Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » lacune di mixing (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: lacune di mixing
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Novembre 2011 10:04      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierpaolo carboni:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
piega sbagliata nel senso che l apertura di
questo topic ( come per altro fatto notare da cliff ) aveva un altra natura di discussione .............

va bene.
intanto le discussioni si possono ampliare, non a caso questa stanza è definita come Il luogo ideale dove poter inserire messaggi che non trovano spazio negli altri forum. [Doh]

infatti ! ma quando non si "ampliano" secondo me è perchè chi ha aperto il topic vuole delle risposte "precise" su un argomento e basta . poi chi "apre" come te me yaso ok.. ma poi parliamo "noi " e c'è chi "chiude" la discussione , ma è normale! [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 25. Novembre 2011 12:42      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta di Yaso, inerente il fatto di suonare con la band, ascoltarsi l'un l'altro scambiandosi aiuti e pareri, mi pare molto precisa.
Ripeto, per me il lavoro più gravoso è quello di produrre il suono, amalgamarlo senza avere paturnie di registrazione.
Una volta che il suono della band "funziona", certamente non vuol dire che sia registrabile tout court, però metterlo sul CD diventa un lavoro divertente a livello di apprendimento perchè in testa si hanno già i suoni giusti.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Novembre 2011 22:24      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma certo ! su questo siamo pienamente d accordo! forse mi son spiegato veramente male [Smile] il discorso di yaso ( che era anche quello di scambiarci "tra di noi qui "non solo live )
e sia con te e con frankvenice . l unica cosa a posteriori che mi viene da pensare è che chi ha aperto il topic voglia parlare d'altro cioè il mixing e i suoi derivati tutto qui.. [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Novembre 2011 23:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
l unica cosa a posteriori che mi viene da pensare è che chi ha aperto il topic voglia parlare d'altro cioè il mixing e i suoi derivati tutto qui..

Ma magari lasciamolo dire a lui di cosa vuol parlare, non è detto che egli "a posteriori" stia sentendo questa aria di off topic come magari senti (solo) tu [Smile]
Messaggi: 23312 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Novembre 2011 23:06      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
l unica cosa a posteriori che mi viene da pensare è che chi ha aperto il topic voglia parlare d'altro cioè il mixing e i suoi derivati tutto qui..

Ma magari lasciamolo dire a lui di cosa vuol parlare, non è detto che egli "a posteriori" stia sentendo questa aria di off topic come magari senti (solo) tu [Smile]
non di off topic...semplicemente come ha detto lui in un intervento "topic alle ortiche " e grafico " da cui non mi schiodo " che male c'è ?
a me sembra cosi semplice...boh

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Novembre 2011 23:08      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah non avevo notato il solo tra parentesi ! allora se lo sento solo io ( secondo te ) qual'è il problema ...
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 26. Novembre 2011 10:03      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, è arrivato il momento di un interventino anche da parte mia [Smile]

tralasciando tutto l'argomento affrontato che può essersi allontanato o no da quello che ho chiesto (per quanto interessante veramente, alla fine ho ricevuto solo una risposta di quello che posso fare PRATICAMENTE), ho fatto qualche prova seguendo quello che mi ha consigliato yaso. il risultato è proprio quello sperato che cercavo ragazzi, grazie [Big Grin] ora mi devo "allenare" meglio su questa cosa, e come ha detto ancora yaso, farmi questi preset così che mi siano sempre a portata di mano.

-non lo dico con nessun risentimento o cose del genere, assolutamente, è una discussione che mi stava piacendo, però non stavo intervenendo più perchè mi trovavo abbastanza fuori luogo cercando di riportare il discorso esattamente su quello che avevo chiesto, cercando di avere ancora qualche altra risposta pratica... però seriamente, è un discorso quello affrontato che mi piace parecchio-

Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Novembre 2011 10:24      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile]

si.. siamo andati tutti in "OT", pero' considera anche che la domanda che hai posto non poteva generare moltissimi interventi dato che l'indicazione era molto vaga.. Se vedo in un grafico del genere una parte di suono centrale molto accentuata e zero suono sui lati, e' lapalissiano dirti di aggiungere qualcosa di "stereo" senza toccare il resto, non e' che posso dire molto di piu' e di piu' elaborato..

e, non penso di peccare di superbia se penso che anche se intervenivano Trevor Horn e Alan Parson, avrebbero detto qualcosa di simile...

tanto per dire che nell'allargamento delle argomentazioni non ho visto una mancanza di rispetto nei tuoi confronti, ma l'impossibilita' di darti risposte piu' specifiche e differenziate e quindi siamo partiti per la tangente [Smile]

(io per primo)...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 26. Novembre 2011 13:06      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto riguarda l'"allargamento" posso essere daccordo.
per l' OT invece no.
in ogni caso il mio intervento è scaturito dopo aver seguito questo invito :
quote:
Originally posted by thecliffhanger:
puoi vedere qui

le mie argomentazioni sono inerenti al fatto che per mettere in un CD la musica che ho ascoltato nel sito linkato, non occorre nessun fonico o ingegnere del suono.
A mio parere occorre più lavoro assiduo nello suonare "insieme" prima di mettersi problemi inerenti la registrazione vera e propria.
E' solo un parere e va preso solo per quello che è, anche se uno si aspetta altre risposte.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 26. Novembre 2011 15:00      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si esatto , sono daccordo conosco quel video e l ho anche commentato quindi..credo che l ultimo intervento di yaso sia la vera summa di tutto
questo discorso , come è giusto quel che dice Pierpaolo , per parte mia rimango della mia idea . peraltro confermata ora leggo . sennò va a finire che passo io per permaloso [Smile] naaaaa io
cerco di essere il più cristallino possibile ..e le parole scritte son scritte! [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 26. Novembre 2011 22:40      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Razz]
Messaggi: 3991 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
floydpaint2000m
Junior Member
Member # 4819

 - posted 02. Dicembre 2011 11:45      Profile for floydpaint2000m   Email floydpaint2000m         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'analizzatore di spettro non vuol dire niente se non è contestualizzato. Il brano potrebbe essere MONO ma stupendo, ho parecchi dischi in mono molto belli e anche tu sicuramente li hai ascoltato nella tua vita. Per avere un buon giudizio sul proprio lavoro bisogna postare sempre un esempio se no si sta parlando del nulla perchè:
- potrebbe esserci una cattiva gestione delle frequenze con mascheramenti vari
- cattiva gestione del panorama
- cattiva gestione delle dinamiche
- arrangiamento che non funziona
- se hai usato campioni cattivi campioni
- se hai registrato cattive registrazioni
- cattivi monitor
- cattiva stanza
- cattivo fonico
- pezzo bellissimo ma a te non piace
- basso RMS
- mettici quello che vuoi senza sentire potrebbe essere qualsiasi cosa....
In pace ma faccio molti mix online e mi arriva di tutto quindi conosco le casistiche

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
thecliffhanger
Member
Member # 11764

 - posted 02. Dicembre 2011 12:23      Profile for thecliffhanger   Email thecliffhanger         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un esempio l'avevo messo nel primo post, il grafico è proprio di quella registrazione che c'è sul video. comunque ho trovato quello che fa al caso mio, ora devo solo "studiare" e fare un bel po' di esperienze per far uscire un lavoro decente [Smile]
Messaggi: 540 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Dicembre 2011 17:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thecliffhanger:
un esempio l'avevo messo nel primo post

Quell'esempio era solo di tipo grafico.

Quello che alcuni stanno cercando di dire, secondo me, è che questo approccio è in sè inattendibile proprio perchè non costituisce una prova di maggiore o minore qualità/riuscita/efficacia di un prodotto audio musicale.

Messaggi: 23312 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Dicembre 2011 21:38      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.