Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » 500 euri di SIAE son troppi per continuare a illudersi? (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: 500 euri di SIAE son troppi per continuare a illudersi?
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Febbraio 2008 17:44      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente non lo conosco [Wink]

quote:
Originally posted by pedreiro:
chi ti ha detto che non ricavi nulla ? leggi bene le licenze creative commons che decidi tu in accordo con chi passa il tuo materiale cosa versarti,ma che scherzi ? vai su creative commons .it e con calma leggi tutto quello che ci sta sui tuoi diritti spettanze e via discorrendo [Smile] Ripeto dipende solo tu cosa vuoi farne della tua musica,le sigle servono relativamente
gennaro, Merlin sta parlando di radio e TV.
tu hai mai sentito qualcosa about mafia ?
do you know mafia [Wink]


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Febbraio 2008 17:46      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma se non vende una copia come puoi pensare che abbia rilievo in radio ? Mi sembra un controsenso [Wink]

quote:
Originally posted by Merlin:
-quote-
chi ti ha detto che non ricavi nulla ? leggi bene le licenze creative commons che decidi tu in accordo con chi passa il tuo materiale cosa versarti
-end of quote-

si Pierecall, questo come un normale accordo tra le parti... ma la siae e' l'unico ente in italia ad esercitare i controlli e a tenere una sorta di "contabilita'" per la ripartizione dei diritti (fattore che include aspetti che esulano un accordo tra le parti).

poniamo un altro caso allora :

produco un disco di musica dance che non vende una copia, ma che passa moltissimo in discoteca...
siae mi garantisce il pagamento dei diritti.. CC no, e io certo non posso stipulare accordi con tutte le sale da ballo del mondo...


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 27. Febbraio 2008 17:51      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
E' una tragedia che per fare soldi e gente tu debba suanare musica di 30 anni fa... l'ho fatto per anni e ora non riesco nemmeno più a concepirlo.

è un modo per iniziare, poi se non hai niente di originale che possa interessare è meglio smettere per lo meno di avere aspettative professionali.
puoi continuare a fare musica in eterno quanto ti pare e puoi continuare pure a sognare quanto vuoi senza spendere un centesimo.
In tutto questo discorso la siae c'entra perchè è immorale che vengano incassati dei soldi da dagli sprovveduti giovani e meno giovani che pensano che basti la passione e la voglia di sognare per tentare la ruota della fortuna della musica.

Che bello il mondo in cui vivi. Basta essere convinti di fare roba originale per farla e quindi essere chiamato dai locali e fare soldi.
E basta essere convinti che gli altri non la facciano per far sì che sia giusto che quegli stessi meritino l'anonimato. [Big Grin]
Cioè tutto gira intorno al tuo concetto di originalità. Fico.
Come fai?

E' immorale che la siae cosa? Immorale????
HAHAHAHAHAHAHAH!!!! [Big Grin]
Ma da quando qualcuno è obbligato a iscriversi?
Io ho letto a lungo la documentazione ma non ho trovato promesse. Solo chiarissime le scadenze di pagamento e il misero ricavo.

Per anni non mi sono iscritto...
Nessuno mi ha minacciato. Giuro!!

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 27. Febbraio 2008 17:54      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-quote-
Ma se non vende una copia come puoi pensare che abbia rilievo in radio ? Mi sembra un controsenso
-end of quote-

ho molti amici DJ [Big Grin] [Big Grin] ad esempio...

oppure produco un brano da balera... perche' sto in quel "giro"... e tutte le orchestrine concorrenti e/o amiche me lo suonano... (e quelle di date ne fanno molte)

oppure ancora ho un filino di c**o e il mio brano "gira" come mai mi sarei aspettato... (magari anche solo a livello locale/regionale 10-15-20 bands lo mettono in scaletta dei loro concerti...)

oppure ancora, come gia' scritto sopra, faccio il brano dance che viene mandato in disco...

insomma... le differenze ci sono... ed e' meglio sottolinearle piuttosto che ignorarle...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 27. Febbraio 2008 18:15      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
significa che la gran parte dei gestori dei locali fanno suonare le coverband perchè c'è molta più probabilità suonando pezzi strafamosi gli riempiano il locale, non per altri motivi.
e la tua che significava?


esattamente la stessa cosa.
cioè che prendendo gruppi che suonano "bene" pezzi strafamosi hanno più probabilità di riempire il locale che non prendendo gruppi che li suonano "male".

i pochi gruppi che fanno musica originale non hanno bisogno di elemosinare l'ora al pub, molti degli altri gruppi che pensano di fare musica propria invece è come se eseguissero "male" delle cover.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 27. Febbraio 2008 18:32      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
C'e' un'altro aspetto da considerare...

la gente non ha (piu') voglia (per mille motivi) di chuparsi e faticare per ascoltare musica originale da sconosciuti... (soprattutto la sera nei locali).

insomma, 10/15 anni fa c'erano locali esclusivamente dediti a bands originali... e lavoravano... oggi sono morti tutti.... perche' non c'e' piu' interesse... o perche' i canali sono altri...

un aneddoto : il gestore della mia sala prove aveva aperto un locale (anche bello e ben attrezzato) esattamente sopra alle sale !

ovviamente c'era gran giro di musicisti... sia a suonare nel locale (musica originale) e sia potenzialmente ad ascoltare...

sai quando lo riempiva il locale ??? con la cover band dei queen !!

poi ha chiuso perche' la coverbanddeiqueenditurno tutte le sere non se la poteva permettere... e delle band originali non ne fregava niente a nessuno... (nemmeno ai musicisti stessi... fai tu... deserto e desolazione).

allora qua bisognerebbe entrare nella testa della gente a cambiargli le idee.... ma mica si puo' fare...

in questo quoto pedreiro, cioe', si puo' solo prendere atto della situazione e muoversi di conseguenza...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 27. Febbraio 2008 18:34      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
quote:
Originally posted by pedreiro:
E' una tragedia che per fare soldi e gente tu debba suanare musica di 30 anni fa... l'ho fatto per anni e ora non riesco nemmeno più a concepirlo.

è un modo per iniziare, poi se non hai niente di originale che possa interessare è meglio smettere per lo meno di avere aspettative professionali.
puoi continuare a fare musica in eterno quanto ti pare e puoi continuare pure a sognare quanto vuoi senza spendere un centesimo.
In tutto questo discorso la siae c'entra perchè è immorale che vengano incassati dei soldi da dagli sprovveduti giovani e meno giovani che pensano che basti la passione e la voglia di sognare per tentare la ruota della fortuna della musica.

Che bello il mondo in cui vivi. Basta essere convinti di fare roba originale per farla e quindi essere chiamato dai locali e fare soldi.
E basta essere convinti che gli altri non la facciano per far sì che sia giusto che quegli stessi meritino l'anonimato. [Big Grin]
Cioè tutto gira intorno al tuo concetto di originalità. Fico.
Come fai?

E' immorale che la siae cosa? Immorale????
HAHAHAHAHAHAHAH!!!! [Big Grin]
Ma da quando qualcuno è obbligato a iscriversi?
Io ho letto a lungo la documentazione ma non ho trovato promesse. Solo chiarissime le scadenze di pagamento e il misero ricavo.

Per anni non mi sono iscritto...
Nessuno mi ha minacciato. Giuro!!

inizio a capire la logica di Justin [Big Grin]
sta avvenendo la migrazione verso la dimensione parallela dove tutto funziona per convalida di assurdi.
Guarda che non gira nulla intorno al mio concetto di originalità.
Non ho come modello gli altri, ho trovato una dimensione interiore che funziona e da questa traggo beneficio non materiale però.
Le tue amarezze e disillusioni non mi danno gioia.
Per quanto riguarda siae ho parlato di immoralità e non di illegalità.
Per immoralità si intende che per registrare un pezzo di musica non occorre fare nulla e neanche dimostrare di essere in grado di farlo, basta pagare.
Certo che non è obbligatorio, ci mancherebbe altro [Frown]

Dai, ritorna nella dimensione spazio temporale di tutti gli altri; parlare con te quando ti trasferisci li è praticamente impossibile.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Febbraio 2008 19:03      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Merlinnnnnnnn ti sei scoperto,disc jokey delle balereeeeeeeeeeeee,che ci facevi lo scorso anno in quelli di rimini con quella 70enne mezza nuda con le cuffiette ? [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 27. Febbraio 2008 19:07      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le sussurravo parole d'amore... [Big Grin] [Big Grin]

p.s.

non erano cuffiette, era un apparato AMPLIFON

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 27. Febbraio 2008 20:00      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non erano cuffiette, era un apparato AMPLIFON
gnurant [Eek!]
si chiamano Impliphon [Razz]
hanno la connessione a banda larga wireless ad internet per ascoltare foxy lady quando il dj programma i pezzi di tiziano.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 28. Febbraio 2008 11:42      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono sempre "indeciso" tra Gennaro e Merlin su alcuni aspetti... Anche se penso che le licenze C.C. facciano quasi tutto, sebbene, ad esempio, Anomolo Records non accetta brani precedentemente depositati in Siae, mi lascia perplesso... in ogni caso, 500 euri risparmiati, al momento! grazi-grazi.
[Wink]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 28. Febbraio 2008 11:57      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hey... io non e' che sono un fan della siae...
ci tengo a precisarlo...

mi sembrava solo interessante in questa sede, precisare le differenze tra siae e CC, e sopratutto il fatto che la scelta dell'una o dell'altra cosa dipende dall'uso che se ne fa (sia oggi che in prospettiva) e che quindi non esiste un meglio ed un peggio in assoluto.

tendenzialemnte, per come la vado io, la siae si dovrebbe come minimo (sempre o oggi o in prospettiva) pagare da sola.. se siamo certi che cio' non accadra' sono evidentemente soldi buttati al vento...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 28. Febbraio 2008 14:11      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:
Sono sempre "indeciso" tra Gennaro e Merlin su alcuni aspetti... Anche se penso che le licenze C.C. facciano quasi tutto, sebbene, ad esempio, Anomolo Records non accetta brani precedentemente depositati in Siae, mi lascia perplesso... in ogni caso, 500 euri risparmiati, al momento! grazi-grazi.
[Wink]

Anomolo Records o comunque chiunque decida di pubblicare materiale con licenza c.c. anche gratuitamente NON PUO'ovviamente pubblicare materiale già registrato presso la SIAE perchè la legge lo vieta:

"Per effetto della protezione assunta dalla Società, è in ogni caso, vietato all’iscritto, quanto al territorio sul quale si estende la competenza della Società, per le varie sezioni, di percepire direttamente in tutto o in parte, i
compensi previsti dalla Società in corrispettivo delle utilizzazioni consentite, ovvero di rinunziarvi ovvero di ridurne l’ammontare. E’ altresì vietato all’iscritto di rilasciare direttamente permessi di utilizzazione, anche
se a titolo gratuito
(Art. 27 Reg. Gen.).

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 29. Febbraio 2008 08:55      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ecco, mi sembra ottimo entrare nello specifico, certo concordo con Merlin sulle differenze pratiche, piuttosto che su quelle etiche e religiose...

allora Cloz ed altri una domanda:
se facessi un nuovo cd, che contiene sia vecchi pezzi depositati in Siae che nuovi in CC, cosa succede?

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 29. Febbraio 2008 09:50      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:

allora Cloz ed altri una domanda:
se facessi un nuovo cd, che contiene sia vecchi pezzi depositati in Siae che nuovi in CC, cosa succede?

succede che fai una cosa illegale stando a quanto dice la legge...poi in termini un po' più pratici direi che è difficile che la SIAE scopra che un tuo pezzo depositato è finito su un CD edito con licenza C.C. salvo che quel CD magari non venda 500.000 copie... [Smile]
tuttavia se il cd te lo autoproduci tu puoi prenderti questo rischio...se il cd esce per un'etichetta loro non se lo possono prendere il rischio...ed è per questo che Anomolo non pubblica materiale depositato presso la SIAE

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.