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Topic: 500 euri di SIAE son troppi per continuare a illudersi?
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pierecall
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Member # 1290
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posted 27. Febbraio 2008 13:00
se metti i brani sotto licenza cc non li puoi tenere anche depositati in siae se non erro,però se vai sul sito della cc italia potrai leggendo averne la conferma
ciao
gennaro
quote: Originally posted by perry farrell: quote: Originally posted by kruppy: Beh, il mercato della musica è cambiato radicalmente, ma questo non c'entra col fatto che la SIAE è (purtroppo o per fortuna), l'unico ente preposto alla gestione dei diritti. Se produci musica o, addirittura, sei il titolare di un'etichetta non puoi farne a meno.
Ecco, per esempio... secondo me una etichetta con un approccio Creative Commons della posizione SIAE se ne può sbattere altamente invece... C'E' QUALCUNO CHE LO SA PRECISAMENTE?
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002
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c.pusher
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Member # 5523
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posted 27. Febbraio 2008 13:16
quote: Originally posted by profano: [QUOTE]conosco gente che son anni che non paga e risulta ancora iscritta.
presente!
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005
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perry farrell
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Member # 510
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posted 27. Febbraio 2008 13:16
Ringrazio tutti per i contributi e le ottime segnalazioni...
In effetti è il passaggio tra vecchie opere registrate SIAE da "passare" in CC che mi interessa, in fondo. Per tornare alla "politica", credo che Gennaro si stia comportando come succederà sempre più spesso in futuro. Leggevo un articolo su come la "freeconomy" stia portando il fattore "costo" prossimo allo zero. Ma cionostante esistano modelli per, alla fine, aver di che campare...
Ottima indicazione anche quella di chi mi suggerisce di non pagare, tanto non mi "scoprono" o comunque le opere restano tutelate... credo accada anche questo, nel feudalesimo siae...
Quelli di Anomolo sono molto preparati, ma certo il modello: tutto gratis, lavoriamo per passione a ciò che ci piace, parte da un presupposto non ideale per una società vera e propria... Lo strano, o meglio l'inquietante è che non accettino brani in precedenza SIAE, la cosa mi turba non poco!!!
In ogni caso, intorno a questi nuovi scenari, s'intrecciano sempre quelle che secondo me saranno le nuove intellighenzie del music biz di domani, appassionati a parte... è sempre un piacere conversare con voi! A proposito, reclamé (di "prodotti" aggratise!) http://piuchelafamepoteildigiuno.blogspot.com/
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001
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profano
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Member # 983
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posted 27. Febbraio 2008 13:25
quote: Originally posted by c.pusher: quote: Originally posted by profano: [QUOTE]conosco gente che son anni che non paga e risulta ancora iscritta.
presente!
ora ne conosco una in più.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 27. Febbraio 2008 13:40
Credimi, non vedo l'ora di togliermi sta granpalla mangiasoldi, e non avrei problemi a dire ad eventuali interessati che se vogliono la mia posizione SIAE evidentemente non siam fatti per lavorare insieme.... ma avrei un'alternativa equivalente da offrire, rispetto ai precedenti quesiti? perry la questione è molto semplice, come ha sintetizzato bene l'amico Justin. io non ho mai sborsato una lira (l'ultima volta che ho avuto questioni siae risale prima del 2000), ci ha sempre pensato l'editore a sbrigare tutto l'ambaradan burocratico per avere il proprio tornaconto. Terminato il giro di esecuzioni del pezzo non ha mica pagato quando lo stesso è andato a saldo negativo. Certo oggi è diventata strana anche la figura dell'editore, tutti possono diventarlo basta pagare. Sarebbe come se il caporale che racimola la materia umana per la raccolta dei pomodori si iscrivesse alla Società Italiana Anche i caporali devono campare Ecchècavolo, spende 2500€ all'anno, rifiutando però di assumere operai non pulmino muniti.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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pedreiro
Member
Member # 10491
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posted 27. Febbraio 2008 13:51
quote: Originally posted by profano: quote: Originally posted by pedreiro: [b]i gestori dei locali non chiamano gli artisti emergenti che vogliono fare i loro pezzi che assomigliano a cover fatte male di musica fatta da altri meno emergenti che a loro volta sono cover fatte male di pezzi leggermente più importanti, il tutto con diversi ordini di derivazione in funzione del tempo che trascorre.....
i gestori non fanno tutta sta filosofia ... non chiamano gli artisti emergenti manco se si tratta della rivelazione del nuovo millennio, chiamano le coverband per andare sul "sicurino". comunque, Perry, non pagare gli arretrati. al limite decade l'iscrizione, ma ho visto che non succede neanche questo...conosco gente che son anni che non paga e risulta ancora iscritta.
ma quale sicurino ?? come se nascessero rivelazioni del nuovo millennio venti volte al giorno. se devo prendere qualcuno che suoni mozart lo scelgo fra gli specialisti e non nelle prime classi del conservatorio dove magari potrei trovarci il nuovo mozart del 2000. Questo discorso è valido anche per Justin che si scandalizzava sul discorso delle tribute band. chiaramente per le tribute band degli 883 mica si trova il lavoro. fai una tribute band dei Led Zeppelin e poi vedi se ti riesce di avere un giorno a disposizione per riposarti dalle fatiche. Se invece ti senti più realizzato artisticamente a fare musica dal piglio mancino, sono affari tuoi nel senso che non ti devi lamentare se nessuno ti chiama per suonarla.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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perry farrell
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Member # 510
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posted 27. Febbraio 2008 13:52
ottimo Pedreiro, ma metti la situazione contraria: ti sei stufato te del caporale/editore... mangia e non ti fa più nemmen mangiare quel poco che ti destinava... Se volessi fartelo da solo l'editore? non perché sei bravo, ma semplicemente perché, citando G. Fiorenza "comincian a mancare dei tasselli nel sistema: figure professionali, apparati, ecc.", che succede? Serve sta SIAE? Comincio ad aver proprio idea di no, non so se siano i 500 euri che mi restan in tasca, a suggerirmelo!
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001
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pedreiro
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Member # 10491
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posted 27. Febbraio 2008 14:01
la siae serve per continuare a fare quello che si è sempre fatto. se tutto va bene che problemi ci sono ? se invece non va bene una minchia, è chiaro che non serve. si, si potrebbe dire che se non ci fosse il P2P forse magari chissà con un ritocchino per adeguarsi alle nuove tecnologie, tornerebbe allo splendore. ma sono discorsi utili solo per alimentare i mega thread cari al nostro Justin.
Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008
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perry farrell
Member
Member # 510
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posted 27. Febbraio 2008 14:14
un ritocchino? hihihi!!! Comunque mi par di capire, per quanto mi compete, che almeno nel frattempo non scucirò una lira. A tempo debito, al par d'ogni altro servizio, mi par logico che comprerò se necessario, o se mi piglierà voglia di regalar soldi a qualcuno, per simpatia o per vezzo. Al momento non è vera nessuna delle condizioni: non ho da lavorarci/guadagnarci, e non provo molta simpatia per lorsignori. Troppo italiota pagar per paura...
Certo: me ne stavo leggendo un saggio sulla musica del futuro (sulla freeconomy), e mi arriva questa lettera che chiede 500 euri....
m'è sembrata arrivata dal medioevo!!! Co 'sta fame de soldi... co' 'sta crisi della musicaaa!!!
Oppure da un passato non lontanissimo, dove sto picciotto partiva da casa con la chitarrina per far l'esame, ripetendosi "ah, ma un giorno, sarete voi a pagar me!!"
Che tenerezza provo per me stesso!
Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001
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profano
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Member # 983
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posted 27. Febbraio 2008 14:23
quote: Originally posted by pedreiro: ma quale sicurino ?? come se nascessero rivelazioni del nuovo millennio venti volte al giorno. se devo prendere qualcuno che suoni mozart lo scelgo fra gli specialisti e non nelle prime classi del conservatorio dove magari potrei trovarci il nuovo mozart del 2000.
ma che vuol dire?
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002
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Justin_1976
Member
Member # 4954
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posted 27. Febbraio 2008 14:28
quote: Originally posted by pedreiro: quote: Originally posted by profano: quote: Originally posted by pedreiro: [b]i gestori dei locali non chiamano gli artisti emergenti che vogliono fare i loro pezzi che assomigliano a cover fatte male di musica fatta da altri meno emergenti che a loro volta sono cover fatte male di pezzi leggermente più importanti, il tutto con diversi ordini di derivazione in funzione del tempo che trascorre.....
i gestori non fanno tutta sta filosofia ... non chiamano gli artisti emergenti manco se si tratta della rivelazione del nuovo millennio, chiamano le coverband per andare sul "sicurino". comunque, Perry, non pagare gli arretrati. al limite decade l'iscrizione, ma ho visto che non succede neanche questo...conosco gente che son anni che non paga e risulta ancora iscritta.
ma quale sicurino ?? come se nascessero rivelazioni del nuovo millennio venti volte al giorno. se devo prendere qualcuno che suoni mozart lo scelgo fra gli specialisti e non nelle prime classi del conservatorio dove magari potrei trovarci il nuovo mozart del 2000. Questo discorso è valido anche per Justin che si scandalizzava sul discorso delle tribute band. chiaramente per le tribute band degli 883 mica si trova il lavoro. fai una tribute band dei Led Zeppelin e poi vedi se ti riesce di avere un giorno a disposizione per riposarti dalle fatiche. Se invece ti senti più realizzato artisticamente a fare musica dal piglio mancino, sono affari tuoi nel senso che non ti devi lamentare se nessuno ti chiama per suonarla.
Piglio mancino... come sei sottile... Ma come!!... chiamano le coverband e non le cloner band?
E' una tragedia che per fare soldi e gente tu debba suanare musica di 30 anni fa... l'ho fatto per anni e ora non riesco nemmeno più a concepirlo.
Partendo dal presupposto che qualcuno al mondo ci sia che ai tuoi occhi scrive in modo sincero, egli è comunque tagliato fuori... perchè il tuo discorso decade dal momento in cui il gestore del locale smette di guardare alla qualità e inizia a guardare la cassa... piena. Cose queste che non sempre convergono nella stessa serata.
Quindi portare a baluardo di un ragionamento la, da te supposta, mancanza di originalità di alcuni, per estenderla a tutti e farne regola per promuovere le tribute band a nuovo standard di proposta musciale del terzo millennio, mi sembra capzioso. (illeggibile tutta d'un fiato... mai scritto una frase più lunga!!)
Lode a chi prova a raccontare qualcosa... anche se non riesce a essere originale come piacerebbe a te... Lode... sì... ma alla fine solo gloria e stima di quelli come me... ma pochi danè e una vita artistica di m.e.r.d.a!!
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005
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Merlin
Member
Member # 8973
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posted 27. Febbraio 2008 14:30
comunque, giusto per una chiarificazione finale
la siae e' l'unico ente ad oggi, che possa garantire il pagamento dei diritti d'autore
non e' invece l'unico a poter tutelare le opere dal plagio.
quindi siae si o siae no dipende da :
- i nostri progetti
- le nostre aspettative (quelle concrete mica i sogni)
- la possibilita' o meno che le nostre opere vengano edite da terze parti
- la possibilita' o meno che le nostre opere vengano eseguite (da noi o da altri) in pubblico o riprodotte in radio tv etc.... (intendo in modo massiccio.... se suoniamo una volta all'anno alla sagra della salsiccia di mariano comense possiamo anche lasciare perdere la siae....)
-la possibilita' che vengano plagiate nemmeno la prendo in considerazione...
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007
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Justin_1976
Member
Member # 4954
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posted 27. Febbraio 2008 14:53
quote: Originally posted by Merlin: comunque, giusto per una chiarificazione finale
la siae e' l'unico ente ad oggi, che possa garantire il pagamento dei diritti d'autore
non e' invece l'unico a poter tutelare le opere dal plagio.
quindi siae si o siae no dipende da :
- i nostri progetti
- le nostre aspettative (quelle concrete mica i sogni)
- la possibilita' o meno che le nostre opere vengano edite da terze parti
- la possibilita' o meno che le nostre opere vengano eseguite (da noi o da altri) in pubblico o riprodotte in radio tv etc.... (intendo in modo massiccio.... se suoniamo una volta all'anno alla sagra della salsiccia di mariano comense possiamo anche lasciare perdere la siae....)
-la possibilita' che vengano plagiate nemmeno la prendo in considerazione...
hooo sì!! proprio così!!
poi possiamo usare il topic per far passare qualche altra allusione e qualche altro concetto astrale legato a quanto è fico fare cover colte e quanto è sfigato chi fa pezzi cloni... Oppure al fatto che nessuno più propone qualità e quindi la discografia muore salvata in extremis dalla diffusione di musica gratuita e di quanto il diritto d'autore alla fine non è un diritto perchè la musica è di tutti e nessun inferno sotto di noi e solo il cielo sopra... è facile se ci provi...
ma il succo dell'utilità o dell'inutilità della siae risiede in questo posto del mag' merlin'
Gennaro, il CC è una bella cosa ma non ti dà un soldo e ti garantisce dal plagio come qualsiasi altro metodo... cioè, non lo fa. Valido il concetto e utile ma per alcuni meno conveniente che per altri.
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005
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pierecall
Member
Member # 1290
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posted 27. Febbraio 2008 15:24
giacomo ma i soldi non te li deve dare la cc ma chi si compra la tua musica,ora sta a te vedere come confezionarla,nel senso se vuoi mettere dei pezzi singoli in downlaod e fissare un prezzo per ognuno,oppure chiudere un cd in mp3,oppure metti tutto nel calderone e fai sotto forma di donazioni in entrata ( stabilendo o meno un minimo a donazione),il problema semmai ve ne fosse uno riguarderebbe il suonare dal vivo in locali,ma anche qui subentra poi l'accordo con il gestore o proprietario dello stesso per il compenso,insomma della tua musica devi solo decidere tu cosa farne, la siae in questo non se ne frega niente secondo me
ciao
gennaro
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002
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goodhope
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Member # 2543
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posted 27. Febbraio 2008 15:55
quote: Originally posted by Merlin: comunque, giusto per una chiarificazione finale
la siae e' l'unico ente ad oggi, che possa garantire il pagamento dei diritti d'autore
non e' invece l'unico a poter tutelare le opere dal plagio.
quindi siae si o siae no dipende da :
- i nostri progetti
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- la possibilita' o meno che le nostre opere vengano edite da terze parti
- la possibilita' o meno che le nostre opere vengano eseguite (da noi o da altri) in pubblico o riprodotte in radio tv etc.... (intendo in modo massiccio.... se suoniamo una volta all'anno alla sagra della salsiccia di mariano comense possiamo anche lasciare perdere la siae....)
-la possibilita' che vengano plagiate nemmeno la prendo in considerazione...
chiaro e limpido! e tutto vero, piaccia o no
Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003
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