Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Cubase 4... (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Cubase 4...
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 24. Gennaio 2007 13:51      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io avevo letto, mi sembra sul sito Steinberg poco prima del lancio, che il motore audio di cubase 4 e' lo stesso di sx.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 24. Gennaio 2007 14:00      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
Io avevo letto, mi sembra sul sito Steinberg poco prima del lancio, che il motore audio di cubase 4 e' lo stesso di sx.

...che é lo stesso di Nuendo.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 24. Gennaio 2007 20:08      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Vorrei invitarvi, sempre dal basso della mia ignoranza, a cercare di trovare DOVE stia l'incomprensione o l'incompatibilità di dati in vostro possesso.

rileggendo si nota che le incomprensioni sono molte
probabilmente alcune dovute ad una differente accezione data a determinati termini e altre dovute a indubie spigolosità caratteriali

mi pare giusto affrontare la questione semantica
quando io dico che un sequencer non suona, ma redireziona streams audio mamabil aggiunge anche che il sequencer somma i segnali dei vari canali e dei vari bus (ed è vero)

però PER ME la somma di segnali non è sintesi sonora nè campionamento... per questo continuo ad affermare che un sequencer non suona, ma si occupa della gestione di file sonori creati da altre entità

per quanto riguarda la resa audio di due sequencer per me non possono esserci differenze

mi spiego

la resa sonora su una somma di segnali (uso la somma perchè l'attenzione si è spostata soprattutto sui mixer) la devi far fare ai due sequencer partendo da IDENTICI segnali audio (altrimenti la prova non ha senso)

quindi se ai due sequencer diamo in pasto dei files da 16 bit (o da 24... o da 32) i due sequencer sommeranno i segnali
ma in che modo lo faranno? con quali differenze?
nessuna
questo perche' un mixer a 32 bit (cubase) tratta i file da 16 bit esattamente come farebbe un mixer da 16 bit (i segnali pur se rappresentati con 32 bit mantengono una profondità da 16 perchè è il loro marchio di partenza)
identicamente un mixer da 48 bit (pro tools) tratta segnali a 16 bit esattamente come farebbe un mixer da 16 bit (proprio come nel caso precedente)

ad entrambi i mixer, se dai in pasto identici file li sommeranno fra loro come farebbe un mixer che ha una definizione pari ai files stessi

questo perchè la semplice somma di numeri digitali non può aumentare la loro natura (16 bit) pur usando mixer con un numero di bit superiori
si tratterà alla fine di files a 32 bit o a 48 bit ma con una EFFETTIVA qualità da 16 bit

chi conosce come funziona un full adder (sommatore digitale presente sia nelle cpu che nei dsp) può comprendere facilmente la cosa

se invece si vuole dare in pasto ai due sequencer un file che in partenza presenta una profondità di 48 bit succederanno le seguenti due cose

1 - cubase non lo apre
2 - pro tools lo apre

ma questo non vuol dire che pro tools "suoni meglio" (io continuo a pensare, tra l'altro, che i sequencer non suonano)
piuttosto direi che pro tools può gestire file più accurati
ma lo devono essere in partenza più accurati.... cioè devono già entrare a 48 bit, altrimenti è tutto inutile
e questo non te lo assicura la tecnologia tdm... o comunque non te lo assicura in generale perchè esistono tanti dsp tdm che lavorano al massimo a 24 bit (e col mixer a 48 bit non migliori nulla)

allora, se vogliamo dire che la gestione di files a 48 bit permette una migliore definizione (a livello teorico, perchè a livello pratico l'orecchio non se ne accorge) concordo (ma ribadisco che deve essere tutto in partenza a 48 bit.... e in tal senso entriamo nel caso più unico che raro)

se vogliamo dire che i due sequencer rendono diversamente su file da 32 bit o da 24 bit o da 16 bit non concordo affatto
in quel caso sono strasicuro che il risultato finale è identico
e ripeto che questo dipende dalle proprietà della somma digitale, che non permette ad un sommatore (mixer) con una certa profondità di migliorare la profondità di files audio che, in partenza, hanno una profondità inferiore

e infine, se vogliamo dire che i sequencer suonano uguali o differenti io non mi interesso dell'uguale o del differente
per il semplice fatto che, per come la vedo io, i sequencer non suonano
gestiscono (tramite routing e somme) files sonori fatti (suonati) da altre entità (dsp, algoritmi, vsti, campionamenti di pernacchiette e roba simile)

prosit



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 24. Gennaio 2007 20:46      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me...


non si può minimamente paragonare due sistemi del genere.


se dobbiamo fare confronti...facciamoli tra

CUBASE 4 (Sx , Nuendo) e ProTools LE

il TDM non lo scomoderei.

Perchè cmq è un ambiente completamente diverso.

Un Ambiente DSP effettivamente "suona" meglio .. ma non per chissà quale mistero.. ma semplicemente per un discorso puramente matematico.

ProTools TDM HD è un engine a 48bit interno che assicura veramente un notevole "spazio" ..

e poi cmq ci troviamo di fronte..

ad un sistema di

CUBASE 4 800 EUro ?


ProTools HD 4000/5000 euro per l'entry level.. senza Convertitore e senza computer.

insomma stiamo parlando si situazioni diverse.

io se devo accostare due prodotti

lo farei prendendo ProTOols LE o MPowered.

essendo ambiente NATIVI.

E su questo c'è da discutere..

visto che Digidesing per ovvi motivi di mercato continua a limitare di parecchio ProTOols LE rispetto alla concorrenza.


PER RED:


LA Compensazione della latenza pari a 0 quasi avviene anche in LE con la 7.3?

perchè io sono rimasto alla 7... e ancora soffriva di parecchi problemi di latenza LE e di mancanza di compensazione automatica.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 24. Gennaio 2007 20:57      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
altra cosa...per chi usa cubase 4..

ma è PROVATA questa incompatibilità con i vst2.3 ??

caxxo questa è una grande ******aaata....

praticamente il 90 % dei Vst i che possiedo sono VST 2.3

...


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 24. Gennaio 2007 21:21      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ma è PROVATA questa incompatibilità con i vst2.3 ??

purtroppo non posso risponderti perchè avendo provato cubase studio 4 SOLO su osx ho potuto utilizzare soltanto i plugins resi UB

e i plugins resi UB in mio possesso sono tutti stati portati a VST 2.4 (tanto che dovevano renderli UB hanno fatto un po' di lavoro in più, li hanno resi VST 2.4, e hanno preso due piccioni con una fava)

parlo per esempio dell'arturia modular V
o del guitar rig 2

una cosa però te la posso dire con certezza
quando sono uscite le versioni UB di tali software oltre alla dicitura UB c'era anche scritto CHIARAMENTE "ready for cubase 4"

una scritta che risulterebbe ridondante ed inutile se non esistesse il problema coi VST inferiori al 2.4

questo mi fa pensare che la notizia (riportata tra l'altro da cj) sia vera

...insomma.... per chi vuole essere sicuro di usare un plugin sotto cubase 4 bisogna andare a cercare la suddetta scritta
solo così vai tranquillo

caxxo questa è una grande ******aaata....

la penso allo stesso modo
oramai ho l'impressione che le software houses considerino l'utente pagante come una sorta di nemico da punire

d'altro canto è vero che le conversioni saranno probabilmente rilasciate a breve

spesso in contemporanea con l'uscita della versione UB danno anche la 2.4 per win

restano comunque delle incognite
per esempio

è appena uscito vintage warmer 2

la versione per osx è UB

ma da nessuna parte ho trovato (nè per win e ne per osX) un qualche avviso che specificasse la compatibilità con cubase 4 (ma magari ho cercato male)

possibile che un simile software sia stato aggiornato senza renderlo compatibile col nuovo sequencer di casa steinberg??

mah...



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 25. Gennaio 2007 10:03      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bè...sarebbe veramente scomodo..

volevo prendere Cubase 4.. da usare sul portatile PC o MAC ancora devo deciere..

però certo che se poi devo stare fermo perchè praticamente non posso usare il 90 % dei PlugIN ..... in attesa di upgrade.. è veramente scomodo!

Cavolo una versione più evoluta dovrebbe mantenere una compatibilità almeno verso un recente passato. e il VST 2.3 è cmq recente visto che ci sono PlugIn usciti da pochissimo che osno in versione 2.3


Con Digidesing sono abiutuato a queste politiche commerciali assurde...

da Steinberg mi aspettavo un trattamento diverso.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 25. Gennaio 2007 10:13      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
chi conosce come funziona un full adder (sommatore digitale presente sia nelle cpu che nei dsp) può comprendere facilmente la cosa

mi correggo
l'esempio del full adder non è proprio pertinente
in quel caso passare da 16 a 48 bit vorrebbe dire mantenere la stessa qualità ma poter virtualmente rappresentare numeri più grandi
nel caso musicale vorrbbe significare alzare (di molto) la soglia relativa al clip audio
siccome non si parlava di aumentare il numero di bit per "rappresentare numeri più grandi", ma si parlava di aumentare il numero di bit per "rappresentare meglio lo stesso numero" ne segue che l'esempio del full adder è poco pertinente

resta il fatto che se io prendo un file acquisito (sintetizzato o campionato) a 16 bit e lo converto a 48 bit non avrò un aumento di qualità
avrò un file a 16 bit con una qualità da file a 16 bit, tradotto in un file a 48 bit
cosa diversa sarebbe riacquisire il file originale (sintetizzato o campionato) direttamente a 48 bit
in tal caso avremmo un file "migliore" di quello da 16 bit

tutto questo (e buona parte di quello scritto in precedenza) serve a dire che mixers ad una definizione altissima hanno senso solo se si lavora sin dall'inizio a tale definizione
altrimenti si hanno gli STESSI risultati lavorando con mixers che hanno una definizione pari a quella dei files audio che si usano



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 25. Gennaio 2007 10:28      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cosa è molto semplice, non sta scritto da nessuna parte dover aggiornare obbligatoriamente i programmi, vivo tranquillamente con il mio processore ppc by motorola e tutti i vari plug in correlati senza alcun problema, cubase sx 1 mi va piu che bene, riguardo poi i vst anche live ableton non ha problemi di lettura, quando si saranno tutti allineati ad un formato magari penserò all'idea di passare a nuove cose altrimenti cosi come sto non mi smuovo di un miimetro

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 25. Gennaio 2007 10:43      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No certo...

infatti non è obbligatorio aggiornare i software..


MA...

io lavoro con nuendo 3.2 in maniera perfetta..

il fatto è che sto ristrutturando un pò di cose..

E visto che mi cambio portatile e mi prendo un MacProBook con il Il 2 DUO a 2.33 pensavo di passare pure a Cubase 4..

ma certo che se poi non sono operativo da subito..perchè io plug non girano..

è una bella sòla


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 25. Gennaio 2007 10:55      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
No certo...

infatti non è obbligatorio aggiornare i software..


MA...

io lavoro con nuendo 3.2 in maniera perfetta..

il fatto è che sto ristrutturando un pò di cose..

E visto che mi cambio portatile e mi prendo un MacProBook con il Il 2 DUO a 2.33 pensavo di passare pure a Cubase 4..

ma certo che se poi non sono operativo da subito..perchè io plug non girano..

è una bella sòla


Direi una grande sola questa cosa non la sapevo e se effettivamente è cosi cubase 4 può tranquillamente attendere

Certo che queste scelte commerciali non le capisco proprio


Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 25. Gennaio 2007 12:28      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
CIAO Raga

Ogni tanto mi faccio vivo....

Quante pippe mentali.....
Anch'io come Cubaser è + di 20 anni che smanetto....
Attualmente lavoro in post-audio e video...
Abbiamo diversi sitemi o piattaforme, e ne ho viste diverse, alcune da qualcuno di Voi sconosciute....
Attualmente abbiamo 3 sistemi: 2 Nuendo (uno motu uno rme) ed un Protools 7.3 con HD 192.

Non sto dirvi cosa preferisco xchè è solo questione personale.....ma sul suono riprendo questa frase di Lupino:

il passaggio da 32 bit a 48 bit permette di ridurre il rumore di quantizzazione da

((1/2^32)^2)/12 della dinamica totale

a

((1/2^48)^2)/12 della dinamica totale

(esiste una formula nota per calcolare l'errore di quantizzazione medio)


nullla differenza è "inudibile" (e difficilmente rappresentabile anche su calcolatrici con schermo esteso) a meno di non cominciare a lavorare su qualche migliaio di tracce pesantemente effettate

Ho messo in Bold la parte interessante.....questa è la verità.
Il suona meglio o peggio è determinato dall'outboard e dal fonico.

Sulla carta può essrci una differenza di calcolo di prestazioni ecc ecc, ma il nostro orecchio quanto è in grado di percepire queste differenze?
Secondo me impossibile percepirle, è come chiedere a qualcuno di voi se sente i 16000HZ.
Quanti di Voi lavorano su 100 tracce stereo effettate? Nessuno


E' come quando sento dire "ah compro un xeon extreme edition con 8 gb di ram"
Fichissimo, ma x fare musica basta anche un PIV 2.4 GHz. La differenza sta nel musicista, dalle idee, dal fonico che c'è in te......


Quindi ritengo paranoie, paragoni di qualità sonora tra due sistemi professionali .
Io personalmente il giudizio lo ricavo, sul campo, lavorandoci per delle ore, capire cosa mi offre uno e come farlo con l'altro.

ciao


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 25. Gennaio 2007 12:57      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Bubba:
CIAO Raga

Ogni tanto mi faccio vivo....

Quante pippe mentali.....


Ti fai vivo ogni tanto ma quello che dici è a mio parere vangelo. La penso esattamente come te e così il mio ex professore di fisica al politecnico.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 25. Gennaio 2007 13:19      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:

PER RED:


LA Compensazione della latenza pari a 0 quasi avviene anche in LE con la 7.3?

perchè io sono rimasto alla 7... e ancora soffriva di parecchi problemi di latenza LE e di mancanza di compensazione automatica.


Non esiste un engine autocompensante all'interno di PT, e questo è uno dei problemi, ma a differenza della 7.0cs10 la 7.3 ottimizza molto di più il DMA buffer Size, e quindi ti permette di osare la selezione di grandezze pari a 128, dove prima era un mare di sangue visto che "scricchiolava tutto".
PS: Se utilizzi effetti da hardware estreni ed non lavori con tracce instrument legate a vistrual interni, ti consiglio di attivare la funzione "LOW LATENCY MONIORING".

PS2: visto che hai la licenza PT LE 7.0 perchè non passi alla 7.3 dove hanno inserito una mare di migliorie anche dal punto di vista plug-in??

Ciao Red


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 25. Gennaio 2007 13:53      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao RED..


si infatti cmq la prenderò la 7.3..

anche se per il momento LE lo utilizzo più per lavori di PostProduzioneAudio che musicali.. visto che il fatto di continuare lavori fatti magari a lavoro da qualche parte con HD ..mi fa comodo finirmeli pure da me..

però per la composizione pura ...continua ad usare Nuendo 3.2

se solo LE...fose meno... LE :-)

cmq nella 7.3 hanno aggiunto veramente tante belle cosette !


peccato che rimangono appunto dei "buchi"... come quello della compensazione della Latenza che la Digidesing potrebbe benissimo ottimizzare... non manca di certo la potenza visto le besti di computer che oggi abbiamo...

ma come penso sempre...

se ottimizzassero il motore di LE levandogli i limiti imposti...

si farebbero concorrenza da soli... visto che su un computer di ultima generazione.. potrebbe dare "fastidio" ad un HD1 ..hardware esclusi ovvio.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.