Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La Donna Bionica (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: La Donna Bionica
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 14:18      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
è una disputa vecchia quanto la musica.
lo stesso mozart era considerato uno sborone, ciò non toglie ....

ma un musicista è anche un ascoltatore...
cioè, non c'è molto da spiegare di quello che si fa, ma di quello che si ascolta è interessante parlare. Capire cosa succede.
E' una questione di curiosità.
Un ascoltatore si commuove ascoltando una canzone e magari non si chiede perchè... un musicista secondo me cerca di capire che cosa dentro quel meccanismo tocca certe corde. Se incontra altri musicisti che sentono le stesse cose o che NON le sentono magari vuole sapere perchè.
Non ci vedo niente di definitivo.

Io non trovo calzante il discorso di Antartide proprio per questo motivo. Chi ascolta con criticità lo fa a prescindere dalla propria dotazione. Inoltre la lunghezza dell'attrezzo è paragonata unicamente alla velocità ma può esserlo a un mare di altri fattori.
Santana non è "veloce" nè "pulito"... questo fa di lui un musicista dal piccolo ammenicolo?
Battisti era un cane a cantare... questo lo rende indegno?
Quello che trasmettono a intere generazioni prescinde dal loro comparto tecnico.
I beatles erano tecnicamente dei mostri?
I nirvana?

E' vero che non è detto che la tecnica sia fattore deterrente all'anima.
E' anche vero che chi non fa 200 note al minuto ce l'ha corto e invidia Malmsteen.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 14:27      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by pedreiro:
I geni della musica rendono tutto molto semplice anche le cose più complesse, i "meno geni" hanno invece bisogno di spiegare, precisare, puntalizzare, distinguere ....... tanto che poi raramente trovano il tempo di eseguire.

...anche per non far figuracce [Big Grin] . A un ottimo sciatore dai due legni di botte e ti vien giù pure dalla parete nord dell'Eiger [Big Grin] .
Quello meno buono troverà gli sci non adatti, gli scarponi duri, oppure "io non faccio pagliacciate del genere".
Nel mondo chitarristico é anche così. Il manico é troppo largo,troppo spesso,le corde troppo dure, troppo scalate, poca action, poca friction,poca motion [Big Grin] I più critici e puntigliosi nella valutazione dello strumento molto spesso non lo sanno quasi suonare....però possono essere ottimi liutai. [Wink]

Perdonami ma questa è una cacata.
sono proprio i più "tecnici" che sono più schizzinosi.
Nessuno è più dentro la moto di un valentino rossi.
Nessuno è più legato ai modelli di scarpe di un 100metrista.
Nessuno è più geloso del drumset di un batterista professionista.
sono proprio i più "tecnici" e i professionisti che si fanno i pickup custom, abbassano l'action, mettono le corde in plutonio e imbevono il tutto di fast-freat.

E' proprio chi della tecnica se ne impippa che per divertirsi e divertire esprimendosi si butta anche su una eko da 30 euro con 5 corde.
E' proprio chi ha qualcosa da dire e da trasmettere che non ha bisogno di tanti artifici.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 06. Maggio 2008 14:29      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, il discorso del "pisello piccolo" presuppone una cattiva fede di fondo che in realta' non credo che ci sia...

in realta' credo anche che in qualche maniera ci sia qualcosa di quantomeno statisticamente oggettivo (nel senso di percezione data ai piu') anche nelle sensazioni piu' indefinibili che la musica puo' trasmettere.

nessuno penso (tantomeno justin) si arroga la prerogativa di avere il metro di giudizio corretto ed universale... ma almeno ad una intuizione corretta della percezione e dell'impatto che un brano puo' dare ai piu', questo penso lo si possa avere... e senza arroganza di alcun tipo.

concludo dicendo che, per il poco che ho sentito dei lavori di Justin (visto che e' stato citato) li ho trovati assolutamente apprezzabili, a tale punto che nemmeno mi ha sfiorato l'idea di formarmi una opinione circa le sue peculiarita' tecniche, cioe' : cio' che ho sentito esula da osservazioni tecniche perche' sta in equilibrio perfetto ! il problema in quell'ambito quindi non si poneva proprio.

d'altro canto adoro parimenti le raffiche di note ed i fraseggi sul nord lead della jappa... o la capacita' di sparare un pedale di trentaduesimi sul pianoforte con la mano destra e nel contempo eseguire un solo con la sinistra... (roba sinceramente mai vista !!)

per parafrasare : si vede che ho il pene in misura standard e riesco ad apprezzare un po' di entrambi i mondi (sempre che si tratti realmente di due mondi differenti)!! [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 06. Maggio 2008 14:55      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
***** ENLARGE YOUR PENIS *****
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Maggio 2008 15:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:

lo stesso mozart era considerato uno sborone

infatti e' molto meglio BBKing... [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Maggio 2008 15:29      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
[QUOTE]Perdonami ma questa è una cacata.
sono proprio i più "tecnici" che sono più schizzinosi.
Nessuno è più dentro la moto di un valentino rossi.
Nessuno è più legato ai modelli di scarpe di un 100metrista.
Nessuno è più geloso del drumset di un batterista professionista.
sono proprio i più "tecnici" e i professionisti che si fanno i pickup custom, abbassano l'action, mettono le corde in plutonio e imbevono il tutto di fast-freat.

E' proprio chi della tecnica se ne impippa che per divertirsi e divertire esprimendosi si butta anche su una eko da 30 euro con 5 corde.
E' proprio chi ha qualcosa da dire e da trasmettere che non ha bisogno di tanti artifici.

Va bene, allora tutti quelli che hanno una Gibson super customizzata sono musicisti strafighi.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Maggio 2008 15:41      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Justin,mi sembra che hai un'idea del musicista un tantino snob.Volevo dire, ma penso che l'abbiano capito quasi tutti, che spesso, quelli che se la tirano una cifra sulla qualità di uno strumento potrebbeo suonare benissimo su una Eko da 50 euri e farebbero cacare quanto su quella da 5000.Viceversa il grande tira fuori cose grandiose anche da una scopa con tre corde.
Non era un discorso assoluto...il mio.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Maggio 2008 15:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
...Classica commedia a l'Italiana finita a tarallucci e vino... [Big Grin] Abbiamo ragione tutti quanti....

hanno ragione quelli che ne fanno una semplice questione di gusto..

quindi la cinesina col Nord Lead piace a chi piace, al di la' delle considerazioni per le quali la tecnica e' di per se bella o brutta...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Maggio 2008 15:45      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
...Però sul fatto del pisello non ci scherzerei troppo, mi dispiace per quelli che lo hanno piccolo e poco spesso, però state sicuri che non fate bella figura durante un rapporto sessuale, almeno questo è quello che mi dicono le mie amiche...Quando trovano uno col pisello piccolo dicono che vorrebbero scappare via in un secondo.

Adesso fuori le misure !! [Big Grin] [Big Grin]
Lucchetto! [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 06. Maggio 2008 16:03      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima le misure, poi lucchetto.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Maggio 2008 16:10      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A proposito:Un elefante vede per la prima volta una cammella e le dice "Che cavolo di animale sei....con le tette sulla schiena?!!" La cammella senza troppo scomporsi "Senti chi parla, uno con la minkia in mezzo alla faccia" [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 06. Maggio 2008 16:11      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Adesso fuori le misure !! [Big Grin] [Big Grin]
Lucchetto! [Big Grin]


ma no dai
niente lucchetto
basta trovare il modo di dire elegantemente certe cose
ti faccio un esempio
prendiamo antartide
potrebbe tranquillamente vantarsi senza essere dichiaratamente volgare
gli basta dire una cosa tipo:
"indosso solo mutande girocollo"
credo renda l'idea senza scandalizzare nessuno
[Wink]



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 16:19      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è una visione snob...
anzi...

Se cerco determinate cose nella musica che ascolto e non le trovo nella tecnica è ovvio che la mia visione sarà di certo diversa da chi si prende bene SOLO perchè il tizio suona il volo del calabrone al doppio della velocità.

Avendo passato quella fase e avendola superata ritengo di avere seguito un percorso a me più utile proprio per abbandonare lo "snobbismo" da superman dello strumento che giudica fango jeff porcaro perchè non usa la doppia cassa o i take that perchè piacciono alle ragazzine e sono fighi.

E palese che l'anima sta nelle mani di chi ce la mette e nessuno può sostenere il contrario... è altrettanto palese che arrivi diversamente a chi ascolta ed è determinata dal percorso personale, dai gusti e (se musicisti) dalla visione della musica che si ha.

Ed è normale,senza troppe ipocrisie provare, così, tanto per parlare, a determinare a volte con ragione a volte con torto le motivazioni per cui...

Antartide pensa che chi non si eccita con la tecnica non ne abbia, io magari penso che chi si sofferma troppo sulla tecnica è perchè crede di riuscire ad emozionare/rsi solo così magari perchè ho conosiuto dei frullatori che non sapevano cosa fosse una canzone ma facevano gli assoli di petrucci... ma sono congetture fini a se stesse e assolutamente PERSONALI

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 06. Maggio 2008 16:41      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Ragzzi mi spiegate come fate a riportare in neretto le frasi a cui volete dare una risposta?....Poi ti rispondo Justin, nel frattempo dichiaro ufficialmente che....

....il manico della mia chitarra e di 20 tasti [Big Grin]


io cambio font mentre scrivo
come si fa per esempio in word



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 06. Maggio 2008 16:44      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
Ragzzi mi spiegate come fate a riportare in neretto le frasi a cui volete dare una risposta?....Poi ti rispondo Justin, nel frattempo dichiaro ufficialmente che....

....il manico della mia chitarra e di 20 tasti [Big Grin]

prima della parola che vuoi nerettare metti il tag [ b ] e alla fine del neretto [ / b ]

prima della parola che vuoi corsivare metti il tag [ i ] e alla fine del neretto [ / i ]

senza gli spazi in mezzo.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.