Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Cosa ci guadagnano? (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Cosa ci guadagnano?
joan
Junior Member
Member # 2317

 - posted 31. Ottobre 2005 12:02      Profile for joan   Email joan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi inserisco ma non commento quanto detto sin' ora, non ne sono all' altezza. Vorrei solo che voi più esperti di me mi diciate dovo poter spedire un po di materiale per chi fa musica da film, documentari e teatro, per avere aulche possibilità di lavorare un po di più.

Grazie a tutti!


Messaggi: 289 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 31. Ottobre 2005 13:34      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intervengo anch'io perchè proprio in questi giorni mi è stato offerto di pubblicare un mio pezzo su una net label, tra l'altro ho aperto questo topic proprio per chiedere alcune info (mi spiace CJ ma ultimanente sca*zo sempre ad aprire i post ...).

La musica non è il mio primo lavoro, ho fatto questo pezzo con LorenzDJ poi ho inviato 10 email con il promo in MP3 ad altrettante etichette, ed ecco che una mi risponde e mi offre un contratto (non esclusivo) di tipo "Digital Distribution".

Mi danno 0.74 Euro per download e vogliono il 60% delle royalties.

Ho subito pensato che certamente preferirei vedere il mio nome su un bel vinile o su un CD, ma poi penso che sono anni che non compro un vinile ed un CD perchè la musica me la scarico da internet.

Si, magari se mi sbatto un po' lo trovo qualcuno che mi stampa il vinile, ma mi conviene davvero??? Non saprei dire sinceramente.

Non c'è nulla da fare, il futuro della musica è il download da internet. CD e vinili stanno per morire.


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 31. Ottobre 2005 13:51      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo anche aggiungere questo: se io fossi un DJ (qualche anno fa lo facevo, adesso il tempo che ho a disposizione lo dedico a stare in studio) perchè mai dovrei uscire da casa per andare in un negozio di dischi a spendere credo sui 15/20 Euro per un disco (vinile o CD che sia)?

Si d'accordo è bello, fa figo, etc. etc. ma io preferirei connettermi ai vari http://www.karmadownload.com/ https://www.beatport.com/default.php ascoltarmi tutti i pezzi che mi pare, scegliere con calma quelli belli che si adattano al mio stile e comprarli ad un decimo del prezzo che li pagherei in un negozio!

Insomma costano un decimo, hai una scelta infinita rispetto ad andare in un negozio di dischi ... mi pare che sia troppo meglio!

Certo alla fine uno deve masterizzarli su CD per portarseli in giro, ma penso che convenga sempre no?

Anzi, il futuro per i DJ è senza dubbio il live set, quindi probabilmente non c'è nemmeno bisogno di masterizzarli.

Insomma io ho 32 anni, ho iniziato a mixare a 16 anni con i 45 giri comprati al negozio di dischi sotto casa. Vorrei proprio vedere chi ha 16 anni oggi e sta iniziando se preferisci andare al negozio ... o scaricare da internet ...

Bisogna cambiare mentalità, prima lo facciamo meglio è.


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
CDJ
Member
Member # 2440

 - posted 31. Ottobre 2005 15:13      Profile for CDJ           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma vuoi convincere noi o te stesso?
Messaggi: 734 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
fabdelta
Member
Member # 4112

 - posted 31. Ottobre 2005 15:44      Profile for fabdelta   Email fabdelta         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by CDJ:
ma vuoi convincere noi o te stesso?

Me stesso è ovvio


Messaggi: 788 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
AmedeoMinghia
Member
Member # 2434

 - posted 31. Ottobre 2005 23:34      Profile for AmedeoMinghia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bella ...Alex...chi è un A&R?
Messaggi: 1184 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
monster
Junior Member
Member # 4127

 - posted 01. Novembre 2005 07:53      Profile for monster           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro mark one..io di te non rido..ho compassione...tanta!
innanzitutto IO posso parlare di Alex come di una persona UMILE E DIVERTENTE.
L'ho conosciuto qui...saltuariamente in chat..ricordo ancora quando una notte ascolto' un mio loop e la mattina dopo mi telefono'..avevo perso il file del progetto di quel loop..non mi chiamo' per quello..una voce semplice e simpatica...
Mark mi fai pena perche' e' gente come te che e' solo capace di citare e riempirsi la bocca con nomi di dj e producer "avanti" che ricopre la carica di responsabile in tante etichette che non fanno altro che stampare vinili inutili e con qualita' indecente in Italia..gli stessi che ti dicono che il tuo disco non e' efficace per il mercato quando magari neppure sanno cosa e' un accordo maggiore....
mi parli di bonghetti e di dj producer fenomeni quando Kenny Dope ha pubblicato dischi indegni tipo Brazilica etc...e diciamole ste cose...
Guarda io sono un dj,producer da qualche anno..so come costruire una DAW...e come si finalizza un prodotto,compreso quello che ci sta in mezzo(suonare una tastiera,creare una patch con un synth)..i miei pochi dischi pubblicati hanno avuto un buon successo...ma la cosa piu' bella e' che OGNI santa settimana io sono un metro sopra a 1000 persone e le devo mandare a casa contente..
prima di parlare di bonghetti..mode e generi vorrei sapere se tu ti sei mai confrontato con questa realta'...
in tre anni io in questa situazione mi ci sono trovato piu' di 600 volte...e prima di criticare penso che le persone intelligenti..dai producer,agli artisti dance..ai boss facciano e mettano in atto le loro scelte secondo alcuni criteri..
Alex ha fatto solo bene imponendosi coi suoi giudizi..nessuno ha capito che lo ha SEMPRE fatto riferendosi solo all'ambito in cui vive (la dance)e un producer che ha visto pubblicato un suo rmx su una compilation dell'etichetta che in quel mondo e' la n1(Subliminal)puo' tranquillamente farlo...
I tanti saputelli della dance piuttosto che riempirsi la bocca con nomi e stranezze tipo Herbert ,che campionano i suoni piu'disparati,si andassero ad ascoltare Don't worry be happy di BOBBY MCFERRIN capiranno che al di la di tutto(genere,suoni..)basta semplicita' e messaggio nelle canzoni...
(bonghetti..ma va va..ho visto suonare un genio come Joey Negro a Miamai che con una sua produzione ha fermato una pista(Yolanda Wynn-disco fatto da paura)per poi riprenderla con una tribalone scemo tipo les bruits de la foret..dopo anche alcuni fischi..
fai tu..

Messaggi: 261 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 01. Novembre 2005 13:34      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa....mi permetto di dire due cose ! Non ne capisco un'accidenti delle cose che citi e non conosco nessuno dei dj o producers che hai menzionato e non è sicuramente diretto a loro questo topic. Il disappunto nasce dal non dover dire a chiunque voglia farsi le sue benedette piccole grandi medie produzioni "se non te le pubblica nessuno si vede che non sei bravo quindi cambia mestiere" ....come se il fatto che tu sia bravo lo decidesse chi le pubblica le cose e non la gente che le ascolta.
Fain ha sbagliato a dire questo , facendo presupporre a chi ha letto il topic che lui fosse uno di quelli arrivati che ti guarda dall'alto in basso. Poi sarà anche la persona più umile del mondo e la più preparata dell'universo....ma quì "continuo a ribadire" su questo forum ci stanno persone con dei sogni e nessuno di noi ha il diritto di spezzarli. basta e avanza la cruda realtà discografica e la situazione economica! Se non ci incentiviamo quì non sò dove possa essere possibile visto che l'industria dell'invidia lavora 24 h al giorno !!!! SENZA NESSUN RANCORE FAT

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
alex fain
Member
Member # 4650

 - posted 01. Novembre 2005 15:23      Profile for alex fain   Email alex fain         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fatman, sono d'accordo che i sogni non si devono spezzare ma incentivare.
CApisco che il 99 % dei ragazzi del forum e' gente che "spera un giorno" .
VA benissimo .
I miei interventi "CRUDI" ma "VERI" servono come campanella di allarme per tutti gli speranzosi per mettergli davanti la realta. Avessi io avuto la fortuna ai miei tempi di avere un forum dove leggevo come fare a muovermi nel mondo della discografia.

Non credo che i miei interventi blocchino i sogni e le speranze dei provetti producers .
Se credono in quello che fanno continueranno a sognare e sperare.
Io sono cresciuto con dei sogni che continuo a portare avanti anche dopo le badilate prese dopo 300 km di macchina per far sentire un provino alle labels a Milano e sentirmi dire " Fa schifo sto pezzo".

Ora non succede piu', ma sono propio i "ceffoni morali" che mi hanno rafforzato e mi hanno fatto andare avanti.

Ti faccio un esempio , c'e' un ragazzino che continua a mandarmi demo a manetta e mi chiede se voglio fargli la produzione, il "ragazzo" ha talento , ma deve "farsi" ancora.
Credimi che lo massacro con i commenti, normalmente avrebbe lasciato stare . Morale ha raddoppiato la frequenza delle mail .
Gli ho detto che apprezzo la sua tenacia e gli ho fatto remixare un mio pezzo che uscira' in primavera.
Poi non so se lo stampo il rmx , dipende se mi piace, pero' la sua opportunita' la avuta.

Quindi prendete per il verso giusto le cose che tutto quadra.

Peace
Alex Fain


Messaggi: 729 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 02. Novembre 2005 10:28      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bhè visto come la pensi sarai d'accordo con me che nella rabbia di un rifiuto c'è molto più gusto se te la vai a cercare il ceffone morale piuttosto che sentirti dire in maniera generica "lascia perdere"...overo c'è più gusto e si cresce di più a sbagliare con le proprie mani! Ora alex io non ho più motivo di avere dissapori con te soprattutto per la coerenza con cui tu porti avanti il tuo discorso...io ti ho chiarito il mio punto di vista .....Viva la foca
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 02. Novembre 2005 14:08      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti la chiave di lettura, non è da ricercare su ciò che ottieni o non ottieni in generale ma su ciò che ottieni rapportandolo a quello che hai cercato e voluto.

Se vuoi una major e scrivi pezzi disallineati dal mercato odirno puoi avere tutto il talento che vuoi. Puoi fare i 100 in 6 secondi sulle mani ma se ti è richiesto di correrli sui piedi e NON vuoi allenarti le gambe sarai destinato ad essere un grande centometrista su mani che correrà da solo o nei pochi circuiti di patiti del genere come te. Hai un talento infinito (non è da tutti fare quei tempi) ma non serve allo scopo che ti sei prefissato.

Le label cercano parametri e talento. Se manca uno l'altro non lo considerano... se manca l'altro idem.

Gli A&R che ho conosciuto io(warner, sony, universal, bmg, sugar, mescal, diy) hanno anche loro parametri da rispettare ma in genere se trovano la band che spacca, hanno la fiducia dei loro superiori e quindi... si accollano la responsabilità di un flop. Alcuni perdono il lavoro o sono messi nella condizione di perderlo... diffcilmente gli A&R oggi rimangono nella stessa posizione a lungo infatti...

Ergo: se nessuno ti pubblica manca una delle 2 simpatiche regolette base. O il talento o i parametri... poi possono anche mancare i soldi... ma per IL (IL) pezzo, in genere si trovano. Se vuoi fare musica PER TE per come sei... e non sei disposto a scendere a compromessi... beh... o hai il cu1o di avere talento e azzeccare i parametri o sei destinato ad ASCOLTARTELA (dal momento che te la sei fatta solo per te) o a proporla senza pretese. Vedi Netlabels (che sono una figata ma non hanno una cosa fondamentale per la discografia odierna: la promozione).

Quindi Alex Fain, forse in modo cruento e un po' supponente ha detto una parte di verità. Purtroppo. La verità per cui avere talento a volte vuol dire reiventarsi paracu1i e vestire il proprio prezioso parto con panni "fighi" (i parmaetri di prima) cercando di non snaturarne l'autenticità..
Funambolico... a mio parere altrettanto talentuosa come operazione.

siceramente

Justin


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 02. Novembre 2005 14:28      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Infatti la chiave di lettura, non è da ricercare su ciò che ottieni o non ottieni in generale ma su ciò che ottieni rapportandolo a quello che hai cercato e voluto.

Se vuoi una major e scrivi pezzi disallineati dal mercato odirno puoi avere tutto il talento che vuoi. Puoi fare i 100 in 6 secondi sulle mani ma se ti è richiesto di correrli sui piedi e NON vuoi allenarti le gambe sarai destinato ad essere un grande centometrista su mani che correrà da solo o nei pochi circuiti di patiti del genere come te. Hai un talento infinito (non è da tutti fare quei tempi) ma non serve allo scopo che ti sei prefissato.

Le label cercano parametri e talento. Se manca uno l'altro non lo considerano... se manca l'altro idem.

Gli A&R che ho conosciuto io(warner, sony, universal, bmg, sugar, mescal, diy) hanno anche loro parametri da rispettare ma in genere se trovano la band che spacca, hanno la fiducia dei loro superiori e quindi... si accollano la responsabilità di un flop. Alcuni perdono il lavoro o sono messi nella condizione di perderlo... diffcilmente gli A&R oggi rimangono nella stessa posizione a lungo infatti...

Ergo: se nessuno ti pubblica manca una delle 2 simpatiche regolette base. O il talento o i parametri... poi possono anche mancare i soldi... ma per IL (IL) pezzo, in genere si trovano. Se vuoi fare musica PER TE per come sei... e non sei disposto a scendere a compromessi... beh... o hai il cu1o di avere talento e azzeccare i parametri o sei destinato ad ASCOLTARTELA (dal momento che te la sei fatta solo per te) o a proporla senza pretese. Vedi Netlabels (che sono una figata ma non hanno una cosa fondamentale per la discografia odierna: la promozione).

Quindi Alex Fain, forse in modo cruento e un po' supponente ha detto una parte di verità. Purtroppo. La verità per cui avere talento a volte vuol dire reiventarsi paracu1i e vestire il proprio prezioso parto con panni "fighi" (i parmaetri di prima) cercando di non snaturarne l'autenticità..
Funambolico... a mio parere altrettanto talentuosa come operazione.

siceramente

Justin


Vabbuò ....tutto ciò è vero e non potete trasmetterlo a nessuno perchè tutto ciò non si trasmette ma si acquisisce , sbagliando !...lasciamo a tutti la possibilità di sbagliare e lasciamo che il tempo faccia la sua selezione.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 02. Novembre 2005 15:01      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Vabbuò ....tutto ciò è vero e non potete trasmetterlo a nessuno perchè tutto ciò non si trasmette ma si acquisisce , sbagliando !...lasciamo a tutti la possibilità di sbagliare e lasciamo che il tempo faccia la sua selezione.

yep!


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.