Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » webmaster e/o webdesign (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: webmaster e/o webdesign
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 09. Luglio 2007 15:30      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma.... il music designer non esiste ??? scherzi a parte... che voi sappiate non c'e' richiesta di musicisti che realizzino "colonne sonore web" ad hoc per i vari siti ?
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
cubasino
Junior Member
Member # 8152

 - posted 09. Luglio 2007 17:16      Profile for cubasino   Email cubasino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto alla grande joz! inoltre vorrei consigliare un editor che io trovo eccezionale: Dreamweaver della Macromedia!
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Luglio 2007 17:55      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
web engineer = webmaster

Dreamweaver sono 2 anni che è di Adobe e consigliare quel programma a chi si avvicina a questo mondo fatto di codici e standard è come far fare l'esame di guida su camion con rimorchio in città e pretendere che l'esaminato parcheggi in retromarcia in un senso unico.

Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Boscoilpazzo
Junior Member
Member # 5799

 - posted 09. Luglio 2007 21:49      Profile for Boscoilpazzo   Email Boscoilpazzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che stiamo parlando di software come Dreamweaver io vi consiglio questo Aptana che non è altro che un programma open-source specializzato nella creazione di web applications. Vale la pena provarlo ve lo assicuro visto che si tratta di un software gratuito.
Provare per credere.

Messaggi: 171 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 11. Luglio 2007 09:55      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
web engineer = webmaster

Vero solo in parte. Nel senso che in alcune realtà le due figure coincidono, in altre no.

quote:
Originally posted by cj:
consigliare quel programma a chi si avvicina a questo mondo fatto di codici e standard è come far fare l'esame di guida su camion con rimorchio in città e pretendere che l'esaminato parcheggi in retromarcia in un senso unico.

Oggi sono in vena di contraddizioni... [Wink]

Io dico che dipende dalla finalità e dagli obiettivi.

Ci sono casi in cui un compilatore può offire dei risultati veloci, anche senza per forza conoscere il codice.

Naturale che le premesse sono le stesse che si hanno con la musica: se hai nozioni di solfeggio, di armonia e chi più ne ha più ne metta, avrai certamente più possibilità di raggiungere un buon risultato utilizzando un software come cubase, rispetto ad altri che non hanno lo stesso background di stusi musicali.

Questo non impedisce però a chi non ha nozioni musicali di "mettere in piedi qualcosa che suoni".

Sciao,
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 11. Luglio 2007 12:09      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
quote:
Originally posted by cj:
web engineer = webmaster

Vero solo in parte. Nel senso che in alcune realtà le due figure coincidono, in altre no.

quote:
Originally posted by cj:
consigliare quel programma a chi si avvicina a questo mondo fatto di codici e standard è come far fare l'esame di guida su camion con rimorchio in città e pretendere che l'esaminato parcheggi in retromarcia in un senso unico.

Oggi sono in vena di contraddizioni... [Wink]

Io dico che dipende dalla finalità e dagli obiettivi.

Ci sono casi in cui un compilatore può offire dei risultati veloci, anche senza per forza conoscere il codice.

Naturale che le premesse sono le stesse che si hanno con la musica: se hai nozioni di solfeggio, di armonia e chi più ne ha più ne metta, avrai certamente più possibilità di raggiungere un buon risultato utilizzando un software come cubase, rispetto ad altri che non hanno lo stesso background di stusi musicali.

Questo non impedisce però a chi non ha nozioni musicali di "mettere in piedi qualcosa che suoni".

Sciao,
joz

Ciao, per amore di precisione, a parer mio dreamweaver non è un compilatore a meno che non compili in java (non ricordo e non conosco le ultime release)... e comunque non è la sua finalità primaria. (html, asp, php ecc ecc non sono compilati)
E' un editor con un interprete che mostra a video una anteprima di quanto scritto. Se usato così, all'inizio, non è un camion... anzi. Ti permette in tempo reale di creare in modo visuale pagine html e di vedere il codice che ne scaturisce... col tempo poi cominci a guardare più il codice che il puntatore del mouse e con il tempo, ancora, abbandoni la preview e lavori solo più con il codice. Meglio che impararsi sterilmente tag e linguaggi vari a mio parere. E anche meno frustrante. Incominci a cacciare qualcosa online e a vedere risultati.

Come con la musica, il grado di raffinatezza del sapere lo acquisisci
1. se superi lo scoglio dello s*******amento (perdonate il giuoco di parole [Big Grin] )
2. se ti imponi di fare sempre passi avanti e di capire cose in più.

Con questa testa uno strumento ineffetti vale l'altro.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 11. Luglio 2007 12:22      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto in toto justin, compresa la correzione che mi fa sul discorso compilatore/editor, di cui non conoscevo la differenza nella definizione.

joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 11. Luglio 2007 16:28      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non sono d'accordo, e uso dreamweaver da molto tempo.

se uno non capisce che cos'è che fa un browser, ovvero interpretare il codice, e si affida ad un editor visuale come DW casca negli errori di cui è pieno il web (e anche questo sito, come detto in precedenza).
Sono d'accordo sul fatto che uno potrebbe anche iniziare da DW ma deve essere consapevole prima o nel mentre secondo me, non dopo. Dopo devi rifare tutto da capo!

Non trovo nemmeno frustrante o sterile per lo studente novizio usare blocco note per scrivere file .htm e vederli nel browser, anzi, una volta capito il meccanismo la curiosità cresce. Lo dico per l'esperienza delle mie lezioni all'università dove insegno "reti informatiche". Mi vergogno del programma che devo svolgere e lo condisco, quando posso, di 30 minuti di html: apriti cielo! Con DW avrebbero iniziato a fare delle tabelle...

poi, tanto perché anche io sono in vena di rompere [Big Grin] , vorrei soffermarmi sulla parola webengineer. Le 2 definizioni coincidono, imho ma non solo. Per esempio il fatto che appaia in wikipedia italiano http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Webengineer non inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Webengineer dovrebbe bastare a dire tutto. Quali sarebbe le realtà in cui le figure non coincidono?

Secondo me webengineer è una invenzione tutta italiana, magari anche con intenzioni giuste, ma che con le storpiature peninsulari è diventata una sottospecie professionale che con quel engineer nella parola dovrebbe guadagnare di più. Un esempio? I "webengineer" che hanno creato http://www.italia.it/ quanto sono costati? 42 milioni di euro. Li ci volevano un designer, un master e 10 manager dei contenuti. Senza parlare di rutelli http://www.youtube.com/watch?v=w0P-gl4zlvU [Big Grin]

poi, non sono d'accordo nemmeno sul parallelo cubase/dreamweaver ma lascio perdere perché ho già fatto troppe polemiche! [Big Grin]

bye
cj

Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 12. Luglio 2007 10:01      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La prima cosa che insegnerei in dreamweaver è l'uso dei layers. Comodissimi e intuitivi sia nell'uso che nel codice.
Non farei un sito tabellare nemmeno sotto tortura... a meno che non si tratti di siti di informazione e non pubblicitari e anche lì... userei le tabelle giusto perchè con php o asp non sono un manico.

Non c'è parallelismo tra DW e cubase ovviamente. L'unico accostamento è fattibile nell'approccio che ognuno dovrebbe avere.
Se cubase suonasse solo a patto che si conoscesse il solfeggio, ho l'impressione che lo userebbero molti meno dotatissimi individui. E sarebbe un peccato. L'interfaccia visuale è stata una scoperta rivoluzionaria che ha dato a moltissimi l'opportunità di avvicinarsi a un PC/MAC senza pregiudizi e ad alcuni ha aperto la strada dell'approfondimento. Proprio quei pochi che poi al codice ci sono arrivati lo stesso diventando anche bravi.

Giustamente e democraticamente, DW fornisce a tutti la possiblità di cominciare senza spaccarsi le palle e ad alcuni l'opportunità di approfondire.

Ma sono due scuole di pensiero. Rispettabilissime tutte e due. Io sono per il facile e immediato con opzione "smanettamento da interesse".

[Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Luglio 2007 14:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma infatti io sono nato cosi', con DW e quanti siti con tabelle ho fatto! però se mi fossi fatto una ripassata di xhtml e css prima di iniziare avrei fatto un sito con solo i tag div...

[Wink]

Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 12. Luglio 2007 14:34      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
claudio ma se volessi rinnovare stile ( diciamo alla tevac) a tutto il cubase con inserimento di cose come stanno su quel forum è troppo dispendioso per te come situazione di programmazione e costi ?

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 12. Luglio 2007 16:53      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
io non sono d'accordo, e uso dreamweaver da molto tempo...

...poi, tanto perché anche io sono in vena di rompere [Big Grin] , vorrei soffermarmi sulla parola webengineer. Le 2 definizioni coincidono, imho ma non solo. Per esempio il fatto che appaia in wikipedia italiano http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Webengineer non inglese http://en.wikipedia.org/wiki/Webengineer dovrebbe bastare a dire tutto. Quali sarebbe le realtà in cui le figure non coincidono?...

...poi, non sono d'accordo nemmeno sul parallelo cubase/dreamweaver ma lascio perdere perché ho già fatto troppe polemiche! [Big Grin]

bye
cj

Hola!
cj fa bene a porre l'accento sulla definizione di webengineer che coincide secondo wikipedia a quella di webmaster. Nelle realtà che conosco, che sono semplicemente delle realtà commerciali milanesi con cui ho contatti di lavoro, queste due losche figure sono separate. Forse in virtù del fatto che "webengineer" viene inteso come "amministratore di sistema", o che altro (sono solo un art director, del resto), non saprei specificare ulteriormente. Ma in questo caso, per quanto mi riguarda, ubi maior, minor cessat.

Per quanto riguarda invece il parallelismo tra Cubase e DW ha interpretato benissimo il mio pensiero justin. Ovvio che gli aspetti che toccano i due software non sono similari, ma intendevo mettere in luce come delle buone interfacce utente possono permettere anche a neofiti di raggiungere dei risultati piacevoli.

Tutto qui.

Sciao,
joz

Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Luglio 2007 21:39      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
claudio ma se volessi rinnovare stile ( diciamo alla tevac) a tutto il cubase con inserimento di cose come stanno su quel forum è troppo dispendioso per te come situazione di programmazione e costi ?

ciao

gennaro

è un GROSSO problema di upgrade del forum a tecnologie più moderne più che di soldi...
Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mau
Member
Member # 2333

 - posted 13. Luglio 2007 12:57      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
raga, grazie per tutte queste informazioni! Sto iniziando un po' a vedermi le cose; la prima domenda che mi faccio è: ma se io mi inizio a studiare la teoria e provare su blocco note i diversi tag cercando di familiarizzare la struttura di un sito e capendone le funzioni, quando poi usero' un programma (perchè mi pare di capire che sia comunque indispensabile per creare un sito in tempi piu' o meno brevi) a cosa mi servirà sapere se ci vuole un codice piuttosto che un altro?
Messaggi: 1392 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Luglio 2007 14:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Serve a trovare gli errori e anche a fare la differenza tra uno pseudo sviluppatore e uno sviluppatore serio.

DW, uno dei pochi programmi commerciali seri, se non l'unico, è utilissimo per la gestione dei siti, soprattutto quelli dinamici.

Messaggi: 13126 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.