Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Essere prodotti discograficamente, possibilità x emergenti !?!?!? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Essere prodotti discograficamente, possibilità x emergenti !?!?!?
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 02. Settembre 2006 07:14      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi!
la domanda è rivolta a tutti...ma in particolar modo a chi lavoricchia nel mondo discografico.
Secondo voi partendo dal presupposto che c è crisi discografica e non si vendono piu dischi come un tempo ecc.ecc. (vi prego non andiamo ad analizzare le cause),
oggi come oggi se un progetto artistico è valido (piu o meno oggettivamente)
e non viene prodotto da una major o etichetta indipendente importante,...vuol dire che il prodotto
non è commerciabile e che non è realisticamente valido?
puo sembrare un po una domanda stupida...me ne rendo conto...in fondo conosco bene x esperienza la competenza e l incompetenza dei alcuni discografici...pero la domanda sorge spontanea;
Vi chiedo il vostro parere tanto x fare un punto della situazione odierna del mercato discografico e sulle possibilità che un emergente o degli emergenti hanno per sperare di essere prodotti discograficamente.
Aggiungo...secondo voi OGGETTIVAMENTE oltre la qualità delle canzoni, del progetto artistico in todo, quali requisiti occorrono per essere prodotti?
E' una domanda sciocca probabilmete ma...parliamone...
Ciao!!!

Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 09:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oggi come oggi se un progetto artistico è valido (piu o meno oggettivamente)
e non viene prodotto da una major o etichetta indipendente importante,...vuol dire che il prodotto
non è commerciabile e che non è realisticamente valido?
••puo' essere .. ma puo' anche non essere..

Aggiungo...secondo voi OGGETTIVAMENTE oltre la qualità delle canzoni, del progetto artistico in todo, quali requisiti occorrono per essere prodotti?
••dare l'impressione di poter produrre a lungo. Oggi i contratti sono molto lunghi.. due, cinque anni... una casa discografica vorrebbe che lo sforzo promozionale fatto per l'esordio di un artista (quasi sempre sproporzionato rispetto alle prime vendite) spingesse una lunga carriera "profittevole", non il primo brano e via..

E' una domanda sciocca probabilmete
••la prima si.. la seconda no..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 02. Settembre 2006 11:13      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao!

secondo me dipende molto anche da CHI ti risponde di no.

se ti proponi ad una major c'è una buona possibilità che il prodotto non sia commercialmente valido.

magari se ti proponi ad una indipendente (che non ha la stessa bramosia di vendite di una major ma punto più sulla qualità o su prodotti di "nicchia") può darsi che il rifiuto venga per ragioni artistiche o compositive.

secondo me per essere prodotti oltre alla qualità del prodotto devi bussare alle porte giuste. e non intendo ad amicizie o raccomandazioni, ma intendo che devi avere l'abilità di proporre il tuo prodotto a chi lo possa capire.


ciao


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 02. Settembre 2006 11:18      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
••dare l'impressione di poter produrre a lungo. Oggi i contratti sono molto lunghi.. due, cinque anni... una casa discografica vorrebbe che lo sforzo promozionale fatto per l'esordio di un artista (quasi sempre sproporzionato rispetto alle prime vendite) spingesse una lunga carriera "profittevole", non il primo brano e via..

Ma allora i discografici sono tutti boccaloni?Ogni anno vi sono centinaia di meteore....che passano al dimenticatoio
6 mesi dopo.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 11:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
possono essere "boccaloni" o, semplicemente e fortunatamente, il pubblico la fa da padrone e non compra il secondo album se questo non "gli" piace
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 02. Settembre 2006 14:46      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È possibile che certi artisti pur di sfondare si assumano gran parte dei costi della prima pubblicazione e relativo lancio?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 02. Settembre 2006 15:11      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
oggi come oggi se un progetto artistico è valido (piu o meno oggettivamente)
e non viene prodotto da una major o etichetta indipendente importante,...vuol dire che il prodotto
non è commerciabile e che non è realisticamente valido?
••puo' essere .. ma puo' anche non essere..

Aggiungo...secondo voi OGGETTIVAMENTE oltre la qualità delle canzoni, del progetto artistico in todo, quali requisiti occorrono per essere prodotti?
••dare l'impressione di poter produrre a lungo. Oggi i contratti sono molto lunghi.. due, cinque anni... una casa discografica vorrebbe che lo sforzo promozionale fatto per l'esordio di un artista (quasi sempre sproporzionato rispetto alle prime vendite) spingesse una lunga carriera "profittevole", non il primo brano e via..

E' una domanda sciocca probabilmete
••la prima si.. la seconda no..


Quindi in pratica escludi...escludete...la possibilità che una casa discografica non sia interessata a produrre un qualche progetto nonostante sia forte bello e commercialbile?
No, mi chiedo...vi chiedo questo perchè non credo che le cose siano cosi semplici in quanto per esempio io 4 anni fa circa sono stato prodotto da una casa discografica important ho fatto dischi videoclip ecc.ecc.ecc.
con tanto di buona posizione nel music control...ecc.ecc.
posso dirvi in tutta onestà il progetto in sè ed in particolare alcune canzoni ,erano abbastanza una ciofeca e il responso del pubblico mi diede ragione! o meglio...mi chiedo ancora perchè fu prodotto!?!?!(sono autocritico ed obbiettivo)
Oggi ho canzoni e progetti fruibili belli originali e pure commerciabili/commerciali...ed ho una buona immagine!
Certo vi sto esprimendo un mio auto-parere
pero...cazzarola
i conti non tornano!
Vi lancio la palla al balzo e se vi va approfondiamo questo tema.


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 15:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
generalmente lo fa qualche poveretto messo alle strette..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 02. Settembre 2006 15:24      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poveretto,immagino in senso artistico,poiché il passaggio nelle radio "che contano" (quelle che fanno il mercato)non penso costi 2 soldi.
Tutto sommato le leggi di mercato sono semplici.Oggi, dove c'é un'offerta di musica pletorica, chi produce ti tiene per le pa..e,o mi sbaglio?

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 02. Settembre 2006 15:52      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
oggi come oggi se un progetto artistico è valido (piu o meno oggettivamente)
e non viene prodotto da una major o etichetta indipendente importante,...vuol dire che il prodotto
non è commerciabile e che non è realisticamente valido?
••puo' essere .. ma puo' anche non essere..

Aggiungo...secondo voi OGGETTIVAMENTE oltre la qualità delle canzoni, del progetto artistico in todo, quali requisiti occorrono per essere prodotti?
••dare l'impressione di poter produrre a lungo. Oggi i contratti sono molto lunghi.. due, cinque anni... una casa discografica vorrebbe che lo sforzo promozionale fatto per l'esordio di un artista (quasi sempre sproporzionato rispetto alle prime vendite) spingesse una lunga carriera "profittevole", non il primo brano e via..

E' una domanda sciocca probabilmete
••la prima si.. la seconda no..


quoto.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 02. Settembre 2006 16:26      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho letto il topic, e lo trovo molto interessante, anche perchè sono in procinto di finire un album rap, e vorrei sapere secondo voi, come ci si deve presentare, come va consegnato il cd alla major?
cioè, meglio prendere un apputtamento(se te lo danno) e andare dal vivo a proporre il cd, oppure anche spedito viene ascoltato e valutato?
inoltre serve a qualcosa allegare curriculum artistico su carta, foto, ecc?
la mia preoccupazione, è di avere un prodotto valido in tutti i sensi, ma di non conoscere il modo giusto di proporlo ad una major, e quindi di perdere un' occasione...

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 17:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Poveretto,immagino in senso artistico

in senso di malcapitato..
se io vado da un imprenditore a chiedergli di concretizzare la diffusione di un prodotto che io ho semplicemente "ideato".. e lui mi chiede soldi.. praticamente mi sta facendo fare il suo lavoro

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 17:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Glove:
Quindi in pratica escludi...escludete...la possibilità che una casa discografica non sia interessata a produrre un qualche progetto nonostante sia forte bello e commercialbile?.

e' un discorso cortocircuitato... nel senso che l'impressione di "forte, bello, commerciabile" la deve avere l'artista, ma la deve avere anche il discografico. Per sapere se fra me e Charlize Teron sarebbe il caso di fidanzarsi, andrebbe chiesto sia a me che a lei.. o no?

quote:
Originally posted by Glove:
io 4 anni fa circa sono stato prodotto da una casa discografica important ho fatto dischi videoclip ecc.ecc.ecc.
con tanto di buona posizione nel music control...ecc.ecc.
posso dirvi in tutta onestà il progetto in sè ed in particolare alcune canzoni ,erano abbastanza una ciofeca e il responso del pubblico mi diede ragione! o meglio...mi chiedo ancora perchè fu prodotto!?!?!(sono autocritico ed obbiettivo)
Oggi ho canzoni e progetti fruibili belli originali e pure commerciabili/commerciali...ed ho una buona immagine!

questo lo dici tu... se le case discografiche non concordano il disco non si fa..
potranno tutti sbagliare, ma di certo non sono masochisti che rendendosi conto di avere un successo per le mani lo buttano via apposta..
ripeto per non essere frainteso..
la tua cosa sara' sicuramente un potenziale hit mondiale... e i discografici saranno tutti dei decerebrati.. ma coloro che ti hanno "rimbalzato" credono che tu non sia efficacemente e proficuamente commerciabile.. a torto o ragione

per slaido..

per la mia esperienza.. se riesci ad andare di persona e' meglio. Almeno, se devi fare per posta, cerca di telefonare per identificare il destinatario preciso dei provini spedendo poi a lui direttamente..
(nessun discografico dopo il lavoro va al live di un aspirante, come nessun fornaio per hobby fa il pane)
piu' che un curriculum (che se breve non disturba) puo' servire una descrizione del progetto e del PERCHE' uno fa quello e non altro.. con foto..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 02. Settembre 2006 19:52      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by yasodanandana:
[QB]questo lo dici tu... se le case discografiche non concordano il disco non si fa..
potranno tutti sbagliare, ma di certo non sono masochisti che rendendosi conto di avere un successo per le mani lo buttano via apposta..
ripeto per non essere frainteso..
la tua cosa sara' sicuramente un potenziale hit mondiale... e i discografici saranno tutti dei decerebrati.. ma coloro che ti hanno "rimbalzato" credono che tu non sia efficacemente e proficuamente commerciabile.. a torto o ragione

Ma io non saprei se son decerebrati,non mi interessa giudicare questi mestieranti (ahah...)
Di sicuro in veste anche di produttore artistico(non parlo in questo caso in veste cantautoriale) ho portato in passato artisti
con un progetto cazzarola FORTE...a major
che alla fine non hanno concordato.
Si è chiaro che sarebbero degli stupidi a non fare i loro interessi E A NON PRODURRE QUALCOSA DI ''FORTE'' ma credo anche che oggi come oggi siano cambiate molte cose e in pratica vorrei interpretare il pensiero di un discografico medio italiano cosi :....."i dischi non si vendono più , non ci sono tanti soldi per investire sopratutto in promozione discogr.,quindi perchè produrre un tizio bravo e forte, quando tanto non mi cambierà la vita in termini di guadagni/vendite, quando che so...ho già gli SUGARFREE o che so...Ligabue ecc. che cmq sono una garanzia?! al massimo ripropongo qualche meteora ''bobby Solo Albano ecc. almeno questi sono una piccola rendita sicura e cosi faro bella figura con il megadirettore della casa madre della Bmg...Sony ...universal ...ecc.

Secondo me questa è la realtà anche scoprissero il nuovo david bowie ...yaso se ti facessi sentire alcune cose la penseresti anche tu cosi.
Posso sembrare presuntuoso ed è vero ma non c è persona piu critica ed autocritica di me ...grazie all enorme autocritica che ho fatto in tutti questi anni son riuscito a fare qualcosina di decente.


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 02. Settembre 2006 20:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Glove:Posso sembrare presuntuoso ed è vero [/QB]

il fatto e' del tutto irrilevante..

semplicemente non ti mettono sotto contratto perche' non gli sembra che gli meriti..

se tu mi fai sentire le tue cose e io sbavo dall'inizio alla fine, il fatto rimane lo stesso..

a loro non sembra di poterti efficacemente e proficuamente commerciare... ed e' ovvio che e' tutto relativo..

se la casa discografica alla quale accedi stanzia un miliardo l'anno per le nuove proposte... ne fa uscire TOT... se stanzia 500 milioni ne fa uscire TOT/2 e via dicendo..

quindi e' possibile, ma non sicuro ovviamete, che se si fosse in un periodo di maggior prosperita' lavoreresti pure tu... e lavorerei pure io di piu'...

queste sono le mie risposte ai tuoi quesiti.. se vuoi risponderti; "non lavoro io perche' nessuno piu' fa contratti..." puoi farlo, ma a me non sembra sia cosi'...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.