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Autore Topic: lacune di mixing
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Novembre 2011 19:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si puo' dire una cosa.. che in ambito professionale si tende, ancora, a lavorare in squadra, cosa che, invece, l'hobbista, non fa quasi piu' ubriacato dal fatto che col computer puo' fare tutto....

pero' le competenze, come ha osservato un amico in un messaggio precedente, sono del tutto "sfumate" e mixate .. non esiste quasi piu' gente che pensa solo alla musica e poi la mette in mano a quelli che si occupano solo del suono...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 23. Novembre 2011 19:29      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh per forza è cambiato il mondo ! ciò nonostante i professionisti sono "obbligati" a lavorare in squadra . il musicista amatoriale se non è molto esperto di questi giocattoli penserà che " risolve" invece è piu difficile
di quanto si creda , per il resto chi sa suonare sa suonare , solo la noia o lo scoprire qualcosa di "nuovo " lo può condurre da queste parti secondo me ..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 23. Novembre 2011 20:44      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ora rispondo anche un po' io, giusto un pochino per far capire la mia posizione (anche se penso che ormai il post d'apertura si può buttare alle ortiche [Razz] )

sono d'accordo pienamente con le ultime 2 cose di yaso e mac.
yaso: è proprio come dici tu, ormai la stragrande maggioranza è ebbra delle potenzialità di avere tra le mani un "gioco" come cubase o qualsiasi altro sequencer, e ancora di più di avere tanti plugin a disposizione con cui rimpiazzare un gruppo. anche io spesso per le mie composizioni sono costretto a rimpiazzare il mio gruppo. ma l'hobbysta, o chi lo fa senza ricavarne alcun guadagno, non può permettersi di affidare ogni sua registrazione a chi di suono ne capisce. come immaginate e sapete bene è impensabile e sarebbe da stupidi una cosa del genere. l'hai anche detto qualche post fa. ed è per questo che uno (per esempio io stesso) cerca di arrangiarsi alla meglio, però sempre cercando di lavorare al meglio delle proprie conoscenze e potenzialità. voglio dire, so di avere tantissimo da imparare e non penserò mai di poter evitare la strada di uno studio che mi lavori il cd per la vendita, ma se posso risparmiarmi tanti soldini in giorni di registrazioni allora lo faccio volentieri!

mac: certo, credo che sia anche per un discorso di completezza personale che un musicista arrivi da queste parti, non per forza stanco del proprio strumento, ma per poter avere una "cultura" a 360 gradi, visto che questo ormai rientra nella cultura musicale moderna. conosco gente, turnisti che lavorano con grandi nomi della musica italiana, che nonostante tutto registrano i loro cd "in casa", questo perchè non si deve per forza scindere la figura dello strumentista e del fonico.

e tornando per un nano secondo a quello che ho chiesto, è proprio per questo che ho postato quel grafico, per cercare di risolvere quelle lacune che ho e di integrare i 2 ruoli perchè per il momento non voglio avere le gambe tagliate solo per questione di soldi.

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Novembre 2011 20:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i miei due cents: difficilmente troverai un fonico "vero" che non sia anche un musicista, perchè certe scelte "foniche" le puoi fare solo se conosci la musica e almeno uno strumento. e sempre più i fonici sono chiamati a fare un lavoro da musicisti, in quanto aggiustano quello che i musicisti hanno suonato, e non lo puoi fare a caso.
allo stesso modo, il musicista non può (entro certi limiti) imporre del tutto la sua idea al fonico, in quanto il suo suono si deve amalgamare con quello degli altri. ecco che almeno una conoscenza di base di quello che significa un suono e un missaggio secondo me è molto utile, per non dire indispensabile, se vuoi avere un controllo su quello che stai facendo.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Novembre 2011 23:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thecliffhanger:

ma l'hobbysta, o chi lo fa senza ricavarne alcun guadagno, non può permettersi di affidare ogni sua registrazione a chi di suono ne capisce

mi fa piacere che tu mi abbia risposto cosi' ho capito di non essermi spiegato bene..

quando parlo di gruppo non parlo necessariamente di "raggrupparsi" con esperti a pagamento, ma, semplicemente, come si fa quando si forma un complesso cercando il batterista, il bassista ecc. ecc., di cercare qualcuno, ad un livello simile al nostro, magari piu' ferrato di noi in qualche campo che a noi rimane ostico...

ed e' cio' che succede negli ambienti lavorativi "vip", insieme al cantante o dal dj che ci mette la "faccia", lavora una squadra con competenze differenziate...

quindi, per me, il "segreto" e' riformare i gruppi anche se il computer ci illuderebe di poter fare tutto da soli...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 23. Novembre 2011 23:38      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh cliff ,credo che nessun topic vada buttato via , dipende poi di che cosa si vuole discutere e con chi . io non ho detto che un musicista viene qui per noia ( casomai noia per quel che hanno fatto prima ) ma naturalmente per arricchirsi ! qui un pianista può suonare se pur
virtuale un orchestra intera o farsi un mambo e ADDIRITTURA farsi il proprio cd . il turnista va con fatica a guadagnarsi la pagnotta .trovo naturale che si faccia le proprie cose a casa .io ho "scisso" le due figure per chiarezza di dialogo , evidentemente con tutti gli interventi non son riuscito a chiarire l equivoco facendo molti esempi . rispondo a cubaser , caro capitano chi ha detto il contrario ? è naturale (lo davo per scontato ) che il fonico sia preparato musicalmente . l equivoco sta nel fatto che poi per ragioni lunghe da spiegare dei mestieri si sono " fusi " . nessun musicista impone al fonico il suono . spesso è il contrario . se un regista si affida a un montatore qualcosa significherà !
se un direttore della fotografia dice al regista "non è buona " non si gira ! fino ad arrivare al fonico di doppiaggio . ma questo è un lavoro di squadra e di mestieri diversi . perchè spesso il fonico di presa diretta fa il microfonista ! l operatore anche il direttore della fotografia . quindi si va ad accorpare competenze affini ma diverse . e state sicuri che i molti fattori :sala microfoni macchine mixer e TUTTO quello che vi pare alla fine il suono lo fa il fonico ! ma qui siamo in ambito
professionale . in QUESTO contesto viceversa ( parlo per me a scanso d equivoci ) oqnuno è fonico di se stesso ripeto anche perchè è GIUSTO cosi ! io in certi topic manco ci entro a volte leggo per imparare una cosa in più . e comunque ribadisco che come figure il fonico e il musicista son diverse ! ma che ho detto di male ? saluti...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 23. Novembre 2011 23:45      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti leggo finalmente quel che volevo leggere . io per quel che mi riguarda quel che
non so lo chiedo a chi ne sa . poi domandare è lecito..ecc ecc.

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Novembre 2011 00:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
quindi si va ad accorpare competenze affini ma diverse [...] e comunque ribadisco che come figure il fonico e il musicista son diverse ...

probabilmente parli del mondo del rock o del pop tradizionale nel quale il gruppo che si e' preparato un brano suonandolo live in sala prove poi, affidandosi ad altri specialisti, va in studio e registra...

la cosa e' completamente ribaltata da quando vengono usati su larga scala sintetizzatori, campionatori ed effetti...

ogni musicista diventa artefice del proprio suono acquisendolo ed elaborandolo con modalita' affini a quelle che usa il fonico sui mixer e sui vari devices in studio..

se per produrre un suono di basso efficace con un synth o per campionare un suono di cassa uso gli stessi devices (microfoni, pre, effetti, comprssori, limiter, mixer ecc. ecc.) che usa il fonico, e' normale che dopo un po' invada anche il suo campo..

ed e' cio' che e' successo, pressappoco dagli anni 80 in poi.. La musica elettronica ha tolto di mezzo la demarcazione fra musicista e tecnico del suono (anche se, ovviamente, uno puo' essere piu' ferrato in un ambito o in un altro..)::

se consideri che oggi, la musica elettronica e' il 99% della musica che ascoltiamo, capisci che il tuo concetto di demarcazione netta fra competenze non e' piu' lo standard... e non puo' esserlo, dato che il musicista computerizzato ed elettronico e' costretto, dalla sua arte stessa, ad occuparsi di frequenze, di spazializzazione del suono, di ambientazione dello stesso ecc. ecc. pena la perdita di una grande percentuale della sua possibilita' creativa...

anzi.. mentre il suono degli strumenti acustici ed elettrici esiste indipendentemente dal mixer, quello degli strumenti elettronici, dei synth, dei campionatori.. no.. Sempre dal mixer, in genere, devi passare.. e il mixer, con i suoi filtri, i suoi gain, le sue mandate e gli effetti a lui collegati e' il regno, tipico, del fonico e dell'ingegnere del suono...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
musikology
Junior Member
Member # 15013

 - posted 24. Novembre 2011 01:27      Profile for musikology   Email musikology         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa thecliffhanger,perche' ti fai questi problemi? sei un professionista? cioe' aspiri ad'esserlo? inoltre il genere che fai e' acustico o elettronico? cambia il mondo tra i due....
Messaggi: 48 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 24. Novembre 2011 10:08      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì musik, sto studiando per diventarlo, e nel percorso che sto affrontando rientrano anche cose di questo genere, non strettamente in modo diretto, però comunque si fa riferimento a composizione e prodotto finito. tieni conto che una delle mie ultime composizioni è stata valutata positivamente, ma molto è stato perso perchè chi ascoltava e valutava non è riuscito a cogliere tutto quello che faceva la chitarra (il mio strumento) perchè nel mix finale ho fatto tanti macelli. siccome a breve dovrò registrare altro non voglio cadere nello stesso errore, e per me capite bene è importante avere un brano finale chiaro e buono all'ascolto.

e comunque, parlando anche più in generale (sempre per aspirazioni pro), ormai le case discografiche cercano dal gruppo che si presenta quasi sempre un cd già pronto alla vendita: come ho già detto prima se molti passaggi riesco ad evitarli, complice anche il fatto che con "l'home studio" si possono fare belle cose, allora ben venga!
tutto questo discorso della riuscita di un buon mixing lo faccio per aiutare me, il mio gruppo ecc, ma lo faccio anche per arricchimento personale, e speravo di trovare proprio in voi quel gruppo di cui parla yaso. avevo già pensato di chiedere a qualcuno più ferrato di me di fare una seduta dalla registrazione fino alla fine per vedere cosa sbaglio, ma perchè non approfittare anche della vostra amicizia? [Big Grin]

comunque musik, per darti un'idea la musica che faccio, come suona un mio mix e visivamente il grafico che ne esce (non mi schiodo da questo discorso [Razz] ) puoi vedere qui

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 24. Novembre 2011 12:38      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A parer mio si continua a parlare del fenomeno come se fosse una cosa vissuta da ciascuno per la prima volta, in modo esclusivo.

Come se per fare un trio alla Hendrix si pretendesse l’originalità solo perché siamo diversi dallo stesso Hendrix e da Redding e Mitchell.

Sono passati cinquant’anni, le collaborazioni fra costruttori di strumenti e musicisti da ricerca e sviluppo, quali erano originariamente, si sono trasformati in “endorsments”.

La responsabilità di quei suoni, e di tutti gli altri oramai “classici” come quelli del pop rock jazz e via discorrendo, oggi è solamente dei musicisti; per fortuna e per buona pace di tutti.

Non ci sono storie del tipo ……… sono un compositore valutato positivamente ma ho le gambe tagliate perché non mi posso permettere un fonico, causa carenza di soldi, che faccia cogliere all’ascoltatore tutto quello che succede senza che si perda nulla.

Per quanto riguarda gli ambiti Pro ed amatoriali ritengo che la differenziazione sia oramai solo di concetto etimologico e non di qualità intrinseca del prodotto.
Casomai mi piacerebbe fare una distinzione fra Pro più o meno intelligenti, nel senso che se non riesci a campare “dignitosamente” del lavoro di musicista è il caso che ti cerchi un’ulteriore fonte di reddito, sempre che sia capace.

Morale della favola, se riesci ad avere un sound tuo o del tuo gruppo che sia convincente per chi ti ascolta, sei al 99% dell’opera; aggiungi 1% e lo metti sul CD.

Oggi questo è possibile.
[Smile]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Novembre 2011 12:39      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
quindi si va ad accorpare competenze affini ma diverse [...] e comunque ribadisco che come figure il fonico e il musicista son diverse ...

probabilmente parli del mondo del rock o del pop tradizionale nel quale il gruppo che si e' preparato un brano suonandolo live in sala prove poi, affidandosi ad altri specialisti, va in studio e registra...

la cosa e' completamente ribaltata da quando vengono usati su larga scala sintetizzatori, campionatori ed effetti...

ogni musicista diventa artefice del proprio suono acquisendolo ed elaborandolo con modalita' affini a quelle che usa il fonico sui mixer e sui vari devices in studio..

se per produrre un suono di basso efficace con un synth o per campionare un suono di cassa uso gli stessi devices (microfoni, pre, effetti, comprssori, limiter, mixer ecc. ecc.) che usa il fonico, e' normale che dopo un po' invada anche il suo c
ed e' cio' che e' successo, pressappoco dagli anni 80 in poi.. La musica elettronica ha tolto di mezzo la demarcazione fra musicista e tecnico del suono (anche se, ovviamente, uno puo' essere piu' ferrato in un ambito o in un altro..)::

se consideri che oggi, la musica elettronica e' il 99% della musica che ascoltiamo, capisci che il tuo concetto di demarcazione netta fra competenze non e' piu' lo standard... e non puo' esserlo, dato che il musicista computerizzato ed elettronico e' costretto, dalla sua arte stessa, ad occuparsi di frequenze, di spazializzazione del suono, di ambientazione dello stesso ecc. ecc. pena la perdita di una grande percentuale della sua possibilita' creativa...

anzi.. mentre il suono degli strumenti acustici ed elettrici esiste indipendentemente dal mixer, quello degli strumenti elettronici, dei synth, dei campionatori.. no.. Sempre dal mixer, in genere, devi passare.. e il mixer, con i suoi filtri, i suoi gain, le sue mandate e gli effetti a lui collegati e' il regno, tipico, del fonico e dell'ingegnere del suono...

mah..io non ho fatto o non volevo fare una linea di demarcazione . anzi ho detto pure che certi mestieri dello spettacolo si sono fusi . naturalmente è come dici tu non è più lo standard . ma credo che il discorso abbia preso una piega "sbagliata" . e non era mia intenzione .credo con gli interventi precedenti
di essermi spiegato con gli esempi che ho fatto.
tutto qui..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 24. Novembre 2011 13:24      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MAC, stiamo discutendo ......
non c'è nessuna piega sbagliata.
ognuno esprime le proprie opinioni che si affinano man mano che si scrive. [Wink]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Novembre 2011 16:01      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
piega sbagliata nel senso che l apertura di
questo topic ( come per altro fatto notare da cliff ) aveva un altra natura di discussione .
cioè i problemi piuttosto "tecnici" io non credo
mi discostassi molto dal discorso finale [Wink] ma sapendo poco di tecnica , e non essendo riuscito a spiegarmi . penso che questo topic
era rivolto a chi ne capisce di grafici [Smile] e io non ne capisco . e siccome non mi piacciono gli equivoci ( vedi fonico-musicista ) lo chiarisco ! in questo senso" piega sbagliata" il mio parlare è quasi sempre virgolettato [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 24. Novembre 2011 17:01      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
piega sbagliata nel senso che l apertura di
questo topic ( come per altro fatto notare da cliff ) aveva un altra natura di discussione .............

va bene.
intanto le discussioni si possono ampliare, non a caso questa stanza è definita come Il luogo ideale dove poter inserire messaggi che non trovano spazio negli altri forum. [Doh]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged


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