Autore
|
Topic: Essere prodotti discograficamente, possibilità x emergenti !?!?!?
|
Glove
Junior Member
Member # 6049
|
posted 02. Settembre 2006 07:14
Ciao ragazzi! la domanda è rivolta a tutti...ma in particolar modo a chi lavoricchia nel mondo discografico. Secondo voi partendo dal presupposto che c è crisi discografica e non si vendono piu dischi come un tempo ecc.ecc. (vi prego non andiamo ad analizzare le cause), oggi come oggi se un progetto artistico è valido (piu o meno oggettivamente) e non viene prodotto da una major o etichetta indipendente importante,...vuol dire che il prodotto non è commerciabile e che non è realisticamente valido? puo sembrare un po una domanda stupida...me ne rendo conto...in fondo conosco bene x esperienza la competenza e l incompetenza dei alcuni discografici...pero la domanda sorge spontanea; Vi chiedo il vostro parere tanto x fare un punto della situazione odierna del mercato discografico e sulle possibilità che un emergente o degli emergenti hanno per sperare di essere prodotti discograficamente. Aggiungo...secondo voi OGGETTIVAMENTE oltre la qualità delle canzoni, del progetto artistico in todo, quali requisiti occorrono per essere prodotti? E' una domanda sciocca probabilmete ma...parliamone... Ciao!!!
Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005
| IP: Logged
|
|
|
RoundpeaR
Member
Member # 1341
|
posted 02. Settembre 2006 11:13
ciao!secondo me dipende molto anche da CHI ti risponde di no. se ti proponi ad una major c'è una buona possibilità che il prodotto non sia commercialmente valido. magari se ti proponi ad una indipendente (che non ha la stessa bramosia di vendite di una major ma punto più sulla qualità o su prodotti di "nicchia") può darsi che il rifiuto venga per ragioni artistiche o compositive. secondo me per essere prodotti oltre alla qualità del prodotto devi bussare alle porte giuste. e non intendo ad amicizie o raccomandazioni, ma intendo che devi avere l'abilità di proporre il tuo prodotto a chi lo possa capire. ciao
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002
| IP: Logged
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 02. Settembre 2006 11:18
quote: Originally posted by yasodanandana: ••dare l'impressione di poter produrre a lungo. Oggi i contratti sono molto lunghi.. due, cinque anni... una casa discografica vorrebbe che lo sforzo promozionale fatto per l'esordio di un artista (quasi sempre sproporzionato rispetto alle prime vendite) spingesse una lunga carriera "profittevole", non il primo brano e via..
Ma allora i discografici sono tutti boccaloni?Ogni anno vi sono centinaia di meteore....che passano al dimenticatoio 6 mesi dopo.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Settembre 2006 11:27
possono essere "boccaloni" o, semplicemente e fortunatamente, il pubblico la fa da padrone e non compra il secondo album se questo non "gli" piace
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 02. Settembre 2006 14:46
È possibile che certi artisti pur di sfondare si assumano gran parte dei costi della prima pubblicazione e relativo lancio?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Settembre 2006 15:12
generalmente lo fa qualche poveretto messo alle strette..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 02. Settembre 2006 15:24
Poveretto,immagino in senso artistico,poiché il passaggio nelle radio "che contano" (quelle che fanno il mercato)non penso costi 2 soldi. Tutto sommato le leggi di mercato sono semplici.Oggi, dove c'é un'offerta di musica pletorica, chi produce ti tiene per le pa..e,o mi sbaglio?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 02. Settembre 2006 16:26
ho letto il topic, e lo trovo molto interessante, anche perchè sono in procinto di finire un album rap, e vorrei sapere secondo voi, come ci si deve presentare, come va consegnato il cd alla major? cioè, meglio prendere un apputtamento(se te lo danno) e andare dal vivo a proporre il cd, oppure anche spedito viene ascoltato e valutato? inoltre serve a qualcosa allegare curriculum artistico su carta, foto, ecc? la mia preoccupazione, è di avere un prodotto valido in tutti i sensi, ma di non conoscere il modo giusto di proporlo ad una major, e quindi di perdere un' occasione...
Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Settembre 2006 17:10
quote: Originally posted by maudoc: Poveretto,immagino in senso artistico
in senso di malcapitato.. se io vado da un imprenditore a chiedergli di concretizzare la diffusione di un prodotto che io ho semplicemente "ideato".. e lui mi chiede soldi.. praticamente mi sta facendo fare il suo lavoro
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Settembre 2006 20:21
quote: Originally posted by Glove:Posso sembrare presuntuoso ed è vero [/QB]
il fatto e' del tutto irrilevante..semplicemente non ti mettono sotto contratto perche' non gli sembra che gli meriti.. se tu mi fai sentire le tue cose e io sbavo dall'inizio alla fine, il fatto rimane lo stesso.. a loro non sembra di poterti efficacemente e proficuamente commerciare... ed e' ovvio che e' tutto relativo.. se la casa discografica alla quale accedi stanzia un miliardo l'anno per le nuove proposte... ne fa uscire TOT... se stanzia 500 milioni ne fa uscire TOT/2 e via dicendo.. quindi e' possibile, ma non sicuro ovviamete, che se si fosse in un periodo di maggior prosperita' lavoreresti pure tu... e lavorerei pure io di piu'... queste sono le mie risposte ai tuoi quesiti.. se vuoi risponderti; "non lavoro io perche' nessuno piu' fa contratti..." puoi farlo, ma a me non sembra sia cosi'...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
| IP: Logged
|
|