Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La Donna Bionica (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: La Donna Bionica
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 06. Maggio 2008 01:08      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
justin

sinceramente non trovo un senso logico a quello che dici

mi spiego

tu dici che è possibile stabilire quando uno non mette l'anima in un pezzo
ma se arriva un altro che è convinto del contrario mi spieghi perchè dovresti avere ragione tu e non l'altro?

o avete ragione entrambi (ognuno in riferimento alla sfera delle proprie emozioni) ?

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 06. Maggio 2008 01:58      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be, in effetti suonare a tali velocita' e con tale ...diciamolo, un po meccanica ed assoluta precisione, degna di una quantizzazione di cubase.... in me suscita ammirazione, ma altrettanto comprendo che possa dare un senso di "freddezza". (ma secondo me anche freddezza e nervosismo esecutivo sono comunicazione).

chiaro che non e' dimostrabile l'intenzione dell'esecutore ma conta solo la percezione personale... chiaro che nessuno pretende di avere il metro di giudizio assoluto...
e si parla solo per opinioni personali...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 06. Maggio 2008 02:01      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esistono effettivamente alcuni musicisti sulla scena del jazz che quando improvvisano scelgono più semplicemente fraseggi basati su scale e arpeggi "dentro" le armonie del pezzo suonato, questo da l'impressione di una esecuzione asettica e "senz'anima" che viene spesso colmata da formidale tecnica. Secondo me Gonzalo Rubalcaba ne è un esempio, ha la tecnica migliore del mondo ma non mi emoziona. Altri ne hanno meno ma scelgono dei fraseggi più originali che spesso emozionano di più.
Ammetto, è un modo un po' semplicistico di convertire soggettività in oggettività, ma spero di aver dato il senso.
A me emoziona di più un invenzione a due voci di Bach che una sinfonia di Beethoven suonata da quasi 100 persone.
Negli anni 70 c'era la continua contrapposizione tra gli assoli di Rick Wakeman con tecnica formidabile e quelli di Tony Banks, più sobri ma più ricercati.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Maggio 2008 07:32      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
...Non puo essere che ci sono musicisti che hanno tecnica e non trasmettono, quelli che non hanno tecnica e trasmettono...e altre 1000 combinazioni?...Ok vado a nanna, mi scuso con chi ha il pene piccolo.

Penso che ci siano mille combinazioni di musicisti e mille combinazioni di ascoltatori.Un mio amico patito del funambolismo jazz di certi chitarristi, vedendo una clip di Santana disse: "Fa più smorfie che note" [Big Grin]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 06. Maggio 2008 09:12      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non ricordo male ( e se fate una ricerca nella stanza) di questa signorina e della sua tecnica ne discutemmo in passato...... se non ricordo male in relazione ad una attinenza con chik korea ( mi sembra avesse collaborato con il mascellato,oppure era una sua allieva o robe simili [Big Grin] ) A me non dispiace riguardo la sua modalità di come suona,poi resta nell'ascoltatore valutare che tipo di messaggio viene trasmesso da chi sta suonando,poi per concludere una capocchiata aggiuntiva gliela darei anche io [Big Grin]

cia

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 10:19      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
justin

sinceramente non trovo un senso logico a quello che dici

mi spiego

tu dici che è possibile stabilire quando uno non mette l'anima in un pezzo
ma se arriva un altro che è convinto del contrario mi spieghi perchè dovresti avere ragione tu e non l'altro?

o avete ragione entrambi (ognuno in riferimento alla sfera delle proprie emozioni) ?

Abbiamo ragione entrambi.
Abbiamo solo una sensibilità diversa (non a livello di quantità).

La spiegazione personale che ti ho dato sopra è solo la risposta alla domanda:
"perchè sta genete ultratecnica non mi mi dice quasi più niente?"

E' molto esaltante e ammirevole quello che fanno questi signori... ma non mi danno il tempo di capire cosa vogliono dirmi a parte "guarda quanto sono veloce/bravo".

Nel caso non lo avessi specificato abbastanza si tratta di un caso nel quele tendo a universalizzare un concetto che invece è strettamente personale.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 10:27      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Ranieri non è semplicistico, è proprio così !...E' una questione soggettiva, a me arriva a un altro no etc etc. Però qualcuno sostiene con una ferma convinzione che la Japponesina (ripeto gli darei una botta) suona senza anima. Dai Justin dì la verità, sei maschilista e dovevi dire un qualcosa giusto per affossare la categoria femminile. [Big Grin]

la categoria femminile parte già avanti anni luce per me già solo per questioni anatomiche.. [Big Grin]

no, mi chiedo con molta curiosità cosa arriva da uno/a che produce 200 note al secondo.

Indemocraticamente penso anche che la comunicatività sia un dato oggettivo a certi livelli... un po' la differenza che passa tra la callas e la ricciarelli... tra Albano e Jekk Buckley per esempio. Poi c'è chi considera più comunicativa la ricciarelli ma è sordo o preferisce le bionde...

Lo so che appaio arrogante ma ho bisogno di punti fermi... e di affetto amicale... [Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 06. Maggio 2008 10:38      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-quote-
Negli anni 70 c'era la continua contrapposizione tra gli assoli di Rick Wakeman con tecnica formidabile e quelli di Tony Banks, più sobri ma più ricercati.
-end of quote-

Giusto per rintuzzare le braci...

tra i due mille volte Tony Banks... che secondo me ha avuto punte di qualita' compositiva degne di storici musicisti classici e, a tratti ha dimostrato una originalita', sempre compositiva, davvero unica.

comunque la jappa e' forte !

non ho mai visto nessuno suonare a tali livelli senza farsi prendere da una sorta di paresi facciale... o senza chiudersi in concentrazione, magari ad occhi chiusi, nel suo mondo di scale e 32esimi...

lei balla, ride, interagisce con la band.... ....e sticca !!!

sembra che prenda per il chiurlo tutti quanti.

devo dire in questo senso che l'aspetto visuale ha una sua importanza... se ascolto e non vedo tutto sommato mi annoia un po'.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 12:52      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Justin mi sa che tu per produrre 200 note ci metti 20 minuti a orologio (fatti un po i conti), sei contro la tecnica perchè sono convinto che ne hai poca (Non volermene, ma e quello che penso, senza rancore...)...e cmq il discorso era questo. Mi devi dire da cosa si capisce che uno non suona con l'anima, al di la se fa 3 note all'ora o 200 al secondo, guarda dimmi che era solo una tua opinione e stiamo pace, però non far passare per legge le tue opinioni.

E' sicuro che era solo un opinione... credo di averlo anche scritto in maiuscolo...
Attraverso i occhi il mondo mi arriva palese. Sento un divario enorme tra Manuel Agnelli e Albano anche se il secondo è più "tecnico" del primo. In quanto per me palese, diventa difficile credere che chi vede il contrario sia normale... lo accetto ma mi faccio un idea di lui.
Magari lo peso culturalmente, o tecnicamente (come hai fatto tu con me) o interiormente...
Magari penso che sia sordo. [Big Grin]
Che abbia preconcetti.
OH... è più forte di me. Penso che lo si faccia un po' tutti comunque.

Razionalmente però so che siamo diversi e che la qualità di un emozione e di una percezione è soggettiva.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 06. Maggio 2008 12:58      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma a finale la tizia ve garba per una serie di capocchiate ? [Big Grin] [Big Grin] magari a suon di qualche rapido assolo sul nord lead 2 [Headbang]

cia

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 13:00      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Justin mi sa che tu per produrre 200 note ci metti 20 minuti a orologio

Non suono nessuno strumento con la pretesa di saperlo suonare e quindi hai più ragione di quanto credi...
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 06. Maggio 2008 13:34      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Abbiamo ragione entrambi.
Abbiamo solo una sensibilità diversa (non a livello di quantità).

La spiegazione personale che ti ho dato sopra è solo la risposta alla domanda:
"perchè sta genete ultratecnica non mi mi dice quasi più niente?"


ok
ora è chiaro

però se questa è la tua visione usi le parole sbagliate
secondo me dovrebbero essere "non tocca la mia anima" e non "non ha anima" (c'è una differenza notevolissima a livello semantico)
il problema diventa di pura trasmissione del concetto
ed è pure un esempio di come, anche usando due sole parole (e non un linguaggio infiocchettato di preziosità) si possa toppare nel trasferire un'informazione semplice semplice (lo dico perchè ho davvero creduto che tu ti ritenessi in grado di intuire le intenzioni altrui... la tua frase iniziale, in italiano, ha proprio quel significato)



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 13:44      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mi frase iniziale: "La presenza massiccia di tecnica non presenta controindicazioni per l'anima."

vuole dire che chi ha tecnica NON difetta per forza di anima. O meglio volevo dire così.
Se è stato mal interpretato o mal espresso spero ora sia più chiaro.

La tecnica non esclude l'anima a priori. Certa tecnica però la trovo fine a se stessa (come nel caso della japan-girl)... forse perchè non vedo la musica un susseguirsi velocissimo di note ma un mezzo di comunicazione più articolato.

Inoltre qui erroneamente si confonde la tecnica con la velocità. Anche un bambino di 5 anni in casi rari suona Bach... questo non vuol dire che sia tecnico o bravo come musicista.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 06. Maggio 2008 13:45      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è una disputa vecchia quanto la musica.
lo stesso mozart era considerato uno sborone, ciò non toglie ....
per non parlare di paganini don't repeat ....
e così discorrendo fino a scale, arpeggi, metodi di studio scambiati per esecuzioni musicali ....
la cosa che mi fa più sorridere , sul serio sorridere perchè non vale di più il tutto, è quando un musicista, o supposto tale, si mette a parlare di musica; si dirà che non c'è niente di strano, anzi !
invece l'inghippo sta proprio quì.
è raro che un musicista parli di musica, nel senso che quasi mai è in grado di farlo e quando lo fa è sempre molto banale; non appena smette di parlare di musica ed inizia ad eseguirla, allora cambia tutto e diventa immediatamente comprensibile (e non necessariamente piacevole, in quanto poi diventa un problema di gusto di chi ascolta).
I geni della musica rendono tutto molto semplice anche le cose più complesse, i "meno geni" hanno invece bisogno di spiegare, precisare, puntalizzare, distinguere ....... tanto che poi raramente trovano il tempo di eseguire.
La musica dovrebbe subire lo stesso trattamento anche quando la si ascolta a prescindere dal fatto che si sia in grado di eseguirla parimenti noi stessi oppure no.
Alcuni, solitamente i critici ma non solo, quando sentono musica sono impegnati ad organizzare quanto poi dovranno dirne col risultato che parleranno di un qualcosa che non avranno realmente ascoltato.

PS: il discorso del pisello piccolo di Antartide (il discorso è di Antartide;il resto non lo so ne mi interessa, chiaro! [Big Grin] ) lo trovo molto calzante.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Maggio 2008 14:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
I geni della musica rendono tutto molto semplice anche le cose più complesse, i "meno geni" hanno invece bisogno di spiegare, precisare, puntalizzare, distinguere ....... tanto che poi raramente trovano il tempo di eseguire.

...anche per non far figuracce [Big Grin] . A un ottimo sciatore dai due legni di botte e ti vien giù pure dalla parete nord dell'Eiger [Big Grin] .
Quello meno buono troverà gli sci non adatti, gli scarponi duri, oppure "io non faccio pagliacciate del genere".
Nel mondo chitarristico é anche così. Il manico é troppo largo,troppo spesso,le corde troppo dure, troppo scalate, poca action, poca friction,poca motion [Big Grin] I più critici e puntigliosi nella valutazione dello strumento molto spesso non lo sanno quasi suonare....però possono essere ottimi liutai. [Wink]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.