Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Trovare i soldi e registrarsi il disco (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  16  17  18 
 
Autore Topic: Trovare i soldi e registrarsi il disco
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 07. Ottobre 2005 10:48      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse farei prima ad andare in fondo all'arcobaleno e cercare la pentola d'oro, ma chiedo lo stesso, ben sapendo che i musicisti sono spesso squattrinati (io inclusa).

ho intenzione di autoprodurmi l'album definitivo, con la collaborazione del mio fonico/arrangiatore.
purtroppo, per quanto lui creda molto nel mio progetto, non può accollarsi le spese complessive (musicisti professionisti etc.)
i soldi li devo mettere io (anche se mi fa ottimi prezzi e mi procura tutto il necessario, sia come figure professionali che come strumentazione).

budget: 25 mila euro.

conoscete qualche canale finanziario disposto a prestare una somma del genere per un progetto di non classica imprenditoria?
ci vorrà sicuramente la firma di garanzia di qualcuno che "copra"?

ragazzi, o li gratto giù dai muri o devo trovare soluzioni geniali e alternative.

grazie

gaia


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 07. Ottobre 2005 11:22      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai provato a cercare qualche bando regionale di finanziamento per giovani artisti?

visto che sei in lombardia guarda qui: http://www.lombardiacultura.it/


Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 07. Ottobre 2005 11:25      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai provato a cercare qualche bando regionale di finanziamento per giovani artisti?

visto che sei in lombardia guarda qui: http://www.lombardiacultura.it/


Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Ottobre 2005 12:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Egogaia:
f
ho intenzione di autoprodurmi l'album definitivo, con la collaborazione del mio fonico/arrangiatore.
purtroppo, per quanto lui creda molto nel mio progetto, non può accollarsi le spese complessive (musicisti professionisti etc.)
i soldi li devo mettere io (anche se mi fa ottimi prezzi e mi procura tutto il necessario, sia come figure professionali che come strumentazione).

budget: 25 mila euro.


mi vengono in mente alcune cose.. una e' che oggi, in italia, raramente i ritorni di vendita di un disco, specialmente di un esordiente, giustificherebbero una spesa di realizzazione del genere.. anche perche' poi c'e' da fare promozione.. un'altra serie di spese sproporzionatamente piu' elevate. Quindi non so se un finanziatore possa trovare vantaggio nell'offrirti 25mila euro, sapendo come va il mondo della discografia, e sapendo pure che il prodotto realizzato con i suoi soldi non verra' pubblicizzato.......... per mancanza di ulteriori soldi.....

un'altra cosa e'.. perche' non fai come fanno tutti? ovvero vai dalle case discografiche? se il tuo prodotto e' cosi' buono da meritare tali sforzi da parte tua, e' facile che venga considerato buono anche dagli addetti ali lavori e quindi realizzato, promozionato nelle vie "regolari"..

un'altra cosa ancora.... e fare un gruppo? se il tuo progetto e' cosi' di valore, non sara' difficoltosissimo trovare persone disposte a condividerlo con te alla pari.....

ovviamente esiste anche la possibilita' che tu abbia in mano qualcosa di meraviglioso ma ancora non capito ne' dalle case discografiche, ne' da altri musicisti... quindi cio' che ho detto vale come puro "brainstorming"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 07. Ottobre 2005 12:21      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è arivato callo callo...
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 07. Ottobre 2005 12:23      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
è arivato callo callo...

code:
  

pardon: è arivata calla calla...

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 07. Ottobre 2005 12:29      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedi,è un discorso lungo e complesso.
ho intenzione di accollarmi solo le spesedi produzione e POI prsentarmi alle case discografiche per la parte della promozione.
per capirne di piu ti copio sotto parte di un simil-business plan che ho fatto a riguardo.
siamo stati un duo rock fino a poco tempo fa, ora sono rimasta solo io.
la storia è lunga...

---------------------
Si tratta di produrre il mio disco DEFINITIVO.
Per produrre intendo realizzare un cd fatto e finito che sia pronto per essere proposto sul mercato, contenente dai 10 ai 12 pezzi in inglese.
Esiste una ragione importante alla base di questa intenzione.
Sono 7 anni che mi dedico alla musica ma finora ho realizzato solo un demo di 17 pezzi a titolo puramente esemplificativo, registrato in pochissimo tempo con arrangiamenti digitali del tutto improvvisati e senza la calma e l’impegno necessari a valorizzare il repertorio. Nonostante questo ho ricevuto molti riconoscimenti da addetti del settore, che mi hanno fatto intendere di avere talento ed opportunità di riuscita.
Il mercato discografico al momento è stagnante: nessuno produce nessuno a partire dalla “produzione” vera e propria, intesa come realizzazione fisica del disco. Le case, quando si possono definire propense al rischio o “pioniere”, si accollano al massimo le spese di lancio, promozione e distribuzione (che in ogni caso sono la parte consistente della spesa complessiva) e prendono la decisione di investire in questo senso solo di fronte al prodotto finito (disco fatto). La ragione non sta tanto nel non volersi occupare delle spese di produzione (a ben guardare modeste rispetto a quelle di promozione) quanto nel fatto che vogliono e possono decidere solo sentendo il risultato finale, in base a cui valutare con bassi margini d’errore la qualità del lavoro e le prospettive di gradimento del mercato.
Non ho mai avuto un gruppo al completo. Non ho perciò potuto sviluppare un mio “suono”, inteso come sound strumentale, mood di squadra. Quello che ho dalla mia è bella voce, talento compositivo, idee e sensibilità musicale, ma è chiaro che semplici provini (come quelli che ho) non possono che dare un’idea molto lontana di quello che potrei essere o diventare con più tempo, strumentazione, musicisti e denaro. Per questo motivo le case discografiche premono perchè porti un prodotto finito, sulla base del quale giudicare e decidere un eventuale lancio e promozione.
È chiaro allora che non potrò dire di averci provato davvero fino a quando non avrò proposto - a chi deve valutare - il mio disco vero, quello fatto come voglio, con il mio sound, con la cura e l’attenzione che lo rendano perfettamente rispondente alle mie aspettative (cosa che il demo attuale non è. Non mi rispecchia, se non nell’intento di massima).
E sarebbe un grandissimo spreco, dal momento che la risposta non solo del mercato ma anche degli addetti ai lavori è sempre stata oltre ogni aspettativa.

Mi rendo conto che per un progetto a così alto grado di rischio ci vorrebbero delle garanzie di qualità più forti di quelle che sono in grado di offrire.
Tuttavia, chi conosce a sufficienza il mondo musicale riconoscerà che quello che ho ottenuto (e che elenco di seguito) in questi anni non solo non è affatto comune ma è un segnale di forte interessamento nei confronti del mio lavoro, che lascia ben sperare in un futuro fortunato a disco finito. A maggior ragione se si considera che quasi sempre mi sono venuti a cercare e che, forse sbagliando, ho preferito non adottare la filosofia del “fare pressioni, insistere, rompere le scatole con costanza a chi mi può aiutare”, lasciando che partisse sempre dai diretti interessati l’intenzione di fare qualcosa per me.

· 3 volte vincitrice del concorso nazionale di Bresciaonline, su un parco concorrenti medio di 70 gruppi per volta.
· Selezionata tra i 7 gruppi finalisti di Creamusica, concorso di ampissimo respiro (più di 600 iscritti) patrocinato dal Comune di Milano
· Selezionata per tutti i concorsi per cui ho fatto domanda: emergenza rock, rock targato italia, ritmi globali etc.
· Selezionata su migliaia di domande per esibirmi al TIM Tour 2002 , serata di Ferragosto a Napoli
· Numerose recensioni su giornali e riviste, tutte ampiamente positive
· Contattata più di una volta personalmente da Corrado Rustici, Franco Mussida (PFM), Caterina Caselli, Franco Zanetti di Rockol, EMI Music Italy, BMG Ricordi, B-nario (noto gruppo musicale italiano che realizza anche produzioni proprie).


--------------------

questa è una parte della cosa.
credimi, autoprodursi a questo punto è l unica strada percorribile.
hai idee in proposito?

grazie

gaia


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 07. Ottobre 2005 12:36      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
visto che canti in inglese non hai mai pensato di contattare qualche etichetta estera?
Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 07. Ottobre 2005 12:49      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
mi vengono in mente alcune cose.. una e' che oggi, in italia, raramente i ritorni di vendita di un disco, specialmente di un esordiente, giustificherebbero una spesa di realizzazione del genere.. anche perche' poi c'e' da fare promozione.. un'altra serie di spese sproporzionatamente piu' elevate. Quindi non so se un finanziatore possa trovare vantaggio nell'offrirti 25mila euro, sapendo come va il mondo della discografia, e sapendo pure che il prodotto realizzato con i suoi soldi non verra' pubblicizzato.......... per mancanza di ulteriori soldi.....

un'altra cosa e'.. perche' non fai come fanno tutti? ovvero vai dalle case discografiche? se il tuo prodotto e' cosi' buono da meritare tali sforzi da parte tua, e' facile che venga considerato buono anche dagli addetti ali lavori e quindi realizzato, promozionato nelle vie "regolari"..

un'altra cosa ancora.... e fare un gruppo? se il tuo progetto e' cosi' di valore, non sara' difficoltosissimo trovare persone disposte a condividerlo con te alla pari.....

ovviamente esiste anche la possibilita' che tu abbia in mano qualcosa di meraviglioso ma ancora non capito ne' dalle case discografiche, ne' da altri musicisti... quindi cio' che ho detto vale come puro "brainstorming"


Caro Yaso, mi meraviglio di te...

Oggi in Italia le case discografiche producono un 1,5% degli artisti che vengono a proporsi. E non perchè facciano tutti schifo, ma, più semplicemente, perchè non hanno i soldi nemmeno per arrivare a fine mese.

QUesto discorso del "porta la tua roba dai buoni produttori che, se è veramente buona roba, loro ti aiuteranno..." E' una favoletta che manco più il mio nipotino di 8 mesi vuole sentire

La mia esperienza mi insegna che l'autoproduzione e la ricerca di fondi, che sia banca od un imprenditore locale o, anche, una concessionaria d'auto che mette il suo logo sul disco, sono l'unica via percorribile per cercare di portare la propria "roba" avanti!

Questo se si parla di musica italiana mentre se ci spostiamo su altri generi, esportabili, il discorso cambia anche radicalmente. Così come tanti ragazzi qui dentro insegnano andando a cercare (e trovando) i loro bei contratti discografici al di fuori dello squallido territorio nazionale.


Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 07. Ottobre 2005 12:52      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao..
credo che proporsi all estero solo con dei provini sia controproducente.
già guardano con sospetto gli italiani che vogliono canatre in inglese(ne conosci qualcuno che sia andato fuori patria con successo e non sia quel terrore della pausini?), figurati sentendoli con una resa abbozzata.
non trovi?

gaia


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 07. Ottobre 2005 12:54      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok. Pardon. Ho letto solo ora. Se canti in Inglese espatria tu e il tuo produttore...manda i demo alle labels inglesi, francesi etc. (a seconda del tuo genere).

P.s. le lusinghe dei discografici valgono come quelle di un macellaio ad una vecchia di 90 anni. I discografici italiani cercano solo il singolone per poter guadagnare qualche €uretto in più. Visto che stanno a ruota


Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 07. Ottobre 2005 12:57      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infattibile e troppo rischioso.
prima facciamo il disco, perfetto anche come pronuncia testi e sound, poi si puo pensare al contatto delle labels estere...

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 07. Ottobre 2005 12:57      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Egogaia:
ciao..
credo che proporsi all estero solo con dei provini sia controproducente.
già guardano con sospetto gli italiani che vogliono canatre in inglese(ne conosci qualcuno che sia andato fuori patria con successo e non sia quel terrore della pausini?), figurati sentendoli con una resa abbozzata.
non trovi?

gaia



A meno che la tua pronuncia non sia scandalosa quella di esportare la propria musica la vedo l'unica strada percorribile. PErsonalmente mi sono trovato ad esportare cose in Francia. PEr un produttore indipendente quando il mio genere era l'Rnb.

Ti ripeto: a meno di botte di **** sarà dura piazzarsi qui in Italia, poi se canti inglese non ti possono far fare manco una festa di piazza e non ti resta altro che il localino da 50€ a cranio

P.s. Provare a smerciare la propria musica all'estero non costa nulla. Se guardi su questo forum un pacco di persone lo fanno già ed i loro risultati sono più che apprezabili!


Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 07. Ottobre 2005 13:00      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è affatto scandalosa,solo dico che secondo me nessuna casa estera ti coccola e culla accollandosi la produzione di una cantante italiana che vuol fare inglese.

o si?
di che esperienze parli?


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 07. Ottobre 2005 13:04      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però scusa se canti in inglese il tuo target è internazionale e non nazionale. non vedo come le etichette nazionali possano puntare su di te. l'unica strada è provare con l'estero. non ti costa niente.
Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  ...  16  17  18 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.