottobre 2005 21:29      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
XsNik ... ???
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.