Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Trovare i soldi e registrarsi il disco (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  ...  16  17  18 
 
Autore Topic: Trovare i soldi e registrarsi il disco
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 07. Ottobre 2005 18:39      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ricordo se l'ho letto qui o se me l'ha detto qualche amico: ad ogni modo, chi parlava era stato a Londra ed entrando per caso in un locale ha beccato Elisa che cantava le sue canzoni come se fosse il "gruppetto qualunque", davanti a un po' di inglesi ubriachi e a qualche italiano lì per caso. In pratica credo che neanche lei sia considerata granché al di là delle Alpi, ma per fare successo qui sarebbe più facile cantare in Italiano.

Certo anch'io preferisco il cantato in inglese, specialmente se si parla di rock (se il massimo delle eccezioni sono gli Afterhours, i Marlene Kuntz e i Verdena stiamo freschi... senza offendere nessuno, sia chiaro), ma mi sembra proprio che per fare soldi in Italia bisogna cantare in Italiano. A proposito, visto che non è possibile ascoltare niente, sarebbe interessante sapere da gaia quali sono i tuoi modelli di riferimento, tanto per farsi un'idea (io non ho capito ancora di che musica stiamo parlando, l'etichetta "rock esterofilo, pieno, anche un po grezzo, senza laccature o vechhierie anni 70" non mi è del tutto comprensibile).

Comunque sono partito dal discorso linguistico per arrivare al concetto centrale: nel mercato indipendente c'è un sacco di gente che vive di musica (e vive bene, non al livello di Ramazzotti, ma vive bene) cantando in inglese. E ti garantisco che nessuno di loro spende 25000 euro in fase di produzione. Secondo me si può ottenere un disco degno delle radio più commerciali anche con molto meno impegno economico: possibile che con tutta la tecnologia che c'è in giro non si riesca a tirare fuori il tuo suono senza spendere un capitale? Se manca qualche strumentista che suoni le parti, con quei soldi lì chi vuoi ingaggiare, Varini? Possibile che non trovi due o tre persone serie disposte a suonare con te e a valorizzare le tue composizioni con un buon arrangiamento e che siano capaci di riprodurre lo stesso dal vivo? (Tra l'altro secondo me l'avere una band fissa alle spalle è molto più produttivo e stimolante sia in studio che live, tutto sta a trovare gente con cui si va d'accordo e che abbia i requisiti minimi di capacità musicali)

Secondo me, comunque, la necessità dei fondi non è tanto in fase produttiva, quanto in fase promozionale: sono sicuro che tra gli utenti di questo forum c'è gente che sarebbe in grado di farti ottenere un suono da MTV (non io, comunque) però dove li trovi poi i soldi per la promozione, per un bel video e per tutte queste cose che alla fine fanno la differenza tra il gruppo indie che vive di musica e Ramazzotti che vive nel lusso?

MORALE: invece che fare un mutuo, io ti suggerisco di prendere i tuoi brani migliori (2-3, sceglili su suggerimento di qualcuno che se ne intenda e non da sola, perché potresti essere più legata a canzoni che magari tirano meno ma che per te sono più significative per ragioni soggettive o extramusicali) e registrarli bene concedendo a tutte le parti la giusta concentrazione e dose di tempo. Secondo me con un budget di 5.000 euro puoi fare un lavoro di alto livello (e sono tanti, io esagero perché tu dicevi 25.000 e allora...). Potresti proporlo a qualche etichetta indie e trovare un contratto per poter completare il CD e avere un minimo di promozione. Se poi sei davvero così brava, chissà che non ti noti qualcuno di quelli che hanno in mano la fetta grossa della torta: allora il tuo secondo album lo odieremo perché saremo costretti a sentirlo su tutte le radio e sotto tutti i servizi di Studio Aperto.


Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 07. Ottobre 2005 18:43      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto che cerchi spazio per mp3: se vuoi mandamene uno o due qui:

marcycaster@alice.it

li carico sul mio sito per qualche giorno e mettiamo il link qui così diamo a tutti la possibiltà di scaricarli, poi quando basta li cancello.


Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 07. Ottobre 2005 19:13      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcycaster:
Ho visto che cerchi spazio per mp3: se vuoi mandamene uno o due qui:

marcycaster@alice.it

li carico sul mio sito per qualche giorno e mettiamo il link qui così diamo a tutti la possibiltà di scaricarli, poi quando basta li cancello.


ti ho inviato 3 mp3.
grazie


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
marcycaster
Member
Member # 3572

 - posted 07. Ottobre 2005 20:00      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco i link (chiedo scusa a CJ, sarebbe meglio metterli nella sezione "ascolto" ma la discussione era qui).

Tasto destro > Salva oggetto con nome.

1.One's

2. For Someone Else

3. Forgive You

Fatemi sapere se qualche link non va.


Messaggi: 453 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 07. Ottobre 2005 20:03      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ragazzi , dato che si è parlato lingua italiana e inglese , avrei una domanda. ultimamente mi sto concentrando su un nuovo mio progetto hip hop interamente in inglese. i componenti sono due ragazzi neri americani ( dei quali uno reppa davvero bene ) ed una ragazza italiana dalla voce molto scura e grossa. la mia preoccupazione logicamente , in base al discorso fin'ora sostenuto da voi , ricade sulla cantante , che deve coprire tutte le frasi armoniche dei pezzi ed il suo accento non è propriamente "californiano".. insomma dovrei già disilludermi?
Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 07. Ottobre 2005 20:51      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bastano i coloured


Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 07. Ottobre 2005 21:54      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcycaster:
Fatemi sapere se qualche link non va.

Perfetti marcy.


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
part time
Member
Member # 1013

 - posted 07. Ottobre 2005 22:09      Profile for part time   Email part time         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo farti i complimenti...finalmente su questo forum si ascolta qualcosa di bello!

Brava...mi ricordi Sinead O' Morrisett


ciao,
part time


Messaggi: 1495 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 07. Ottobre 2005 22:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prima di emettere una qualsiasi opinione vorrei sapere quale parte prendi nelle composizione dei pezzi e negli arrangiamenti,poi ti dico perché.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 07. Ottobre 2005 22:32      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...mi ricordi Sinead O' Morrisett

code:
  

anche un po Anouk(si scrive cosi?) e tanta altra roba di tal fattura:

taglia il cordone!


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 07. Ottobre 2005 22:40      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao gaia ho seguito le quattro pagine di post prima di scrivere qunto stai per leggere e ...non me ne volere devi leggere e quantomeno provare a capire. Hai beccato un forum popolato da molti utenti che chi più o chi meno hanno avuto a che fare con la dura legge della discografia "italiana" (perchè abitiamo quì),e per fortuna(loro) qualcuno che ha avuto a che fare con la discografia estera. Di tutto quello che hai scritto si evince un forte carattere ...ricco di molte certezze (tue) e di molto coraggio...ecco io salverei il coraggio con cui porti avanti le tue (folli per alcuni versi) idee e ridiscuterei tutto il resto !
Il tuo amico se crede in te si faccia avanti con una proposta più decente e magari ti consigli di procedere con cautela come tutti gli emergenti attuali...Singolo promozione,riscontri di gradimento e...poi se ne parla.
Non puoi neanche pensare di farti il disco con il bussiness plain stile "Sviluppo Italia" a meno che il tuo produttore-fonico non sia il tuo commercialista.
Per quanto riguarda l'europa e il cantare in inglese è ovvio che facendo il pop inglese loro meglio di noi ...non è che gli interesi tanto, a meno che tu non ti prenda la briga e la voglia di inserirti in un circuito indie - rock dove non conta tanto la nazionalità ma la tua creatività e la voglia di girare su un furgone e drogarsi di live ad altovolume nei cessi più brutti d'europa ma anche nei posti più belli dove suonare è un vero divertimento. E' ovvio che questo mondo non assomiglia minimamente allo star sistem ma non è raro che gente di questo mondo ne entri a far parte.
Ho ascoltato i brani....ascoltato è un parolone x me perchè per come sono fatto in questo momento qualsiasi disco di chiunque ha quasi trenta secondi per appasionarmi...e deve veramente appasionarmi altrimenti dimentico tutto e pure subito... Non è presunzione ma vista l'offerta musicale così vasta oggi o dici veramente qualcosa di nuovo in qualsiasi senso o riproponi qualcosa di vecchio con il presupposto di essere accativante tanto quanto la tua fonte di ispirazione altrimenti..... Comunque non perdere il coraggio che hai nell'esporre le tue idee ma abbi anche la volontà di ridiscuterle ! Fat.

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 07. Ottobre 2005 22:41      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
...mi ricordi Sinead O' Morrisett

code:
  

anche un po Anouk(si scrive cosi?) e tanta altra roba di tal fattura:

taglia il cordone!


taglialo!!!


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Egogaia
Junior Member
Member # 6347

 - posted 07. Ottobre 2005 23:07      Profile for Egogaia   Email Egogaia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Ciao gaia ho seguito le quattro pagine di post prima di scrivere qunto stai per leggere e ...non me ne volere devi leggere e quantomeno provare a capire. Hai beccato un forum popolato da molti utenti che chi più o chi meno hanno avuto a che fare con la dura legge della discografia "italiana" (perchè abitiamo quì),e per fortuna(loro) qualcuno che ha avuto a che fare con la discografia estera. Di tutto quello che hai scritto si evince un forte carattere ...ricco di molte certezze (tue) e di molto coraggio...ecco io salverei il coraggio con cui porti avanti le tue (folli per alcuni versi) idee e ridiscuterei tutto il resto !
Il tuo amico se crede in te si faccia avanti con una proposta più decente e magari ti consigli di procedere con cautela come tutti gli emergenti attuali...Singolo promozione,riscontri di gradimento e...poi se ne parla.
Non puoi neanche pensare di farti il disco con il bussiness plain stile "Sviluppo Italia" a meno che il tuo produttore-fonico non sia il tuo commercialista.
Per quanto riguarda l'europa e il cantare in inglese è ovvio che facendo il pop inglese loro meglio di noi ...non è che gli interesi tanto, a meno che tu non ti prenda la briga e la voglia di inserirti in un circuito indie - rock dove non conta tanto la nazionalità ma la tua creatività e la voglia di girare su un furgone e drogarsi di live ad altovolume nei cessi più brutti d'europa ma anche nei posti più belli dove suonare è un vero divertimento. E' ovvio che questo mondo non assomiglia minimamente allo star sistem ma non è raro che gente di questo mondo ne entri a far parte.
Ho ascoltato i brani....ascoltato è un parolone x me perchè per come sono fatto in questo momento qualsiasi disco di chiunque ha quasi trenta secondi per appasionarmi...e deve veramente appasionarmi altrimenti dimentico tutto e pure subito... Non è presunzione ma vista l'offerta musicale così vasta oggi o dici veramente qualcosa di nuovo in qualsiasi senso o riproponi qualcosa di vecchio con il presupposto di essere accativante tanto quanto la tua fonte di ispirazione altrimenti..... Comunque non perdere il coraggio che hai nell'esporre le tue idee ma abbi anche la volontà di ridiscuterle ! Fat.


non capisco cosa intendi con ridiscutere...mi affanno a sottolineare che questi provini non sono affatto il tipo di musica che voglio fare, che sono fatti ognuno in tre ore, che hanno un arrangiamento improvvisato, digitale , vecchio e chi piu ne ha piu ne metta. nella mia testa o ben chiaro quale vorrei che fosse il risultato, e certmanete non è esplicitabile a parole. ci vuole il tempo giusto per sperimetarlo, ci vuole gente che suoni sul serio, ci vuole spazio creativo.
il mix che ne uscirebbe, ne sono sicura, sarebbe qualcosa di nuovo. come si puo giudicare da un provino cosi qualcosa che non vada oltre la voce e un minimo di talento compisitivo? non si puo.
purtroppo è questo il limite,per tanti versi comprensibile, di molti produttori e sempre per questo ho capito che devo fare il disco fatto e finito, perche solo cosi sara sotto gli occhi di tutti cosa ho in testa.

non ho chiesto giudizi o pareri qui dentro, ho messo qualche mp3 perche mi è stato chiesto, specificando che di giudizi o consigli non si puo parlare.
se no perche starei cercando il modo di fare il disco?
se non come unica soluzione possibile alle stesse dinamiche che si stanno venendo a creare qui?

sono sempre piu certa della mia decisione..

gaia


Messaggi: 68 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 07. Ottobre 2005 23:22      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora... secondo me per l'inglese sei relativamente sulla buona strada ma si sente ancora la "s" tua e ho sentito anche qualche svarione su cui hai basato delle rime per cui dovresti rivedere anche il testo

in ogni caso certo bisognerebbe preoccuparsi dell'inglese ma neanche darsi delle gran tafazzate sugli zebedei.. intendo dire che bisogna stare attenti a non cadere in un complesso di inferiorirta' italianissimo che all'inglese vero non ci si arriva mai ecc.

bjork mi sembra un buon esempio che contraddice la teoria che o sei inglese e canti "giusto" oppure nisba.

emiliana torrini anche, guarda caso in parte italiana - anche se nel suo caso ci e' arrivata per vie traverse.

questo pero' dipende anche dal genere - e devo dire che secondo me il genere che ho sentito in questi tre pezzi non si presta molto quanto altri tipi di cose (vedi appunto gli esempi sopra).

mi ricordi tony childs

comunque a me pare che quello che ho sentito non sia poi malaccio in termini di registrazione ecc. - o perlomeno salta fuori in maniera abbastanza chiara dalle microcassettine del mio ibook, che e' gia' tutto dire

mi chiedo quindi se tu abbia veramente bisogno di spendere 25000 euri (ed e' una domanda retorica ovviamente).

secondo me: sperimenta un po' di piu, calca meno la voce oppure sporca tutto il resto, e mandalo cosi com'e, anche all'estero. ti risparmi 25000 euro e stai a vedere.

c'e' gente che se gli dai le tracce separate di sta roba e 25000 euro ti tira fuori un disco fatto e finito come lo vuoi tu - ma quello e' un produttore e da quello che capisco tu per ora non vuoi averci a che fare con persone simili

e allora manda cosi' e intanto pensaci ancora un po' - e come dicono altri taglia il cordone

buona fortuna - mi pare che perlomeno il drive e l'ostinazione ce li hai (e non dovresti per forza distanziarti troppo dall'idea di rompere le pa11e in costanza, credo che non ti verrebbe molto difficile - spero che tu non fraintenda )


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 07. Ottobre 2005 23:24      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>giudizi o consigli non si puo parlare.

ah scusa non avevo capito, allora ritiro tutto.

bella l'idea che vuoi proprio evitare quanto sta succedendo qui, mi sembra coraggiosa e decisa

buona fortuna!


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7  ...  16  17  18 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.