Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Felicita' ....un pezzo che fa scuola!! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Felicita' ....un pezzo che fa scuola!!
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 08. Settembre 2006 00:22      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma come ti chiami? Giacomo, Ugo...?

a parte gli scherzi, il testo magari fosse mio, mi sono scordato di inserire l'autore:

elio e le storie tese
psichedelia

bye
cj


Messaggi: 13141 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 08. Settembre 2006 00:27      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Glove:
lupino: p.s.
io penso di saper fare meglio

Vogliamo leggere i tuoi testi e sentire i tuoi brani.


uscita scontata.... (scontato anche l'autore)

comunque

non ritengo i miei lavori degni di esposizione pubblica
e per coerenza col mio pensiero non ho mai postato nulla di mio in questo forum (se vuoi fai anche qualche ricerca, ma non trovi nulla)
ma il fatto che, a parere mio, non siano degni di esposizione non rende più bello il brano della fabulous couple.... quindi l'uscita che hai fatto e' inutile

e pure tendenziosa
infatti stai cercando di spostare il discorso dal topic al personale
come se ti bruciasse il fatto che io possa ritenere banale il brano in questione (avere opinioni personali non e' mica un reato)

comincio a pensare che tu sia il figlio segreto di al bano
altrimenti mi e' difficile comprendere perche' tu non riesca serenamente ad accettare il fatto che, per me, "felicità" e' davvero banale

io accetto tranquillamente che a te possa sembrare un capolavoro al pari della divina commedia
pace
mica ti vengo a chiedere le credenziali come fai tu con me

p.s.
se proprio ci tieni possiamo metterci daccordo sul prezzo e ti mando qualcosa di mio
daltronde se al bano e' stato pagato (profumatamente) per quella ciofeca non vedo perche' io non debba essere pagato per farti sentire qualcosa di mio che tu hai espressamente richiesto


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Glove
Junior Member
Member # 6049

 - posted 08. Settembre 2006 00:28      Profile for Glove           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
ma come ti chiami? Giacomo, Ugo...?

a parte gli scherzi, il testo magari fosse mio, mi sono scordato di inserire l'autore:

elio e le storie tese
psichedelia

bye

cj



Cavolo! e in che disco sta???
Per essere Elio non mi sembrava neanche cosi demenziale, ma intelligente ed ironico
bè...effettivamente come sempre loro sanno fare.

p.s. mi chiamo Mogol ...magari!


Messaggi: 141 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 08. Settembre 2006 02:04      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quante storie precarie
peccato debbano finire
mi distraggo da ora così poi
sarà più lieve il mio soffrire
ci troviamo noi due
in una tipica situazione
ma se capisco che ci sei
posso inventarmi un lieto fine

ciao tu come stai
pensavo a te
stasera niente al mondo è come noi
tu ridi e io so perché
c’è sempre il sale nelle lacrime

io non sono colei che credi o
che vuoi che sia
credo nell’aldilà
e lo cerco negli angoli di casa mia

così lunghe le ore
anche il tempo non vuol passare
oggi mi concentrerò
a guardarle lentamente scivolare

ciao tu come stai
pensavo a te
stasera niente al mondo è come noi
tu ridi e io so perché
c’è sempre il sale nelle lacrime

per fare grandi cose ci vuole passione-ci vuole passione
tu mandami il coraggio almeno per iniziare -per iniziare


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 08. Settembre 2006 07:33      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
se vado in un ristorante cinese e mi danno un involtino primavera che per me fa schifo ho tutto il diritto ad esercitare il mio senso critico... anche se non so neanche da dove si comincia per preparare un simile piatto

il fatto (eventuale) di non saper fare meglio non implica che non si sappia, comunque, dare un giudizio

p.s.
io penso di saper fare meglio
ma rimane comunque un giudizio personale
come anche il tuo, il suo e quello di glove

quando poi mi si dimostrasse in maniera inconfutabile che il suddetto testo non e' banale saro' pronto a tornare sui miei passi
ma fino ad allora espongo quanto mi trasmette ovvero: banalita'


Mi aspettavo un paragone sulle automobili e invece c'é il ristorante cinese,sicuramente più originale te ne do atto. Devo cambiare ambiente alla mia risposta che era già pronta.Questo é un forum di musicisti e tutti con le nostre testoline e "matitine" e vari sequencers abbiamo il potenziale per scrivere una canzone di successo,ma pochi lo sanno fare, mentre tutti sono capaci di esercitare il senso critico e dire:"banale".In un forum di cuochi varrebbe lo stesso ragionamento per l'involtino primavera.
A parte il gusto per l'eristica io trovo banale giudicare banale un pezzo di musica leggera.La storia di questa musica é costellata di hits dal testo "banale".Chi vuole vendere sa che ci vuole un testo di comprensione immediata,possibilmente in rima,facile da memorizzare,fluido.Sennò si chiamerebbe musica pesante.
I Guccini, De André,Brassens,Brel,ecc ecc accotentano i più cerebrali,ma la maggiorparte della gente:Pausini & Ramazzotti come sempre.Non ho comunque la presunzione di denigrarli o sentirmi musicalmente superiore anche se non mi piacciono.

In quanto ai tuoi pezzi ci basta un www. per verificare discografia e indice di gradimento


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 08. Settembre 2006 08:24      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... e io invece sto con "l'antipatico" Lupino!
Perché c'è differenza tra popolare sincero e popolare costruito:
Se prendi, senza arrivare a Modugno, ma...boh, Gabriella Ferri, vuoi anche Vianello, o, per arrivare a noi... boh, Fiorello, l'ultimo RAF, o al limite Pezzali, fai della musica "popolare", ma sincera e spontanea. ALlora lì dico che non l'ascolto, ma penso che sono contento che esista. Se dici Pausini, Ramazzotti, Nek, Antonacci allora lì esprimo tutto il mio disappunto. Per me questi non mettono un briciolo di cuore in quel che fanno: copiano, seguono le tendenze del suono e del mercato, ecc.
Stesso discorso per la musica "colta"... il discorso è su scarsa qualità e soprattutto su artefazione. Allora la banalità non è leggerezza d'animo, ma un mezzuccio per inbonire l'ascoltatore distratto. Lì diventa una missione sconfessare questi personaggi. E non servono milioni di dischi alle spalle.
Morte ai musicisti che sanno d'involtino fritto!!!!!

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 08. Settembre 2006 09:15      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Questo é un forum di musicisti e tutti con le nostre testoline e "matitine" e vari sequencers abbiamo il potenziale per scrivere una canzone di successo,ma pochi lo sanno fare, mentre tutti sono capaci di esercitare il senso critico e dire:"banale".
In un forum di cuochi varrebbe lo stesso ragionamento per l'involtino primavera.

si ma.... ancora non capisco dove stia il problema.... davvero....
se uno comincia il 3d esprimendo un giudizio, riguardo un testo o una musica, altrettanto non possono fare coloro che pensano (intendo in modo sincero) che il tale testo/musica sia banale?
e dove dovrei andare ad esprimere le mie opinioni musicali?
nel suddetto forum dei cuochi?
questo mi pare il piu' adatto

oppure, siccome non sono in grado di fare una hit allora dovrei avere l'obbligo morale di tenere chiusa la bocca ed aprirla solo per ricoprire di lodi l'autore?

.....mah.....

A parte il gusto per l'eristica io trovo banale giudicare banale un pezzo di musica leggera.

riguardo questo
secondo te è più inerente il gusto per l'eristica l'esprimere un giudizio negativo su una canzone oppure lo è maggiormente l'esprimere un giudizio negativo su un giudizio negativo?

io una mia risposta ce l'ho già

che poi, eristica o meno, è pure una cosa poco logica
ovvero.... giudico negativamente un giudizio in quanto tale giudizio è negativo

non ci vedi nulla di strano ?

Non ho comunque la presunzione di denigrarli o sentirmi musicalmente superiore anche se non mi piacciono.

tu lo chiami denigrare
io lo chiamo giudicare negativamente
c'è una sottile differenza e forse la questione sta tutta lì

ma per affermare che il mio sia un "denigrare" bisogna per forza passare per un processo alle intenzioni
... e questo sì che sarebbe veramente banale ...

io comunque ho la sensazione (non la certezza... ma la sensazione) che tale processo sia avvenuto, almeno a livello mentale
me lo suggerisce il fatto di chiedermi se sapevo fare meglio (che davvero non c'entra nulla col giudicare... a meno di non volerci vedere una certa quantità di "rosicata" da parte mia.... ma te l'ho detto... è un inutile processo alle intenzioni)

in quella domanda - probabilmente - è insito il concetto che il mio giudizio non possa essere indipendente dal fatto che io sappia o meno fare una hit (e lo è - molto probabilmente - anche nella conseguente provocazione di "figlio di albano" glove)
errato!!
io dò giudizi (positivi e/o negativi) su film, cucina, canzoni, quadri, macchine, sedere delle ragazze e su tutto quanto altro possa pensare che valga la pena di giudicare
lo faccio indipendentemente dal saper girare un film, cucinare un piatto, procreare una bambina che da adulta avrà un sedere meraviglioso... etc...
lo faccio perchè mi piace farlo e perchè ne ho diritto

intendiamoci
anche tu, però, hai ugualmente tutto il diritto di stare lì a giudicare i giudizi degli altri
se questo è il tuo gusto nessuno te lo toglie

In quanto ai tuoi pezzi ci basta un www. per verificare discografia e indice di gradimento

vedi che batti sempre su questo tasto
e che c'entra col trovare banale "felicità" ?
sei in grado di spiegarmi il legame logico che vi ha portato a spostare l'attenzione su "quello che so fare io"?


p.s.
tutto questo senza acredine
....è solo che è un po' scocciante vedersi dare addosso per avere espresso un'opinione.... ha molto il sapore forte della censura intellettuale
...e allora replico


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 08. Settembre 2006 09:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi non dobbiamo dimenticare che felicità ha una progressione armonica addirittura sconvolgente: do/la-/re-/sol7, mentre il ritornello si fa anche più ardito: do/la-/re-/sol7.
scherzi a parte, è fatta comunque da gente che sa il suo mestiere, che è quello di vendere.
e infatti...
vorrei averla composta io

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
hen
Member
Member # 1523

 - posted 08. Settembre 2006 09:45      Profile for hen   Email hen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Felicità è un pezzo che ha venduto milioni di dischi e che, ancora oggi, permette all'autore di inviare cospiqui assegni mensili alla sua numerosa prole.
E' un pezzo che, come tanti altri ha smosso il mercato e il suo indotto.
Il fatto che a me piaccia o no non è rilevante.
h

Messaggi: 719 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
difra
Junior Member
Member # 6626

 - posted 08. Settembre 2006 09:55      Profile for difra   Email difra         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lupì, guardati il video http://www.youtube.com/watch?v=KVEtJ-QmHDA
guarda che bello

Messaggi: 194 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 08. Settembre 2006 10:14      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by difra:
lupì, guardati il video http://www.youtube.com/watch?v=KVEtJ-QmHDA
guarda che bello

felicità
è schiantarsi a novanta in faccia a na pianta la felicità
è mangiare un panino con dentro un bambino la felicità
è trovare un finale abbastanza banale la felicità
la felicità !!!!


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 08. Settembre 2006 13:36      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Lupi:<<vedi che batti sempre su questo tasto
e che c'entra col trovare banale "felicità" ?
sei in grado di spiegarmi il legame logico che vi ha portato a spostare l'attenzione su "quello che so fare io" p.s.
tutto questo senza acredine
....è solo che è un po' scocciante vedersi dare addosso per avere espresso un'opinione.... ha molto il sapore forte della censura intellettuale
...e allora replico>>
Per carità Lu,né a me né a te ce ne po fregà de meno di "Felicità",il gusto é quello della discussione,del confronto, pure un pò provocatori, ma sempre in tono cordiale.
Niente censura,quello che scoccia un pò me é lo stesso atteggiamento che spesso assumono i critici: in due parole tipo "banale" "commerciale" annichiliscono tutto il lavoro di un équipe,sia pure esso furbesco e poco sentito ma questo conta veramente? Non solo ma questo giudizio negativo (per me resta un "denigrare" di classe),per riflesso,sembra aumentare il valore di chi lo emette,implica che quest'ultimo sia superiore in qualche sorta.
Per quello lo trovo di uso un pò troppo facile,anche se ci cado spesso pure io.

Hen:quoto.Alla fine di tutti questi discorsi l'unico parametro che si può +o-misurare é questo:il gradimento,il riscontro popolare.
Ho avuto una discussione simile con qualcuno che riteneva banale il chitarrismo di Santana.È vero, é un pentatonico incallito,gira sempre sulle stesse note,le prolunga allo spasimo eppure....quanti artisti se lo accaparrano per dare un plus valore al loro pezzo.Inutile discutere,sono i numeri che contano.....purtroppo?


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 08. Settembre 2006 14:09      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Niente censura,quello che scoccia un pò me é lo stesso atteggiamento che spesso assumono i critici: in due parole tipo "banale" "commerciale" annichiliscono tutto il lavoro di un équipe,sia pure esso furbesco e poco sentito ma questo conta veramente? Non solo ma questo giudizio negativo (per me resta un "denigrare" di classe),per riflesso,sembra aumentare il valore di chi lo emette,implica che quest'ultimo sia superiore in qualche sorta.

mi sembra di capire che si voglia considerare insieme il valore commerciale e quello artistico (per me, semplicemente, non coincidono)
o forse solo quello commerciale... e allora non ci ho capito niente io.... perche' io ne facevo una questione puramente estetica

se parliamo di albano venditore sono il primo a dire che e' un genio
e tanto di cappello
ma se mi decido a dare un giudizio estetico dico esattamente quello che penso
la trovo banale
fermo restando che so benissimo che nessun giudizio estetico potrà mai avere valore oggettivo
ma proprio per questo ha lo stesso valore e la stessa dignità di quello degli altri
e allora non si puo' fare altro che prenderne atto
senza stare a punzecchiare chi l'ha dato con cose tipo "facce senti' te che sai fa de meglio"
è a questa cosa che ribatto
a me è questo tipo di atteggiamento che sembra davvero denigratorio
e pure fine a sè stesso
quando non si è daccordo con un concetto, la cosa più sbagliata che si può fare è prendersela con chi lo ha espresso... finendo per non occuparsi affatto del concetto stesso

comunque chiariamoci
non è che io adesso sia offeso o ferito
anzi...
la vedo più come un problema che affligge l'altro piuttosto che qualcosa che colpisce me
continuo a pensare di saper fare meglio (in funzione della mia visione estetica) e non c'è discorso, o sfottò,che possa farmi cambiare idea



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 08. Settembre 2006 15:13      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da quando lupi' s'è laureato...s'e montato la testa e crede pure di essere meglion di Bano e Power...ma va va va!


"questo è il ballo del qua qua!" quello è un testo! col mitico "all'arrembaggio col qua qua qua!"

besos

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 08. Settembre 2006 17:11      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...c'est la dance du canard....mondiale,interplanetaria !
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.