Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Chi sa fa... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Chi sa fa...
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 11. Maggio 2008 20:48      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Poi mi sono svegliato e ho capito che la bellezza non ha perchè...

Ce l'ha, ce l'ha, ma i perché sono tanti e differenti...per tanti. Il "buon" critico dovrebbe prodigarsi per farti capire perché quel tal pezzo é pregevole....ma qualcuno potrebbe rispondre: "ecchissenefrega" non mi interessa saperne di più, mi piace, basta.Francamente i versi di Dante se me li spiegano li apprezzo maggiormente.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 11. Maggio 2008 22:53      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Poi mi sono svegliato e ho capito che la bellezza non ha perchè...

Ce l'ha, ce l'ha, ma i perché sono tanti e differenti...per tanti. Il "buon" critico dovrebbe prodigarsi per farti capire perché quel tal pezzo é pregevole....ma qualcuno potrebbe rispondre: "ecchissenefrega" non mi interessa saperne di più, mi piace, basta.Francamente i versi di Dante se me li spiegano li apprezzo maggiormente.
la lingua di dante va spiegata per comprenderne il significato.
La musica a mio avviso non va spiegata. Non è un linguaggio esplicito sintatticamente astruso e quindi da decodificare e qualora lo fosse sartebbe la sintassi da spiegare... le sensazioni le si lasciano a libera interpretazione.

Quello che annulla l'efficacia del tuo ragionamento sul "chi sa fa e chi non sa spiega" è che umanamente e "artisticamente" non c'è niente da spiegare; tecnicamente invece sì.
Chi è entrambe le cose fa musica e ne parla abitualmente.
Riguardo ai geni è difficilissimo trovarli anche tra i più taciturni.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 12. Maggio 2008 19:19      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
La musica a mio avviso non va spiegata. Non è un linguaggio esplicito sintatticamente astruso e quindi da decodificare e qualora lo fosse sartebbe la sintassi da spiegare... le sensazioni le si lasciano a libera interpretazione.

Come al solito sei fuori come una parabolica. [Wink]
Certo, se mi parli delle canzonette posso anche darti ragione. Ma la musica micca é solo Renga.
Parliamo di madrigali, parliamo di sinfonie, parliamo di lirica. Come fai ad apprezzare l'ouverture del G.Tell di Rossini se non sai cosa si cela dietro....e qualcuno deve spiegartelo o devi leggertelo. Altrimenti ti gusta così com'é.... come un verso di Dante

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 12. Maggio 2008 22:34      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by Justin_1976:
La musica a mio avviso non va spiegata. Non è un linguaggio esplicito sintatticamente astruso e quindi da decodificare e qualora lo fosse sartebbe la sintassi da spiegare... le sensazioni le si lasciano a libera interpretazione.

Come al solito sei fuori come una parabolica. [Wink]
Certo, se mi parli delle canzonette posso anche darti ragione. Ma la musica micca é solo Renga.
Parliamo di madrigali, parliamo di sinfonie, parliamo di lirica. Come fai ad apprezzare l'ouverture del G.Tell di Rossini se non sai cosa si cela dietro....e qualcuno deve spiegartelo o devi leggertelo. Altrimenti ti gusta così com'é.... come un verso di Dante

La parabolica? haha? Come al solito?
ti faccio una domanda... come mai c'è gente che all'opera piange senza avere mai... MAI suonato uno strumento?
Chiedilo a loro come fanno ad apprezzare Rossini senza sapere cosa c'è dietro...

Dante non trasmette senza "parola" la musica sì. Quindi se non decodifichi la parola non rimane altro (se non la "musicalità" delle parole) della Divina Commedia... della Tosca rimane molto altro.

Comunque... non è che dobbiamo convincerci reciprocamente...
Nè valutare quanto sporgiamo dal balcone.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 13. Maggio 2008 12:52      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda, l'esempio dell'opera lirica è proprio fuori completamente.

Chi piange all'opera lirica lo fa proprio per la storia strappa lacrime che c'è dietro e che quasi sempre, per lo meno nel melodramma, è stata l'apripista per la trama delle sceneggiate napoletane, dei fotoromanzi e dei libri stile liala.

Per quanto riguarda la musica, i melomani vanno solo per applaudire o fischiare i cantanti che occupano i ruoli principali.

Circa il documentarsi nei confronti di un opera artistica prima, durante o dopo la sua fruizione, dipende dal modo di essere di ciascuno di noi.

Ovviamente non sto parlando di opere murarie citate prima, operette, canzonette .......

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 13. Maggio 2008 13:07      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sottovalutate gli appassionati di lirica...

spesso sono autentici "cultori" del genere...
e ne avrebbero da insegnare a tutti quanti !

comunque concordo sul fatto che la musica non sia necessariamente un linguaggio cosi istintivo/immediato...

ovvio che ognuno la approccia come meglio crede... pero' sicuramente, soprattutto anche in base al genere... una preparazione ed abitudine all'ascolto, una cultura ed una conoscenza del "linguaggio", permettono di apprezzare in ben altra maniera e profondita'...

come daltra parte accade per qualunque altra forma artistica.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 13. Maggio 2008 13:35      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Contesto l'idea che per dare un giudizio su un opera musicale qualunque si debba essere un addetto ai lavori.
Trovo assurdo il fatto che per apprezzare l'opera si debba essere esperti o super colti.
Forse per apprezzarla di più... ma per arrivare a un approfondimento qualcosa ti deve avere toccato quando ancora non ne sapevi niente.

Inoltre si è arrivati all'opera per avvalorare una tesi: quella per cui la musica "ascoltata" non sia un club (visto che va di moda il termine) per pochi eletti e il giudizio personale sia più o meno valido perchè arriva dal popolo o dal direttore d'orchestra.
Se davvero ti esprimi per comunicare qualcosa che sia diverso dalla sola tecnica, la posizione sociale o i diplomi in musica di chi ti apprezza è davvero l'ultimo dei problemi. Se poi è la gratificazione tecnica che si cerca è un altro discorso.

Tornando al topic, dimenticarsi di essere ascoltatori, esseri umani, prima che musicisti e di conseguenza pesare un'opera esclusivamente per la difficoltà o complessità tecnica con cui è costruita è un limite... grande limite.
Se ti emoziona la "Tosca" o "The show must go on" la loro differenza non starà nella percezione della bellezza ma in quella della complessità.

Poi come ho scritto sopra... non è legge... è un modo di vivere le esperienze molto personale che spesso non riesco nemmeno a metterlo in pratica perdendomi molte cose per strada. Però il mio giudizio (di parte) è che si tratti di un modo più aperto e libero di assistere alle cose.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 13. Maggio 2008 13:38      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
che spesso non riesco nemmeno a metterlo in pratica

ops... "a mettere in pratica"
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 13. Maggio 2008 13:40      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non sottovaluto niente.
ho parlato in modo specifico di melodramma e non di lirica generica proprio per riprendere il discorso di justin su quelli che piangono quando ascoltano rossini.
ho poi continuato chiamandoli "melomani".
se justin avesse citato il "don giovanni" , per esempio, non avrei certo risposto in quel modo.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 13. Maggio 2008 14:00      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
ti faccio una domanda... come mai c'è gente che all'opera piange senza avere mai... MAI suonato uno strumento?

Risposta:
Justin, hai visto troppe volte "Gli intoccabili"!!! "Tutte chiacchiere e distintivo!!" [Big Grin] [Wink]
PS: poi Al uno strumento lo suonava...eccome! [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 13. Maggio 2008 14:10      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by Justin_1976:
ti faccio una domanda... come mai c'è gente che all'opera piange senza avere mai... MAI suonato uno strumento?

Risposta:
Justin, hai visto troppe volte "Gli intoccabili"!!! "Tutte chiacchiere e distintivo!!" [Big Grin] [Wink]
PS: poi Al uno strumento lo suonava...eccome! [Big Grin]

In realtà si tratta di pretty woman.
Data la programmazione della rai è impossibile non impararlo a memoria.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.