Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » ma il mixer?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ma il mixer?
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 06. Aprile 2006 14:58      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vogliono regalarmi un NEVE per il compleanno, ma non ho spazio.. Lo vuole qualcuno?
Scrivete una mail a....


apparte gli scherzi:
secondo voi conviene comprarsi un mixer? quanto rende al suono finale? Non basta l'eq del CUbase?

Stavo pensando a un 2 canali decente, ma esistono? Cioè, quanto dovrei spendere per dire: cavolo ora si che suona?

O lascio perdere e punto su preamp e microfono?


Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 06. Aprile 2006 15:04      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel mio piccolo ti suggerirei più l'acquisto del mic e pre, poi dipende sempre dalle tue esigenze
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 06. Aprile 2006 15:06      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da quando ho preso la motu traveler...ho mandato in pensione il mixer!
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 06. Aprile 2006 15:18      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:
Vogliono regalarmi un NEVE per il compleanno, ma non ho spazio.. Lo vuole qualcuno?
Scrivete una mail a....


apparte gli scherzi:
secondo voi conviene comprarsi un mixer? quanto rende al suono finale? Non basta l'eq del CUbase?

Stavo pensando a un 2 canali decente, ma esistono? Cioè, quanto dovrei spendere per dire: cavolo ora si che suona?

O lascio perdere e punto su preamp e microfono?


...dipende per cosa vuoi usare il mixer...preamplificazione?sommatore?...perchè a seconda dell'utilizzo potrebbe valerne la pena o meno....


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 06. Aprile 2006 15:28      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
preamplificazione, principalmente.
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 06. Aprile 2006 15:35      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by stegi73:
da quando ho preso la motu traveler...ho mandato in pensione il mixer!


...mmm...
carina, suona bene?
sai, io il neve dovrei collegarlo alla mia tascam us 122



Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 06. Aprile 2006 15:44      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:
preamplificazione, principalmente.

compra un preamp allora...


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 06. Aprile 2006 16:45      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
posto che l'eq di cubase.. ehm ehm.. ci siamo capiti....


cmq la catena si compone dal primo anello all'ultimo...
quindi prima cura la sala di ripresa, poi il mic...
poi pre...
e così via...
fino alla stanza di ascolto, ai monitor e alla cura delle tue orecchie...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Aprile 2006 19:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:

secondo voi conviene comprarsi un mixer?


se hai piu' sorgenti sonore che debbono essere collegate perennemente mentre lavori non mi sembra ci siano alternative.. io fra xpanders, effetti e tastiere ho 22 canali in uso.. e non sono nemmeno un patito dello stereo e delle uscite separate

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 07. Aprile 2006 10:46      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No Yaso, il discorso è di qualità, non di missaggio. Fondamentalmente le mie 2 domande sono:

1 - Un mixer buono, rispetto a uno scrauso o a niente, dà molta pasta e timbro a una sorgente?
(che vuol dire: tutta questa enfatizzazione a Neve e fratellini minori rispetto al non usare niente è così vera?)

2 - per equalizzare, che dovrebbe essere un operazione ancor più precisa in digitale, credo, non è uguale che mix usare (cioè cubase o Neve, per estremizzare)? cioè, fare un taglio a un tot di frequenze, cambia da mixer a mixer?

GRAZIE


Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 07. Aprile 2006 10:47      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s. mi sa che mi sto facendo un sacco di pippe e ha invece ragione Pierecall!!!


Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Aprile 2006 11:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1 - Un mixer buono, rispetto a uno scrauso o a niente, dà molta pasta e timbro a una sorgente?
••se ti interessa solo trasferire in modo pulito (tutto flat)... allora le differenze fra mixer poverelli o miliardari si annullano o riducono molto. Se uno satura, equalizza, somma... allora per raggiungere una qualita' paragonabile al software bisogna vendersi gli appartamenti

per equalizzare, che dovrebbe essere un operazione ancor più precisa in digitale, credo, non è uguale che mix usare (cioè cubase o Neve, per estremizzare)? cioè, fare un taglio a un tot di frequenze, cambia da mixer a mixer?
••cambia.. dato che un equalizzatore non agisce mai solo sulla frequenza di centro ma anche su quelle intorno.... e in ogni mixer lo fa in modo differente. Poi c'e' da considerare l'eventuale introduzione di rumore e/o distorsione


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 07. Aprile 2006 16:48      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...grazie Yaso, più preciso di un fader pro!!!
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Aprile 2006 00:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sono inventato tutto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.