Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Meno male che qualcuno ragiona ancora... (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Meno male che qualcuno ragiona ancora...
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 01. Agosto 2007 16:36      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'ha ragione zio Elton!!!
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 01. Agosto 2007 16:55      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
C'ha ragione zio Elton!!!

ho parlato di recente con un discografico: egli afferma che nessuno più si prende la briga di scelgiere roba nuova. Se hai la fortuna di arrivare a loro, loro vanno dal loro capo che va dal suo capo che se il momento è economicamente "decente" valuta se puoi vendere molto in poco tempo e investe per un singolo dando l'ok al suo sottoposto che riferisce al sottoposto che si trova un budget irrisorio da investire in video, e promozione.

Conseguenza di questo... escono 4 cagate tutte uguali all'anno.

I negramaro non sono un fenomeno. Sono solo il gruppo leggerissimamente più "alternative" (come 1000 altri) su cui si è investita una caterva di denaro.

Non so se internet sia l'unica causa... credo che sia una delle cause più incisive. Pesantemente incisive.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 01. Agosto 2007 17:15      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
C'ha ragione zio Elton!!!

forse in parte avrà pure ragione....
ma lottare contro internet mi pare una battaglia persa...

justin è vero che sui negramaro hanno investito fior di quattrini però se non altro mi pare che almeno abbiano una qualche sostanza musicale... ce ne sono altri che invece da questo punto di vista rasentano lo "zero assoluto" ( [Wink] )

Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 01. Agosto 2007 17:33      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:
quote:
Originally posted by cloz:
C'ha ragione zio Elton!!!

forse in parte avrà pure ragione....
ma lottare contro internet mi pare una battaglia persa...

justin è vero che sui negramaro hanno investito fior di quattrini però se non altro mi pare che almeno abbiano una qualche sostanza musicale... ce ne sono altri che invece da questo punto di vista rasentano lo "zero assoluto" ( [Wink] )

D'accordissimo... è proprio questo quello che dicevo. Ci sono tanti gruppi come i N. che si distaccano (lievemente) come sound dalla logica di mercato... devi investire molto per farli emergere ma poi fanno la differenza in un mercato di "zeri assoluti".

Il problema è che oggi di Caterine ce ne sono poche.

Internet non può essere sconfitto perchè non ha senso che venga combattuto. Come combattere contro la TV come concetto perchè esiste il grande fratello.

Sarebbe meraviglioso educare la gente a cambiare canale, come a comprare la musica in vendita o procurarsi free quella gratuita.

Sulla questione della socialità, non credo che ci sia il problema dell'annullamento della vita sociale.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 01. Agosto 2007 18:52      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, dire che elton john abbia una visione equilibrata delle cose mi sembra uno sproposito...

Non dimentichiamo che internet diffonde anche conoscenza e cultura.... e anche l'arte se vogliamo e' cultura.

un ragazzino che oggi volesse iniziare a suonare, lo potrebbe fare con fior di supporti ed informazioni di qualunque tipo trovati in rete.

cose che solo 20 anni fa erano solo un sogno !!!

La verita' e' che il "decadimento culturale" non e' dovuto ad internet, ma bensi' alla scarsa propensione al rischio di chi dovrebbe avere intuito e rischio nel sangue.

Frugando in rete capita di sentire cose' sebbene amatoriali, ben fatte ed estremamente interessati... il problema e' che la rete e' il loro unico spazio... (manco le birrerie di paese si azzardano a proporre niente piu' che cover band del vasco o del liga...)

il discorso e' ampissimo, ma sono convinto che la rete, se da qualche parte toglie qualcosa, lo restituisce altrove....

mantre il mondo musicale "reale" rimane assolutamente stagnate... inizia a puzzare... tutti se ne stanno accorgendo... ma nessuno alla fine fa mai nulla di concreto !

questo e' il vero dramma, mica internet !

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Agosto 2007 21:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ritengo che Elton, nella sua buona fede di business man, abbia preso 'na grande cantonata. Non tanto perché non abbia senso dire che Internet dovrebbe esser posta in "stand by", ma perché proprio rispetto alla musica e alle arti diffuse per vie digitali Internet ha dei meriti che valgono molto di più degli interessi egemoni delle case discografiche.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 02. Agosto 2007 15:35      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Confused]
mah... fatto salvo l'aspetto romantico dell'Elton (cioè, spegniamo il pc e usciamo fuori) e tolto che è vero che correre dietro alla tecnologia porta alla stagnazione più totale....
(tralaltro lui lo ha intervistato un mio amico tempo fa, e gli confidava che da quando usava il computer fa dei pezzi mooooolto più fighi, ma ne fa uno in un anno!!!!)

Io proprio non capisco come qui dentro qualcuno possa sostenerlo (opinioni, ovvio)...

Io capisco che lui ha il suo bel ****ne e le 150000 scarpe da tenere a lustro, ma noi/voi?
Invero parlo di gente che magari come Elton perde anni dietro la propria musica, ma senza aver accesso ai canali "privilegiati", e che magari fino a ieri copiava cassette e le inviava senza nessun riscontro ai soliti 4 indirizzi, buttandoli praticamente nel cesso....

Noi a cosa dovremmo opporci? al fatto che possiamo fare un sito "pro", a registrare la ns. musica a un livello almeno decente? a spedire mp3 a costo zero? a mettere in mano, in definitiva, la nostra musica a chi può apprezzarla, sbattendocene se non passa in radio, se non è conforme, commerciale, o piace a tizio, caio, sempronio? boh.... Di cosa dovremmo avere paura?

Capisco la paura del "deprezzamento" del supporto fonografico, però, posto che penso che un "gran pezzo" (non ovviamente il diktat ecolalico "fiore-amore" dei Negramaro) arriva sempre dove deve arrivare, oggi vedo un sacco di opportunità in più per artisti indipendenti. E questo sicuramente grazie a internet, non certo a Elton john (un grande artista certamente) o ai bei ****ni grassi che ha da sempre servito (a buon rendere certo), maestri della comunicazione di massa, ma divenuti mezzi dinosauri ormai (ad eccezione dei pochi vecchi saggi avveduti tipo l'ex discograsfico ELektra, che continua a cercare talenti e vendere "digitalmente", invece che pompare in ogniddove fetecchie, come si fa spesso "da noi").

Alle proz, scrivo poco ma leggo spesso!

[Wink]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 02. Agosto 2007 16:35      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
basta intendersi.

imho Elton John sta difendendo un modello di business, ma non lo può dire apertamente, perché non sarebbe appealing. Chiamare "arte e cultura" uno specifico modello di business (nel mondo musicale quello basato sulla produzione discografica tradizionale) è un bel modo retorico per rendere più elevate le proprie opinioni.

Del resto modi e modelli della produzione e della distribuzione culturale sono sempre cambiati nel tempo e ogni cambiamento ha visto i suoi detrattori, soprattutto in coloro i quali si sono affermati con il modello precedente (arriva il cinema? E' la morte del teatro! Arriva la tv? E' la morte del cinema!).

Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 02. Agosto 2007 16:41      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me Elton può chiavarsi pure una barca in petto [Headbang] [Headbang] ci mancava solo lui a sparare ****ate sulla rete [Big Grin]

Peace e love at all

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 02. Agosto 2007 17:09      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...and it's seems to me
you live your life... like a candle in the wind..

amen !

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 05. Agosto 2007 19:39      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bof,quando arrivò la tele si in****arono le "vedettes" della radio,ecc.ecc.
Ogni forma di progresso fa delle vittime....fra quelli che non la possono o la sanno sfruttare. [Roll Eyes]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Agosto 2007 10:12      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Bof,quando arrivò la tele si in****arono le "vedettes" della radio,ecc.ecc.
Ogni forma di progresso fa delle vittime....fra quelli che non la possono o la sanno sfruttare. [Roll Eyes]

il progresso: parolone.
Il progresso tecnologico, non prevede sempre un progresso umano. In questo caso, ritengo che internet abbia un mare di ottimi usi. Di soluzioni che hanno migliorato la nostra vita. Che hanno velocizzato le comunicazioni. Il prezzo da pagare è che ogni spressione di cultura e intrattenimento viene deprezzata e di conseguenza svalutata. Si perderà completamente il concetto di professionisti della musica. Chiunque potrà pubblicare negli stessi posti di altri il proprio prodotto. L'eccellezza verrà ingoiata dalla massa.

Nessuno investirà più un soldo (sta già succedendo) su musica nuova e la gente diversa da me e da voi, a differenza di quello che si può credere, non andrà a cercare musica colta. Scaricherà di tutto e non amerà niente.

Chi sostiene che internet sia una manna per la discografia indipendente, non si rende conto che c'è una bella differenza tra internet e radio/tv. La Tv è uno strumento passivante. Lo accendi e lui ti propone cose... E' fatto per fare opinione, informazione, spazzatura... la gente va su internet a scaricare al 99% perchè ha sentito in TV un prodotto discografico edito e lo vuole.

Se non lo compra più nessuno, il giocattolo si rompe. La proposta diventa monotematica e assolutamente fatta per essere commerciata e poi scompare. La varietà e il numero diminuisce e la "cultura passiva" (la più praticata) diminuisce ferocemente portando quel 99% ad essere sempre meno "informato" e sempre più preso per il ****.

La genete (moltissima) non va a cercare musica nuova su internet. La trova su radio DJ, su inbox e radio 105 o su mtv e da li non passa la musica dei forumisti home-recorders perchè tecnicamente fuori parametro e contenutisticamente troppo pretenziosa. Passano i soliti che diventeranno sempre meno.

E' inutile, per fare musica che raggiunge i canali di informazione "passiva" ci vanno i soldi e se i soldi non ci sono, prima di morire, gli editori e i discografici le proveranno tutte, compresa la distruzione dell'amore per la musica con le hit per l'estate anche a Gennaio.

Sono i soldi che fanno girare un mercato. Se un abbonamento ad alice è tutto l'apporto che un "amante della musica" sa dare al mercato, il mercato morirà e ci sarà una massa informe di dilettanti e di mediocri (e mi ci metto pure io) che soffocheranno con il numero il talento di pochi in un mondo dove saranno tutti dei "nessuno" in attesa di un click.

Guarda myspace. E' un pretesto per conoscere genete dell'aotro sesso e i più cliccati sono i più famosi. Quelli che hanno il supporto mediatico radiotelevisivo. I siti più visti sono quelli di personaggi e artisti supportati dai media. I dischi più scaricati idem.

La genete non usa internet per acculturarsi. Lo usa per scaricare gratis la stessa musica che invece comprerebbe... e tot altre cose che intanto nemmeno ascolta. Purtroppo credo si faccia l'errore di proiettare sugli altri le proprie passioni. Noi qui siamo degli addetti ai lavori. Non siamo nemmeno da prendere in considerazione per definire quello che è oggi l'utenza della rete. Già il fatto che si entri qui si fa già parte di un'altra specie.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Agosto 2007 21:54      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Justin:
Io sono pienamente daccordo con te.Anche sul parolone progresso.....perché non proibire per 5 anni le automobili? I telefonini ( mi stanno sui *******i da morire [Big Grin] )?
L'impiegato forse vorrebbe abolire i pc che lo stanno scalzando,il fabbricante di tastiere i VSTi.....lo so, progresso ha una valenza positiva...chiamiamolo decorso tecnologico, ma é così e poco si può.I fabbricanti di lettori mp3 sono felicissimi e.... quanti altri?

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 06. Agosto 2007 22:09      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Accendiamo una candela per Elton [Headbang] [Headbang] [Big Grin]

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 07. Agosto 2007 00:01      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Justin:
Io sono pienamente daccordo con te.Anche sul parolone progresso.....perché non proibire per 5 anni le automobili? I telefonini ( mi stanno sui *******i da morire [Big Grin] )?
L'impiegato forse vorrebbe abolire i pc che lo stanno scalzando,il fabbricante di tastiere i VSTi.....lo so, progresso ha una valenza positiva...chiamiamolo decorso tecnologico, ma é così e poco si può.I fabbricanti di lettori mp3 sono felicissimi e.... quanti altri?

No, il discorso non è questo.

I fabbricanti di lettori mp3 ieri facevano lettori cd e domani faranno astronavi al plasma termitico.

Ma immagina cosa vorrebbe dire per il mercato la creazione di un masterizzatore di oggetti e la possiblità di scaricarsi i master dalla rete.
Il mercato crollerebbe. Senza ripresa.

Il mercato discografico non si sta evolvendo. Sta finendo in favore di un'altra cosa. Di musica fatta in cameretta con 1.000 euro di roba. Gente che ne ha investiti 100.000 per vendere qualità non avrà più senso di esistere e se resisterà, morirà inghiottita dalla milionata di dilettanti allo sbaraglio che con software pirata su PC da due soldi invaderanno l'unico "mercato" rimasto. La rete.

Io vorrei ancora ascoltare produttori di una certa caratura. Professionisti della musica che sanno quello che fanno. E non lavorano gratis grazie a dio. Voci curate e lavorate a dovere. Masterizzazioni profonde come l'oceano.

Il musicista che auspica la rete come unico modello di distribuzione gratuita del futuro, a mio avviso è un pazzo che non vuole o non può elevarsi a certi livelli e allora vuole abbassare il livello globale più vicino possibile al suo.
Il non musicista è un furbo che fruisce a gratis di qualcosa che dovrebbe pagare.

Senza nessuna offesa, mi sembra che chi non compra un disco da anni o chi appoggia questa visione delle cose, non ha il diritto di lamentarsi della decadenza culturale di oggi. Da che mondo e mondo la cultura data dalla ricerca e dal sacrificio ha un costo che da qualche parte deve saltare fuori.

così a mio parere almeno. [Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.