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Originally posted by joz:
Vorrei invitarvi, sempre dal basso della mia ignoranza, a cercare di trovare DOVE stia l'incomprensione o l'incompatibilità di dati in vostro possesso.rileggendo si nota che le incomprensioni sono molte
probabilmente alcune dovute ad una differente accezione data a determinati termini e altre dovute a indubie spigolosità caratteriali
mi pare giusto affrontare la questione semantica
quando io dico che un sequencer non suona, ma redireziona streams audio mamabil aggiunge anche che il sequencer somma i segnali dei vari canali e dei vari bus (ed è vero)
però PER ME la somma di segnali non è sintesi sonora nè campionamento... per questo continuo ad affermare che un sequencer non suona, ma si occupa della gestione di file sonori creati da altre entità
per quanto riguarda la resa audio di due sequencer per me non possono esserci differenze
mi spiego
la resa sonora su una somma di segnali (uso la somma perchè l'attenzione si è spostata soprattutto sui mixer) la devi far fare ai due sequencer partendo da IDENTICI segnali audio (altrimenti la prova non ha senso)
quindi se ai due sequencer diamo in pasto dei files da 16 bit (o da 24... o da 32) i due sequencer sommeranno i segnali
ma in che modo lo faranno? con quali differenze?
nessuna
questo perche' un mixer a 32 bit (cubase) tratta i file da 16 bit esattamente come farebbe un mixer da 16 bit (i segnali pur se rappresentati con 32 bit mantengono una profondità da 16 perchè è il loro marchio di partenza)
identicamente un mixer da 48 bit (pro tools) tratta segnali a 16 bit esattamente come farebbe un mixer da 16 bit (proprio come nel caso precedente)
ad entrambi i mixer, se dai in pasto identici file li sommeranno fra loro come farebbe un mixer che ha una definizione pari ai files stessi
questo perchè la semplice somma di numeri digitali non può aumentare la loro natura (16 bit) pur usando mixer con un numero di bit superiori
si tratterà alla fine di files a 32 bit o a 48 bit ma con una EFFETTIVA qualità da 16 bit
chi conosce come funziona un full adder (sommatore digitale presente sia nelle cpu che nei dsp) può comprendere facilmente la cosa
se invece si vuole dare in pasto ai due sequencer un file che in partenza presenta una profondità di 48 bit succederanno le seguenti due cose
1 - cubase non lo apre
2 - pro tools lo apre
ma questo non vuol dire che pro tools "suoni meglio" (io continuo a pensare, tra l'altro, che i sequencer non suonano)
piuttosto direi che pro tools può gestire file più accurati
ma lo devono essere in partenza più accurati.... cioè devono già entrare a 48 bit, altrimenti è tutto inutile
e questo non te lo assicura la tecnologia tdm... o comunque non te lo assicura in generale perchè esistono tanti dsp tdm che lavorano al massimo a 24 bit (e col mixer a 48 bit non migliori nulla)
allora, se vogliamo dire che la gestione di files a 48 bit permette una migliore definizione (a livello teorico, perchè a livello pratico l'orecchio non se ne accorge) concordo (ma ribadisco che deve essere tutto in partenza a 48 bit.... e in tal senso entriamo nel caso più unico che raro)
se vogliamo dire che i due sequencer rendono diversamente su file da 32 bit o da 24 bit o da 16 bit non concordo affatto
in quel caso sono strasicuro che il risultato finale è identico
e ripeto che questo dipende dalle proprietà della somma digitale, che non permette ad un sommatore (mixer) con una certa profondità di migliorare la profondità di files audio che, in partenza, hanno una profondità inferiore
e infine, se vogliamo dire che i sequencer suonano uguali o differenti io non mi interesso dell'uguale o del differente
per il semplice fatto che, per come la vedo io, i sequencer non suonano
gestiscono (tramite routing e somme) files sonori fatti (suonati) da altre entità (dsp, algoritmi, vsti, campionamenti di pernacchiette e roba simile)
prosit